Volo British Midland Heatrow-Belfast- 08/01/89
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Volo British Midland Heatrow-Belfast- 08/01/89
L'8 gennaio 1989 un Boeing 737 decolla da Heathrow, Londra, diretto a Belfast. Ma un motore va in fiamme, l'aereo precipita e 47 persone muoiono.Dopo quell'incidente tutti gli aerei dell'allora nuovo modello -400 vennero ritirati a causa del pannello a scarsa visibilita e del mancato addestramento ai piloti per il nuovo modello in vendita gia da un anno prima.Oggi ogni 5 secondi nel mondo decolla e atterra un 737-400.Ma secondo voi perche ce stata una cosi mancata maldisorganizzazzione della Boeing visto che oggi ce ne sono milioni in volo?
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Re: Volo British Midland Heatrow-Belfast- 08/01/89
Io non ne avevo mai sentito parlare...
Comunque oggi i Boeing 737 sono macchine molto diffuse
e secondo te, visto che ce ne sono tanti, ci sono molti incidenti?
Affatto, forse proprio per l'organizzazione di Boeing
Jhonny
Comunque oggi i Boeing 737 sono macchine molto diffuse
e secondo te, visto che ce ne sono tanti, ci sono molti incidenti?
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Jhonny
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Re: Volo British Midland Heatrow-Belfast- 08/01/89
Ce ne sono stati molti di incidenti di 737.
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Re: Volo British Midland Heatrow-Belfast- 08/01/89
Delle volte sono errori progettuali che magari non si riescono a prevedere. Un po' come il sistema radio dell'IL-62, col trasponder che trasmette impulsi troppo deboli per permettere la localizzazione dell'aereo su alcuni schermi radar, rendendo impossibile il volo, ad esempio, sullo spazio aereo norvegese dove i radar, chissà perché arcano motivo, visualizzano a fatica le tracce radar degli IL-62.tino92 ha scritto:L'8 gennaio 1989 un Boeing 737 decolla da Heathrow, Londra, diretto a Belfast. Ma un motore va in fiamme, l'aereo precipita e 47 persone muoiono.Dopo quell'incidente tutti gli aerei dell'allora nuovo modello -400 vennero ritirati a causa del pannello a scarsa visibilita e del mancato addestramento ai piloti per il nuovo modello in vendita gia da un anno prima.Oggi ogni 5 secondi nel mondo decolla e atterra un 737-400.Ma secondo voi perche ce stata una cosi mancata maldisorganizzazzione della Boeing visto che oggi ce ne sono milioni in volo?
Tanto è vero che qualche anno fa stava per succedere una collisione in volo dovuta a questo problema; nei cieli norvegesi si è sfiorato l'impatto tra un MD-80 e, appunto, un IL-62.
Tutto questo per dire che certe volte gli inconvenienti tecnici sono imprevedibili...
Leo
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Re: Volo British Midland Heatrow-Belfast- 08/01/89
In relazione al numero di 737 in uso... ce ne sono stati pochi...tino92 ha scritto:Ce ne sono stati molti di incidenti di 737.


Jhonny
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Re: Volo British Midland Heatrow-Belfast- 08/01/89
su sky proprio in questi giorni stanno facendo un documentario.non sono riuscito a vederlo tutto ma da quello che ho capito ha perso un motore durante il volo ed è tornato indietro.tutto normale finchè ormai in finale perde anche l'altro e si schianta ai piedi della pista(tra l'altro costruita su una collinetta).se riesco a vederlo tutto vi spiego meglio!
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Re: Volo British Midland Heatrow-Belfast- 08/01/89
Ha ragione Jonny, in confronto all'elevatissimo numero di 737 in circolazione il numero di incidenti è estremamente ridotto, quindi i 737 sono più che affidabili.
Direi che è molto meno affidabile il Concorde, che ha " subìto " un solo incidente però su un totale di dodici esemplari.
Direi che è molto meno affidabile il Concorde, che ha " subìto " un solo incidente però su un totale di dodici esemplari.
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Re: Volo British Midland Heatrow-Belfast- 08/01/89
Pare che la causa dell'incidente sia stata dovuta da inizialmente da un guasto al motore (rottura delle palette del reattore), però poi sono intervenuti un serie di errori umani dovuti alla poca esperienza dei piloti su quel velivolo, soprattutto per quanto riguarda gli aggiornamenti a livello strumentale apportati dalla boeing sul 734 rispetto alle versioni precedenti conosciute dai piloti.Scatto88 ha scritto:su sky proprio in questi giorni stanno facendo un documentario.non sono riuscito a vederlo tutto ma da quello che ho capito ha perso un motore durante il volo ed è tornato indietro.tutto normale finchè ormai in finale perde anche l'altro e si schianta ai piedi della pista(tra l'altro costruita su una collinetta).se riesco a vederlo tutto vi spiego meglio!
Ciao
F.
ps comunque a vedere quei doc passa la vogli di volare

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Re: Volo British Midland Heatrow-Belfast- 08/01/89
Io ho visto il documentario e poi mi sono creato il topic!
- francesco.mi
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Re: Volo British Midland Heatrow-Belfast- 08/01/89
Non l'avrei mai detto...tino92 ha scritto:Io ho visto il documentario e poi mi sono creato il topic!

comunque rispondevo a scatto88

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Re: Volo British Midland Heatrow-Belfast- 08/01/89
Nell'incidente citato, dopo l'avaria al motore #1, l'equipaggio erroneamente spense il motore sbagliato, il #2, quello che invece ancora funzionava, perdento poi improvvisamente durante l'avvicinamento a East Midland (in emergenza) tutta la spinta che il #1 stava ancora fornendo benchè danneggiato. La quota sfortunatamente era bassa per recuperare l'errore e l'aereo si schiantò a poche centinaia di metri dalla pista.
ciao
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Re: Volo British Midland Heatrow-Belfast- 08/01/89
Non mi perdo una puntata di quel fantastico programma, ed invito tutti a vederlo; le ricostruzioni e le spiegazioni sono accurate nei minimi dettagli.
Qui si è manifestato una assoluta incompetenza da parte dei piloti, incapaci nel valutare e nel individuare l’avaria.
Non è stato per niente visto l’indicatore delle vibrazioni del motore; bastava vederlo per poter determinare quale motore stava dando problemi.
È anche vero però che lo strumento non era di facile lettura, ma noi tutti sappiamo che i piloti controllano e ricontrollano sempre tutto onde evitare letture non corrette.
I passeggeri si erano accorti della cavolata e pur non sono intervenuti fidandosi della professionalità dei piloti.
Qui si è manifestato una assoluta incompetenza da parte dei piloti, incapaci nel valutare e nel individuare l’avaria.
Non è stato per niente visto l’indicatore delle vibrazioni del motore; bastava vederlo per poter determinare quale motore stava dando problemi.
È anche vero però che lo strumento non era di facile lettura, ma noi tutti sappiamo che i piloti controllano e ricontrollano sempre tutto onde evitare letture non corrette.
I passeggeri si erano accorti della cavolata e pur non sono intervenuti fidandosi della professionalità dei piloti.
Re: Volo British Midland Heatrow-Belfast- 08/01/89
Esatto, è questo il punto cruciale.heron ha scritto:Nell'incidente citato, dopo l'avaria al motore #1, l'equipaggio erroneamente spense il motore sbagliato, il #2, quello che invece ancora funzionava....
Come è stato già abbondantemente sottolineato, i piloti avevano poca esperienza su quel velivolo, ma soprattutto non erano aggiornati sulla lettura degli indicatori delle prestazioni del motore.
-
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Re: Volo British Midland Heatrow-Belfast- 08/01/89
Concordo sul fatto che in base al numero di 737 che volano, gli incidenti son pochissimi.
- heron
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Re: Volo British Midland Heatrow-Belfast- 08/01/89
Sì, però le cose sono un po' più complesse. QUI trovate un'analisi completa dell'incidente (chè è stato un caso a suo tempo molto studiato e discusso) a cura dell'University of Bielefeld - Faculty of technology.collaudatore ha scritto:Esatto, è questo il punto cruciale.heron ha scritto:Nell'incidente citato, dopo l'avaria al motore #1, l'equipaggio erroneamente spense il motore sbagliato, il #2, quello che invece ancora funzionava....
Come è stato già abbondantemente sottolineato, i piloti avevano poca esperienza su quel velivolo, ma soprattutto non erano aggiornati sulla lettura degli indicatori delle prestazioni del motore.
E' lungo e in inglese, se serve aiuto sono qui.
Ciao.
- Scatto88
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Re: Volo British Midland Heatrow-Belfast- 08/01/89
Perchè mi viene in mente l'incidente dell'atr di palermo ripensando a questo?non era successa una cosa simile?