A330 Hovering video

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stedias21
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A330 Hovering video

Messaggio da stedias21 »

Ciao a tutti,

vi posto questo video molto bello di questo A330 CX che quasi è in hovering sulla pista grazie anche a una forte componente di headwind che aiuta l'aereo a sembrare quasi fermo per aria! :D

http://www.liveleak.com/view?i=d16_1320894540&p=1
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Ayrton
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Re: A330 Hovering video

Messaggio da Ayrton »

i piloti erano programmatori C++ per fare tutto questo :mrgreen:
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bulldog89
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Re: A330 Hovering video

Messaggio da bulldog89 »

Spettacolare :!:
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Zenith
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Re: A330 Hovering video

Messaggio da Zenith »

Se per ipotesi capitasse un bel "buco" di vento lo si vedrebbe cadere dritto dritto per terra!
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Ayrton
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Re: A330 Hovering video

Messaggio da Ayrton »

Zenith ha scritto:Se per ipotesi capitasse un bel "buco" di vento lo si vedrebbe cadere dritto dritto per terra!
perchè?
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cabronte
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Re: A330 Hovering video

Messaggio da cabronte »

Ayrton ha scritto:i piloti erano programmatori C++ per fare tutto questo :mrgreen:
Scusa ma sono ignorante in materia, cosa vuol dire? :D
Ale
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AirGek
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Re: A330 Hovering video

Messaggio da AirGek »

cabronte ha scritto:
Ayrton ha scritto:i piloti erano programmatori C++ per fare tutto questo :mrgreen:
Scusa ma sono ignorante in materia, cosa vuol dire? :D
Il C++ è un linguaggio di programmazione informatica.
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cabronte
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Re: A330 Hovering video

Messaggio da cabronte »

AirGek ha scritto:
cabronte ha scritto:
Ayrton ha scritto:i piloti erano programmatori C++ per fare tutto questo :mrgreen:
Scusa ma sono ignorante in materia, cosa vuol dire? :D
Il C++ è un linguaggio di programmazione informatica.
Grazie Gek! :D
Ale
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Re: A330 Hovering video

Messaggio da ciccioxx92 »

Ayrton ha scritto:
Zenith ha scritto:Se per ipotesi capitasse un bel "buco" di vento lo si vedrebbe cadere dritto dritto per terra!
perchè?
Credo che s'intendesse che se era il vento a dare una componente affinché la manovra fosse possibile, non veniva a mancare un po' di portanza? In effetti il fenomeno interesserebbe anche a me. Quanta quota perderebbe? Sono sicuro che la manovra sia stata fatta ad una quota di sicurezza che permettesse la "riattaccata", ma interessebbe sapere quanta quota perderebbe. :D
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Re: A330 Hovering video

Messaggio da AirGek »

Credo dipenda da quanto vento lo aiuta a stare su, così a sentimento pure a me pare che se dovesse verificarsi un bel windshear questo se ne scende in verticale.
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vihai
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Re: A330 Hovering video

Messaggio da vihai »

Dunque, sarà stato "ultraleggero" con niente pax, e pochissimo fuel, non mi stupirei se la Vref fosse tra i 100 e i 110 kt, mettici 40 kt di vento contro e fa una bella impressione senza necessariamente correre troppi rischi.

Tra l'altro i motori erano già spooled e pronti a rispondere con potenza in abbondanza.
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Re: A330 Hovering video

Messaggio da m.forna »

vihai ha scritto:Dunque, sarà stato "ultraleggero" con niente pax, e pochissimo fuel, non mi stupirei se la Vref fosse tra i 100 e i 110 kt, mettici 40 kt di vento contro e fa una bella impressione senza necessariamente correre troppi rischi.

Tra l'altro i motori erano già spooled e pronti a rispondere con potenza in abbondanza.
secondo me l'ias era un po' più alta..
se cambiasse la direzione del vento e, per pura ipotesi quei 40 nodi se li trovasse poi in coda credo verrebbe giù come una pera, no? :|
Marco
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noone
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Re: A330 Hovering video

Messaggio da noone »

m.forna ha scritto:
vihai ha scritto:Dunque, sarà stato "ultraleggero" con niente pax, e pochissimo fuel, non mi stupirei se la Vref fosse tra i 100 e i 110 kt, mettici 40 kt di vento contro e fa una bella impressione senza necessariamente correre troppi rischi.

Tra l'altro i motori erano già spooled e pronti a rispondere con potenza in abbondanza.
secondo me l'ias era un po' più alta..
se cambiasse la direzione del vento e, per pura ipotesi quei 40 nodi se li trovasse poi in coda credo verrebbe giù come una pera, no? :|
Beh siamo realistici,, un ws di 80 kt non è reaistico e potrebbe tirare giù qualsiasi cosa vola...
Probabilmente c'era un vento della malora non rafficato, cosa che capita...
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Re: A330 Hovering video

Messaggio da m.forna »

noone ha scritto:
m.forna ha scritto:
vihai ha scritto:Dunque, sarà stato "ultraleggero" con niente pax, e pochissimo fuel, non mi stupirei se la Vref fosse tra i 100 e i 110 kt, mettici 40 kt di vento contro e fa una bella impressione senza necessariamente correre troppi rischi.

Tra l'altro i motori erano già spooled e pronti a rispondere con potenza in abbondanza.
secondo me l'ias era un po' più alta..
se cambiasse la direzione del vento e, per pura ipotesi quei 40 nodi se li trovasse poi in coda credo verrebbe giù come una pera, no? :|
Beh siamo realistici,, un ws di 80 kt non è reaistico e potrebbe tirare giù qualsiasi cosa vola...
Probabilmente c'era un vento della malora non rafficato, cosa che capita...
ok.. di 80 nodi era decisamente esagerato, di quanto potrebbe essere invece, uno violento ma comunque verosimile?
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gianlu
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Re: A330 Hovering video

Messaggio da gianlu »

vihai ha scritto:Dunque, sarà stato "ultraleggero" con niente pax, e pochissimo fuel, non mi stupirei se la Vref fosse tra i 100 e i 110 kt, mettici 40 kt di vento contro e fa una bella impressione senza necessariamente correre troppi rischi.

Tra l'altro i motori erano già spooled e pronti a rispondere con potenza in abbondanza.
cosa vuol dire "spooled" ?
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Re: A330 Hovering video

Messaggio da AirGek »

Che stanno ad un certo regime, non al minimo, è tipo quando sfrizioni per partire in macchina, il motore è pronto e appena lasci la frizione parti sgommando. :mrgreen:
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Re: A330 Hovering video

Messaggio da ciccioxx92 »

AirGek ha scritto:Che stanno ad un certo regime, non al minimo, è tipo quando sfrizioni per partire in macchina, il motore è pronto e appena lasci la frizione parti sgommando. :mrgreen:
E la frizione in aereo è il pedale sinistro come nelle automobili? 8)
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Zenith
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Re: A330 Hovering video

Messaggio da Zenith »

ciccioxx92 ha scritto:
Ayrton ha scritto:
Zenith ha scritto:Se per ipotesi capitasse un bel "buco" di vento lo si vedrebbe cadere dritto dritto per terra!
perchè?
Credo che s'intendesse che se era il vento a dare una componente affinché la manovra fosse possibile, non veniva a mancare un po' di portanza? In effetti il fenomeno interesserebbe anche a me. Quanta quota perderebbe? Sono sicuro che la manovra sia stata fatta ad una quota di sicurezza che permettesse la "riattaccata", ma interessebbe sapere quanta quota perderebbe. :D
Esatto! La velocità mi pare molto, molto bassa così come l'altezza. La mia impressione è che buona parte della portanza la dasse il ventro contro.
Ha me questa manovra ha impressionato molto, l'ho vista fare altre volte dal vivo con dei caccia supersonici, ma li il rapporto peso potenza è un'altra cosa!
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Re: A330 Hovering video

Messaggio da AirGek »

Ma poi giusto per capire, questi si son svegliati la mattina e han detto

"Francoo oh Francooo, minghia hai visto quanto vento, che ce o pijiamo u 330 e andiam a fa overin?"

"Ajo!"

?

:mrgreen:
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Re: A330 Hovering video

Messaggio da JT8D »

gianlu ha scritto:
vihai ha scritto:Dunque, sarà stato "ultraleggero" con niente pax, e pochissimo fuel, non mi stupirei se la Vref fosse tra i 100 e i 110 kt, mettici 40 kt di vento contro e fa una bella impressione senza necessariamente correre troppi rischi.

Tra l'altro i motori erano già spooled e pronti a rispondere con potenza in abbondanza.
cosa vuol dire "spooled" ?
I motori Turbofan hanno un certo "ritardo di risposta", in particolare partendo da regimi di rotazione bassi: quindi se hai i motori in idle o a bassi regimi, in caso di riattaccata ci sarebbe un ritardo tra l'applicazione della manetta da parte del pilota e l'ottenimento della spinta desiderata, cosa certamente non ottimale. Avere i motori ad un regime un pò elevato permette di avere la necessaria prontezza di risposta.

Paolo
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Re: A330 Hovering video

Messaggio da m.forna »

per questo hanno implementato anche l'approach idle :wink: :D
Marco
gianlu
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Re: A330 Hovering video

Messaggio da gianlu »

ok, grazie @Paolo @AirGek
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