una curiosità A vs B

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

una curiosità A vs B

Messaggio da brigidino »

Ciao a tutti

Me la togliete una curiosità?

In tutti i voli che ho fatto ho messo l'occhio sulle prestazioni delle macchine che ho usato.

Parlo di twin aisle che son nel 99 % di casi dotati di schermi.

Mi son fatto una certa idea e ho notato che gli airbus volano più in alto e i boeing volano più veloci.

Ho preso tutti i tipi di 777,340 e 330 con tutte le motorizzazioni possibili, 747, MD11 ho preso anche quelli.

Una volta con un 340 siamo arrivati a 42000 ft di quota, e solo una volta durante una discesa col 340 della swiss ho visto i 1010 km/h.

Con i 777 vedo spesso velocità superiori ai 1000 km/ ma non mi ricordo di aver mai superato i 38000 ft.

Addirittura con un MD/11 abbiamo toccato la spasmodica velocità di 1160 km/h.

Visto sulla carta le prestazioni "generali" sono molto simili e sono anche sicuro che il 777 ci arriva a 42000 ft come che un 340 volerà a 1100 km/h, può essere una mia sensazione oppure gli Airbus hanno minori proprietà di avanzamento e son costretti a volare più in alto e con velocità inferiori?

Oppure c'è qualche altra motivazione?

Sono sicuro che mi smentirete, ma io in un 100naio di tratte fatte con queste macchine ho notato questo.


Grazie per le risposte
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: una curiosità A vs B

Messaggio da ciccioxx92 »

Caso. E' stato tutto un caso. E poi dipende anche dal caso. Insomma non si può affermare ciò che dici tu.

PS Pensa che i 738 Ryanair sotto i 40.000 piedi li ho visti raramente. :lol: (è una battuta, eh..) :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: una curiosità A vs B

Messaggio da MarcoGT »

Come dice ciccio e' solo un caso, troppe variabili in gioco quali peso, vento, tanto per dirne due.
Non ci sono regole scritte, ovviamente.
Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: una curiosità A vs B

Messaggio da Kappa »

Ovviamente quella che vedi scritta sugli schermi IFE, è la velocità al suolo. Quindi nel caso dei 1160 km/h avevate un bel po di vento in coda :)
Ciao!
brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: una curiosità A vs B

Messaggio da brigidino »

Vento in coda ce n'era da vendere era il ritorno da EWR a MXP.....

Possibile però che ....sì è un caso , son casi, ma la tendenza dei casi sia sempre a favore di una maggiore altitudine di Airbus e Maggior velocità per Boeing? (sempre che gli IFE dicano il vero :) )
Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: una curiosità A vs B

Messaggio da m.forna »

brigidino ha scritto:Vento in coda ce n'era da vendere era il ritorno da EWR a MXP.....

Possibile però che ....sì è un caso , son casi, ma la tendenza dei casi sia sempre a favore di una maggiore altitudine di Airbus e Maggior velocità per Boeing? (sempre che gli IFE dicano il vero :) )
Sì, sono solo casualità
Marco
brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: una curiosità A vs B

Messaggio da brigidino »

m.forna ha scritto:
brigidino ha scritto:Vento in coda ce n'era da vendere era il ritorno da EWR a MXP.....

Possibile però che ....sì è un caso , son casi, ma la tendenza dei casi sia sempre a favore di una maggiore altitudine di Airbus e Maggior velocità per Boeing? (sempre che gli IFE dicano il vero :) )
Sì, sono solo casualità
Okkk , forse perchè sono più amante dei boeing, allora mi sembra che vadano più forte :mrgreen:
Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: una curiosità A vs B

Messaggio da m.forna »

le velocità di crociera sono le stesse per quasi tutti gli aerei (nella stessa categoria) :wink:
è solo il vento che condiziona le velocità al suolo :wink:
Marco
brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: una curiosità A vs B

Messaggio da brigidino »

m.forna ha scritto:
brigidino ha scritto:Vento in coda ce n'era da vendere era il ritorno da EWR a MXP.....

Possibile però che ....sì è un caso , son casi, ma la tendenza dei casi sia sempre a favore di una maggiore altitudine di Airbus e Maggior velocità per Boeing? (sempre che gli IFE dicano il vero :) )
Sì, sono solo casualità
scusate Jfk Mxp
Rispondi