Rio De Janeiro-Santos Dumont
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Rio De Janeiro-Santos Dumont
Sul numero di ottobre di JP4 c'è un bell'articolo sull'aeroporto di Rio De Janeiro-Santos Dumont. Oltre alla bellezza delle foto e dell'aeroporto, che presenta molte particolarità che conoscerete senz'altro, mi è saltata agli occhi una cosa, della quale vi chiedo conferma. Si vede la piantina ufficiale dello scalo e le piste, parallele, sono 02 e 20. Bene. Il problema è che la testata 02 è quella a nord (all'incirca) e la 20 quella a sud!! Sarà mica perchè ci troviamo nell'emisfero australe?
- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6993
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: Rio De Janeiro-Santos Dumont
deve esserci un errore!Maxx ha scritto:Sul numero di ottobre di JP4 c'è un bell'articolo sull'aeroporto di Rio De Janeiro-Santos Dumont. Oltre alla bellezza delle foto e dell'aeroporto, che presenta molte particolarità che conoscerete senz'altro, mi è saltata agli occhi una cosa, della quale vi chiedo conferma. Si vede la piantina ufficiale dello scalo e le piste, parallele, sono 02 e 20. Bene. Il problema è che la testata 02 è quella a nord (all'incirca) e la 20 quella a sud!! Sarà mica perchè ci troviamo nell'emisfero australe?
le piste sono orientate correttamente con testata 02 a sud e tastata 20 a nord! guarda su google maps a queste coordinate: -22.907586, -43.165176 . vedrai che sono corrette!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
-
- 05000 ft
- Messaggi: 614
- Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
- Località: In between 52k of thrust
Re: Rio De Janeiro-Santos Dumont
Ciao, mi sembra giusto! Quello che leggi sulla testata pista è l'orientamento della pista...quindi la testata della 02 sarà a nord ma la direzione di decollo è verso sud e viceversa!
Spero di essere stato chiaro, ciao!!
Spero di essere stato chiaro, ciao!!
- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6993
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: Rio De Janeiro-Santos Dumont
non ha senso quello che hai scritto!Kappa ha scritto:Ciao, mi sembra giusto! Quello che leggi sulla testata pista è l'orientamento della pista...quindi la testata della 02 sarà a nord ma la direzione di decollo è verso sud e viceversa!
Spero di essere stato chiaro, ciao!!
il numero in testata pista è l'approssimazione dell'orientamento magnetico della pista!
02 vuol dire che decollando avrai una prua compresa tra 15 e 24 gradi, rispetto al nord magnetico, che è uguale per tutti!!!!!! per cui se decolli per 02 decolli verso nord e viceversa!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12720
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Rio De Janeiro-Santos Dumont
Porca miseria quanto grossa l'hai sparata...Kappa ha scritto:Ciao, mi sembra giusto! Quello che leggi sulla testata pista è l'orientamento della pista...quindi la testata della 02 sarà a nord ma la direzione di decollo è verso sud e viceversa!
Spero di essere stato chiaro, ciao!!

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Rio De Janeiro-Santos Dumont
Basta (e non lo dico ai piloti ovviamente ma ai profani come me) prendere a riferimento Linate. Se decolli per 36, ti fai tutta la taxyway in direzione sud, in fondo a destra (come il bagno!) giri, ti allinei, dai motore a tutta callara e decolli esattamente verso nord. Partiamo da qui per i ragionamenti!!
- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6993
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: Rio De Janeiro-Santos Dumont
esatto! 36 è a sud (decolli verso nord) e 18 è a nord (decolli verso sud)Maxx ha scritto:Basta (e non lo dico ai piloti ovviamente ma ai profani come me) prendere a riferimento Linate. Se decolli per 36, ti fai tutta la taxyway in direzione sud, in fondo a destra (come il bagno!) giri, ti allinei, dai motore a tutta callara e decolli esattamente verso nord. Partiamo da qui per i ragionamenti!!
ora sostituisci a 36->02 e a 18->20 e ruota la pista di circa 20 gradi in senso orario!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Rio De Janeiro-Santos Dumont
La cosa mi è chiara, anche se dopo averci pensato un pò! E probabilmente ho guardato male io quella piantina. Non penso che la Jeppesen canni così di brutto.
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Rio De Janeiro-Santos Dumont
Visto che ci siamo, divertiamoci un pò. Che orientamento ha la famosissima pista dell'International South Pole Airport, che passa esattamente (ma proprio esattamente) sul polo sud?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12720
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Rio De Janeiro-Santos Dumont
18-18. 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Rio De Janeiro-Santos Dumont
Non dovrebbe essere 36-36?AirGek ha scritto:18-18.

Edit: no no giustissimo!!! Tutte e due le piste vanno verso sud!!!!

Ultima modifica di Maxx il 29 settembre 2011, 11:56, modificato 1 volta in totale.
- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6993
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: Rio De Janeiro-Santos Dumont
polo sud geografico, che non corrisponde al polo sud magnetico! ora non so, dove sia rispetto a quest'ultimo, ma sicuramente ha 2 testate pista come tutte le altre!!!!Maxx ha scritto:Visto che ci siamo, divertiamoci un pò. Che orientamento ha la famosissima pista dell'International South Pole Airport, che passa esattamente (ma proprio esattamente) sul polo sud?
google maps non arriva a quella latitudine per cui non posso guardare!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6993
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: Rio De Janeiro-Santos Dumont
eccotela 02/20
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12720
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Rio De Janeiro-Santos Dumont
Dove le hai trovate?**F@b!0** ha scritto:eccotela 02/20
Comunque al polo sud la vedo un po' dura volare con la bussola magnetica quindi a cosa mi servirebbe avere le piste orientate secondo il nord magnetico?
Infatti guarda qua, l'opposto, aeroporto al polo nord.

Dice chiaramente che la bussola è inaffidabile, usare TC e le testate sono 36-36.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6993
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: Rio De Janeiro-Santos Dumont
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12720
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Rio De Janeiro-Santos Dumont
Non capisco, l'orientamento vero è 18-18, poi vengono riportate heading 129-309 e le testate sarebbero 02-20?
Poi quel "submit correction"...
Poi quel "submit correction"...

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6993
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: Rio De Janeiro-Santos Dumont
non so che dirti! dato che solitamente è affidabile l'ho riportato!!!AirGek ha scritto:Non capisco, l'orientamento vero è 18-18, poi vengono riportate heading 129-309 e le testate sarebbero 02-20?
Poi quel "submit correction"...
rettifico, mette ancora le piste 06/24 su OLB!!!! lasciamo perdere!
Ultima modifica di **F@b!0** il 29 settembre 2011, 12:36, modificato 1 volta in totale.
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12720
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Rio De Janeiro-Santos Dumont
E non ti ha fatto sorgere alcun dubbio?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6993
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: Rio De Janeiro-Santos Dumont
ho guardato solo le testate pista, non tutto il resto!AirGek ha scritto:E non ti ha fatto sorgere alcun dubbio?

Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
- Messaggi: 3985
- Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28
Re: Rio De Janeiro-Santos Dumont
Ehm...ti stai sbagliando...Kappa ha scritto:Ciao, mi sembra giusto! Quello che leggi sulla testata pista è l'orientamento della pista...quindi la testata della 02 sarà a nord ma la direzione di decollo è verso sud e viceversa!
Spero di essere stato chiaro, ciao!!
-
- 05000 ft
- Messaggi: 614
- Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
- Località: In between 52k of thrust
Re: Rio De Janeiro-Santos Dumont
Scusate, rileggendo ora ho visto che ho scritto 02 ma in realtà volevo dire 20...
Vado a mettere la testa sotto la sabbia.
Vado a mettere la testa sotto la sabbia.
-
- 05000 ft
- Messaggi: 679
- Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03
Re: Rio De Janeiro-Santos Dumont
.
Hi,
Visionando su Google Earth Rio de Janeiro Airport (sincronizzato sul Nv), vedo le sue due piste parallele;
partendo dal sud, vedo sulla sinistra una pista con la segnaletica orizzontale di inizio pista e subito dopo vedo la lettera L e ancora dopo la cifra 02 (quindi la Pista 02 left).
Allo stesso modo, vedo sulla destra l’altra pista, parallela alla prima; sempre partendo dal sud vedo sulla destra l'altra pista con la segnaletica orizzontale di inizio pista e subito dopo vedo la lettera R e ancora dopo la cifra 02 (quindi la Pista 02 Right).
Perciò, tralasciando la declinazione, sembra tutto regolare!?.
.
Hi,
Visionando su Google Earth Rio de Janeiro Airport (sincronizzato sul Nv), vedo le sue due piste parallele;
partendo dal sud, vedo sulla sinistra una pista con la segnaletica orizzontale di inizio pista e subito dopo vedo la lettera L e ancora dopo la cifra 02 (quindi la Pista 02 left).
Allo stesso modo, vedo sulla destra l’altra pista, parallela alla prima; sempre partendo dal sud vedo sulla destra l'altra pista con la segnaletica orizzontale di inizio pista e subito dopo vedo la lettera R e ancora dopo la cifra 02 (quindi la Pista 02 Right).
Perciò, tralasciando la declinazione, sembra tutto regolare!?.
.