Gear Down

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Yavapai
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Gear Down

Messaggio da Yavapai »

Ciao, una domanda riguardo la procedura di avvicinamento ILS; su tutti manuali di aerei liners che ho consultato, le procedure indicano di abbassare il carrello prima di iniziare la discesa sul G/S (alcuni al primo dot, altri al G/S alive etc). Guardando video di cockpit ma anche osservando aerei in avvicinamento mi sono reso conto che il carrello invece viene sovente abbassato molto dopo, mentre l'aereo è già stabile sul G/S. Quindi il seguire la procedura del manuale è a discrezione del PF o dettato da procedure specifiche?
Per non andare lontao mi viene in mente ad esempio che su LIMC si aggancia il G/S se non ricordo male a 4000 ft quindi seguendo il manuale uno dovrebbe scendere da oltre 3000 AGL col carrello già abbassato...
Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni.
Marco
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davymax
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Re: Gear Down

Messaggio da davymax »

Il manuale dice una cosa poi operativamente devi adattarti.

In teoria dovresti scendere sul glide gia completamente configurato per il manuale....ma se fai così nei grandi aeroporti internazionali (ma anche chessò a Torino o simili) fai da tappo e consumi un sacco di carburante.

Nota ad esempio che le velocità standard (non da manuale dell'aereo ma da regolamentazioni nazionali ecc.) sono in genere:

210 nodi alle 12 nm
180 nodi alle 9 nm
160 nodi alle 6 nm

Il 737 ad esempio se metti giu il carrello e lo configuri completamente all'attacco del glide (che avviene a 3000 ft a circa 10 nm) anche con Flaps 30, starai intorno ai 140 nodi, e anche volendo andare più forte (inutile e senza senso) non puoi passare i 185 nodi (Vfe dei flaps 30), e comunque non si vola vicino alle placard speed che rischi di passare il limite della Vfe.

Quindi alla fine operativamente si fa così:

prendi il GS almeno con flaps 5 - 180 nodi circa (a seconda del peso). A circa 6 nm fai Gear Down e flaps 15 - 160 nodi e poi intorno alle 3-4 nm (comunque prima dei 1000 ft AGL, ai quali devi essere completamente configurato e stabile) metti i flaps di atterraggio (30 o 40) e la Vref+wind correction.

Se poi hai la Easyjet davanti a te allora puoi anche mandare a banane tutto quanto e configurare e rallentare molto prima :mrgreen: :mrgreen:

Saluts
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SuperMau
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Re: Gear Down

Messaggio da SuperMau »

davymax ha scritto:Se poi hai la Easyjet davanti a te allora puoi anche mandare a banane tutto quanto e configurare e rallentare molto prima :mrgreen: :mrgreen:

Saluts
PRICELESS !!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Be'....sono andato un po' in giro...
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air.surfer
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Re: Gear Down

Messaggio da air.surfer »

Yavapai ha scritto:Ciao, una domanda riguardo la procedura di avvicinamento ILS; su tutti manuali di aerei liners che ho consultato, le procedure indicano di abbassare il carrello prima di iniziare la discesa sul G/S (alcuni al primo dot, altri al G/S alive etc). Guardando video di cockpit ma anche osservando aerei in avvicinamento mi sono reso conto che il carrello invece viene sovente abbassato molto dopo, mentre l'aereo è già stabile sul G/S. Quindi il seguire la procedura del manuale è a discrezione del PF o dettato da procedure specifiche?
Per non andare lontao mi viene in mente ad esempio che su LIMC si aggancia il G/S se non ricordo male a 4000 ft quindi seguendo il manuale uno dovrebbe scendere da oltre 3000 AGL col carrello già abbassato...
Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni.
Marco
In genere si fa quello che è scritto sul manuale, al netto pero' di restrizioni particolari di aeroporto o di compagnia.
In generale, se fai quello che c'è scritto sul FCOM, non sbagli mai.
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Yavapai
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Re: Gear Down

Messaggio da Yavapai »

Grazie per le risposte!
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Re: Gear Down

Messaggio da marcoferrario »

davymax ha scritto:Se poi hai la Easyjet davanti a te allora puoi anche mandare a banane tutto quanto e configurare e rallentare molto prima :mrgreen: :mrgreen:

Saluts
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Re: Gear Down

Messaggio da davymax »

marcoferrario ha scritto:
davymax ha scritto:Se poi hai la Easyjet davanti a te allora puoi anche mandare a banane tutto quanto e configurare e rallentare molto prima :mrgreen: :mrgreen:

Saluts
Why?
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Re: Gear Down

Messaggio da AirGek »

davymax ha scritto:
marcoferrario ha scritto:
davymax ha scritto:Se poi hai la Easyjet davanti a te allora puoi anche mandare a banane tutto quanto e configurare e rallentare molto prima :mrgreen: :mrgreen:

Saluts
Why?
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Re: Gear Down

Messaggio da marcoferrario »

davymax ha scritto:Indovina :|
Seguono alla lettera il manuale?
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Re: Gear Down

Messaggio da flyingbrandon »

marcoferrario ha scritto:
davymax ha scritto:Indovina :|
Seguono alla lettera il manuale?
Si.
Ciao!
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Re: Gear Down

Messaggio da camicius »

AirGek ha scritto:
davymax ha scritto:
marcoferrario ha scritto:
davymax ha scritto:Se poi hai la Easyjet davanti a te allora puoi anche mandare a banane tutto quanto e configurare e rallentare molto prima :mrgreen: :mrgreen:

Saluts
Why?
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ma LOL!
:mrgreen:
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Re: Gear Down

Messaggio da cpt riccardo »

Ho letto da piu parti che avere davanti un ezy in avvicinamento è un incubo perchè vanno lentissimi. Generalmente ho visto che il carrello lo abbassano dopo aver messo flap 2 quando siamo bassi infatti poi mettono flap3 e full. sono stato fortunato o la lentezza sta nella fase di discesa iniziale ?
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flyingbrandon
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Re: Gear Down

Messaggio da flyingbrandon »

cpt riccardo ha scritto:Ho letto da piu parti che avere davanti un ezy in avvicinamento è un incubo perchè vanno lentissimi. Generalmente ho visto che il carrello lo abbassano dopo aver messo flap 2 quando siamo bassi infatti poi mettono flap3 e full. sono stato fortunato o la lentezza sta nella fase di discesa iniziale ?
Nella discesa.
Ciao!
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