Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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airain
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Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da airain »

Ciao, Durante l' immisione di dati sull' FMGC viene richiesto di immettere lo ZFWCG/ZFW. Come si può determinare il valore dello ZFWCG?
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flyingbrandon
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da flyingbrandon »

airain ha scritto:Ciao, Durante l' immisione di dati sull' FMGC viene richiesto di immettere lo ZFWCG/ZFW. Come si può determinare il valore dello ZFWCG?
Con il loadsheet.
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da mermaid »

flyingbrandon ha scritto:
airain ha scritto:Ciao, Durante l' immisione di dati sull' FMGC viene richiesto di immettere lo ZFWCG/ZFW. Come si può determinare il valore dello ZFWCG?
Con il loadsheet.
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lo zfwcg è l'index allo zfw? cioè il doi più tutti i pesi senza fuel?
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da tartan »

mermaid ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
airain ha scritto:Ciao, Durante l' immisione di dati sull' FMGC viene richiesto di immettere lo ZFWCG/ZFW. Come si può determinare il valore dello ZFWCG?
Con il loadsheet.
Ciao!
lo zfwcg è l'index allo zfw? cioè il doi più tutti i pesi senza fuel?
No, è il % di MAC che si trova incrociando l'index allo zfw con le linee del %mac al peso ZFW sulla Balance chart.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da mermaid »

tartan ha scritto:
mermaid ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
airain ha scritto:Ciao, Durante l' immisione di dati sull' FMGC viene richiesto di immettere lo ZFWCG/ZFW. Come si può determinare il valore dello ZFWCG?
Con il loadsheet.
Ciao!
lo zfwcg è l'index allo zfw? cioè il doi più tutti i pesi senza fuel?
No, è il % di MAC che si trova incrociando l'index allo zfw con le linee del %mac al peso ZFW sulla Balance chart.
giusto, mi sono confusa... grazie pino :D
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da air.surfer »

mermaid ha scritto:
giusto, mi sono confusa... grazie pino :D
non ce stanno piu' le rampe de na volta.... :mrgreen:
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da giap »

Per determinarlo si deve utilizzare ad esempio questa tabella? se si come?
E più in generale, sapreste indicarmi dove poter trovare una spiegazione a come leggere questi LOAD SHEET?
Grazie
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da mermaid »

air.surfer ha scritto:
mermaid ha scritto:
giusto, mi sono confusa... grazie pino :D
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ma vaff! :mrgreen:
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da tartan »

Pareva sparito e invece era solo in agguato :D
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da tartan »

A proposito lo sapete perché su alcune Balance chart le scale hanno le tacche inclinate?
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da mermaid »

giap ha scritto:Per determinarlo si deve utilizzare ad esempio questa tabella? se si come?
E più in generale, sapreste indicarmi dove poter trovare una spiegazione a come leggere questi LOAD SHEET?
Grazie
hai fatto una domanda molto tecnica e poi vuoi sapere come si legge il loadsheet... in realtà basta proprio ''leggerlo'', c'è scritto tutto..
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da giap »

Si, infatti lo stampo per provare a decifrarlo. Grazie lo stesso :D
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da mermaid »

giap ha scritto:Si, infatti lo stampo per provare a decifrarlo. Grazie lo stesso :D
ah scusa, non avevi aperto tu il 3d!! scusa scusa!!!! :oops:

:mrgreen:
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da giap »

Di nulla figurati, interessa anche a me. :mrgreen:
E' una cosa che non mi è mai stata chiara
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da mermaid »

giap ha scritto:Di nulla figurati, interessa anche a me. :mrgreen:
E' una cosa che non mi è mai stata chiara
che cosa in particolare? perchè non è molto difficile, ma è molto lungo da spiegare, dipende anche da che tipo di conoscenza parti..
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da giap »

Ma, per esempio, sapendo il peso del carico (passeggeri+bagagli) ed il peso del carburante che mi calcolo separatamente, dove andare a scovare il ZFWCG?

Ad esempio, cosa si intende per MAC,INDEX, DRY operating wetight?
Grazie
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da mermaid »

giap ha scritto:Ma, per esempio, sapendo il peso del carico (passeggeri+bagagli) ed il peso del carburante che mi calcolo separatamente, dove andare a scovare il ZFWCG?

Ad esempio, cosa si intende per MAC,INDEX, DRY operating wetight?
Grazie
cazzarola... siamo proprio ai fondamentali eh? :D
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da giap »

Sono riuscito a decifrare il funzionamento. Mi è tutto (penso) abbastanza chiaro. L' unica cosa che non capisco è quel CG 31(%MAC) all' inizio nel primo riquadro cosa significhi e soprattutto se sia un valore fisso. Ne sapete qualcosa?
Grazie
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da giap »

A posto, risolto da me.
Grazie lo stesso per i preziosi consigli senza i quali non ci sarei mai arrivato.
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da tartan »

Bene, siccome lo hai capito, me lo spiegheresti visto che io ancora non ho capito che c***o centra, nella balance chart, il % di MAC al dry operating weight?. Grazie
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da giap »

non ce stanno piu' le rampe de na volta....
Pareva sparito e invece era solo in agguato
cazzarola... siamo proprio ai fondamentali eh?
tartan ha scritto:non ho capito che c***o centra,
Su 20 risposte relative a questa discussione , per la prima volta , alla 19° mi si risponde argomentando sullo specifico del problema! il resto sono solo sfotto' e saccenza vuota. Complimenti, avevo già paura di arrivare a 25-30 (bè, però contando gli inutili post di Tartan che sono stati eliminati .... :wink: ): Che fortuna!!!
Con questo non voglio offendere nessuno, ci mancherebbe, anche perchè io sono intervenuto con domande "tecniche", magari ingenuamente generiche, ma le altre cose le hanno scritte altri, quindi rilevo solo un evidenza.

Tartan vedo che bisogna farti incazzare perchè tu dia finalmente una risposta inerente all' argomento senza sfottere.
Ma a questo punto è a me che non interessa più...
Ciao Ciao :salute: :salute: :salute:
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da tartan »

giap ha scritto:
non ce stanno piu' le rampe de na volta....
Pareva sparito e invece era solo in agguato
cazzarola... siamo proprio ai fondamentali eh?
tartan ha scritto:non ho capito che c***o centra,
Su 20 risposte relative a questa discussione , per la prima volta , alla 19° mi si risponde argomentando sullo specifico del problema! il resto sono solo sfotto' e saccenza vuota. Complimenti, avevo già paura di arrivare a 25-30 (bè, però contando gli inutili post di Tartan che sono stati eliminati .... :wink: ): Che fortuna!!!
Con questo non voglio offendere nessuno, ci mancherebbe, anche perchè io sono intervenuto con domande "tecniche", magari ingenuamente generiche, ma le altre cose le hanno scritte altri, quindi rilevo solo un evidenza.

Tartan vedo che bisogna farti incazzare perchè tu dia finalmente una risposta inerente all' argomento senza sfottere.
Ma a questo punto è a me che non interessa più...
Ciao Ciao :salute: :salute: :salute:
Ciao, ciao a te!
-No, è il % di MAC che si trova incrociando l'index allo zfw con le linee del %mac al peso ZFW sulla Balance chart.
-A proposito lo sapete perché su alcune Balance chart le scale hanno le tacche inclinate?
-Bene, siccome lo hai capito, me lo spiegheresti visto che io ancora non ho capito che c***o centra, nella balance chart, il % di MAC al dry operating weight?. Grazie

Te la senti di dirmi quale di questi miei interventi ti ha particolarmente turbato?
Il primo rispondeva ad una domanda di Mermaid, una addetta ai lavori alla quale potevo rispondere in due parole.
Il secondo, se qualcuno avesse abboccato all’amo, era una provocazione per una successiva spiegazione tecnica più approfondita.
Il terzo non era rivolto a te ma era un’altra provocazione che mirava ad un successivo chiarimento sulle informazioni inutili che molti operatori usano inserire nei loro documenti operativi, informazioni che spesso portano a conclusioni anche sbagliate.

Non ho trovato altri miei interventi, che “fortunatamente” pare siano stati eliminati.

Purtroppo il mio carattere mi porta ad essere o cercare di essere il meno serioso possibile e, siccome odio le faccette, mi illudo che gli interlocutori riescano a capirmi lo stesso.
Concordo in pieno con Mermaid. Ho fatto corsi di approfondimento W&B a persone del “mestiere” della durata di cinque giorni per otto ore al giorno e posso confermare che a domande tipo quella fatta da te non, ripeto, NON si può rispondere con chiarezza su un forum, e sfido chiunque a farlo, se non si hanno le basi minime per poter seguire un ragionamento tecnico specialistico.
In quanto allo scambio di battute fra Air.surfer, Mermaid e me, puoi anche accettare che all'interno di un tuo post ci si sfotta senza per questo ritenere che ci sia qualcuno che ti manca di rispetto.
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da airain »

Non ho trovato altri miei interventi, che “fortunatamente” pare siano stati eliminati.
Sì, in genere quando sono eliminati è difficile trovarli.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Tartan, scusa se intervengo(e poi non mi intrometto più), ma giap ha ragione, i tuoi messaggi sfottenti, che sono quelli ai quali mi riferivo anche io, sono stati quelli cancellati che se non ricordo male erano:
"Se vuoi ti faccio un corso completo!! ( e non penso proprio che fosse una proposta reale)
E' un po' che non lavoro o giù di lì.
Non per tenere le parti ma per amor di cronaca..
Comunque secondo me la stiamo tirando troppo alle lunghe con tutti i post a questo argomento si sarebbe potuto affrontare l' argomento a partire dai fratelli wright!!.
Ultima modifica di airain il 24 ottobre 2011, 16:28, modificato 1 volta in totale.
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da tartan »

airain ha scritto:
alainvolo ha scritto:purtroppo ultimamente questo forum sta diventando solo un motivo di discussioni frivole
E che soddisfazione c' è nel dare certe risposte tipo quelle che dà Tartan?
E tu, potresti spiegarmi quale è la mia risposta alla tua domanda che non ti è piaciauta?
Ti dispiace se ti ripeto la domanda?
Puoi spiegarmi quale è stata la MIA risposta alla TUA domanda che non ti è piaciuta?
Devo mettere delle faccette?
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da tartan »

airain ha scritto:
Non ho trovato altri miei interventi, che “fortunatamente” pare siano stati eliminati.
Sì, in genere quando sono eliminati è difficile trovarli.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Tartan, scusa se intervengo(e poi non mi intrometto più), ma giap ha ragione, i tuoi messaggi sfottenti, che sono quelli ai quali mi riferivo anche io, sono stati quelli cancellati che se non ricordo male erano:
"Se vuoi ti faccio un corso completo!! ( e non penso proprio che fosse una proposta reale)
E' un po' che non lavoro o giù di lì.
Non per tenere le parti ma per amor di cronaca..
Comunque secondo me la stiamo tirando troppo alle lunghe con tutti i post a questo argomento si sarebbe potuto affrontare l' argomento a partire dai fratelli wright!!.
Ok,il messaggio precedente a questo l'avevo scritto senza aver letto il tuo, quindi ignoralo se vuoi. In quanto a quel messaggio "se vuoi ti faccio un corso, è un po che non lavoro", non era sfottente nelle intenzioni, ma rispecchiava due miei precisi stati d'animo. Il primo è che avevo già capito che giap era completamente fuori dall'argomento e con quell'intervento volevo dire che l'unica maniera per uscirne era un corso dall'inizio. Il secondo è che veramente mi piacerebbe fare ancora dei corsi, al punto che avevo pensato di farne uno proprio in questo sito e proprio sul W&B, però poi ho cambiato idea, ma evidentemente il tarlo era rimasto. Quando il messaggio è stato tolto me ne sono accorto, ma non ho fatto un fiato, ne in pubblico ne in privato perché ho pensato che sicuramente era stato male interpretato e quindi era giusto che fosse stato tolto.
Ora, leggere che non si possono sopportare i messaggi di Tartan, non è che mi dispiace, mi fa incazzare e allora riscrivo una cosa che avevo scritto e che ho cancellatto (AAAAAACDDDDEEEEEFIIILMNNORRTUVV).
Per rispetto al sito ho messo solo in fila tutte le lettere. Piazzatele voi come meglio vi conviene.
Senza faccette.
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

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non mi toccate il Signor TARTAN.....che vi faccio il malocchio
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da air.surfer »

miii.. che buddello... :mrgreen:
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da FAS »

air.surfer ha scritto:miii.. che buddello... :mrgreen:

nel senso di burdelll.....
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da JT8D »

Primo punto: dato che qualcuno oggi ha scritto che in questo Forum si parla solo di frivolezze, volevo fargli notare che sarebbe meglio se leggesse attentamente questo Forum, dato che mi sembra che le discussioni tecniche interessanti siano molte e che si è sempre risposto a tutti, anche ai neofiti.
Ok, in questo thread può esserci stata un'incomprensione, capita. Sono convinto che a parole a quattr'occhi non sarebbe successo nulla, scrivendo è facile fraintendere. Sono sicuro, e lo dico mettendo in gioco me stesso e la mia credibilità, che nessuno, tartan compreso, abbia mai voluto prendere in giro nessuno. Può esserci stata un incomprensione, e come si fa nelle migliori famiglie si discute eventualmente e ci si chiarisce (anche in mp magari). Quindi problema chiuso, e ricominciamo a parlare dell'argomento del thread, dove sicuramente i nostri tecnici sapranno dare le spiegazioni cercate, con piena soddisfazione di tutti.

Secondo Punto: L'utente che invece di cercare di capire e di chiarire (dato che è anche un blu e dovrebbe rappresentarci) ha messo benzina sul fuoco, con il puro intento di andare contro questo sito e suscitare chissà cosa (i suoi post e le litigate connesse sono stati rimossi naturalmente, dato che siamo anche in area tecnica), dovrebbe sapere che qui dentro possono esserci state incomprensioni, ma mai nessuno ha mai voluto prendere in giro neofiti od altro, e vi sono moltissimi post nel forum dove i blu, io e i miei colleghi rossi e verdi, gli utenti vari, hanno risposto senza nessun problema, e questo è un dato di fatto. E le frivolezze se le è sognate lui, dato che tecnicamente penso proprio che di discussioni valide ce ne siano tantissime (magari qualcuna contiene qualche post scherzoso, qualcuna come detto può avere suscitato incomprensioni, ma il contenuto tecnico non è mai stato inficiato). Gli admin e i moderatori (che sono umani e quindi fallibili: gente che ci mette l'anima a gestire questo forum ma che naturalmente può anche non avere fisicamente il tempo materiale per intervenire H24), possono anche essere soggetti a osservazioni, come l'utente in questione qui ha fatto, ma costruttive.
E ricorda che, dato che sei blu, tu stesso rappresenti tecnicamente questo Forum, che dici di non apprezzare più: un bel controsenso direi !!!
E ricorda anche che le critiche e le ossservazioni sono da me ben accette, ma fondate, non basate sul nulla, come fai tu definendo questo forum un forum di frivolezze. E le volte che sei stato richiamato oppure confutato da altri tuoi colleghi blu, è perchè il motivo c'era, non certo per altri motivi.

Chiarito questo, ora torniamo a discutere riguardo il contenuto tecnico del thread, con piena soddisfazione di tutti.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da airain »

Sono sicuro, e lo dico mettendo in gioco me stesso e la mia credibilità, che nessuno, tartan compreso, abbia mai voluto prendere in giro nessuno
E allora perchè quei suoi due post sono stati rimossi?
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da flyingbrandon »

airain ha scritto: E allora perchè quei suoi due post sono stati rimossi?
Perché sono stati mal interpretati da chi non conosce tartan. La sua era una proposta potenzialmente reale...perchè , per una vita, ha fatto corsi di W&B oltre ad altro. Ora pero'...se c'è qualcosa che ancora ti interessa...fai pure domande. Per altri chiarimenti di questo tipo...passa ai messaggi privati.
Ciao!
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Re: Determinazione dello ZFWCG sugli Airbus

Messaggio da b747-8 »

flyingbrandon ha scritto:
airain ha scritto: E allora perchè quei suoi due post sono stati rimossi?
Perché sono stati mal interpretati da chi non conosce tartan. La sua era una proposta potenzialmente reale...perchè , per una vita, ha fatto corsi di W&B oltre ad altro. Ora pero'...se c'è qualcosa che ancora ti interessa...fai pure domande. Per altri chiarimenti di questo tipo...passa ai messaggi privati.
Ciao!
Riguardo tartan: non lo conosco moltissimo, però posso dire che proprio chi non si prende troppo sul serio è colui col quale si può parlare in maniera matura ed aperta di tutto. Tartan, con noi del forum, e di questo posso starne certo perché l'ho incontrato ai raduni e l'ho anche rivisto ultimamente qualche mese fa, ti parla del proprio lavoro in maniera appassionata ed aperta, e al momento giusto fa anche una battuta. E lo fa bene ed in maniera semplice, sia per la parte tecnica che per quella puramente passionale. Provate a chiedergli qualcosa sui voli in mongolfiera, o sulla manutenzione degli aerei, vi spiega tutto in maniera chiara, dall'argomento più semplice a quello più complesso, per quanto riguarda gli aerei e non solo.
Come credo potrà replicare anche qualche altro utente, è questa la sua vera natura. Quella di una persona che condivide quello che ha fatto per una vita con gli altri. Su questo forum, e non solo. Condivide qualcosa che fa parte di lui.
Ovviamente non si tratta di difendere qualcuno o di criticare chi ha avuto un fraintendimento con lui, che ci può stare. E' che questo forum viene LETTO da tantissime persone, e quindi è bene fare chiarezza, per quanto possibile, su chi lo rappresenta e dà il su contributo per far maturare una passione come quella dell'aviazione.
E parlo, nella fatispecie, di tutti quelli BLU, sia che stiano ancora qua, sia che, per altri motivi dei quali non è forse nemmeno giusto stare a discutere, ha lasciato questo forum (anche perché io...quella parte me la sono persa! Quindi non scrivo se non so...).
Ne approfitto per ringraziare chi AMMINISTRA e chi DA' TECNICAMENTE IL SUO CONTRIBUTO per tenere vivo questo forum. (Scusate le maiuscole...ma non stavo urlando, ovviamente).
Un saluto :D
b747-8
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

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