problemi idraulici
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problemi idraulici
Disdetta! In volo verso BDS con A320 "Torre di Pisa" Alitalia e diversione su MPX per problemi all'impianto idraulico. Tutto OK. Atterrare con lo schieramento delle autobotti dei pompieri fa sempre il suo effetto. Ora siamo in attesa di aeromobile in sostituzione. La scelta di non tornare a Linate (aeroporto di partenza), ha spiegato il Comandante, perche' la pista non era sufficientemente lunga. Significa che il problema era il sistema frenante? O i flaps? O entrambi?
In ogni caso stasera si fa notte! Ciao a tutti
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flying winemaker
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Re: problemi idraulici
Beh un problema idraluico su un liner ha ripercussioni sia sul sistema dei flap che sull'impianto frenante, ma e' impossibile sapere in che modo almeno che non si abbia una descrizione precisa dell'avaria riscontrata.
Re: problemi idraulici
ahhh ma allora eravate voi stasera ...
era da un pò che no si vedevan uscire i Dragon in assetto da guerra a MXP, grazie
Ps ovviamente si scherza nè, spiace per il co trattempo e i disagi..
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Re: problemi idraulici
Dipende dal tipo di avaria idraulica e, soprattutto, da quale o quali impianti sono andati in avaria. In tutti i casi però ti serve una pista più lunga di quella che ti servirebbe con l'aereo in condizioni normali. Anche dovessi starci a linate, mpx ti offre margini decisamente superiori.gianni c ha scritto:Disdetta! In volo verso BDS con A320 "Torre di Pisa" Alitalia e diversione su MPX per problemi all'impianto idraulico. Tutto OK. Atterrare con lo schieramento delle autobotti dei pompieri fa sempre il suo effetto. Ora siamo in attesa di aeromobile in sostituzione. La scelta di non tornare a Linate (aeroporto di partenza), ha spiegato il Comandante, perche' la pista non era sufficientemente lunga. Significa che il problema era il sistema frenante? O i flaps? O entrambi?
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Re: problemi idraulici
Su JP4 dello scorso mese ho letto il rapporto sull'inconveniente del 321 Alitalia Malpensa-Napoli dell'ottobre, mi pare, 2007. Per intenderci quello che andò lungo a Capodichino e per fermarsi dovette tagliare sull'erba, andare in una piazzola e rientrare in pista. Abbastanza impressionante leggere le parole del comandante, che con l'aereo per terra e che non riusciva a frenare disse ai passeggeri "preparatevi all'impatto".flyingbrandon ha scritto: Dipende dal tipo di avaria idraulica e, soprattutto, da quale o quali impianti sono andati in avaria. In tutti i casi però ti serve una pista più lunga di quella che ti servirebbe con l'aereo in condizioni normali. Anche dovessi starci a linate, mpx ti offre margini decisamente superiori.
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Re: problemi idraulici
é pronto il report?????Maxx ha scritto:Su JP4 dello scorso mese ho letto il rapporto sull'inconveniente del 321 Alitalia Malpensa-Napoli dell'ottobre, mi pare, 2007. Per intenderci quello che andò lungo a Capodichino e per fermarsi dovette tagliare sull'erba, andare in una piazzola e rientrare in pista. Abbastanza impressionante leggere le parole del comandante, che con l'aereo per terra e che non riusciva a frenare disse ai passeggeri "preparatevi all'impatto".flyingbrandon ha scritto: Dipende dal tipo di avaria idraulica e, soprattutto, da quale o quali impianti sono andati in avaria. In tutti i casi però ti serve una pista più lunga di quella che ti servirebbe con l'aereo in condizioni normali. Anche dovessi starci a linate, mpx ti offre margini decisamente superiori.
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cosa dice?
perché il pilota non utilizzó il parking brake?
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Re: problemi idraulici
Marcè sono troppo ignorante per dirti esattamente cosa dice il report. Ricordo di aver letto che usarono il parking brake alla fine della faccenda, quando l'aereo si stava fermando per attrito dopo le varie giravolte che costrinsero alla sostituzione dell'intero carrello anteriore, che aveva superato i limiti strutturali (tanto per dire come cacchio li fate bene 'sti diavoli di aerei! Intendo voi Airbus e tutti gli altri). Inoltre avevano accettato l'aereo essendo a conoscenza di alcuni problemi ai freni che la macchina aveva avuto nelle tratte precedenti della giornata. I piloti avevano infatti deciso di frenare con il reverse alla massima potenza, avvertendo la torre che avrebbero liberato all'ultimo raccordo disponibile. Il problema si palesò all'estrazione del carrello. Quando poi toccarono si resero conto di non riuscire a fermarsi manco con il reverse a tutta forza.FAS ha scritto: é pronto il report?????
cosa dice?
perché il pilota non utilizzó il parking brake?
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Re: problemi idraulici
beh il nose landing gear assolve parecchie funzioni: sostiene il muso, permette direzionalitá al suolo, permette il taxi, smorza all'atterramento, permette il towing, ti lascia spazio volendo per varie luci, ma proprio non é fatto per fare derapate ne su alsfalto, ne su erba, ne su cemento.............


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Re: problemi idraulici
E non risulta che in seguito a quelle manovre estreme degne di Niki Lauda si fosse danneggiato, tanto è vero che non fu nemmeno necessaria l'evacuazione d'emergenza e i passeggeri furono fatti sbarcare con le scalette dell'aeroporto.FAS ha scritto:beh il nose landing gear assolve parecchie funzioni: sostiene il muso, permette direzionalitá al suolo, permette il taxi, smorza all'atterramento, permette il towing, ti lascia spazio volendo per varie luci, ma proprio non é fatto per fare derapate ne su alsfalto, ne su erba, ne su cemento.............
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Re: problemi idraulici
Non so se l'avevi letto.
http://avherald.com/h?article=43e9ebf7&opt=0
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Re: problemi idraulici
E' stato rilasciato a Giugno, dai un'occhiata quiFAS ha scritto:é pronto il report?????
cosa dice?
perché il pilota non utilizzó il parking brake?

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=5&t=37378
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: problemi idraulici
Grazie per la risposta Luke.Luke3 ha scritto:Beh un problema idraluico su un liner ha ripercussioni sia sul sistema dei flap che sull'impianto frenante, ma e' impossibile sapere in che modo almeno che non si abbia una descrizione precisa dell'avaria riscontrata.
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Re: problemi idraulici
robygun82 ha scritto:ahhh ma allora eravate voi stasera ...
era da un pò che no si vedevan uscire i Dragon in assetto da guerra a MXP, grazie![]()
![]()
Ps ovviamente si scherza nè, spiace per il co trattempo e i disagi..
A vedere i report di Aiation Herald, pensavo fossero eventi più' frequenti. Meglio cosi'! Non sapevo che i mezzi si cjhiamassero Dragon. Ciao e grazie
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Re: problemi idraulici
A Mxp abbiamo i Dragon, ma non sono i soli mezzi aeroportuali prodotti naturalmente. I Dragon (il Dragon x6 e il più recente Super Dragon x8) sono mezzi costruiti dalla Iveco-Magirus. Sono mezzi spettacolari !!!
In questo thread trovi foto e qualche info:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=38&t=36204
In altri aeroporti italiani hanno ad esempio i MAN Poseidon, allestiti dalla BAI (Brescia Antincendi International).
Paolo
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Re: problemi idraulici
Grazie per la risposta Flyingbrandon! Da assoluto ignorante, mi e' sembrato che la velocita' al momento del TD fosse sensibilmente più' alta del solito e che l'inversione motori sia stata piuttosto violenta. In queste condizioni (poco più' di 30 min di volo) l'atterraggio e' considerato overweight? Ciaoflyingbrandon ha scritto:Dipende dal tipo di avaria idraulica e, soprattutto, da quale o quali impianti sono andati in avaria. In tutti i casi però ti serve una pista più lunga di quella che ti servirebbe con l'aereo in condizioni normali. Anche dovessi starci a linate, mpx ti offre margini decisamente superiori.gianni c ha scritto:Disdetta! In volo verso BDS con A320 "Torre di Pisa" Alitalia e diversione su MPX per problemi all'impianto idraulico. Tutto OK. Atterrare con lo schieramento delle autobotti dei pompieri fa sempre il suo effetto. Ora siamo in attesa di aeromobile in sostituzione. La scelta di non tornare a Linate (aeroporto di partenza), ha spiegato il Comandante, perche' la pista non era sufficientemente lunga. Significa che il problema era il sistema frenante? O i flaps? O entrambi?
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Re: problemi idraulici
JT8D ha scritto:A Mxp abbiamo i Dragon, ma non sono i soli mezzi aeroportuali prodotti naturalmente. I Dragon (il Dragon x6 e il più recente Super Dragon x8) sono mezzi costruiti dalla Iveco-Magirus. Sono mezzi spettacolari !!!
In questo thread trovi foto e qualche info:
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In altri aeroporti italiani hanno ad esempio i MAN Poseidon, allestiti dalla BAI (Brescia Antincendi International).
Paolo
Bello il thread sul Dragon. Motore Isotta Fraschini, fascino antico per un bestione fantastico. Deve essere molto bello assistere alla dimostrazione!
Mi associo ai complimenti e ai ringraziamenti ai VVFF. In aeroporto o in qualsiasi altra situazione, lavoro difficile e pericoloso, ma sempre con grande spirito di abnegazione. Bravissimi
Gianni
flying winemaker
Re: problemi idraulici
Ai bei tempi andati (quando c'era Alitalia in forze) un Md-80 che atterrava coi vani carrello aperti ogni tanto veniva a rallegrare la giornatagianni c ha scritto:robygun82 ha scritto:ahhh ma allora eravate voi stasera ...
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adesso, per fortuna, i VV.FF. passano gran perte del tempo in attesa o nei servizi di "routine"..
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Re: problemi idraulici
Su un volo così breve non è detto, anzi la maggior parte delle volte sarai al di sotto del MLW ancora prima di lasciare il parcheggio.gianni c ha scritto:In queste condizioni (poco più' di 30 min di volo) l'atterraggio e' considerato overweight?
- flyingbrandon
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Re: problemi idraulici
L'overweight non dipende da quanto stai in aria ma da quanto pesi al momento dell'atterraggio.Probabilmente eri pesantino quindi, probabilmente un po' più veloce. Per quanto riguarda i riverse, molto probabilmente, hanno dato full reverse per compensare lo spazio di arresto aumentato dall'avaria.gianni c ha scritto: Grazie per la risposta Flyingbrandon! Da assoluto ignorante, mi e' sembrato che la velocita' al momento del TD fosse sensibilmente più' alta del solito e che l'inversione motori sia stata piuttosto violenta. In queste condizioni (poco più' di 30 min di volo) l'atterraggio e' considerato overweight? Ciao
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Re: problemi idraulici
Il volo, in origine , doveva essere per brindisi...quindi più di 30 min.alessandrogentili ha scritto:Su un volo così breve non è detto, anzi la maggior parte delle volte sarai al di sotto del MLW ancora prima di lasciare il parcheggio.gianni c ha scritto:In queste condizioni (poco più' di 30 min di volo) l'atterraggio e' considerato overweight?
Solitamente per brindisi si fa carburante per andata e ritorno.
Comunque è vero quello che dici, spesso si decolla già sotto il max landing weight.
Ciao!
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Re: problemi idraulici
ecco il bestione del Dragon X8 :JT8D ha scritto:A Mxp abbiamo i Dragon, ma non sono i soli mezzi aeroportuali prodotti naturalmente. I Dragon (il Dragon x6 e il più recente Super Dragon x8) sono mezzi costruiti dalla Iveco-Magirus. Sono mezzi spettacolari !!!
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