339 PAN in Piazzetta Reale - Milano

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Maxx
FL 500
FL 500

339 PAN in Piazzetta Reale - Milano

Messaggio da Maxx »

Stamattina era ancora sulla bisarca, con le ali e il timone smontato. Penso che domani sarà montato. Vedremo se verrà anche qualcun altro a fargli compagnia!
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: 339 PAN in Piazzetta Reale - Milano

Messaggio da JT8D »

Oh bene :D !!! Infatti ero un pò preoccupato che quest'anno non si vedeva ancora nulla in Piazzetta Reale, dopo i vari Tornado,EFA,AMX degli scorsi anni.
La scorsa settimana ogni tanto passavo di lì, per vedere se era arrivato qualcosa. Fa piacere che anche quest'anno vi sarà un degno rappresentante della nostra Aeronautica. Senza dubbio dal 2 in avanti, quando ricomincio il lavoro, passerò di lì :D !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Ottimo, dovrei passare in zona a breve! :mrgreen:
Ale
ste1978
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ste1978 »

Fino a quando starà li? Io magari mi organizzo per andare a vederlo dopo il lavoro.. ma sarà buio (magari mi porto cavalletto cosi qualche foto del 339 serale potrebbe essere molto suggestivo)..
ste1978
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ste1978 »

Può essere che sia senza motore l'aereo in esposizione ? Un mio amico mi dice che ha guardato dietro e non ha visto nulla..
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Sì, può essere. Anche il Tornado lo scorso anno aveva gli ugelli ma i motori erano assenti. Oggi l'ho visto passando, ma non mi sono fermato. Mi fermerò domani o dopo.
I velivoli che portano in Piazzetta reale non sono velivoli "operativi" provenienti dalla linea.
L'EFA di due anni fa era un esemplare prototipo poi sistemato dall'RMV di Cameri. Il Tornado e l'AMX dello scorso anno venivano anch'essi dall'RMV di Cameri.
Il 339 Pony 0 esposto quest'anno è stato dismesso dalla PAN (non so quanto tempo fa).

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

ste1978
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ste1978 »

JT8D ha scritto:Sì, può essere. Anche il Tornado lo scorso anno aveva gli ugelli ma i motori erano assenti. Oggi l'ho visto passando, ma non mi sono fermato. Mi fermerò domani o dopo.
I velivoli che portano in Piazzetta reale non sono velivoli "operativi" provenienti dalla linea.
L'EFA di due anni fa era un esemplare prototipo poi sistemato dall'RMV di Cameri. Il Tornado e l'AMX dello scorso anno venivano anch'essi dall'RMV di Cameri.
Il 339 Pony 0 esposto quest'anno è stato dismesso dalla PAN (non so quanto tempo fa).

Paolo

Grazie .. adesso vedo quando posso passare.. sperando che ci sia anche settimana prossima e non lo portino via subito dopo il 4!
Dysko
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dysko »

In base al sito del Ministero della Difesa, rimane fino al 6.
http://www.difesa.it/Content/Manifestaz ... fault.aspx
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

C'è una bella novità. Stamattina, ancora sulla bisarca, c'era il muso di un F104!!! Sono rimasto un pò ad ammirarlo e ricordarmi le volte in cui l'ho visto volare, l'ultima a Pratica. Poi ho scambiato due parole con un militare, che mi ha detto che il 104 non sarà montato tutto e che viene da Gallarate. Il 339 invece viene da Lecce. Entrambe sono cellule che hanno volato, nel senso che non sono mock up.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Perchè io ho sempre l'impressione che le cose militari non piacciano molto sul nostro forum? :-)
Dysko
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dysko »

Ecco qualche scatto da stamattina. Mi sono soffermato solo sugli aerei, il resto non l'ho fatto per paura di prendere l'acqua. Grazie a Maxx per le segnalazioni qui sul forum :)

Aermacchi MB.339PAN, Pony 0
Immagine

E la bestemmia delle bestemmie, soltanto il muso di quello che probabilmente è stato uno degli aerei più iconici dell'AMI :(
Immagine

Coperto da teloni c'era anche un monoplano della Prima Guerra Mondiale. Credo non l'abbiano scoperto a causa del tempo. Ho visto a malapena l'elica, quindi non so dirvi cosa sia. Ho provato a chiedere agli stand, ma lo stand dell'AMI non c'era e nessuno delle altre FFAA ha saputo dirmi cosa fosse.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Grazie a te per le bellissime foto, come al solito bagnate visto il periodo! Il 104 segato tu lo vedi come una bestemmia: però una cosa del genere c'è anche a Vigna di Valle e quindi forse ha un senso. Inoltre, avrai visto che c'è una scaletta e immagino che ci si potrà salire e sbirciare dentro. Il massimo sarebbe se il tettuccio fosse aperto, ma forse chiedo troppo. Gli stand delle FFAA sono in Loggia dei Mercanti, subito dietro piazza Duomo verso via Dante (per i non milanesi) e in pausa pranzo ci farò un giro a caccia di poster e altri gadget!
Aggiungo che, non lo nascondo, sono rimasto un pò deluso quando ho visto il 339 smontato in procinto di essere montato. Negli anni passati avevamo visto il monumentale Tornado, che davanti a quell'altro monumento lì vicino ci stava proprio bene :-), e il Typhoon con la sua leggerezza fusa con l'ipertecnologia. E invece vi devo dire che il 339 fa la sua figura, ancor di più in livrea PAN!! Sicuramente meglio dell'anonimo (come aspetto, non come contenuti) AMX. Mi piacerebbe negli anni prossimi vedere magari un Harrier, ma non so se la Marina ne ha già radiati alcuni.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Oggi ho fatto il giro in Piazzetta Reale in pausa pranzo.
Il 339 esposto è il MM 54486. E' stato il Pony 5, ora viene usato come display:

http://wap.airliners.net/search/photo.s ... ch=MM54486

Paolo

JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

ste1978 ha scritto:Può essere che sia senza motore l'aereo in esposizione ? Un mio amico mi dice che ha guardato dietro e non ha visto nulla..
Oggi sono passato e ho visto il 339 in smontaggio. Ti confermo che è senza Viper, come immaginavo.

Paolo

Rispondi