

Moderatore: Staff md80.it
Wingplane ha scritto:cosa avrebbe dovuto fare? schiantare l'aereo?? e' stato un miracolo??
no, e' il suo lavoro ecco perche' ci sono due piloti davanti in cabina di pilotaggio.....non facciamo come i giornalisti che scrivono panico a bordo o tragedia sfiorata......quella del carrello e' un emergenza che si sa che puo' capitare e ed e' totalmente pianificabile e ci si addestra per anni per situazioni di questo genere, quindi tutto normale niente di sensazionale.....
Wingplane ha scritto:cosa avrebbe dovuto fare? schiantare l'aereo?? e' stato un miracolo??
no, e' il suo lavoro ecco perche' ci sono due piloti davanti in cabina di pilotaggio.....non facciamo come i giornalisti che scrivono panico a bordo o tragedia sfiorata......quella del carrello e' un emergenza che si sa che puo' capitare e ed e' totalmente pianificabile e ci si addestra per anni per situazioni di questo genere, quindi tutto normale niente di sensazionale.....
tucciotucci ha scritto:Chuck Norris normalmente atterra' cosi'
io non mi son mai addestrato ad atterrare senza carrello...Wingplane ha scritto:cosa avrebbe dovuto fare? schiantare l'aereo?? e' stato un miracolo??
no, e' il suo lavoro ecco perche' ci sono due piloti davanti in cabina di pilotaggio.....non facciamo come i giornalisti che scrivono panico a bordo o tragedia sfiorata......quella del carrello e' un emergenza che si sa che puo' capitare e ed e' totalmente pianificabile e ci si addestra per anni per situazioni di questo genere, quindi tutto normale niente di sensazionale.....
Io si, se non ho il carrello uso le buste di plastica...Ayrton ha scritto:io non mi son mai addestrato ad atterrare senza carrello...Wingplane ha scritto:cosa avrebbe dovuto fare? schiantare l'aereo?? e' stato un miracolo??
no, e' il suo lavoro ecco perche' ci sono due piloti davanti in cabina di pilotaggio.....non facciamo come i giornalisti che scrivono panico a bordo o tragedia sfiorata......quella del carrello e' un emergenza che si sa che puo' capitare e ed e' totalmente pianificabile e ci si addestra per anni per situazioni di questo genere, quindi tutto normale niente di sensazionale.....
non vado oltre perche' ogni cosa che scrivo e' sempre un spunto che hai per fare polemica con me perche' a te piace tanto il discorso di chi ce l'ha piu' lungo, a me non me ne frega niente, ti lascio tranquillamente il titolo di super mega pilota stellare, comunque rispondo con una frase detta da un mio istruttore uno che ha passato 15 anni sui caccia e 30 nelle compagnie aree e ne ha viste di cotte e di crude "Quando mi chiedono come e' possibile che un pilota sia in grado di risolvere un problema che non ha mai direttamente sperimentato, gli chiedo come fa u poliziotto a sapere se sara' in grado di reagire nella maniera corretta durante una sparatoria se non l'ha mai fatto?? non lo sa, ma l'addestramento che ha ricevuto lo aiutera' e se l'ha fatto correttamente, sara' in grado di farlo, cosi' come io non avevo mai fatto nella realta' un eject dal caccia fino a che non mi ci sono trovato, ma dato hce mi ero preparato bene, sono riuscito a farlo correttamente"io non mi son mai addestrato ad atterrare senza carrello...
il principio e' sempre lo stesso se si sa portare l'aereo....certo quando piloti saranno solo quelli che stanno diventando piloti adesso che sono sempre stati abituati solo a schiacciare bottoni ed aver volato fisicamente l'aereo solo per 200 ore scarse, forse anche un 'emergenza piuttosto banale come questa avra' le conseguenze che i giornalisti pensano che dovrebbe avere.....però... concorderai... tra il portarlo giù e cercare di far meno danni possibili e appoggiarlo a terra tipo piuma come nel video ce ne passa dai.. sempre di un 767 si parla... pesi, ingombri e forze in gioco son rilevanti..
Gliding Bricola ha scritto:tucciotucci ha scritto:Chuck Norris normalmente atterra' cosi'
E ridecolla pure.
Mittico...Ayrton ha scritto: a parte quando ho fatto il tatuaggio.
ma vaMD82_Lover ha scritto:Mittico...Ayrton ha scritto: a parte quando ho fatto il tatuaggio.
Ha fatto la bua?![]()
Non conosco i precedenti tra voi due...pero' , scusami se lo sottolineo, ma qua semmai sei tu che fai a gara a chi ce l'ha più' lungo e che cerchi il titolo di pilota stellare. Lui ha ammesso che non e' addestrato a fronteggiare questa evenienza. Questo non significa che se si trovasse in quella situazione si metterebbe a piangere e gridare aiuto ma che è un qualcosa di non "codificato". Se fai tutto correttamente con un problema idraulico arrivi a terra bene. E per questo ti addestrano. Se devi atterrare sulla pancia...per farlo lo fai....ma tante cose potrebbero andare storte.Wingplane ha scritto:
non vado oltre perche' ogni cosa che scrivo e' sempre un spunto che hai per fare polemica con me perche' a te piace tanto il discorso di chi ce l'ha piu' lungo, a me non me ne frega niente, ti lascio tranquillamente il titolo di super mega pilota stellare,
Un liner è "fatto" per avere un motore piantato...un problema idraulico...e tante altre cose...ma non è fatto in modo assoluto per atterrare sulla pancia. Quando appoggia a terra ci sono un sacco di variabili che non dipendono da te, quindi neanche dalla tua preparazione, che possono non portare a conseguenze o portare a conseguenze. Per questo motivo ti puoi allenare a fare tutti i soft landing che vuoi ma cosa succede dopo il tuo soft landing non dipende da te.Wingplane ha scritto: Per quanto riguarda la pratica, a casa mia, poi non so come si facciano le licenze in europa dato che ne ho sentite di tutti i colori, un atterraggio col carrelllo su non lo si fa mai volontariamente, ma ci si allena a fare i soft field landing che danno le abilita' per essere in grado di fare un avvicinamento e un atterraggio il piu' piatto e morbido possibile che e' poi quello che si usera' nel caso dell'emergenza reale e si ripetono centinaia di volte, tra quando si e' studente e quando si e' istruttore la procedura e gli step da seguire in caso di problemi col carrello, cosi' quando capitera', si sara' gia' pronti anche se direttamente non lo si e' mai sperimentato (anche perche' la quasi totalita' delle emergenze non la si vive realmente fino a che non capita, ma questo non vuol dire che non ci si prepari per esse....e non diciamo il simulatore perche' nel simulatore si sa benissimo che e' tutto finto e che non rischi la pelle).
Per fare il pilota trovo che, come in tutte le cose, la percentuale maggiore di capacita' la richiede il cervello. Fare la cosa giusta al momento giusto non è solo questione di abilita' manuale...ti puoi mettere nella m***a schiacciando bottoni così come portandolo a mano...è la testa che rende la manovra "riuscita" o meno. La tua capacita' di portare a terra un aereo sarà a prescindere da quanto perfetto fai una manovra acrobatica che sicuramente , oltre alla testa, porta ad avere un'ottima sensibilità....ma per "quello che serve" in una aereo con passeggeri, penso che un pilota medio lo possieda...sia che abbia 200 ore che 800 di un altro aereo. Considera poi che stai parlando di atterraggio...e qualsiasi pilota, anche quelli dei bottoni, atterrano a mano al 99% dei casi. Quindi non ci può' essere "carenza" sotto questo punto di vista.Wingplane ha scritto:
il principio e' sempre lo stesso se si sa portare l'aereo....certo quando piloti saranno solo quelli che stanno diventando piloti adesso che sono sempre stati abituati solo a schiacciare bottoni ed aver volato fisicamente l'aereo solo per 200 ore scarse, forse anche un 'emergenza piuttosto banale come questa avra' le conseguenze che i giornalisti pensano che dovrebbe avere.....
La pelle non la rischi...il posto di lavoro sì...e questo spesso non ti porta ad essere sereno e tranquillo...Wingplane ha scritto:
....e non diciamo il simulatore perche' nel simulatore si sa benissimo che e' tutto finto e che non rischi la pelle).
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Wingplane ha scritto:
....e non diciamo il simulatore perche' nel simulatore si sa benissimo che e' tutto finto e che non rischi la pelle