Movimenti a MXP e Ferno

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Maxx
FL 500
FL 500

Movimenti a MXP e Ferno

Messaggio da Maxx »

Ieri ho fatto un giretto a Ferno (ho sbagliato strada tre volte prima di arrivarci! C'era qualcuno di voi? Ero lì dalle 9:30 alle 11:30) e ho notato che tutti i decolli avvenivano per 35R e quasi tutti gli atterraggi per 35L. Come mai? Verso le 11:15 ci sono stati due atterraggi per 35R. Inoltre, ho amaramente constatato come in due ore ci siano stati solo due movimenti Alitalia: un MD80 in vecchia livrea (pensavo fossero andati tutti via) che è atterrato e ripartito dopo 45 minuti circa.
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management

Re: Ferno

Messaggio da mermaid »

l'80 che hai visto probabilmente era il fco...
Ti!
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Riesumo dalle nebbie questo thread per chiedervi, visto che domani mi farò un giretto in zona, dove porta la strada che passa davanti al parchetto e poggia verso sinistra, in direzione delle testate pista. Su Google Maps vedo che più avanti c'è un incrocio: lì ci si può fermare?
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

Non ho capito cosa intendi: arrivati al parcheggio del parchetto, la strada (asfaltata) fa una curva a 90 e si dirige verso il paese.
Al parchetto (e al parcheggio precedente) c'è la recizione che confina con l'aeroporto. La strada che si vede è interna all'aeroporto. Se cammini oltre il parchetto, fai una strada sterrata che fiancheggia la recinzione, poi fa una curva a 90° a SX e poi una di nuovo a 90° a DX (e torna parallela alle piste). Puoi arrivare fino in fondo a quel pezzo di strada (sterrata e stretta) fino alla curva successiva. Poi il sentiero continua ancora ma si "allontana" dall'aeroporto e si ributta (presumo) nel parco

ciao !
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Zapotec ha scritto:Non ho capito cosa intendi: arrivati al parcheggio del parchetto, la strada (asfaltata) fa una curva a 90 e si dirige verso il paese.
Al parchetto (e al parcheggio precedente) c'è la recizione che confina con l'aeroporto. La strada che si vede è interna all'aeroporto. Se cammini oltre il parchetto, fai una strada sterrata che fiancheggia la recinzione, poi fa una curva a 90° a SX e poi una di nuovo a 90° a DX (e torna parallela alle piste). Puoi arrivare fino in fondo a quel pezzo di strada (sterrata e stretta) fino alla curva successiva. Poi il sentiero continua ancora ma si "allontana" dall'aeroporto e si ributta (presumo) nel parco

ciao !
Allora aspetta un momento, ci sono stato due volte e non sono sicuro di ricordare perfettamente. Arrivo al parchetto passando attraverso il paese e superando l'ultimo tratto in mezzo al bosco, dal quale si inizia a vedere l'aeroporto. Arrivato in fondo, a destra c'è il parcheggio e poi le giostre per i bambini. Io mi chiedevo dove si arriva continuando la strada verso sinistra. Peraltro ho visto che c'è anche una specie di sentiero dal quale ogni tanto sbucavano delle mountain bike. Grazie!
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Movimenti a MXP e Ferno

Messaggio da JT8D »

Scendendo da Ferno, ad un certo punto arrivi ad un punto dove la strada curva a sx: alla tua destra hai il parcheggino del parchetto e davanti a te in pratica la recinzione dell'aeroporto. Seguendo la strada, appunto obbligatoriamente svoltando a sx, passi sopra il ponte sulla ferrovia, e poi arrivi ad un incrocio con un'altra strada. Se vai a sx torni in pratica verso il paese, se vai verso destra costeggi la recinzione, passando in prossimità delle testate R e L (in pratica dove c'è la famosa collinetta della testata 35L, la altrettanto famosa torretta. Tra l'altro passi anche vicino al raccordo Hotel).

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

JT8D ha scritto:(in pratica dove c'è la famosa collinetta della testata 35L, la altrettanto famosa torretta. Tra l'altro passi anche vicino al raccordo Hotel).
Facciamo una colletta per alzare un paio di metri la collinetta? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ale
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

JT8D ha scritto:Scendendo da Ferno, ad un certo punto arrivi ad un punto dove la strada curva a sx: alla tua destra hai il parcheggino del parchetto e davanti a te in pratica la recinzione dell'aeroporto. Seguendo la strada, appunto obbligatoriamente svoltando a sx, passi sopra il ponte sulla ferrovia, e poi arrivi ad un incrocio con un'altra strada. Se vai a sx torni in pratica verso il paese, se vai verso destra costeggi la recinzione, passando in prossimità delle testate R e L (in pratica dove c'è la famosa collinetta della testata 35L, la altrettanto famosa torretta. Tra l'altro passi anche vicino al raccordo Hotel).

Paolo
E sono arrivato esattamente là!!! Avevo parcheggiato al parchetto e mi ero incamminato verso la palazzina VVFF, ma non vedevo bene dove portasse la strada e sono tornato indietro. Sempre a piedi ho preso la direzione opposta, ma anche lì non capivo bene e allora sono andato a riprendere la macchina, seguendo la strada di cui parli tu. Ho parcheggiato proprio all'incrocio e ho seguito il percorso pedonale. Vedevo gli aerei molto vicini e mi sono avvicinato più possibile, fino ad arrivare alla collinetta!! Che spettacolo! Ho fatto anche diverse foto che non sono riuscito a postare perchè troppo pesanti. La chicca (relativamente) è stato un 777 China Southern Cargo, atterrato verso le 9:30 e adeguatamente documentato.
Rispondi