A QANTAS Airbus A380 superjumbo has landed safely after being diverted to Dubai with an oil problem in one of its engines.don to divert to Dubai.
Crew of the aircraft , operating QF 31 between Singapore and London, noticed a problem with oil quantity in the number four engine about 90 minutes into the flight. They made the decision shut down the engine and divert but did not declare an emergency.
"It was consuming oil more quickly than would normally be the case," a Qantas spokesman said. "
Itlanded about 11.45 am our (Sydney) time, which is 4.45am in Dubai, so were just waiting for more information from the engineers over there."
The airline has had other problems this year with an oil usage on its A380 engines but it is understood to be in a different part of the engine to the problem that led to last year's engine explosion on QF32. It is not clear whether this is a similar issue.
theaustralian.com.au
A380 Qantas su Dubai per problemi al motore
Moderatore: Staff md80.it
- gattovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1214
- Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
- Località: Roma
A380 Qantas su Dubai per problemi al motore
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
- Messaggi: 3985
- Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28
Re: A380 Qantas su Dubai per problemi al motore
Riporto anche avherald
Se non sbaglio anche i precedenti casi problemi ai motori RR, sempre su QF, erano legati a problemi di olio, o ricordo male?A Qantas Airbus A380-800, registration VH-OQC performing flight QF-31 (sched. dep Nov 3rd) from Singapore (Singapore) to London Heathrow,EN (UK) with 258 passengers and 25 crew, was enroute east of Dubai (United Arab Emirates) when the crew needed to shut engine #4 (Trent 972, outboard right hand) down due to a low oil quantity indication. The aircraft drifted down to FL280, diverted to Dubai, entered a holding at FL100 for about one hour and lande safely on runway 30L about 2.5 hours after the engine shut down.
The airline confirmed engine #4 was shut down after the crew noticed problems with an oil quantity.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20823
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: A380 Qantas su Dubai per problemi al motore
Chiaramente fino a prova contraria non si può dire che c'è una correlazione tra questo evento e i famosi precedenti eventi.
Comunque i problemi di un anno fa erano dovuti al disallineamento di un condotto che porta l'olio ai cuscinetti, che cedeva per fatica, con fuoriuscita di olio che a contatto con le parti calde si incendiava e provocava danni abbastanza catastrofici al motore. Dopo quell'evento i motori sono stati tutti ispezionati ed è stato modificato il software di gestione del motore, che rileva in anticipo l'overspeed del gruppo IP e spegne il motore prima della failure catastrofica del disco.
Paolo
Comunque i problemi di un anno fa erano dovuti al disallineamento di un condotto che porta l'olio ai cuscinetti, che cedeva per fatica, con fuoriuscita di olio che a contatto con le parti calde si incendiava e provocava danni abbastanza catastrofici al motore. Dopo quell'evento i motori sono stati tutti ispezionati ed è stato modificato il software di gestione del motore, che rileva in anticipo l'overspeed del gruppo IP e spegne il motore prima della failure catastrofica del disco.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20823
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: A380 Qantas su Dubai per problemi al motore
L'ATSB ha rilasciato il final report relativo a questo evento, come riporta questo articolo di AvHerald:
http://www.avherald.com/h?article=44591647/0003&opt=0
La questione coinvolge altri due eventi simili, che hanno la stessa causa.
Qui trovate il final report di ATSB:
http://www.atsb.gov.au/media/3545749/ao ... _final.pdf
Paolo
http://www.avherald.com/h?article=44591647/0003&opt=0
La questione coinvolge altri due eventi simili, che hanno la stessa causa.
Qui trovate il final report di ATSB:
http://www.atsb.gov.au/media/3545749/ao ... _final.pdf
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

