oggi ho chiesto ad uno dei miei responsabili in turno, che ha fatto il RIT anche al ckin per tanti anni, e mi ha risposto che sì, va verificato anche il numero di volo. non solo, in caso di malfunzionamento del gate reader, bisognerebbe anche controllare che il passeggero non sia stato, per varie ragioni, cancellato da quel volo. quest'ultima è una cosa che però non si fa mai se non in caso di discrepanza tra numero di pax checked e numero di pax boarded, ma ovviamente te ne accorgi solo a frittata fatta.
bisognerebbe avere sottomano un manuale del ckin ma, essendo l'addestramento a cura dell'handler, potrebbe comunque non essere uguale per tutti gli aeroporti.
per noi a mxp e lin l'imbarco di un passeggero su un aereo sbagliato è un errore del gate ( a meno che il pap non sia passato dal gate giusto e poi sia salito sull'aereo sbagliato: stasera sul fco easyjet madre e figlia stavano salendo sull'aereo a fianco... perchè invece di andare dritte e camminare sulle strisce pedonali, sono andate di punto in bianco a sinistra e si stavano imbarcando sull'aereo più lontano