In occasione di un recente viaggio ho notato una "procedura" che mai mi era capitato di vedere. Ho sempre visto che, dopo l'atterraggio e generalmente in fase di taxi verso il gate i flaps vengono completamente retratti.
Questa volta, sia all'andata che al ritorno, i flaps sono stati retratti in posizione, credo, di take-off anche dopo lo spegnimento dei motori.
L'aereo era un 321 Aza. Mi chiedevo se è una nuova procedura della compagnia e se l'incidente del MD80 Spanair ha portato a modifiche in tal senso
Al parcheggio con i flaps?
Moderatore: Staff md80.it
- GiorgioS
- 02000 ft
- Messaggi: 204
- Iscritto il: 6 settembre 2011, 11:24
- Località: Toscana
Al parcheggio con i flaps?
pilotastro della domenica
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Al parcheggio con i flaps?
Non credo sia di compagnia, dato che a settembre ho preso anche io un 321 aza e i flaps sono stati retratti come usuale.GiorgioS ha scritto:Mi chiedevo se è una nuova procedura della compagnia e se l'incidente del MD80 Spanair ha portato a modifiche in tal senso
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12718
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Al parcheggio con i flaps?
Se non ricordo male in caso di temperatura esterna elevata i flap vanno lasciati estesi più del "normale".
L'MD80 Spanair non c'entra nulla.
L'MD80 Spanair non c'entra nulla.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- Rullaggio
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 31 maggio 2010, 16:30
- Località: near LSZA
Re: Al parcheggio con i flaps?
Mi ricordavo di aver letto qualcosa di simile qui sul forum...
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... io#p262877

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... io#p262877

- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12718
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Al parcheggio con i flaps?
dal link riportato da caste, risposta di airbusfamilydriver.
è una procedura standard quando la temperatura esterna è più di 30 gradi in questo modo c'è più ventilazione per i condotti del pneumatico che passano sotto lo slat e non si ha l'avviso spurio bleed wing leak
è una procedura standard quando la temperatura esterna è più di 30 gradi in questo modo c'è più ventilazione per i condotti del pneumatico che passano sotto lo slat e non si ha l'avviso spurio bleed wing leak
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Al parcheggio con i flaps?
Grazie mille. Non sapevo di questa procedura.AirGek ha scritto:dal link riportato da caste, risposta di airbusfamilydriver.
è una procedura standard quando la temperatura esterna è più di 30 gradi in questo modo c'è più ventilazione per i condotti del pneumatico che passano sotto lo slat e non si ha l'avviso spurio bleed wing leak

- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20827
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Al parcheggio con i flaps?
Esatto, la cosa quando fa caldo è normale ed è una procedura stabilita dal costruttore.
Quando la temepratura è sopra 30° OAT si lascano i flap in posizione 1, in modo da facilitare il raffreddamento dei bleed ducts che scorrono nelle ali. Altrimenti i detection loop nelle ali possono rilevare il surriscaldamento e generare quindi l'avviso sull'ECAM "Air L (oppure R) Wing Leak".
Paolo
Quando la temepratura è sopra 30° OAT si lascano i flap in posizione 1, in modo da facilitare il raffreddamento dei bleed ducts che scorrono nelle ali. Altrimenti i detection loop nelle ali possono rilevare il surriscaldamento e generare quindi l'avviso sull'ECAM "Air L (oppure R) Wing Leak".
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- GiorgioS
- 02000 ft
- Messaggi: 204
- Iscritto il: 6 settembre 2011, 11:24
- Località: Toscana
Re: Al parcheggio con i flaps?
grazie per le risposte, in effetti erano i primi giorni di agosto ed era molto caldoJT8D ha scritto:Esatto, la cosa quando fa caldo è normale ed è una procedura stabilita dal costruttore.
Quando la temepratura è sopra 30° OAT si lascano i flap in posizione 1, in modo da facilitare il raffreddamento dei bleed ducts che scorrono nelle ali. Altrimenti i detection loop nelle ali possono rilevare il surriscaldamento e generare quindi l'avviso sull'ECAM "Air L (oppure R) Wing Leak".
Paolo
pilotastro della domenica