Taxiway da dove liberare la pista
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- cpt riccardo
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Taxiway da dove liberare la pista
Ciao a tutti, trovandomi sottomano una carta jeppesen mi è venuta una domanda. Nel briefing prima dell'atterraggio, c'è scritto da qualche parte sulle carte a che distanza si trova dalla threshold i vari raccordi da cui si puó liberare? Dove? In caso contrario come scegliete il settaggio di a/brake?
Ciao ciao, Riccardo
Ciao ciao, Riccardo
- AirGek
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Re: Taxiway da dove liberare la pista
Puoi trovare la TORA rimanente per una pista da una determinata taxiway, facendo i calcoli a ritroso dovresti trovare una risposta alla tua domanda.
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Re: Taxiway da dove liberare la pista
Solitamente e' l'Atc a comunicarti: expect to vacate via... Quando sei in finale o ti autorizza all atterraggio
Oppure ti danno la prima disponibile dalla tua posizione sulla pista dopo l'atterraggio
Insomma dipende
Ciao
Oppure ti danno la prima disponibile dalla tua posizione sulla pista dopo l'atterraggio
Insomma dipende
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- Appe
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Re: Taxiway da dove liberare la pista
che l'atc prima dell'atterraggio ti dica dove uscire non l'ho quasi mai visto.. ti fanno liberare al prossimo e ti dicono il nome del raccordo.
Puó anche essere che sulle carte jepp siano indicati i raccordi che devi usare (o che NON devi usare!) l'altro giorno a fco un 737 si è preso tutta la 16L e ha liberato all'ultimo, la twr non era contentissima!:)
Comunque alla fine usi sempre sempre la stesse!
Ciao!
Puó anche essere che sulle carte jepp siano indicati i raccordi che devi usare (o che NON devi usare!) l'altro giorno a fco un 737 si è preso tutta la 16L e ha liberato all'ultimo, la twr non era contentissima!:)
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Re: Taxiway da dove liberare la pista
Si libera dove vuole il pilota.Thechief ha scritto:Solitamente e' l'Atc a comunicarti: expect to vacate via... Quando sei in finale o ti autorizza all atterraggio
Oppure ti danno la prima disponibile dalla tua posizione sulla pista dopo l'atterraggio
Insomma dipende
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L'atc al massimo da' dei consigli per le sue esigenze.
- cpt riccardo
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Re: Taxiway da dove liberare la pista
No, mi sono espresso male. Volevo sapere se c'è scritto da qualche parte quanti metri ti restano di pista se libero da una certa intersezione. Ad esempio mxp 35L stimo che con a/brake low mi rimane 1500m di pista (invento) , il raccordo DB si trova 1300m dopo l'inizio della 35L, allora non riesco a liberare da quello con a/b low e passo a med
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Re: Taxiway da dove liberare la pista
e dopo tutti sti calcoli per decidere il settaggio di autobrake magari freni manualmentecpt riccardo ha scritto:No, mi sono espresso male. Volevo sapere se c'è scritto da qualche parte quanti metri ti restano di pista se libero da una certa intersezione. Ad esempio mxp 35L stimo che con a/brake low mi rimane 1500m di pista (invento) , il raccordo DB si trova 1300m dopo l'inizio della 35L, allora non riesco a liberare da quello con a/b low e passo a med

Marco
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Re: Taxiway da dove liberare la pista
Se le performance non sono un problema, A/BRK Low, Idle Rev e appena puoi consideri la situazione e cominci a frenare manualmente per arrivare alla velocità appropriata per l'uscita scelta. Come dice mascherone esci dove vuoi (eccetto notams, note sui jepp plates, ...), poi con l'esperienza e la conoscenza locale puoi cominciare a predere decisioni un po' più sensate 

- davymax
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Re: Taxiway da dove liberare la pista
Parti dal presupposto che l'autobrake non lo usi fino ad uno stop completo, quindi tutto varia a seconda della situazione.
Su alcuni aeroporti maggiori europei sull'airport briefing ti viene indicato dove preferiscono che tu liberi la pista e a volte scrivono la distanza in metri. Se non c'è, la cartina di aeroporto è quasi sempre in scala, quindi puoi benissimo, in base alla LDA totale, stimare una distanza. Come detto però è abbastanza relativo perché comunque te, anche se sai che con Autobrake a 2 l'aereo si ferma in TOT metri, quel dato non ti serve un gran che perché te non ti fermerai mai in pista ma libererai aggiustando la frenata manualmente nell'ultima fase della corsa di atterraggio.
Per farti un esempio, posso atterrare con autobrake a 2 e non toccare i freni ma mancare il raccordo che mi serve oppure atterrare con autobrake a 1 e poi frenare a mano e liberare dove voglio. Dipende da come preferisci te frenare, come ti senti più comodo.
Personalmente a pesi medi e piste di 2500-3000 metri l'autobrake non lo uso proprio, preferisco frenare io. Se invece le condizioni non sono ottimali (vento in coda, pista non asciutta, pista corta, CAT II/IIIA ecc.) allora l'autobrake viene usato (le SOP ti danno i settaggi che vuole la compagnia).
Poi come detto, valuti te; un esempio che può rendere l'idea è quando vai in Egitto e ci sono 35-40 gradi, preferisco usare il reverse (visto che non ci sono limitazioni per il rumore....stai in mezzo al deserto) che dargli autobrake 1 o 2. Eviti che l'aereo inizi a frenare a velocità elevate scaldando un sacco i freni. Ti prendi un po più di pista, usi il reverse e poi quando sei più lento regoli la frenata per liberare e/o per fare backtrack.
Lo so che chiedevi solo se c'era scritta la distanza sulle carte
Ma tranquillo, non ti faccio pagare l'extra 
Su alcuni aeroporti maggiori europei sull'airport briefing ti viene indicato dove preferiscono che tu liberi la pista e a volte scrivono la distanza in metri. Se non c'è, la cartina di aeroporto è quasi sempre in scala, quindi puoi benissimo, in base alla LDA totale, stimare una distanza. Come detto però è abbastanza relativo perché comunque te, anche se sai che con Autobrake a 2 l'aereo si ferma in TOT metri, quel dato non ti serve un gran che perché te non ti fermerai mai in pista ma libererai aggiustando la frenata manualmente nell'ultima fase della corsa di atterraggio.
Per farti un esempio, posso atterrare con autobrake a 2 e non toccare i freni ma mancare il raccordo che mi serve oppure atterrare con autobrake a 1 e poi frenare a mano e liberare dove voglio. Dipende da come preferisci te frenare, come ti senti più comodo.
Personalmente a pesi medi e piste di 2500-3000 metri l'autobrake non lo uso proprio, preferisco frenare io. Se invece le condizioni non sono ottimali (vento in coda, pista non asciutta, pista corta, CAT II/IIIA ecc.) allora l'autobrake viene usato (le SOP ti danno i settaggi che vuole la compagnia).
Poi come detto, valuti te; un esempio che può rendere l'idea è quando vai in Egitto e ci sono 35-40 gradi, preferisco usare il reverse (visto che non ci sono limitazioni per il rumore....stai in mezzo al deserto) che dargli autobrake 1 o 2. Eviti che l'aereo inizi a frenare a velocità elevate scaldando un sacco i freni. Ti prendi un po più di pista, usi il reverse e poi quando sei più lento regoli la frenata per liberare e/o per fare backtrack.
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- Marco92
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Re: Taxiway da dove liberare la pista
E quindi i reverse non si usano molto spesso, ma la conchiglia la si deve aprire per forza? Io fino a qualche minuto fa credevo che bisognava usarli sempre, a prescindere dalla situazione.
- m.forna
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Re: Taxiway da dove liberare la pista
Non ha molto senso lasciarla chiusa.. perchè anche in idle i motori un po' di spinta la producono, tanto vale dirigerla in senso opposto alla marcia in modo che aiuti la frenata, anche in idleMarco 1101342 ha scritto:E quindi i reverse non si usano molto spesso, ma la conchiglia la si deve aprire per forza? Io fino a qualche minuto fa credevo che bisognava usarli sempre, a prescindere dalla situazione.

Se atterri alle 4 di notte in un aeroporto con abitazioni vicine usare i reverse al massimo non è proprio simpaticissimo per chi ci vive vicino, ma le conchiglie credo si aprano comunque

Marco
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Re: Taxiway da dove liberare la pista
Grazie davvero sei stato super super chiaro e gentilissimo per tutti gli esempi. Ora mi e tutto chiaro! Al liceo mi toglievano sempre uno o due voti perche mi dicevano che ero troppo sintetico, il mio prof ti avrebbe dato 10 e lodedavymax ha scritto:Parti dal presupposto che l'autobrake non lo usi fino ad uno stop completo, quindi tutto varia a seconda della situazione.
Su alcuni aeroporti maggiori europei sull'airport briefing ti viene indicato dove preferiscono che tu liberi la pista e a volte scrivono la distanza in metri. Se non c'è, la cartina di aeroporto è quasi sempre in scala, quindi puoi benissimo, in base alla LDA totale, stimare una distanza. Come detto però è abbastanza relativo perché comunque te, anche se sai che con Autobrake a 2 l'aereo si ferma in TOT metri, quel dato non ti serve un gran che perché te non ti fermerai mai in pista ma libererai aggiustando la frenata manualmente nell'ultima fase della corsa di atterraggio.
Per farti un esempio, posso atterrare con autobrake a 2 e non toccare i freni ma mancare il raccordo che mi serve oppure atterrare con autobrake a 1 e poi frenare a mano e liberare dove voglio. Dipende da come preferisci te frenare, come ti senti più comodo.
Personalmente a pesi medi e piste
di 2500-3000 metri l'autobrake non lo uso proprio, preferisco frenare io. Se invece le condizioni non sono ottimali (vento in coda, pista non asciutta, pista corta, CAT II/IIIA ecc.) allora l'autobrake viene usato (le SOP ti danno i settaggi che vuole la compagnia).
Poi come detto, valuti te; un esempio che può rendere l'idea è quando vai in Egitto e ci sono 35-40 gradi, preferisco usare il reverse (visto che non ci sono limitazioni per il rumore....stai in mezzo al deserto) che dargli autobrake 1 o 2. Eviti che l'aereo inizi a frenare a velocità elevate scaldando un sacco i freni. Ti prendi un po più di pista, usi il reverse e poi quando sei più lento regoli la frenata per liberare e/o per fare backtrack.
Lo so che chiedevi solo se c'era scritta la distanza sulle carteMa tranquillo, non ti faccio pagare l'extra


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Re: Taxiway da dove liberare la pista
A me invece è successo parecchie volte..vedi si impara sempre qualcosa no?Appe ha scritto:che l'atc prima dell'atterraggio ti dica dove uscire non l'ho quasi mai visto.. ti fanno liberare al prossimo e ti dicono il nome del raccordo.
Puó anche essere che sulle carte jepp siano indicati i raccordi che devi usare (o che NON devi usare!) l'altro giorno a fco un 737 si è preso tutta la 16L e ha liberato all'ultimo, la twr non era contentissima!:)
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Re: Taxiway da dove liberare la pista
Anche a me. E credimi ho imparato a mie spese ad ignorare l'atc per questo tipo di richieste.Thechief ha scritto: A me invece è successo parecchie volte..
- sigmet
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Re: Taxiway da dove liberare la pista
Mai cagatiThechief ha scritto:Solitamente e' l'Atc a comunicarti: expect to vacate via... Quando sei in finale o ti autorizza all atterraggio
Oppure ti danno la prima disponibile dalla tua posizione sulla pista dopo l'atterraggio
Insomma dipende
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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Taxiway da dove liberare la pista
Quando hai un 737 e un A330 dietro di te non vedo niente di male nell'assecondare l'Atc che ti chiede di liberare al primo raccordo A ( che è ad un paio di centinaia di m dalla testata)..
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- Luke3
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Re: Taxiway da dove liberare la pista
Loro possono dirti quello che ti pare ma esiste sempre la parolina magica "Unable" se devi fare qualcosa di pericoloso per eseguire. Diverse volte mi e' capitato di avere qualcuno dietro all'Urbe e una volta a terra la torre mi chiede di liberare al centrale. Quelle volte che ho toccato un po' lungo, vedendo che anche inchiodando non ce l'avrei fatta senza uscire in derapata o bloccare le ruote, e' bastato un bel "negativo liberera' in fondo" e via senza toccare i freni liberando in assoluta tranquillita'. Non ho mai fatto riattaccare nessuno.
Di solito pero' il massimo che ti dicono e' "libera a destra/sinistra" o "land and hold short" se le piste lo richiedono, ma di solito col 172 sei fuori ben prima di arrivare alla intersecting runway.
Di solito pero' il massimo che ti dicono e' "libera a destra/sinistra" o "land and hold short" se le piste lo richiedono, ma di solito col 172 sei fuori ben prima di arrivare alla intersecting runway.

- air.surfer
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Re: Taxiway da dove liberare la pista
se per assecondare l'atc metti una ruota sul prato, ti si ingroppano a te e l'atc si chiama immediatamente fuori dicendo che te lo aveva solo suggerito. Comunque fai tu...Thechief ha scritto:Quando hai un 737 e un A330 dietro di te non vedo niente di male nell'assecondare l'Atc che ti chiede di liberare al primo raccordo A ( che è ad un paio di centinaia di m dalla testata)..
- sigmet
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Re: Taxiway da dove liberare la pista
Ma forse ti fanno istruttore...air.surfer ha scritto:
se per assecondare l'atc metti una ruota sul prato, ti si ingroppano a te ..

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Taxiway da dove liberare la pista
raga vi vedo estremamente in forma voi due....sigmet ha scritto:Ma forse ti fanno istruttore...air.surfer ha scritto:
se per assecondare l'atc metti una ruota sul prato, ti si ingroppano a te ..
mi piacerebbe vedervi operare, uno a sinistra e uno a destra....(ma, sigmet, dici che il Comandante ti fa stare a sinistra??

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Re: Taxiway da dove liberare la pista
sinistra e' il suo posto. A parte che e' piu' anziano ed ha piu' ore di me, ma poi e' pure piu' bravo.SuperMau ha scritto:raga vi vedo estremamente in forma voi due....sigmet ha scritto:Ma forse ti fanno istruttore...air.surfer ha scritto:
se per assecondare l'atc metti una ruota sul prato, ti si ingroppano a te ..
mi piacerebbe vedervi operare, uno a sinistra e uno a destra....(ma, sigmet, dici che il Comandante ti fa stare a sinistra??)
- SuperMau
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Re: Taxiway da dove liberare la pista
ehm. questa non la sapevo....pensavo il contrario...air.surfer ha scritto:sinistra e' il suo posto. A parte che e' piu' anziano ed ha piu' ore di me, ma poi e' pure piu' bravo.SuperMau ha scritto:raga vi vedo estremamente in forma voi due....sigmet ha scritto:Ma forse ti fanno istruttore...air.surfer ha scritto:
se per assecondare l'atc metti una ruota sul prato, ti si ingroppano a te ..
mi piacerebbe vedervi operare, uno a sinistra e uno a destra....(ma, sigmet, dici che il Comandante ti fa stare a sinistra??)
Una volta di piu' , SERIAMENTE, sarebbe un grandissimo piacere volare con voi.
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Re: Taxiway da dove liberare la pista
facciamo cosi,' tu ti metti davanti e io mi metto dietro...air.surfer ha scritto:
sinistra e' il suo posto. A parte che e' piu' anziano ed ha piu' ore di me, ma poi e' pure piu' bravo.

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Re: Taxiway da dove liberare la pista
Abbello... ti lascio la sinistra, accontentati.sigmet ha scritto:facciamo cosi,' tu ti metti davanti e io mi metto dietro...air.surfer ha scritto:
sinistra e' il suo posto. A parte che e' piu' anziano ed ha piu' ore di me, ma poi e' pure piu' bravo.

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Re: Taxiway da dove liberare la pista
Va be', io firmo il libro e la tratta la fai tu...hai chiesto la messa in moto ?air.surfer ha scritto:
Abbello... ti lascio la sinistra, accontentati.
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Re: Taxiway da dove liberare la pista
Beh sè ti capita di venire a Fco e mentre sei sù bracciano vedi un C26 giallo/nero fare capriole in aria accanto ad un altro C26 mimetico sappi chè uno dei due è il nostro Sigmet in azioneSuperMau ha scritto:ehm. questa non la sapevo....pensavo il contrario...air.surfer ha scritto:sinistra e' il suo posto. A parte che e' piu' anziano ed ha piu' ore di me, ma poi e' pure piu' bravo.SuperMau ha scritto:raga vi vedo estremamente in forma voi due....sigmet ha scritto:Ma forse ti fanno istruttore...air.surfer ha scritto:
se per assecondare l'atc metti una ruota sul prato, ti si ingroppano a te ..
mi piacerebbe vedervi operare, uno a sinistra e uno a destra....(ma, sigmet, dici che il Comandante ti fa stare a sinistra??)
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Re: Taxiway da dove liberare la pista
no. Che c***o ci fai? Metti in moto e vai.sigmet ha scritto: ....hai chiesto la messa in moto ?
Non lo sai che ultimamente le autorizzazioni non si chiedono piu'?

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Re: Taxiway da dove liberare la pista
Me pareva il contrario...air.surfer ha scritto:A parte che e' piu' anziano



- sigmet
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Re: Taxiway da dove liberare la pista
MD82_Lover ha scritto:Me pareva il contrario...air.surfer ha scritto:A parte che e' piu' anziano![]()
![]()
![Kiss of love [smilie=kiss of love.gif]](./images/smilies/Kiss%20of%20love.gif)
(E' il lungo raggio che l'ha consumato..

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- air.surfer
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Re: Taxiway da dove liberare la pista
A te ti ha mantenuto giovane la nduja della fanfulla.....sigmet ha scritto: (E' il lungo raggio che l'ha consumato..)

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Re: Taxiway da dove liberare la pista
@ air surfer e sigmet:
siete due miti!!!
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Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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