Ciao a tutti!
Versione breve:
E' corretto che non vengano rimosse le strip "remove before flight" posizionate sulle uscite di emergenza centrali dell'A320 (forse A321) durante il volo?
Se sì, qualche AAVV può spiegarne il motivo?
Versione lunga:
Vi spiego l'antefatto.
Lo scorso agosto, per il viaggio in Irlanda (Nice-Dublin), siamo arrivati in ritardo al checkin e quindi sconsolato ho chiesto se fossero rimasti posti finestrino. La signorina mi ha detto che c'era un posto ma era vicino all'uscita di sicurezza. Ho accettato.
La delusione è arrivata quando mi sono reso conto di avere un posto che di "finestrino" aveva solo la fila, ma che in realtà era una di quelle uscite di emergenza poste in corrispondenza delle ali dove il finestrino non c'è affatto! Lo spazio tra la mia fila e quella precedente era più largo del normale e poco più avanti a me c'era solo una specie di oblò vicino al maniglione, situato quasi a fianco di un sedile per l'assistente di volo, orientato in senso opposto al senso di "marcia".
Quindi, sostanzialmente, ero seduto a fianco all'uscita di emergenza e avevo lo stewart seduto proprio di fronte a me, di faccia.
Tra me e lui, nel portellone dell'uscita di emergenza era infilato una specie di spinotto dal quale pendeva la classica grossa strip rossa "remove before flight". Stessa cosa dal lato opposto della cabina, ma dall'altro lato non era seduto nessun assistente di volo.
Ero sicurissimo che lo stewart avrebbe tolto queste strisce prima del decollo, ma non l'ha fatto. Inizialmente mi sono un po' contrariato, pensando che le avesse dimenticate, e ho avuto l'istinto di avvertirlo un paio di volte. Poi visto che la strip gli pendeva davanti al naso, e che non mastico granchè di inglese, ho preferito fidarmi e pensare che evidentemente c'era un motivo se non le aveva tolte.
Mi è rimasto però questo dubbio atroce: non è che questi spinotti disattivano in qualche modo le uscite o gli scivoli? E se sì, ha sbagliato l'AAVV?
grazie in anticipo a chi saprà darmi qualche info!!
domanda per AAVV, strip "remove before flight" non rimosse?
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: domanda per AAVV, strip "remove before flight" non rimosse?
Quello e' lo spinotto di sicurezza per armare gli scivoli (in questo caso eri su un A321).
Sicuramente l' AAVV li ha spostati dalla posizione "unarmed" a "armed" in partenza, e viceversa all'arrivo.
In italiano lo senti annunciare come "assistenti di volo armare gli scivoli" e "controllare scivoli armati" (ovvero "arm the slides and cross-check")
Ciao
M.
Sicuramente l' AAVV li ha spostati dalla posizione "unarmed" a "armed" in partenza, e viceversa all'arrivo.
In italiano lo senti annunciare come "assistenti di volo armare gli scivoli" e "controllare scivoli armati" (ovvero "arm the slides and cross-check")
Ciao
M.
-
- 00500 ft
Ahh chiaro! Quindi in realtà probabilmente erano spostati. Certo che però veder pendere le strisce durante il volo non mi ha molto rassicurato
. Non sarebbe più sicuro toglierle del tutto?
Sì, ho presente quella chiamata, però a essere sincero per tutto il tempo che sono stato seduto non l'ho visto armeggiare con la strip. Magari mi è sfuggito.
Quello che invece ho notato è che lui aveva le cinture a 4 punti di ancoraggio, e io no!!

Grazie del chiarimento!!

Sì, ho presente quella chiamata, però a essere sincero per tutto il tempo che sono stato seduto non l'ho visto armeggiare con la strip. Magari mi è sfuggito.
Quello che invece ho notato è che lui aveva le cinture a 4 punti di ancoraggio, e io no!!

Grazie del chiarimento!!

-
- Banned user
Tempo fa girava su internet un video fatto da un passeggero hce voleva vendicarsi di un ritardo subito con alitalia che faceva notare proprio come il pin con la scritta remove before flight in vista sarebbe stato prova di una scarsa professionalita' e assoluta mancanza di sicurezza da parte della compagnia......
cosa assolutamente falsa ovviamente come e' stato spiegato (lo spinotto serve a tenere bloccato lo scivolo in posizione armata per evitare che durate il volo la leva vada su non armato ed e' in questa occasione che se non lo si piega, si puo' leggere il famoso "remove before flight" come e' capitato a te, poi quando si e' a terra e si vuole disarmare lo scivolo prima si toglie il pin che blocca la leva di armamento, poi si opera sulla leva per disarmarlo e si infila il pin in un apposito buchetto che c'e' a fianco) , io comunque quando lavoravo su airbus durante il volo non lasciavo mai il pin ciondolare liberamente ma lo piegavo sempre su se stesso proprio per evitare che qualcuno vedendolo potesse equivocare, pero' puo' sempre capitare che si srotoli (magari per una turbolenza), sono dettagli a cui comunque un av dovrebbe prestare attenzione......cosi' come non ho mai sbattuto una cappelliera per chiuderla, ma sempre alzare il gancetto manualmente, accompagnarla dolcemente e poi chiudere il gancetto (questa cosa non la vedo fare quasi mai, nemmeno in compagnie blasonate come KLM)
per il resto vale la regola generale, l'aviazione e' un settore sconosciuto e "strano" e cio' che opuo' sembrare illogico o pericoloso viene fatto sempre per un motivo, la cosa migliore e' sempre chiedere (in maniera educata ovviamente) e non fare supposizioni
cosa assolutamente falsa ovviamente come e' stato spiegato (lo spinotto serve a tenere bloccato lo scivolo in posizione armata per evitare che durate il volo la leva vada su non armato ed e' in questa occasione che se non lo si piega, si puo' leggere il famoso "remove before flight" come e' capitato a te, poi quando si e' a terra e si vuole disarmare lo scivolo prima si toglie il pin che blocca la leva di armamento, poi si opera sulla leva per disarmarlo e si infila il pin in un apposito buchetto che c'e' a fianco) , io comunque quando lavoravo su airbus durante il volo non lasciavo mai il pin ciondolare liberamente ma lo piegavo sempre su se stesso proprio per evitare che qualcuno vedendolo potesse equivocare, pero' puo' sempre capitare che si srotoli (magari per una turbolenza), sono dettagli a cui comunque un av dovrebbe prestare attenzione......cosi' come non ho mai sbattuto una cappelliera per chiuderla, ma sempre alzare il gancetto manualmente, accompagnarla dolcemente e poi chiudere il gancetto (questa cosa non la vedo fare quasi mai, nemmeno in compagnie blasonate come KLM)
per il resto vale la regola generale, l'aviazione e' un settore sconosciuto e "strano" e cio' che opuo' sembrare illogico o pericoloso viene fatto sempre per un motivo, la cosa migliore e' sempre chiedere (in maniera educata ovviamente) e non fare supposizioni
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
http://www.youtube.com/watch?v=dLfV2vEX4cMWingplane ha scritto:Tempo fa girava su internet un video fatto da un passeggero hce voleva vendicarsi di un ritardo subito con alitalia che faceva notare proprio come il pin con la scritta remove before flight in vista sarebbe stato prova di una scarsa professionalita' e assoluta mancanza di sicurezza da parte della compagnia......