SuperMau ha finito le viti

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
m.forna
FL 450
FL 450

SuperMau ha finito le viti

Messaggio da m.forna »

Marco
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: SuperMau ha finito le viti

Messaggio da JT8D »

Riporto anche quanto pubblicato oggi su avHerald, relativamente a questo fatto:

http://avherald.com/h?article=446aa2b6&opt=0

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Mi sembra un fatto da non sottovalutare!
Ale
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

@Marco: grazie mille per avermi pensato, non hai idea di quante email mi sono arrivate ieri al lavoro per via di questa storia. !!! :D

Dall'altra parte, e' Air France, mica un cliente mio, per cui sono innocente !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Poi, se volete il mio parere, vi posso dire spassionatamente che nulla di grave dal punto di vista della sicurezza del volo (un pannellino che anche se si stacca non crea nessun tipo di problema), ma piu' grave e' il fatto di far fare la manutenzione in cina. Grande nazione, grandi lavoratori, ma devi fargli fare solo la produzione di massa. Li sono bravi. Se devono fare cose complicate o seguire STRETTAMENTE delle procedure, questo non fa ancora parte del loro modo di lavorare.

SOtto questo punto di vista, meglio i russi dei cinesi...loro almeno gli aerei li sanno fare (e anche bene, SE VOGLIONO)...

CIao e Grazie ancora!
Mau
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
KING AIR
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da KING AIR »

se trenta viti e un pannello non sono strettamente necessari dovrebbero licenziare tutti gli ingegneri della progettazione dell'aereo in questione, o sbaglio.
MarcoGT
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

KING AIR ha scritto:se trenta viti e un pannello non sono strettamente necessari dovrebbero licenziare tutti gli ingegneri della progettazione dell'aereo in questione, o sbaglio.
E perché mai?
SuperMau
FL 450
FL 450

Messaggio da SuperMau »

KING AIR ha scritto:se trenta viti e un pannello non sono strettamente necessari dovrebbero licenziare tutti gli ingegneri della progettazione dell'aereo in questione, o sbaglio.
eh si certo...perche' il pannello l'hanno cappellato a montare gli ingegneri Airbus, non gli operai cinesi, vero ?
Immagine
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

Quindi anche il pannello che s'è staccato è inutile?

Immagine

Il motore funziona...a che serve il pannello?
Skip100
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Skip100 »

:D
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:
KING AIR
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da KING AIR »

scusate mi sono spiegato male, e capisco le osservazioni fatte, io intendevo rispondere all'affermazione che non fosse poi cosi pericoloso volare in quelle condizioni, come affermato in altri commenti precedenti, e riflettevo sul fatto che se tale era stata la progettazione, quelle viti e quel pannello dovevano essere montati e avvitati come da progetto e manuale di manutenzione, insomma non considerare che non potesse volare, mi sembra che abbia volato, ma nemmeno ritenerlo non pericoloso.
butterfly
FL 300
FL 300

Messaggio da butterfly »

ops volato il 15 con quel volo e lo riprendo adesso da BOS per CDG..... olè!
Piccolo parere spassionato: adoro la ridondanza in aeronautica :mrgreen:
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Esiste un preciso capitolo nel flight manual che si chiama Configuration Deviation List (CDL) che prevede tutto ciò che può mancare prima della partenza e gli accorgimenti che devono essere presi in caso di effettiva mancanza. In allegato, solo come esempio, un estratto da AFM MD80.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Ok, sono perplesso anch'io sulle manutenzioni in Cina, però è da rilevare che il velivolo ha compiuto diversi voli con le viti mancanti, e prima di Boston nessun tecnico di linea si è accorto della mancanza durante le varie ispezioni giornaliere.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

SuperMau
FL 450
FL 450

Messaggio da SuperMau »

JT8D ha scritto:Ok, sono perplesso anch'io sulle manutenzioni in Cina, però è da rilevare che il velivolo ha compiuto diversi voli con le viti mancanti, e prima di Boston nessun tecnico di linea si è accorto della mancanza durante le varie ispezioni giornaliere.

Paolo
Paolo,
chiaramente sono il primo a essere perplesso, pero' se fosse un pannello tipo questo:
DSC05374-99.JPG
effettivamente, se non ci sbatti la testa contro non lo vedi il problema, se, come pare, e' in una zona (la wing root)dove raramente vai a controllare tutti i giorni...

CIao
M.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Certo, sarebbe interessante sapere con precisione qual'è il pannelo interessato per poter valutare con precisione la cosa :wink: .

Paolo

butterfly
FL 300
FL 300

Messaggio da butterfly »

Comunque per i paurosi di turno il viaggio del 15 Novembre è stato perfetto, fra un po mi imbarco e controllo la marca dell'aereo.
Se non mi vedete più sapete il perchè! :mrgreen: (scherzo ovviamente!!!!!)

@ JT8D: magari chiedo
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it
SuperMau
FL 450
FL 450

Messaggio da SuperMau »

butterfly ha scritto:.....Piccolo parere spassionato: adoro la ridondanza in aeronautica :mrgreen:
ANCHE IO :love: :love:

(forza Sirenetta che aspetto che ci ricami sopra........)
Immagine
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

butterfly ha scritto:Comunque per i paurosi di turno il viaggio del 15 Novembre è stato perfetto
Sono le viti in più che alterano leggermente il profilo aerodinamico ;) (quando ci sono il volo è solo buono, non perfetto ;) )
butterfly ha scritto:fra un po mi imbarco e controllo la marca dell'aereo.
uhmmm ... e non solo (porta dietro qualche vite del 6 e il cacciavite) :)

Scusate le due battutine :oops:
b747-8
FL 150
FL 150

Messaggio da b747-8 »

@JT8D: però se chiamate il thread "SuperMau ha finito le viti"...è chiaro che io faccio i doppioni...in ogni caso spero si capisca perchè "SUperMau", ovviamente inteso non come il nostro utente ha avuto questi problemi. 8)
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
Rispondi