Gear Down

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Yavapai
02000 ft
02000 ft

Gear Down

Messaggio da Yavapai »

Ciao, una domanda riguardo la procedura di avvicinamento ILS; su tutti manuali di aerei liners che ho consultato, le procedure indicano di abbassare il carrello prima di iniziare la discesa sul G/S (alcuni al primo dot, altri al G/S alive etc). Guardando video di cockpit ma anche osservando aerei in avvicinamento mi sono reso conto che il carrello invece viene sovente abbassato molto dopo, mentre l'aereo è già stabile sul G/S. Quindi il seguire la procedura del manuale è a discrezione del PF o dettato da procedure specifiche?
Per non andare lontao mi viene in mente ad esempio che su LIMC si aggancia il G/S se non ricordo male a 4000 ft quindi seguendo il manuale uno dovrebbe scendere da oltre 3000 AGL col carrello già abbassato...
Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni.
Marco
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Re: Gear Down

Messaggio da davymax »

Il manuale dice una cosa poi operativamente devi adattarti.

In teoria dovresti scendere sul glide gia completamente configurato per il manuale....ma se fai così nei grandi aeroporti internazionali (ma anche chessò a Torino o simili) fai da tappo e consumi un sacco di carburante.

Nota ad esempio che le velocità standard (non da manuale dell'aereo ma da regolamentazioni nazionali ecc.) sono in genere:

210 nodi alle 12 nm
180 nodi alle 9 nm
160 nodi alle 6 nm

Il 737 ad esempio se metti giu il carrello e lo configuri completamente all'attacco del glide (che avviene a 3000 ft a circa 10 nm) anche con Flaps 30, starai intorno ai 140 nodi, e anche volendo andare più forte (inutile e senza senso) non puoi passare i 185 nodi (Vfe dei flaps 30), e comunque non si vola vicino alle placard speed che rischi di passare il limite della Vfe.

Quindi alla fine operativamente si fa così:

prendi il GS almeno con flaps 5 - 180 nodi circa (a seconda del peso). A circa 6 nm fai Gear Down e flaps 15 - 160 nodi e poi intorno alle 3-4 nm (comunque prima dei 1000 ft AGL, ai quali devi essere completamente configurato e stabile) metti i flaps di atterraggio (30 o 40) e la Vref+wind correction.

Se poi hai la Easyjet davanti a te allora puoi anche mandare a banane tutto quanto e configurare e rallentare molto prima :mrgreen: :mrgreen:

Saluts
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

davymax ha scritto:Se poi hai la Easyjet davanti a te allora puoi anche mandare a banane tutto quanto e configurare e rallentare molto prima :mrgreen: :mrgreen:

Saluts
PRICELESS !!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

Yavapai ha scritto:Ciao, una domanda riguardo la procedura di avvicinamento ILS; su tutti manuali di aerei liners che ho consultato, le procedure indicano di abbassare il carrello prima di iniziare la discesa sul G/S (alcuni al primo dot, altri al G/S alive etc). Guardando video di cockpit ma anche osservando aerei in avvicinamento mi sono reso conto che il carrello invece viene sovente abbassato molto dopo, mentre l'aereo è già stabile sul G/S. Quindi il seguire la procedura del manuale è a discrezione del PF o dettato da procedure specifiche?
Per non andare lontao mi viene in mente ad esempio che su LIMC si aggancia il G/S se non ricordo male a 4000 ft quindi seguendo il manuale uno dovrebbe scendere da oltre 3000 AGL col carrello già abbassato...
Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni.
Marco
In genere si fa quello che è scritto sul manuale, al netto pero' di restrizioni particolari di aeroporto o di compagnia.
In generale, se fai quello che c'è scritto sul FCOM, non sbagli mai.
Yavapai
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Yavapai »

Grazie per le risposte!
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

Messaggio da marcoferrario »

davymax ha scritto:Se poi hai la Easyjet davanti a te allora puoi anche mandare a banane tutto quanto e configurare e rallentare molto prima :mrgreen: :mrgreen:

Saluts
Why?
Marco
Paragliding flyer
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

marcoferrario ha scritto:

Saluts
Why?
Indovina :|
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

davymax ha scritto:

Saluts
Why?
Because they take it easy... :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

Messaggio da marcoferrario »

davymax ha scritto:Indovina :|
Seguono alla lettera il manuale?
Marco
Paragliding flyer
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

davymax ha scritto:Indovina :|
Seguono alla lettera il manuale?
Si.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

AirGek ha scritto:
davymax ha scritto:

Saluts
Why?
Because they take it easy... :mrgreen:
ma LOL!
:mrgreen:
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft

Messaggio da cpt riccardo »

Ho letto da piu parti che avere davanti un ezy in avvicinamento è un incubo perchè vanno lentissimi. Generalmente ho visto che il carrello lo abbassano dopo aver messo flap 2 quando siamo bassi infatti poi mettono flap3 e full. sono stato fortunato o la lentezza sta nella fase di discesa iniziale ?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

cpt riccardo ha scritto:Ho letto da piu parti che avere davanti un ezy in avvicinamento è un incubo perchè vanno lentissimi. Generalmente ho visto che il carrello lo abbassano dopo aver messo flap 2 quando siamo bassi infatti poi mettono flap3 e full. sono stato fortunato o la lentezza sta nella fase di discesa iniziale ?
Nella discesa.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Rispondi