Treppiede nel bagaglio a mano?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Treppiede nel bagaglio a mano?

Messaggio da Big_Teo »

Ciao a tutti,

si... è giunta l'ora di compare un buon treppiede per la mia macchina fotografica :lol:

Ora, questo è già un problema di per sè, ma vorrei basare la mia scelta anche su altri criteri che meglio si adattano alle mie esigenze.
Infatti io quando viaggio in aereo porto sempre con me lo zaino della reflex (con dentro macchina e lenti), uno zaino che rientra ampiamente nelle restrizioni di compagnie come EZY o RYR.
E fin qui, ok.
La mia esigenza sarebbe potermelo attaccare al suddetto zaino (lateralmente o frontalmente, anche dentro un'apposita custodia per treppiedi) in modo tale da non metterlo in un'eventuale valigia da stiva.

Ora, assumendo che attaccandolo io rimanga nelle restrizioni peso/dimensioni:

1. Il tutto verrebbe considerato come 2 bagagli a mano o come uno solo?

2. Il trepiede può essere portato in cabina sull'aereo?
Dato che magari potrebbero considerarlo come un'arma...
Anche perchè l'ultima volta che sono partito da Parigi mi volevano far lasciar giù un modellino di 747 in 1.200 acquistato al bourget... e per cui ho dovuto "lottare" un po' con gli addetti alla sicurezza... :?

Quindi, riassumendo, correrei il rischio di doverlo lasciare in aeroporto se non lo imbarcassi in stiva?

Grazie mille,

Matteo
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Re: Treppiede nel bagaglio a mano?

Messaggio da alessandrogentili »

4 anni fa ad Orio, non me l'hanno fatto passare ai controlli di sicurezza.

Ciao
Ale
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

mando un mess ad una collega che lavora in sicurezza e ti faccio sapere... però magari non è uguale in tutti gli apt, io ti posso dire per mxp... :roll:
Ti!
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

mermaid ha scritto:mando un mess ad una collega che lavora in sicurezza e ti faccio sapere... però magari non è uguale in tutti gli apt, io ti posso dire per mxp... :roll:
Menomale che ci sei tu. :wink: :D
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
mermaid

Messaggio da mermaid »

ciccioxx92 ha scritto:
mermaid ha scritto:mando un mess ad una collega che lavora in sicurezza e ti faccio sapere... però magari non è uguale in tutti gli apt, io ti posso dire per mxp... :roll:
Menomale che ci sei tu. :wink: :D
cos'è un nuovo slogan? 'meno male che mermaid c'è' ma cribbio! :mrgreen:
Ti!
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Big_Teo »

Ti ringrazio! :)

Ma... quindi non ci sono normative che sono "internazionali" al riguardo?
alessandrogentili ha scritto:4 anni fa ad Orio, non me l'hanno fatto passare ai controlli di sicurezza.

Ciao
Ale
azz....
mermaid ha scritto:'meno male che mermaid c'è'
Mettiamo anche la famosa musichetta come base?! :lol:
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

mermaid ha scritto:cos'è un nuovo slogan? 'meno male che mermaid c'è' ma cribbio! :mrgreen:
:bounce: :bounce:

PS Se capisci il riferimento onomatopeico, che ho appena fatto con questo messaggio, diventi decisamente la mia idola :?: . :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
mermaid

Messaggio da mermaid »

ciccioxx92 ha scritto:
mermaid ha scritto:cos'è un nuovo slogan? 'meno male che mermaid c'è' ma cribbio! :mrgreen:
:bounce: :bounce:

PS Se capisci il riferimento onomatopeico, che ho appena fatto con questo messaggio, diventi decisamente la mia idola :?: . :mrgreen: :mrgreen:
a' Ci', ci stai già dando dentro con il Gluhwein? :mrgreen:
Ti!
mermaid

Messaggio da mermaid »

dunque, mi hanno risposto che il treppiede si può portare basta che non sia molto grosso e meglio se ci sta dentro il bag a mano... :roll:
Ti!
mermaid

Messaggio da mermaid »

confermato anche da un secondo collega, il treppiede di qualsiasi dimensione è stqto tolto dall elenco degli oggetti pericolosi. resta la discerzionalità dell addetto che, nel caso il passeggero avesse atteggiamenti sospetti puó decidere di non farlo passare nel bagaglio a mano.
Ti!
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Grazie dell'informazione mermaid, meno male che le regole sono cambiate :D
Certo eh che le forbicine delle unghie il cui massimo danno è spuntare i baffi del comandande sono vietate, il treppiede che se tiro in testa a qualcuno lo tramortisco è permesso, mah :roll: :roll: :roll: (ovviamente la mia tesi è che anche le forbicine devono essere ammesse, non che il treppiede deve essere vietato :mrgreen: )
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
anonymous12345

Messaggio da anonymous12345 »

N176CM ha scritto:Grazie dell'informazione mermaid, meno male che le regole sono cambiate :D
Certo eh che le forbicine delle unghie il cui massimo danno è spuntare i baffi del comandande sono vietate, il treppiede che se tiro in testa a qualcuno lo tramortisco è permesso, mah :roll: :roll: :roll: (ovviamente la mia tesi è che anche le forbicine devono essere ammesse, non che il treppiede deve essere vietato :mrgreen: )

Credo sia una questione psicologica sia di chi ha scritto la norma (ovviamente un esperto del settore nè :roll: :roll: ) che del pubblico...

una catena logica tipo :

forbicine tagliaunghie >>> forbici >>> oggetto affilato >>> coltello >>>> AAAAAARRRRRRGGGGHHHHH :mrgreen:
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

mermaid ha scritto:confermato anche da un secondo collega, il treppiede di qualsiasi dimensione è stqto tolto dall elenco degli oggetti pericolosi. resta la discerzionalità dell addetto che, nel caso il passeggero avesse atteggiamenti sospetti puó decidere di non farlo passare nel bagaglio a mano.
Quando è stato tolto?
A un amico che andava in Islanda, a MXP nessun problema, a LHR gli hanno fatto noie e ha lasciato il treppiede a Heathrow, e poi ha dovuto "litigare" con gli addetti perché non volevano lasciarglielo imbarcare nel viaggio di ritorno.
Personalmente evito: all'andata magari ti va bene, ma poi al ritorno se devi litigare...
In ogni caso, a un rifiuto all'imbarco ci si può "appellare"?
N176CM ha scritto:Grazie dell'informazione mermaid, meno male che le regole sono cambiate :D
C'è della gente che ti tramortisce tranquillamente con un pugno. A questo punto ti fidi a caricare una squadra di rugby? 20 giganti tra i 90 e i 120 kg di muscoli?

Ciao
Andrea

p.s. è chiaro che la domanda è retorica e che la risposta è sì, la carico. Però credo che sia tanto pericoloso un rugbista con i suoi muscoli che io con il mio cavalletto. In potenza siamo pericolosi, ma in pratica no. Però lui con i suoi muscoli può viaggiare, io con il cavalletto no...
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Arya
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Arya »

Da esperienza personale so che non passano (a FCO):
mazze da baseball
ombrelli con punta in ferro (ma di legno sì)
bastoni da montagna con la punta metallica (quelli semplici da passeggio sì, così come le stampelle.. e se mi stessi fingendo zoppo?)
Skateboard
e appunto treppiedi.

Ah, nemmeno le scatolette di tonno.
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine
mermaid

Messaggio da mermaid »

:dontknow:
io ho chiesto a due addetti al varco radiogeno... ho provato a mandare mail, vediamo cosa rispondono. Nel caso confermassero che si può portare, te la giro, la stampi e la tieni con te quando viaggi.... :roll:
Ti!
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

se ne parla (anche) qua.

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
thranduil
05000 ft
05000 ft

Messaggio da thranduil »

a me a mxp nel 2007 (volo emirates per dubai) l'hanno fatto spedire dopo il controllo rx.
non l'ho mai più rivisto. :|
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!

Bluto Blutarski
mermaid

Messaggio da mermaid »

copio e incollo la risposta di SEA

Buon giorno Sig.ra Elena.
Le suggeriamo di rivolgersi alla compagnia aerea in quanto la regolamentazione per il trasporto di bagagli varia in relazione alla compagnia con cui si vola, rispetto a dimensioni e peso del bagaglio a mano.
Per quanto riguarda le procedure di sicurezza il trepiedi non comporta vincoli, nello specifico può consultare il seguente link:
http://www.milanomalpensa1.eu/it/inform ... ali-a-mano
Distinti saluti.

Customer Care SEA

il sottolineato è mio, se hai bisogno mandami in mp il tuo indirizzo mail che te la inoltro così la puoi stampare e portare con te durante il viaggo...
Ti!
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

Teo, prossima volta non fare domande così difficili.

(min**ia oh...per fortuna che era un comunissimo treppiede e non una protesi d'anca al titanio... :mrgreen: :mrgreen: )
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Big_Teo »

MD82_Lover ha scritto:Teo, prossima volta non fare domande così difficili.
:mrgreen:

Mi scuso intanto per il ritardo nella mia risposta... :|

Comunque sia ringrazio mermaid per essersi presa a cuore la faccenda.. :wink:
Ecco... ma io non ho capito una cosa: ok, SEA ha risposto che, a livello di sicurezza, è ok.

Però, visti anche altri post in cui si hanno avuto esperienze dirette o indirette di problemi in merito a questo vorrei chiedere: ok, mettiamo che io passo a MXP col mio bel trepiede.
Ma al ritorno?
cioè... le normative che regolano la sicurezza al riguardo sono internazionali oppure no? (nel senso, il trepiede è considerato innocuo solo in Italia o anche negli altri paesi? )
mermaid

Messaggio da mermaid »

:dontknow:
Ti!
Rispondi