Curiosità Pneumatici

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20835
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da JT8D »

Per completezza, riporto dall'AMM la raccomandazione sull'utilizzo di azoto e sul fatto che l'ossigeno deve essere inferiore al 5% in volume:

"USE ONLY DRY NITROGEN OR OTHER INERT GASES TO INFLATE THE TIRES ON THE MAIN GEAR WHEELS. THE OXYGEN IN THE GAS USED TO INFLATE THESE TIRES MUST NOT BE MORE THAN 5% (VOLUME).
IF THE AIRCRAFT IS FAR FROM ITS BASE AND NO DRY NITROGEN IS AVAILABLE, YOU CAN USE AIR FOR THE SERVICING OF THE TIRES IF:
- THE OXYGEN IN THE TIRES IS NOT MORE THAN 5% (VOLUME)
OR
- MAINTENANCE PERSONNEL REMOVE THE AIR FROM THE TIRES AND INFLATE THEM WITH DRY NITROGEN BEFORE 15 HOURS TIME SERVICE.
A CHEMICAL REACTION BETWEEN THE OXYGEN IN THE TIRES AND GASES FROM THE INNER LINER CAN CAUSE A TIRE EXPLOSION."


Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi