Fondare una compagnia aerea
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Fondare una compagnia aerea
Ciao a tutti,
Vorrei fondare una compagnia aerea con una flotta di ATR 42 o 72 su alcune rotte non servite da nessuna compagnia aerea.
Che ne pensate? Se nessuno l'ha mai fatto perché quelle tratte non sarebbero remunerative???
Vorrei fondare una compagnia aerea con una flotta di ATR 42 o 72 su alcune rotte non servite da nessuna compagnia aerea.
Che ne pensate? Se nessuno l'ha mai fatto perché quelle tratte non sarebbero remunerative???
- ciccioxx92
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Re: Fondare una compagnia aerea
Ciao, non rivolgerti a me. Non ho mai avuto abbastanza soldi (e competenze) per poterlo fare.
Posso dirti che un po' più di regional in Italia servirebbe.
Ciao!

Posso dirti che un po' più di regional in Italia servirebbe.
Ciao!

- m.forna
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- sochmer
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Re: Fondare una compagnia aerea
per chi ha usato Airline Mogul... le competenze non mancano!ciccioxx92 ha scritto:Ciao, non rivolgerti a me. Non ho mai avuto abbastanza soldi (e competenze) per poterlo fare.![]()
Posso dirti che un po' più di regional in Italia servirebbe.
Ciao!

i soldi... si

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- ciccioxx92
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Re: Fondare una compagnia aerea
Non sono mai fallito in giochi di Airline Manager, ma non mi ritengo all'altezza/bassezza della situazione.sochmer ha scritto:per chi ha usato Airline Mogul... le competenze non mancano!![]()


- m.forna
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Re: Fondare una compagnia aerea
ah ok allora non sono l'unico che usa AMciccioxx92 ha scritto:Non sono mai fallito in giochi di Airline Manager, ma non mi ritengo all'altezza/bassezza della situazione.sochmer ha scritto:per chi ha usato Airline Mogul... le competenze non mancano!![]()
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Marco
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Re: Fondare una compagnia aerea
Comunque, tornando in topic.
Io non ho capito bene l'ultima domanda che hai posto.
Io non ho capito bene l'ultima domanda che hai posto.
- albert
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Re: Fondare una compagnia aerea

ricordo che la funzione "cerca" è sempre a disposizione

Alberto
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«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Fondare una compagnia aerea
Albert,albert ha scritto:http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... d=a#p60010
ricordo che la funzione "cerca" è sempre a disposizione
ma difatti il nostro Tommy l'ha usata....
Ha scritto nell'altro thread alle 0.28 e poi, visto che nessuno rispondeva, ha aperto questo nuovo alle 0.30....


@Tommy: sei hai qualche milione da spendere non c'e' nessun problema a fondare una nuova compagnia. Su questo forum c'e' abbastanza personale qualificato per attivarla, gestirla, farla volare e manutenerla....
Chiaro, come ogni annuncio di lavoro, astenersi perditempo (o specificare chiaramente che e' solo un pour parler...


Ciao
M.
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Re: Fondare una compagnia aerea
io NON uso Airline mogul... troppo semplicem.forna ha scritto:ah ok allora non sono l'unico che usa AMciccioxx92 ha scritto:Non sono mai fallito in giochi di Airline Manager, ma non mi ritengo all'altezza/bassezza della situazione.sochmer ha scritto:per chi ha usato Airline Mogul... le competenze non mancano!![]()
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Re: Fondare una compagnia aerea
stava per manager la msochmer ha scritto:io NON uso Airline mogul... troppo semplicem.forna ha scritto:ah ok allora non sono l'unico che usa AMciccioxx92 ha scritto:Non sono mai fallito in giochi di Airline Manager, ma non mi ritengo all'altezza/bassezza della situazione.sochmer ha scritto:per chi ha usato Airline Mogul... le competenze non mancano!![]()
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ahauhauhauahuahuhaua


Marco
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Re: Fondare una compagnia aerea
Beh....potrei azzardare che non siano remunerative perchè mete poco turistiche oppure perchè i costi aeroportuali o le caratteristiche aeroportuali sono troppo stringenti per il tipo di aerei di una compagniaTommyFly ha scritto: Che ne pensate? Se nessuno l'ha mai fatto perché quelle tratte non sarebbero remunerative???
...se però vuoi usare gli ATR il tuo range di rotte possibili penso sarà piuttosto limitato a voli di tipo regionale o poco più...e sinceramente non sò se vi siano ancora mete o aereoporti non ancora utilizzati in Italia...

...ti converrebbero aerei da bush pilot e fare una compagnia aerotaxi in giro per l'Italia a questo punto...in questo modo potresti utilizzare anche aviosuperfici o aeroporti di dimensioni molto contenute magari più vicino a delle ipotetiche mete

...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
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- sochmer
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Re: Fondare una compagnia aerea
anche quello... troppo francese!m.forna ha scritto:stava per manager la msochmer ha scritto:io NON uso Airline mogul... troppo semplicem.forna ha scritto:ah ok allora non sono l'unico che usa AMciccioxx92 ha scritto:Non sono mai fallito in giochi di Airline Manager, ma non mi ritengo all'altezza/bassezza della situazione.sochmer ha scritto:per chi ha usato Airline Mogul... le competenze non mancano!![]()
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- albert
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Re: Fondare una compagnia aerea
giusto per chiarire: stiamo parlando di una ipotetica per quanto improbabile compagnia aerea reale, e non di un gioco da pc, vero?



Alberto
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Re: Fondare una compagnia aerea
In Italia? Niente di piu' facile !TommyFly ha scritto:Ciao a tutti,
Vorrei fondare una compagnia aerea con una flotta di ATR 42 o 72 su alcune rotte non servite da nessuna compagnia aerea.
Che ne pensate? Se nessuno l'ha mai fatto perché quelle tratte non sarebbero remunerative???
Posso darti qualche consiglio:
Prima cosa l'importante e' che tu non abbia mai visto un aereo e sia digiuno d qualsiasi nozione di carattere economico legato al trasporto aereo. Meglio se ti occupi di conserve di frutta o di articoli per merceria.
Se poi hai gia' truffato lo stato comprando e rivendendo una compagnia telefonica (tipo la Tele...telec.. quella li insomma

P.S. Per le concessioni e il COA fatti raccomandare da toto' , non quello di napoli ma quello di Corleone , capisciamme'

In bocca al lupo!
EDIT: il momento e' buono ! Sul mercato trovi macchine usate poco e ben tenute e piloti rottamati ma ancora efficienti.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Fondare una compagnia aerea
Ciao ragazzi, grazie per le risposte. =)
Voglio precisare che ho aperto una nuova discussione sul fatto di fondare una nuova compagnia aerea in quanto la discussione precedente risaliva a più di un anno fa e non pensavo che mai qualcuno avrebbe spulciato qualcosa di cosi vecchio. =(
Comunque l'idea di aprire una compagnia aerea è molto forte ho già in mente alcune rotte come ad esempio BGY-AOI, AOI-BDS e vv. Sono aeroporti che comunque distano l'un l'altro circa 450 km che equivalgono a 4 o 5 ore di treno ad una costo di circa 50-60 euro.
E altre ancora...
Insomma collegare gli aeroporti minori con quelli di BGY-VCE-TRN, con una flotta di 2-3 ATR 72 in leasing ovviamente.
Voglio precisare che ho aperto una nuova discussione sul fatto di fondare una nuova compagnia aerea in quanto la discussione precedente risaliva a più di un anno fa e non pensavo che mai qualcuno avrebbe spulciato qualcosa di cosi vecchio. =(
Comunque l'idea di aprire una compagnia aerea è molto forte ho già in mente alcune rotte come ad esempio BGY-AOI, AOI-BDS e vv. Sono aeroporti che comunque distano l'un l'altro circa 450 km che equivalgono a 4 o 5 ore di treno ad una costo di circa 50-60 euro.
E altre ancora...
Insomma collegare gli aeroporti minori con quelli di BGY-VCE-TRN, con una flotta di 2-3 ATR 72 in leasing ovviamente.
- sochmer
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Re: Fondare una compagnia aerea
albert ha scritto:giusto per chiarire: stiamo parlando di una ipotetica per quanto improbabile compagnia aerea reale, e non di un gioco da pc, vero?![]()


AW169 Final Asssembly Line Electrician
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Re: Fondare una compagnia aerea
No di una compagnia aerea reale!!!!




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Re: Fondare una compagnia aerea
comunque ci sono modi migliori di sprecare soldi se ne hai così tanti!!TommyFly ha scritto:No di una compagnia aerea reale!!!!![]()
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ad esempio puoi pagare l'atpl a tutto il forum, se non hai niente da fare

Marco
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Re: Fondare una compagnia aerea
Un paio di idee le avrei su come brandizzare il vettore ed attirare clienti, costo 500 euro + iva di legge all'ora, se ti interessa una consulenza msrketing chiedi pure
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
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Re: Fondare una compagnia aerea
Giragyro, scusa, guarda che e' una compagnia nuova...ti sei dimenticato di chiedere il deposito anticipato di 10.000 per le 'piccole spese'giragyro ha scritto:Un paio di idee le avrei su come brandizzare il vettore ed attirare clienti, costo 500 euro + iva di legge all'ora, se ti interessa una consulenza msrketing chiedi pure


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Re: Fondare una compagnia aerea
Su che cifre "ipotetiche" stiamo parlando? Giusto per capire quanti zeri.
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Re: Fondare una compagnia aerea
Una cosa vera:
un giorno un tizio voleva aprire una compagnia aerea che operasse da un aeroporto del mezzo meridione che era disposto a finanziare l'avvio delle operazioni. Il tizio mise in piedi un ufficio con tutti gli impiegati giusti e decise di comprare un MD80 (all'epoca te li tiravano appresso) con il quale iniziare le operazioni. Peccato (per me) che mi chiamò anche a me (lo so che mi a me non si dice, ma io seguo le indicazioni del grande capo estiquatzi). Io feci presente che quello che voleva fare lui da quell'aeroporto non si poteva programmare, specialmente se pioveva, però mi rispose che le operazioni sarebbero iniziate ad agosto, che non piove mai, e così andammo avanti. Poi si venne a sapere che si, l'aereo costava poco, però non so quante operazioni di revisione doveva fare, perché erano tutte scadute, così il tizio prese tempo, però si era anche presi i soldi dell'aeroporto che lo denunciò perchè non cominciava le operazioni promesse. Anche gli impiegati che non erano stati pagati si accodarono e mi accodai anche io che avevo emesso fatture non pagate.
Il giudice, naturalmente ci ha dato ragione, però, qualche giorno fa mi è venuto da pagare circa 400 euros per costi di istruttoria. L'agenzia delle entrate mi ha spiegato che si tratta di una richiesta che viene inviata a tutti gli attori che sono responsabili in solido, sia che abbiano ragione sia che abbiano torto. In sostanza l'importante è che qualcuno paghi, chissenefrega se paga uno che ancora deve avere i soldi e che forse , anzi sicuramente, non li avrà mai LMML. Per ora ho fatto finta di niente, per il seguito farò ancora finta di niente, quando non lo potrò fare più, non pagherò, piuttosto mi dò fuoco sulla pubblica piazza, per protesta.
un giorno un tizio voleva aprire una compagnia aerea che operasse da un aeroporto del mezzo meridione che era disposto a finanziare l'avvio delle operazioni. Il tizio mise in piedi un ufficio con tutti gli impiegati giusti e decise di comprare un MD80 (all'epoca te li tiravano appresso) con il quale iniziare le operazioni. Peccato (per me) che mi chiamò anche a me (lo so che mi a me non si dice, ma io seguo le indicazioni del grande capo estiquatzi). Io feci presente che quello che voleva fare lui da quell'aeroporto non si poteva programmare, specialmente se pioveva, però mi rispose che le operazioni sarebbero iniziate ad agosto, che non piove mai, e così andammo avanti. Poi si venne a sapere che si, l'aereo costava poco, però non so quante operazioni di revisione doveva fare, perché erano tutte scadute, così il tizio prese tempo, però si era anche presi i soldi dell'aeroporto che lo denunciò perchè non cominciava le operazioni promesse. Anche gli impiegati che non erano stati pagati si accodarono e mi accodai anche io che avevo emesso fatture non pagate.
Il giudice, naturalmente ci ha dato ragione, però, qualche giorno fa mi è venuto da pagare circa 400 euros per costi di istruttoria. L'agenzia delle entrate mi ha spiegato che si tratta di una richiesta che viene inviata a tutti gli attori che sono responsabili in solido, sia che abbiano ragione sia che abbiano torto. In sostanza l'importante è che qualcuno paghi, chissenefrega se paga uno che ancora deve avere i soldi e che forse , anzi sicuramente, non li avrà mai LMML. Per ora ho fatto finta di niente, per il seguito farò ancora finta di niente, quando non lo potrò fare più, non pagherò, piuttosto mi dò fuoco sulla pubblica piazza, per protesta.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: Fondare una compagnia aerea
Se stiamo parlando di una cosa seria,gli esempi di rotte che vorresti fare mi sembrano alquanto azzardate.
Potrei sbagliarmi,ma senza fare tanti studi io direi che un'AOI-BGY o AOI-BDS hanno davvero poche speranze di essere profittevoli come rotte!
Potrei sbagliarmi,ma senza fare tanti studi io direi che un'AOI-BGY o AOI-BDS hanno davvero poche speranze di essere profittevoli come rotte!
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Re: Fondare una compagnia aerea
viste le rotte piuttosto che dei costosi Atr personalmente punterei su dei piccoli commuter da 10/12 posti , possibilmente con motorizzazione alternativa in grado di utilizzare MOGAS e non AVGAS , non pressurizzati , con carrello fisso ( vedere Tecnam P2012 ) , operabili single pilot .
500 euro + Iva di legge ( 21 % ) grazie .
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Re: Fondare una compagnia aerea
si bravo...e come fai a fare TPP con single pilot?giragyro ha scritto:viste le rotte piuttosto che dei costosi Atr personalmente punterei su dei piccoli commuter da 10/12 posti , possibilmente con motorizzazione alternativa in grado di utilizzare MOGAS e non AVGAS , non pressurizzati , con carrello fisso ( vedere Tecnam P2012 ) , operabili single pilot .
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Re: Fondare una compagnia aerea
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Re: Fondare una compagnia aerea
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
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Re: Fondare una compagnia aerea
negli stati uniti si , senza problemi , anzi più volte tolgono il sedile del FO ed utilizzano lo spazio per caricare i classici bagagli fuori misura dell'ultimo minuto .
L'aereo da me suggerito al posto dell'atr è operabile sia single che multy crew , se in italia la normativa prevede il multy per operatività ttp che multy sia .
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Re: Fondare una compagnia aerea
la rotta da/per aoi da mxp era sempre piena perchè faceva feederaggio sul LR. arrivare a bgy non so a quanti possa interessare, non così tanti da riempire un atr tutti i giorni o quasi credo..
Ti!
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Re: Fondare una compagnia aerea
Che bella discussione, me la stavo quasi per perdere!
Naturalmente, quoto sigmet,
Potendo, meglio sarebbe se tale capacità venisse comprovata da dissesti economici e finanziari arrecati negli ultimi anni.
Pensa che scemi gli altri, a farsele sfuggire.
Naturalmente, quoto sigmet,
aggiungendo anche la necessità di non sapere assolutamente niente di conduzione d'azienda.sigmet ha scritto: Prima cosa l'importante e' che tu non abbia mai visto un aereo e sia digiuno d qualsiasi nozione di carattere economico legato al trasporto aereo.
Potendo, meglio sarebbe se tale capacità venisse comprovata da dissesti economici e finanziari arrecati negli ultimi anni.
Tu hai anche individuato le possibili rotte.TommyFly ha scritto:Comunque l'idea di aprire una compagnia aerea è molto forte ho già in mente alcune rotte come ad esempio BGY-AOI, AOI-BDS e vv. Sono aeroporti che comunque distano l'un l'altro circa 450 km che equivalgono a 4 o 5 ore di treno ad una costo di circa 50-60 euro.
E altre ancora...
Insomma collegare gli aeroporti minori con quelli di BGY-VCE-TRN, con una flotta di 2-3 ATR 72 in leasing ovviamente.
Pensa che scemi gli altri, a farsele sfuggire.
- giragyro
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Re: Fondare una compagnia aerea
Perche' un 12 posti sarebbe non adatto? Pensi davvero che sulle tratte proposte tu possa arrivare ad avere 40/50 passeggeri stabilmente 7 giorni su 7 ?
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Re: Fondare una compagnia aerea
Il costo medio mensile del leasing (dry leasing) di un ATR72 varia dai 70 ai 170 mila dollari. Normalmente il periodo minimo per cui è possibile prendere un aereo in leasing è 24 mesi (come i contratti con le compagnie telefoniche), ovviamente con pagamento anticipato, se non si è nell'ambiente. Prima di affittare un aereo occorre ottenere un COA. Sul sito ENAC è spiegato come si possa richiedere. (Per chi avesse dei dubbi sull'acronimo, COA significa Certificato di Operatore Aeronautico).TommyFly ha scritto:Ciao a tutti,
Vorrei fondare una compagnia aerea con una flotta di ATR 42 o 72 su alcune rotte non servite da nessuna compagnia aerea.
Che ne pensate? Se nessuno l'ha mai fatto perché quelle tratte non sarebbero remunerative???
Oltre all'aereo occorre dotarsi di personale di volo, personale di terra, tecnici di manutenzione, ricambi aerei, individuare le rotte, stabilire i prezzi dei biglietti, effettuare campagne di marketing per la vendita dei biglietti, acquistare il carburante, ottenere gli slot dai gestori aeroportuali, pagare le tasse, pagare le assicurazioni degli aerei, e sperare che il pubblico voglia volare con la propria compagnia.
Una alternativa è accordarsi con una compagnia che effettui ACMI; in questo caso il leasing mensile medio dell'aereo (per un normale orario di utilizzo giornaliero) va dal 500% al 1000% rispetto al dry leasing, ma restano a proprio carico solamente il carburante, le tasse, il personale di terra e la vendita dei biglietti; Aircraft, Crew, Maintenance, Insurance sono a carico del lessor.
Da questi dati si dovrebbe essere in grado, sia pure a livello spannometrico, di calcolare il prezzo del singolo biglietto per una singola tratta, e quindi di comprendere se l'impresa possa risultare produttiva o meno.
(Io non credo, ma questa è solo una opinione personale).
Questo molto in sintesi, senza tediare gli iscritti al forum con post lunghissimi di amministrazione aziendale.
Quello che non è invece ammesso è litigare in pubblico con altri utenti. (se vi sono delle discussioni vanno risolte in MP oppure ci si rivolge in MP allo staff)
Pertanto, più tardi il thread sarà ripulito, e, nel frattempo che l'utente TommyFly calcola costi, ricavi, e profittabilità aziendale, ritenendo che siano necessarie almeno 48 ore, gli assegno un ban della stessa durata temporale.
Alberto
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Re: Fondare una compagnia aerea
Completo solo dicendo che per l'ottenimento del COA occorrono circa 150.000 Euro.albert ha scritto: Il costo medio mensile del leasing (dry leasing) di un ATR72 varia dai 70 ai 170 mila dollari. Normalmente il periodo minimo per cui è possibile prendere un aereo in leasing è 24 mesi (come i contratti con le compagnie telefoniche), ovviamente con pagamento anticipato, se non si è nell'ambiente. Prima di affittare un aereo occorre ottenere un COA. Sul sito ENAC è spiegato come si possa richiedere. (Per chi avesse dei dubbi sull'acronimo, COA significa Certificato di Operatore Aeronautico).
Oltre all'aereo occorre dotarsi di personale di volo, personale di terra, tecnici di manutenzione, ricambi aerei, individuare le rotte, stabilire i prezzi dei biglietti, effettuare campagne di marketing per la vendita dei biglietti, acquistare il carburante, ottenere gli slot dai gestori aeroportuali, pagare le tasse, pagare le assicurazioni degli aerei, e sperare che il pubblico voglia volare con la propria compagnia.
Una alternativa è accordarsi con una compagnia che effettui ACMI; in questo caso il leasing mensile medio dell'aereo (per un normale orario di utilizzo giornaliero) va dal 500% al 1000% rispetto al dry leasing, ma restano a proprio carico solamente il carburante, le tasse, il personale di terra e la vendita dei biglietti; Aircraft, Crew, Maintenance, Insurance sono a carico del lessor.
Da questi dati si dovrebbe essere in grado, sia pure a livello spannometrico, di calcolare il prezzo del singolo biglietto per una singola tratta, e quindi di comprendere se l'impresa possa risultare produttiva o meno.
(Io non credo, ma questa è solo una opinione personale).
Questo molto in sintesi, senza tediare gli iscritti al forum con post lunghissimi di amministrazione aziendale.
Quello che non è invece ammesso è litigare in pubblico con altri utenti. (se vi sono delle discussioni vanno risolte in MP oppure ci si rivolge in MP allo staff)
Pertanto, più tardi il thread sarà ripulito, e, nel frattempo che l'utente TommyFly calcola costi, ricavi, e profittabilità aziendale, ritenendo che siano necessarie almeno 48 ore, gli assegno un ban della stessa durata temporale.
Alberto
Comunque ben venga la concorrenza purche' seria ed italiana .
(Ho detto un ossimoro ?

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- AirGek
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Re: Fondare una compagnia aerea
Comunque per quanto riguarda il leasing puoi chiedere tranquillamente consulenza alla SOGEAOR. 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri