Uso dell'Apu Bleed

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Uso dell'Apu Bleed

Messaggio da cpt riccardo »

Ovviamente, se non c'è l'external l'Apu viene utilizzato per tutto il turnaround, in aeroporti dove presente l'external quanto prima dell'EOBT accendete l'apu? Mi è venuta questa curiosità perchè vedendo alcuni TR, soprattutto con visite in cabina after landing su aerei easyjet, ho notato che avevano l'external power inserita ma l'APU era acceso con solamente il tasto dell'APU Bleed off, quindi sull'ecam compariva la scritta APU Avail.... Come mai non lo spengono del tutto? Consuma carburante oppure no?

Ciao
Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Uso dell'Apu Bleed

Messaggio da m.forna »

io una volta ho notato che era acceso l'apu, ma senza bleed, sul 320.
ho chiesto e mi ha detto il comandante che era per fuel saving e noise...
Marco
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Uso dell'Apu Bleed

Messaggio da air.surfer »

cpt riccardo ha scritto:Ovviamente, se non c'è l'external l'Apu viene utilizzato per tutto il turnaround, in aeroporti dove presente l'external quanto prima dell'EOBT accendete l'apu? Mi è venuta questa curiosità perchè vedendo alcuni TR, soprattutto con visite in cabina after landing su aerei easyjet, ho notato che avevano l'external power inserita ma l'APU era acceso con solamente il tasto dell'APU Bleed off, quindi sull'ecam compariva la scritta APU Avail.... Come mai non lo spengono del tutto? Consuma carburante oppure no?

Ciao
dipende dalla compagnia e da quanto fa freddo/caldo. Se non ti serve, lo puoi avviare quando stai per partire altrimenti prima dell'imbarco se la temperatura in cabina non e' confoertevole. se non hai il gruppo ed in cabina la temp e' confortevole allora lo usi solo per l'elettrico... La risposta, come al solito e'? Dipende.. :mrgreen:
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Uso dell'Apu Bleed

Messaggio da flyingbrandon »

cpt riccardo ha scritto:Ovviamente, se non c'è l'external l'Apu viene utilizzato per tutto il turnaround, in aeroporti dove presente l'external quanto prima dell'EOBT accendete l'apu? Mi è venuta questa curiosità perchè vedendo alcuni TR, soprattutto con visite in cabina after landing su aerei easyjet, ho notato che avevano l'external power inserita ma l'APU era acceso con solamente il tasto dell'APU Bleed off, quindi sull'ecam compariva la scritta APU Avail.... Come mai non lo spengono del tutto? Consuma carburante oppure no?

Ciao
Anche per l'APU si conteggiano i cicli per regolare le manutenzioni. Se la spengo per riaccenderla dopo 10 minuti è meglio tenerla accesa. Per ridurne il carico di lavoro e consumi, se non ho bisogno di condizionare o non ho bisogno dell'energia elettrica mi regolo di conseguenza.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
Federiko
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 2 agosto 2008, 10:41
Località: 51°49'58.78N 1°18'51.46W

Re: Uso dell'Apu Bleed

Messaggio da Federiko »

L'APU bleed fa un casino imbarazzante, quindi prima di uscire a fare il walkaround la stacco!! :mrgreen: A parte gli scherzi, dipende sempre dalla situazione, alle volte addirittura si lascia on l'APU perché può capitare che la ground power si stacchi ( fisicamente il cavo si stacca o c'è qualche picco/caduta nel voltaggio e quindi l'aereo la esclude) e non è bello trovarti l'aereo al buio coi passeggeri ancora sopra...
"Conosci te stesso"
lollo1753
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 9 febbraio 2007, 16:04

Re: Uso dell'Apu Bleed

Messaggio da lollo1753 »

riguardo a quanto prima accenderlo in alcuni aereoporti ti richiedono di spegnerlo (es. quando t attacchi al finger a BCN) in questi casi di solito le cartine ti dicono pure quanto prima dovresti riaccenderlo.
In più come hanno detto sopra l'apu bleed fa un delirio, quindi se non è caldo puoi anche lasciarla spenta e preparare l'aereo senza il casino dell'apu bleed!! :)
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Uso dell'Apu Bleed

Messaggio da dream »

lollo1753 ha scritto:In più come hanno detto sopra l'apu bleed fa un delirio, quindi se non è caldo puoi anche lasciarla spenta e preparare l'aereo senza il casino dell'apu bleed!! :)
scusate perchè l'apu bleed fa casino?
Cioè, c'è molta differenza di rumore tra l'apu acceso e l'apu acceso con attivato lo spillamento di aria ?
Aumentano i giri della turbina?

Grazie
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Uso dell'Apu Bleed

Messaggio da flyingbrandon »

dream ha scritto:
lollo1753 ha scritto:In più come hanno detto sopra l'apu bleed fa un delirio, quindi se non è caldo puoi anche lasciarla spenta e preparare l'aereo senza il casino dell'apu bleed!! :)
scusate perchè l'apu bleed fa casino?
Cioè, c'è molta differenza di rumore tra l'apu acceso e l'apu acceso con attivato lo spillamento di aria ?
Aumentano i giri della turbina?

Grazie
non e' l'APU a fare casino ma i pacchi..... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10468
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Uso dell'Apu Bleed

Messaggio da mermaid »

flyingbrandon ha scritto:
dream ha scritto:
lollo1753 ha scritto:In più come hanno detto sopra l'apu bleed fa un delirio, quindi se non è caldo puoi anche lasciarla spenta e preparare l'aereo senza il casino dell'apu bleed!! :)
scusate perchè l'apu bleed fa casino?
Cioè, c'è molta differenza di rumore tra l'apu acceso e l'apu acceso con attivato lo spillamento di aria ?
Aumentano i giri della turbina?

Grazie
non e' l'APU a fare casino ma i pacchi..... :mrgreen:
eeehhh... du' pacchi infatti a lavorare sotto in quelle condizioni..... :roll: :mrgreen:
Ti!
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Uso dell'Apu Bleed

Messaggio da flyingbrandon »

mermaid ha scritto: eeehhh... du' pacchi infatti a lavorare sotto in quelle condizioni..... :roll: :mrgreen:
beh...quando ci sei tu sotto accendo anche i brakefan....
piuttosto...quando ti si accendono e spengono le luci....saluta...non far finta di niente.... :| :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10468
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Uso dell'Apu Bleed

Messaggio da mermaid »

flyingbrandon ha scritto:
mermaid ha scritto: eeehhh... du' pacchi infatti a lavorare sotto in quelle condizioni..... :roll: :mrgreen:
beh...quando ci sei tu sotto accendo anche i brakefan....
piuttosto...quando ti si accendono e spengono le luci....saluta...non far finta di niente.... :| :mrgreen:
ehm... :oops: :oops: :oops: :oops: ...... :mrgreen:
Ti!
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Uso dell'Apu Bleed

Messaggio da davymax »

Federiko pensavo fosse Ayrton :mrgreen:

poi ha citato l'apu bleed......Ayrton manco c'ha l'APU :mrgreen:

Giocatevi l'avatar!
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20827
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Uso dell'Apu Bleed

Messaggio da JT8D »

dream ha scritto:
lollo1753 ha scritto:In più come hanno detto sopra l'apu bleed fa un delirio, quindi se non è caldo puoi anche lasciarla spenta e preparare l'aereo senza il casino dell'apu bleed!! :)
scusate perchè l'apu bleed fa casino?
Cioè, c'è molta differenza di rumore tra l'apu acceso e l'apu acceso con attivato lo spillamento di aria ?
Aumentano i giri della turbina?

Grazie
I giri dell'APU rimangono pressochè costanti con o senza bleed. Come già detto il rumore proviene dai Pack.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Uso dell'Apu Bleed

Messaggio da dream »

Grazie per la precisazione, ora ho capito.
Immagino che il rumore esca dai due portelli sotto l'aereo dove ti vanno a scaldare i rampisti
in inverno !

Ciao
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Uso dell'Apu Bleed

Messaggio da davymax »

dream ha scritto:Grazie per la precisazione, ora ho capito.
Immagino che il rumore esca dai due portelli sotto l'aereo dove ti vanno a scaldare i rampisti
in inverno !

Ciao
E dove ci scaldiamo noi durante il giro esterno approfittando del controllo della wheel well :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Rispondi