Grazie Marco per averle postate!
può essere considerato spotting?
Moderatore: Staff md80.it
- cabronte
- FL 500

- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
Re: può essere considerato spotting?
Questa è luce per i miei occhi!
Grazie Marco per averle postate!
Grazie Marco per averle postate!
Ale
- m.forna
- FL 450

- Messaggi: 4608
- Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07
- sochmer
- FL 500

- Messaggi: 5435
- Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31
Re: può essere considerato spotting?
Si Marco.... proprio lei
(quella famosa
)
AW169 Final Asssembly Line Electrician
- JT8D
- Administrator

- Messaggi: 21173
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: può essere considerato spotting?
Foto molto interessanti e graditissime
!! Grazie per averle pubblicate
!!
Avete dei bei gioiellini. Spettacolare il Merlin !!
Paolo
Avete dei bei gioiellini. Spettacolare il Merlin !!
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- Mikoyan89
- 00500 ft

- Messaggi: 86
- Iscritto il: 1 gennaio 2011, 21:18
- Località: Torino
Re: può essere considerato spotting?
Io al Grassi ci son stato dal 2003 al 2008 e ho frequentato dei corsi serali fino al 2010...però l'elicottero non me lo ricordoMD-82 ha scritto:Nella mia vecchia scuola (I.T.I.S. CARLO GRASSI) avevamo nei cortili un elicottero, .......
Comunque nei laboratori del Volta sembra che ci sia anche più roba rispetto al Grassi...il Merlin è fantastico così come il j47 originale,che al Grassi è stato invece sezionato e colorato in alcune sue parti a scopo didattico
P.S. quel particolare del Tornado sembrerebbe essere una guida per i flap...credo.....
- m.forna
- FL 450

- Messaggi: 4608
- Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07
- JT8D
- Administrator

- Messaggi: 21173
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: può essere considerato spotting?
Della meraviglia del Merlin ho già detto: 12 cilindri di storia e passione !!
Da rimarcare anche l'altrettanto mitico P&W R-1830 Twin Wasp (14 cilindri doppia stella).
Motori mitici, esponenti di spicco tra i motori a pistoni di grande potenza, così affascinanti, e poi scomparsi per lasciare il posto ai motori a turbina.
Il Derwent è un altro turboreattore storico, con la classica architettura dei RR del tempo, derivata dal progetto di Whittle: compressore centrifugo (si nota bene che è a singolo stadio, con impeller a doppio lato), camere di combustione tubolari e turbina singolo stadio.
Di architettura completamente diversa il J-47, con classico compressore assiale 12 stadi.
Paolo
Da rimarcare anche l'altrettanto mitico P&W R-1830 Twin Wasp (14 cilindri doppia stella).
Motori mitici, esponenti di spicco tra i motori a pistoni di grande potenza, così affascinanti, e poi scomparsi per lasciare il posto ai motori a turbina.
Il Derwent è un altro turboreattore storico, con la classica architettura dei RR del tempo, derivata dal progetto di Whittle: compressore centrifugo (si nota bene che è a singolo stadio, con impeller a doppio lato), camere di combustione tubolari e turbina singolo stadio.
Di architettura completamente diversa il J-47, con classico compressore assiale 12 stadi.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- ciccioxx92
- FL 500

- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: può essere considerato spotting?
In italiano significa che sono motori buoni?JT8D ha scritto:Della meraviglia del Merlin ho già detto: 12 cilindri di storia e passione !!
Da rimarcare anche l'altrettanto mitico P&W R-1830 Twin Wasp (14 cilindri doppia stella).
Motori mitici, esponenti di spicco tra i motori a pistoni di grande potenza, così affascinanti, e poi scomparsi per lasciare il posto ai motori a turbina.
Il Derwent è un altro turboreattore storico, con la classica architettura dei RR del tempo, derivata dal progetto di Whittle: compressore centrifugo (si nota bene che è a singolo stadio, con impeller a doppio lato), camere di combustione tubolari e turbina singolo stadio.
Di architettura completamente diversa il J-47, con classico compressore assiale 12 stadi.
Paolo
Sei troppo professionale.
- JT8D
- Administrator

- Messaggi: 21173
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: può essere considerato spotting?
Tranquillo che non ho scritto niente di complicato
!!
Riguardo i propulsori a pistoni altrochè se sono buoni: sono entrambi due pezzi di storia, pur con architetture completamente differenti. Fascino allo stato puro !!
Riguardo i turbojet, anche qui sono due motori con architetture molto differenti, il Derwent è dei primi anni '40, mentre il J-47 ha fatto il primo volo verso la fine degli anni '40 mi sembra.
Entrambi buoni e storici: gli inglesi con Whittle avevano sviluppato il turboreattore con compressore centrifugo, che chiaramente poi con il passare del tempo ha mostrato i suoi limiti, per cui con l'evoluzione ed il passare del tempo, i grandi motori sono stati tutti equipaggiati con compressori assiali, ed il centrifugo è utilizzato solo per le piccole potenze.
Paolo
Riguardo i propulsori a pistoni altrochè se sono buoni: sono entrambi due pezzi di storia, pur con architetture completamente differenti. Fascino allo stato puro !!
Riguardo i turbojet, anche qui sono due motori con architetture molto differenti, il Derwent è dei primi anni '40, mentre il J-47 ha fatto il primo volo verso la fine degli anni '40 mi sembra.
Entrambi buoni e storici: gli inglesi con Whittle avevano sviluppato il turboreattore con compressore centrifugo, che chiaramente poi con il passare del tempo ha mostrato i suoi limiti, per cui con l'evoluzione ed il passare del tempo, i grandi motori sono stati tutti equipaggiati con compressori assiali, ed il centrifugo è utilizzato solo per le piccole potenze.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)




