Piste in uso

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Maxx
FL 500
FL 500

Piste in uso

Messaggio da Maxx »

Come scritto in un'altra discussione, sabato sono andato ad Orio a prendere i miei genitori e come al solito mi sono riservato qualche minuto per godermi atterraggi e decolli. Se qualcuno è partito o arrivato ad Orio tra le 15:30 e le 16:15, io ero il pirla con l'ombrello sul tetto del multipiano!! :-) Scherzi a parte, ho notato che le piste in uso sono cambiate anche in pochi minuti e mi chiedevo il perchè. In particolare, ho notato che tutti i voli FR decollavano dalla 28 e tutti i voli di altre Compagnie, nello specifico Wizz Air e Pegasus, dalla 10. Invece gli atterraggi avvenivano tutti per 28. Il vento mi sembrava abbastanza costante da est-sud est, quindi non mi sono stupito di veder decollare dalla 10. Quello che mi chiedevo è se in determinate situazioni i piloti possono decidere se decollare da una parte o dall'altra.
AirGek
FL 500
FL 500

Re: Piste in uso

Messaggio da AirGek »

Bisognerebbe sapere le condizioni al momento del fatto, generalmente si possono usare entrambe le piste se la componente di vento in coda per l'aereo non supera quella massima consentita e/o se il decollo, traffico permettendo, in quella direzione permette di evitare di allungare la strada, tipo se tu devi partire verso nord e la pista in uso è la 18 ma il vento è entro i limiti e nessuno sta arrivando per atterrare sulla 18 puoi chiedere di partire dalla 36.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Se la componente in coda è meno di 10 kts (limite di praticamente tutti gli aerei di linea) si preferisce decollare col vento in coda e fare meno strada dopo la partenza.

Se ci fai caso sono partiti per la 10 la Wizz e la Pegasus che ovviamente vanno ad Est.

Per l'atterraggio, se non ricordo male ad Orio non c'è procedura per la 10 (eccetto fare la 28 con circling) quindi tanto vale atterrare con l'ILS sulla 28.

La concessione della richiesta di un'altra pista comunque dipende dalla sequenza di arrivi/partenze.

Personalmente per fare un esempio, mi capita sulla Catania - Bari - Catania che atterriamo per la 07 a Bari e ripartiamo dalla 25; capita però che se per la 07 ci sono diversi arrivi in sequenza, ti attacchi e decolli per la 07.

Ciapet
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

io tutte le volte che son partito con wizz, e andavo verso est, siam decollati da 28 e il vento a me pareva impercettibile...
Marco
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

m.forna ha scritto:io tutte le volte che son partito con wizz, e andavo verso est, siam decollati da 28 e il vento a me pareva impercettibile...
La pista preferenziale per Orio è la 28.
Una volta mi è capitato di veder decollare dalla 10, ed era perché c'era Medvedev ad Arcore, probabilmente....
In ogni caso, entro i limiti dati dal vento, un pilota può chiedere un altra pista, e il controllore (in base al traffico previsto) è libero di dargliela o no.

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Grazie a tutti ragazzi! Per la quantità del vento ovviamente non posso che andare a spanne, ma sono quasi sicuro che a terra non fosse superiore ai 10 kts, anche se andava un pò a momenti. Addirittura, il Pegasus è rimasto al punto attesa della pista 10 aspettando l'atterraggio di un Ryanair per pista 28, per poi allinearsi e decollare (con rolling takeoff: è giusto con pista contaminata? Vedendolo ho pensato che sarebbe decollato così proprio perchè era bagnato per terra, ma poi mi è venuto il dubbio).
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

Questi erano i metar per quelle ore
LIME 051250Z 08005KT 4000 -RA BR FEW010 BKN060 14/14 Q1013
LIME 051350Z 05007KT 5000 -RA BR FEW010 BKN060 14/13 Q1012
LIME 051450Z 05006KT 9999 -RA BKN045 14/13 Q1012
LIME 051550Z 01005KT 8000 -RA BKN035 14/13 Q1011 RERA

Come vedi, (i numeri della parola che finisce con KT indicano il vento rilevato. i primi 3 la direzione, gli altri due l'intensità) il vento veniva da nord-est e la sua intensità era sotto i 10 nodi, quindi il vento non era problematico per un liner.
Se io, con il mio PA28 avessi dovuto atterrare sulla turistica, avrei scelto la 12, ma se avessi dovuto (e potuto) atterrare sulla principale, non sarebbe stato un problema utilizzare la 28, anche con 5 nodi di vento, visto che comunque è molto, ma molto più lunga della pista che mi serve.

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

e poi comunque dai metar si nota che la direzione del vento non è coincidente con l'orientamento della pista, quindi, considerando la componente frontale ancora minore, si poteva richiedere qualsiasi pista ;)
Immagine
tommy92
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tommy92 »

Anche a Venezia succede spesso.Di solito si usa la 4R per atterraggi e decolli ma se si può i voli verso sud (Roma,Catania,Napoli) decollano dalla 22L.La mattina,quando ci sono pochi atterraggi,la cosa è normale!
Rispondi