l'aereo fantasma di don verzè

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
thranduil
05000 ft
05000 ft

l'aereo fantasma di don verzè

Messaggio da thranduil »

http://www.corriere.it/cronache/11_dice ... 00f8.shtml

ieri sera ho visto report, e si parlava di san raffaele.

ora, oltre al personale disgusto totale per tutta la vicenda che ovviamente non è di interesse aeronautico e sulla quale ognuno farà le proprie valutazioni, c'è invece una questione che mi incuriosisce e che invece è in topic:
Il viaggio tra i misteri della parabola raffaelliana tocca anche i voli del jet privato che talvolta sembra sparire dai registri aeronautici e aeroportuali. Come se su certe rotte ci fosse bisogno di «coprire» qualcuno; per esempio da e per Baku, la capitale dell'Azerbaigian del presidente Ilham Aliyev, gran amico di don Verzé, il prete che pagava laute consulenze anche all'agente del Sisde Pio Pompa.
è possibile una cosa simile?
cioè che si parte con un jet senza un piano di volo, o che si viaggi in libertà senza rispettarlo?
durnate la trasmissione si mostravano carte e tabelle, con l'aereo che arriva a dubai e poi quattro giorni dopo atterra a verona, e ci si chiedeva dove sia stato quei giorni.
vabbè, ma non può semplicemente essere stato a dubai parcheggiato?
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!

Bluto Blutarski
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Re: l'aereo fantasma di don verzè

Messaggio da sardinian aviator »

Ho visto anch'io il servizio e mi sono fatto più o meno le stesse domande.
Da quel poco che si vedeva sembrava che i dati provenissero dal c.d. giornale informatico di scalo tenuto dal gestore, che ha sostituito il classico librone dei vecchi UCT della D.G. Av.Civ.
Dubito che siano andati a richiedere analoghi documenti in tutti gli aeroporti europei per ricostruire le tratte, per cui è molto probabile che abbiano tirato fuori la stringa di quel velivolo dal database di qualcuno degli aeroporti italiani. E' quindi altrettanto probabile che i buchi nelle date corrispondano a soste; bisognerebbe vedere nel dettaglio le fatture di handling per esserne sicuri. I piani di volo li avranno sicuramente fatti e rispettati, ma non so se Report ha chiesto anche all'ENAV.
Quanto al far sparire le registrazioni dei voli, se ci sono di mezzo gli amici di Pompa :roll: tutto è possibile. Se non sbaglio successe qualcosa di simile per i c.d. rendition flights (voli CIA per portare presunti terroristi in paesi dove potevano essere "interrogati" senza troppi garantismi). Però poi i magistrati li tirarono fuori, segno evidentemente che non si possono far scomparire del tutto.
Rispondi