
Come funziona il PAPI
Moderatore: Staff md80.it
- alexion89
- 02000 ft
- Messaggi: 433
- Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
- Località: LIRN RWY 06
Come funziona il PAPI
salve a tutti, chi sa come funziona il PAPI? sono semplici fotocellule oppure funzionano con onde radio? 


Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12718
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Come funziona il PAPI
Quale sarebbe il principio di funzionamento con onde radio?
Sono fari che in base a da dove (?) lì guardi ti danno una luce o un'altra, tipo quelle figurine nei cereali che inclinandole cambiano immagine.
Sono fari che in base a da dove (?) lì guardi ti danno una luce o un'altra, tipo quelle figurine nei cereali che inclinandole cambiano immagine.

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- alexion89
- 02000 ft
- Messaggi: 433
- Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
- Località: LIRN RWY 06
Re: Come funziona il PAPI
l'ho sparata li, so a cosa servono e come funzionano....solo che mi incuriosiva il suo funzionamento dato che non ho trovato argomenti a riguardo....

Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
- Marco92
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
Re: Come funziona il PAPI
Da Wikipedia.Each light unit consists of one or more light sources, red filters and lenses. Each light unit emits a high intensity beam. The lower segment of the beam is red and the upper part white. The transition between the two colours must take place over an angle not greater than three minutes of arc. This characteristic makes the colour change very conspicuous, a key feature of the PAPI signal. To form the PAPI guidance signal the colour transition boundaries of the four units are fixed at different angles. The lowest angle is used for the unit furthest from the runway, the highest for the unit nearest to the runway. The designated glideslope is midway between the second and third light unit settings. Depending on the position of the aircraft relative to the specified angle of approach, the lights will appear either red or white to the pilot. The pilot will have reached the normal glidepath (usually 3 degrees) when there is an equal number of red and white lights. If an aircraft is beneath the glidepath, red lights will outnumber white; if an aircraft is above the glidepath, more white lights are visible.
PAPI systems are readily available from airfield lighting manufacturers worldwide. PAPI is normally operated by ATC. If ATC services are not normally provided at an aerodrome PAPI along with other airport lights, may be activated by the pilot by keying the aircraft microphone with the aircraft's communication radio tuned to the CTAF or dedicated pilot activated lighting (PAL) frequency.
A typical engineering design specification for a PAPI light unit is shown below;
Optical construction:
Preadjusted 2-lamp optical assembly.
Anodized aluminium reflectors.
Red colour filters.
Precision-ground lenses.
Lamps and reflectors replaceable without recalibration.
2 x 200 W / 6,6 A prefocused halogen lamps, Pk30d base.
Average lifetime 1000 hours at rated current.
As of 2008 PAPIs are starting to be made using solid state LED lamps instead of incandescent lamps. At the present time LEDs still do not produce sufficient brightness to satisfy ICAO light intensity and beamspread standards. Average lifetime with the LED based systems is 50,000 hours or more. By using LEDs the power consumption can be lowered considerably. The LED systems run internally on DC voltage so the DC voltage requirements along with the low power consumption now allow for Solar powered PAPIs.
- alexion89
- 02000 ft
- Messaggi: 433
- Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
- Località: LIRN RWY 06
Re: Come funziona il PAPI
mh, quindi alla fine è un semplice gioco di colore giusto?

Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9521
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Come funziona il PAPI
http://en.wikipedia.org/wiki/Precision_ ... _Indicatoralexion89 ha scritto:mh, quindi alla fine è un semplice gioco di colore giusto?
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5066
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Come funziona il PAPI
alexion89 ha scritto:mh, quindi alla fine è un semplice gioco di colore giusto?
Di colori e di angoli.
Sul sito dell'ENAC c'è il Regolamento per la Costruzione e l'esercizio degli aeroporti.
Al Cap. 6 (se non erro, aiuti visivi) trovi tutto.
Progenitori del PAPI erano i VASIS e i TVASIS (ah, bei tempi

Per maggiore info gli aeroporti dove si svolge traffico jet sono obbligati ad installarli. E' necessaria una taratura annuale che prima si faceva solo con il controllo in volo, ora si può fare anche da terra (e costa molto meno).
- Marco92
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
Re: Come funziona il PAPI
Sia io che air.surfer abbiamo postato la stessa risposta nella quale troverai la risposta tecnica al tuo quesito.
- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6993
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: Come funziona il PAPI
"gioco" di specchi!
https://data.epo.org/publication-server ... patch=.pdf
https://data.epo.org/publication-server ... patch=.pdf
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Messaggi: 1012
- Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
- Contatta:
Re: Come funziona il PAPI
Per ogni altra informazione rivolgersi a...
ICAO DOC 9157...c'è proprio l'immagine della PAPI unit light
Paragrafo 8.3
ICAO DOC 9157...c'è proprio l'immagine della PAPI unit light

Paragrafo 8.3
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!