
spegnimento/accensione segnale "seat belt"
Moderatore: Staff md80.it
- bobmd80
- 00500 ft
- Messaggi: 54
- Iscritto il: 25 gennaio 2007, 10:09
- Località: LIRN
spegnimento/accensione segnale "seat belt"
Curiosità ...quando il pilota spegne o accende il segnale "Seat Belt" , cioè , dopo il decollo o atterraggio ,c'è una quota indicativa ? o c'è un riferimento discrezionale ? se si quale o quali sono ? grazie 

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
Dipende dal manuale operativo...comunque si tolgono da 10000ft in su, a meno che non si prevedano turbolenze durante la fase di salita. Si rimettono , da noi, in fase di discesa. C'è chi le mette appena si inizia a scendere, e chi quando si inizia a scendere con variometri superiori a 1000ft. Il resto è dettato da motivi operativi....turbolenza o previsione di turbolenza.bobmd80 ha scritto:Curiosità ...quando il pilota spegne o accende il segnale "Seat Belt" , cioè , dopo il decollo o atterraggio ,c'è una quota indicativa ? o c'è un riferimento discrezionale ? se si quale o quali sono ? grazie
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
Qua in Italia spesso ti fanno scendere molto prima del TOD quindi inizi a scendere a 1000ft/min....perché ti vogliono in determinati punti a determinate quote però manca ancora una 30 di minuti se non più a destinazione. In quel caso non mettiamo le cinture per lasciare la possibilità di andare ancora in bagno. Quando poi iniziamo la discesa vera e propria mettiamo il segnale.alainvolo ha scritto:Interessante sta cosa;non l'avevo mai sentita.flyingbrandon ha scritto:C'è chi le mette quando si inizia a scendere con variometri superiori a 1000ft.bobmd80 ha scritto:Curiosità ...quando il pilota spegne o accende il segnale "Seat Belt" , cioè , dopo il decollo o atterraggio ,c'è una quota indicativa ? o c'è un riferimento discrezionale ? se si quale o quali sono ? grazie
Ciao!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- MarcoBCN
- 05000 ft
- Messaggi: 606
- Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
- Località: Padova
- Contatta:
Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
In air italy era seat belts off/on passando i 20.000 ft!!
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
Come dicevo nel primo post....sostanzialmente dipende dal manuale Operativo...MarcoBCN ha scritto:In air italy era seat belts off/on passando i 20.000 ft!!

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- bobmd80
- 00500 ft
- Messaggi: 54
- Iscritto il: 25 gennaio 2007, 10:09
- Località: LIRN
Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
Grazie sei stato gentilissimoflyingbrandon ha scritto:Dipende dal manuale operativo...comunque si tolgono da 10000ft in su, a meno che non si prevedano turbolenze durante la fase di salita. Si rimettono , da noi, in fase di discesa. C'è chi le mette appena si inizia a scendere, e chi quando si inizia a scendere con variometri superiori a 1000ft. Il resto è dettato da motivi operativi....turbolenza o previsione di turbolenza.bobmd80 ha scritto:Curiosità ...quando il pilota spegne o accende il segnale "Seat Belt" , cioè , dopo il decollo o atterraggio ,c'è una quota indicativa ? o c'è un riferimento discrezionale ? se si quale o quali sono ? grazie
Ciao!

- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
Oppure le metti ON quando il capo cabina ti chiama in cockpit e dice "Da, qua stiamo facendo il servizio e sono tutti in piedi...." 

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Leemah
- 02000 ft
- Messaggi: 315
- Iscritto il: 5 marzo 2008, 17:26
- Località: Brescia
Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
davymax ha scritto:Oppure le metti ON quando il capo cabina ti chiama in cockpit e dice "Da, qua stiamo facendo il servizio e sono tutti in piedi...."



Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3722
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
Anche da noi...Ayrton ha scritto:comunica con chi tira su la cornetta..
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
BravvvvvvvoAyrton ha scritto:comunica con chi tira su la cornetta..

Occhio eh, vediamo cosa non va bene ora

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3722
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
anche se è il PF?alainvolo ha scritto:Da noi il Cpt comunica con il purser quando entrambi i piloti sono in cabina.flyingbrandon ha scritto:Anche da noi...Ayrton ha scritto:comunica con chi tira su la cornetta..
Ciao!

Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12719
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
Non so se hai notato ma la risposta alla tua domanda è presente nei post che hai quotato.alainvolo ha scritto:Yes;da voi invece?Ayrton ha scritto:anche se è il PF?alainvolo ha scritto:Da noi il Cpt comunica con il purser quando entrambi i piloti sono in cabina.flyingbrandon ha scritto:Anche da noi...Ayrton ha scritto:comunica con chi tira su la cornetta..
Ciao!
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3722
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
io faccio servizio executive/corporate...di a/v ce n'è una e viene in flight deck direttamente..alainvolo ha scritto:Yes;da voi invece?Ayrton ha scritto:anche se è il PF?alainvolo ha scritto:Da noi il Cpt comunica con il purser quando entrambi i piloti sono in cabina.flyingbrandon ha scritto:Anche da noi...Ayrton ha scritto:comunica con chi tira su la cornetta..
Ciao!
ma scusa, rispondere alla cornetta, da PF..non distrae dai propri compiti di condotta come sostenevi qualche tempo fa? se mentre hai la conetta in mano c'è un trim runaway pitch down...che fai tu pnf? metti le mani sui comandi e gridi I HAVE CONTROL oppure chiedi gentilmente al cpt di passarti la cornetta che alla purser ci pensi tu mentre lui fa l'astronauta?

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
Sempre che non abbia la dissenteria...mangiando solo a terra nei transiti e mai in volo potrebbe darsi che proprio in volo ti piji male...Ayrton ha scritto:
metti le mani sui comandi e gridi I HAVE CONTROL oppure chiedi gentilmente al cpt di passarti la cornetta che alla purser ci pensi tu mentre lui fa l'astronauta?



The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
Io tengo il volume del controllo un po' più alto rispetto all'altro....se mi chiamano dico all'AV di aspettare un attimo....rispondo alla radio....e poi continuo a parlare con l'AV.alainvolo ha scritto:
Sull'ATR non c'e' cornetta,si comunica via boomset;se anche fosse il PM a rispondere e tenere la comunicazione col purser e in quel momento lo cercano per radio dal controllo?
Sì lo so....sono tante cose da fare insieme....però non è impossibile......
Ah...se per caso mi scappa una chiamata....non succede nulla.....
Comunque di solito....risponde chi è più comodo in quel momento a farlo...anche se non sta scritto da nessuna parte.....

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- cpt riccardo
- 05000 ft
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19
Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
Sull'A320, per quelli che hanno questa funzione, l'interruttore del seat belt sign lo mettete su AUTO prima di raggiungere il parcheggio in modo che sibspenga automaticamente allo spegnimento dei motori?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
No...si mette su ON anche se c'è la funzione auto. Si mette Auto in crociera, che per i pax equivale a Off...e si rimettono ON in discesa. Al parcheggio si mettono su OFF perché se venisse lasciato su AUTO dai pax rimarrebbero On.cpt riccardo ha scritto:Sull'A320, per quelli che hanno questa funzione, l'interruttore del seat belt sign lo mettete su AUTO prima di raggiungere il parcheggio in modo che sibspenga automaticamente allo spegnimento dei motori?
La funzione AUTO è legata al carrello se non ricordo male ma poiché le policy di compagnia hanno momenti diversi, in pratica, vengono accese manualmente.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
...tanto sono già in piedi che non hai ancora liberato la pista......flyingbrandon ha scritto:Al parcheggio si mettono su OFF perché se venisse lasciato su AUTO dai pax rimarrebbero On.

Ti!
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
- Messaggi: 3985
- Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28
Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
E già al telefonomermaid ha scritto: ...tanto sono già in piedi che non hai ancora liberato la pista......


- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
e la sigaretta in boccaMarcoGT ha scritto:E già al telefonomermaid ha scritto: ...tanto sono già in piedi che non hai ancora liberato la pista......![]()

Ti!
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
Questa mi mancava.mermaid ha scritto:e la sigaretta in boccaMarcoGT ha scritto:E già al telefonomermaid ha scritto: ...tanto sono già in piedi che non hai ancora liberato la pista......![]()


- m.forna
- FL 450
- Messaggi: 4608
- Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07
Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
una volta un pax di fianco a me si è girato una sigaretta almeno 40-45 minuti prima dell'atterraggio, tenendola in mano fino a quando ha prelevato il bagagliociccioxx92 ha scritto:Questa mi mancava.mermaid ha scritto:e la sigaretta in boccaMarcoGT ha scritto:E già al telefonomermaid ha scritto: ...tanto sono già in piedi che non hai ancora liberato la pista......![]()
![]()

Marco
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
vabbè ma tu viaggi con gli ungheresi...m.forna ha scritto:una volta un pax di fianco a me si è girato una sigaretta almeno 40-45 minuti prima dell'atterraggio, tenendola in mano fino a quando ha prelevato il bagaglio

Io normalmente viaggio con persone normali!

- m.forna
- FL 450
- Messaggi: 4608
- Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07
Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
era flyingbrandon airways....ciccioxx92 ha scritto:vabbè ma tu viaggi con gli ungheresi...m.forna ha scritto:una volta un pax di fianco a me si è girato una sigaretta almeno 40-45 minuti prima dell'atterraggio, tenendola in mano fino a quando ha prelevato il bagaglio![]()
Io normalmente viaggio con persone normali!



Marco
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: spegnimento/accensione segnale "seat belt"
.m.forna ha scritto:era flyingbrandon airways....ciccioxx92 ha scritto:vabbè ma tu viaggi con gli ungheresi...m.forna ha scritto:una volta un pax di fianco a me si è girato una sigaretta almeno 40-45 minuti prima dell'atterraggio, tenendola in mano fino a quando ha prelevato il bagaglio![]()
Io normalmente viaggio con persone normali!![]()
![]()