una curiosità A vs B
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
una curiosità A vs B
Ciao a tutti
Me la togliete una curiosità?
In tutti i voli che ho fatto ho messo l'occhio sulle prestazioni delle macchine che ho usato.
Parlo di twin aisle che son nel 99 % di casi dotati di schermi.
Mi son fatto una certa idea e ho notato che gli airbus volano più in alto e i boeing volano più veloci.
Ho preso tutti i tipi di 777,340 e 330 con tutte le motorizzazioni possibili, 747, MD11 ho preso anche quelli.
Una volta con un 340 siamo arrivati a 42000 ft di quota, e solo una volta durante una discesa col 340 della swiss ho visto i 1010 km/h.
Con i 777 vedo spesso velocità superiori ai 1000 km/ ma non mi ricordo di aver mai superato i 38000 ft.
Addirittura con un MD/11 abbiamo toccato la spasmodica velocità di 1160 km/h.
Visto sulla carta le prestazioni "generali" sono molto simili e sono anche sicuro che il 777 ci arriva a 42000 ft come che un 340 volerà a 1100 km/h, può essere una mia sensazione oppure gli Airbus hanno minori proprietà di avanzamento e son costretti a volare più in alto e con velocità inferiori?
Oppure c'è qualche altra motivazione?
Sono sicuro che mi smentirete, ma io in un 100naio di tratte fatte con queste macchine ho notato questo.
Grazie per le risposte
Me la togliete una curiosità?
In tutti i voli che ho fatto ho messo l'occhio sulle prestazioni delle macchine che ho usato.
Parlo di twin aisle che son nel 99 % di casi dotati di schermi.
Mi son fatto una certa idea e ho notato che gli airbus volano più in alto e i boeing volano più veloci.
Ho preso tutti i tipi di 777,340 e 330 con tutte le motorizzazioni possibili, 747, MD11 ho preso anche quelli.
Una volta con un 340 siamo arrivati a 42000 ft di quota, e solo una volta durante una discesa col 340 della swiss ho visto i 1010 km/h.
Con i 777 vedo spesso velocità superiori ai 1000 km/ ma non mi ricordo di aver mai superato i 38000 ft.
Addirittura con un MD/11 abbiamo toccato la spasmodica velocità di 1160 km/h.
Visto sulla carta le prestazioni "generali" sono molto simili e sono anche sicuro che il 777 ci arriva a 42000 ft come che un 340 volerà a 1100 km/h, può essere una mia sensazione oppure gli Airbus hanno minori proprietà di avanzamento e son costretti a volare più in alto e con velocità inferiori?
Oppure c'è qualche altra motivazione?
Sono sicuro che mi smentirete, ma io in un 100naio di tratte fatte con queste macchine ho notato questo.
Grazie per le risposte
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Re: una curiosità A vs B
Caso. E' stato tutto un caso. E poi dipende anche dal caso. Insomma non si può affermare ciò che dici tu.
PS Pensa che i 738 Ryanair sotto i 40.000 piedi li ho visti raramente.
(è una battuta, eh..) 
PS Pensa che i 738 Ryanair sotto i 40.000 piedi li ho visti raramente.

- MarcoGT
- Software Integration Engineer
Come dice ciccio e' solo un caso, troppe variabili in gioco quali peso, vento, tanto per dirne due.
Non ci sono regole scritte, ovviamente.
Non ci sono regole scritte, ovviamente.
-
- 05000 ft
Ovviamente quella che vedi scritta sugli schermi IFE, è la velocità al suolo. Quindi nel caso dei 1160 km/h avevate un bel po di vento in coda 
Ciao!

Ciao!
-
- 02000 ft
Vento in coda ce n'era da vendere era il ritorno da EWR a MXP.....
Possibile però che ....sì è un caso , son casi, ma la tendenza dei casi sia sempre a favore di una maggiore altitudine di Airbus e Maggior velocità per Boeing? (sempre che gli IFE dicano il vero
)
Possibile però che ....sì è un caso , son casi, ma la tendenza dei casi sia sempre a favore di una maggiore altitudine di Airbus e Maggior velocità per Boeing? (sempre che gli IFE dicano il vero

- m.forna
- FL 450
Sì, sono solo casualitàbrigidino ha scritto:Vento in coda ce n'era da vendere era il ritorno da EWR a MXP.....
Possibile però che ....sì è un caso , son casi, ma la tendenza dei casi sia sempre a favore di una maggiore altitudine di Airbus e Maggior velocità per Boeing? (sempre che gli IFE dicano il vero)
Marco
-
- 02000 ft
Okkk , forse perchè sono più amante dei boeing, allora mi sembra che vadano più fortem.forna ha scritto:Sì, sono solo casualitàbrigidino ha scritto:Vento in coda ce n'era da vendere era il ritorno da EWR a MXP.....
Possibile però che ....sì è un caso , son casi, ma la tendenza dei casi sia sempre a favore di una maggiore altitudine di Airbus e Maggior velocità per Boeing? (sempre che gli IFE dicano il vero)

- m.forna
- FL 450
le velocità di crociera sono le stesse per quasi tutti gli aerei (nella stessa categoria)
è solo il vento che condiziona le velocità al suolo

è solo il vento che condiziona le velocità al suolo

Marco
-
- 02000 ft
scusate Jfk Mxpm.forna ha scritto:Sì, sono solo casualitàbrigidino ha scritto:Vento in coda ce n'era da vendere era il ritorno da EWR a MXP.....