Navigazione voli di linea

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Ivan82
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Navigazione voli di linea

Messaggio da Ivan82 »

Nei voli di linea, quale tipologia di navigazione viene fatta condurre dall'autopilota, VOR, HDG o GPS basato sulla rotta da seguire?
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Kappa
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Re: Navigazione voli di linea

Messaggio da Kappa »

Un po tutte quelle che hai detto :)
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davymax
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Re: Navigazione voli di linea

Messaggio da davymax »

La navigazione VOR ormai non si fa più o meglio, è integrata nella navigazione d'area (RNAV).

Non si seleziona il VOR direttamente ma è inserito nel database dell'FMC (o dello strumento di navigazione d'area che è installato, comunque ormai sono tutti FMC in linea generale).

Gli unici casi dove navighi direttamente VOR to VOR possono essere gli avvicinamenti e le partenze (sempre che non usi comunque l'FMC se puoi) o nel caso che non funzioni l'FMC.

La rotta viene inserita nell'FMC e comprende VOR, NDB, ma soprattutto FIX o Intersections. La rotta viene seguita dalla funzione LNAV dell'autopilota (parlo di boeing, avrà nomi diversi credo su altri aerei).

L'HDG viene usato nel caso di vettoramento radar (il controllore che ti fornisce una prua), o se la funzione LNAV non funziona o se in quel momento è la funzione più utile in base alla situazione (HDG ti "sgancia" dalla rotta perché sei tu che dici che prua avere) come nel caso in cui devi evitare dei temporali.

L'FMC prende le informazioni principalmente da:

IRS/INS, GPS, VOR, DME, LOC

ed in base ai dati ricevuti fa un calcolo della posizione "migliore".

Poi se non c'è l'FMC vero e proprio si naviga col GPS on direttamente usando gli IRS/INS, previa certificazione RNAV per volare in spazi RNAV (ormai quasi tutto lo spazio aereo, dipende dal paese).
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Maxx
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Re: Navigazione voli di linea

Messaggio da Maxx »

Davide, ma è vero che ora non navigate più per aerovie, ma per waypoint? Scusami se semplifico e/o dico bestialità.
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davymax
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Re: Navigazione voli di linea

Messaggio da davymax »

Allora, il succo è questo. La pianificazione va fatta utilizzando le aerovie (perché tutto deve funzionare anche nel caso che non ci sia il radar disponibile all'ATC). Quindi il piano di volo va presentato utilizzando le aerovie (che possono essere composte da VOR, NDB e FIX. Alcune le puoi fare solo se sei RNAV perché ci sono segmenti di rotta che vanno da FIX a FIX senza VOR o NDB di mezzo quindi non hai nessuna radiale o QDM/QDR da seguire se non avessi un apparato RNAV come l'FMC o i singoli IRS GPS ecc.).

Una volta in volo, il radar ti può tagliare fuori dalle aerovie e darti un "diretto" ad un Punto. Arrivato su quel punto prosegui con la tua rotta pianificata, quindi segui l'aerovia a meno di altri "diretti" da parte del radar.
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Re: Navigazione voli di linea

Messaggio da MD-11 Lover »

Quindi è per questo che quando ottengo qualche carta dai piloti a fine volo vedo rotte esattamente dritte che cambiano angolazione in punti precisi?
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davymax
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Re: Navigazione voli di linea

Messaggio da davymax »

MD-11 Lover ha scritto:Quindi è per questo che quando ottengo qualche carta dai piloti a fine volo vedo rotte esattamente dritte che cambiano angolazione in punti precisi?
Ti hanno dato la rotta pianificata :)
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Re: Navigazione voli di linea

Messaggio da Ivan82 »

Grazie mille a tutti! :D
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Zenith
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Re: Navigazione voli di linea

Messaggio da Zenith »

Scusate se entro nella discussione con una domanda. La settimana scorsa grazie alle favorevoli condizioni meteo erano presenti in cielo numerosissime "contrails" e verso le 7:00 del mattino ho notato un aereo che dalla sua rotta rettilinea che stava percorrendo ha virato verso dx. Ora sicuramente stava seguendo la sua rotta ma la cosa strana è che la virata era quasi di 90° molto stretta (non si vedeva una bella ampia scia curva ma quasi, quasi un preciso angoloe) ben evidente per diverso tempo. Mi sono chiesto allora perchè non abbia "tagliato" la rotta per percorrere meno strada.
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flyingbrandon
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Re: Navigazione voli di linea

Messaggio da flyingbrandon »

Zenith ha scritto:Scusate se entro nella discussione con una domanda. La settimana scorsa grazie alle favorevoli condizioni meteo erano presenti in cielo numerosissime "contrails" e verso le 7:00 del mattino ho notato un aereo che dalla sua rotta rettilinea che stava percorrendo ha virato verso dx. Ora sicuramente stava seguendo la sua rotta ma la cosa strana è che la virata era quasi di 90° molto stretta (non si vedeva una bella ampia scia curva ma quasi, quasi un preciso angoloe) ben evidente per diverso tempo. Mi sono chiesto allora perchè non abbia "tagliato" la rotta per percorrere meno strada.
Non e' che decidiamo noi se tagliare o meno....lo si chiede all'ATC...ma se non ti fanno tagliare fai la tua rotta standard... :D
Ciao!
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Re: Navigazione voli di linea

Messaggio da davymax »

Come dice Brandon, i tagli vanno ottenuti dall'ATC.

Se non te lo danno vuol dire che c'è un motivo...dalla separazione da un altro traffico alla presenza di aree ristrette al volo in quel momento ecc.

Ciapet
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Re: Navigazione voli di linea

Messaggio da Zenith »

Grazie per l'info :wink:
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