L'aeroporto Più Grande.....

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Guren
05000 ft
05000 ft

Re: L'aeroporto Più Grande.....

Messaggio da Guren »

uhmm Beijing mi manca... appena China Southern ci vola con l'A380 ci vado :mrgreen: (male che vada al 90% ci dovro' comunque andare per lavoro prima della fine dell'anno).

Tornando in tema non e' grandissimo, "appena" 25 mln di pax, ma anche ShenZhen si sta muovendo e stanno realizzando un nuovo terminal (progetto di Fuksas) che sembra davvero promettere bene.

Di quelli citati sono passato a Malpensa, Francoforte, Monaco, Amsterdam, Dubai, Parigi CdG e Hong Kong... il mio preferito rimane Dubai (non fosse altro perche' rimane aperto sempre anche a notte fonda, ricordo quando arrivavo a Monaco alle 5 di mattina trovando tutto chiuso o quando a HK mi chiudono tutti i negozi/ristoranti alle 22 e devo far passare altre 2 ore prima del volo).

Parlando di lounge... il confronto tra la sala Pergolesi di MPX e la lounge business di Dubai e' ... boh volevo scrivere imbarazzante ma umiliante temo renda meglio l'idea purtroppo (senza andare lontano anche la lounge di ShenZhen e' nettamente migliore)
Ciao, Marco
malandrino
02000 ft
02000 ft

Messaggio da malandrino »

La domanda è un po' demente l'aereoporto pià trafficato da aerei cargo e traffico merci ?
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

malandrino ha scritto:La domanda è un po' demente l'aereoporto pià trafficato da aerei cargo e traffico merci ?
HKG :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

Big_Teo ha scritto: Bah, io tempo fa sentivo di ampliamenti dell'aerostazione con la costruzione di un nuovo satellite, di un'ipotetica terza pista, di una "cargo city 2" e qualche altre cosetta.

Però, è da un po' che non seguo le cose... come si è risolto il tutto?
il terzo/terzo è terminato e l'area ckin è già attiva come zona sterile per i voli a destinazione sensibile
il satellite C è in fase di costruzione, mancano gli interni ma la struttura è pronta e può accogliere 2 A380 con doppio finger su due livelli di cui, quello superiore, direttamente collegato alla business lounge
ampliamento cargo city e terza pista sono nel piano industriale di SEA, per la cargo city credo non ci siano ostacoli, per la terza pista ovviamente si è in guerra coi comuni limitrofi quindi è ancora in forse ( a meno di sviluppi durante le mie ferie :mrgreen: )
Ti!
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 »

mendris ha scritto:Parecchi forumisti italiani apprezzano Zurigo-Kloten, considerato fra i migliori per lo spotting. Il maggiore aeroscalo svizzero soffre però di mancanza di spazio (è quasi un city airport), l'Ufficio federale per l'aviazione civile avverte che nel 2025 non sarà più possibile un'espansione del traffico. Problematici gli atterraggi passando dal territorio tedesco con una posizione durissima da parte delle autorità del Baden-Württenberg. Gli attuali impianti, concepiti nel periodo pre-grounding SWISSAIR prevedevano fino a 35/40 milioni di pax. all'anno. Quest'anno saranno 25 milioni o poco più. L' Ufficio federale sarebbe favorevole a una riapertura al traffico civile dell'attuale aeroporto militare di Zurigo-Dübendorf. Quanto ai suoi collegamenti ferroviari: forse sono i migliori d'Europa con (addirittura) la trasversale Ginevra-Berna-San Gallo confine austriaco che passa sotto l'aeroscalo (una fortuna). Si stima che la metà dei pax usi il treno per raggiungere ZH-Airport.
Importante anche il numero di visitatori: 400'000 all'anno! In dicembre sarà riaperto il vecchio terminal B...con vista su tarmac e piste!

Domanda: che pensate di ZHR?
Sarò un po' OT ma sono interessato a spiegazioni su questo visto che la questione del BW non l'ho mai capita.
Immagine
ImmagineImmagine
tommy92
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tommy92 »

Qual'è invece la 'città' più trafficata del mondo?Londra presumo,fa 130 mln di passeggeri l'anno.Giusto?
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

tommy92 ha scritto:Qual'è invece la 'città' più trafficata del mondo?Londra presumo,fa 130 mln di passeggeri l'anno.Giusto?
eeeee seeeeee...mo' fa 200 milioni.....ao' che ce li dobbiamo giocare al lotto sti numeri??? :lol:

Dati 2010, gli ultimi con un anno completo di traffico
Atlanta 89 Mil
Pechino 74 Mil
Chicago 66 Mil
Heatrow 65 Mil
Haneda 64 Mil

Amsterdam, 15esimo, 45 Mil
Roma, 26esimo, 36 Mil

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

SuperMau ha scritto:
tommy92 ha scritto:Qual'è invece la 'città' più trafficata del mondo?Londra presumo,fa 130 mln di passeggeri l'anno.Giusto?
eeeee seeeeee...mo' fa 200 milioni.....ao' che ce li dobbiamo giocare al lotto sti numeri??? :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

200 milioni li fa FCO, non lo sai? 8)
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
tommy92
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tommy92 »

Scusa mau ma LHR fa 65,LGW 31,STN 19,LTN 9 e LCY 2,7...totale 126,7!
New york fa sui 105 milioni.L'unico che si può avvicinare a questi dati penso sia la zona di Hong kong,Shenzen e Canton(troppo difficile il nuovo nome :mrgreen: )
SuperMau
FL 450
FL 450

Messaggio da SuperMau »

tommy92 ha scritto:Scusa mau ma LHR fa 65,LGW 31,STN 19,LTN 9 e LCY 2,7...totale 126,7!
New york fa sui 105 milioni.L'unico che si può avvicinare a questi dati penso sia la zona di Hong kong,Shenzen e Canton(troppo difficile il nuovo nome :mrgreen: )
Guangzhou...pero' se ci metti Guangzhou devi aggiungere anche Zhuhai e Macao...

la IATA non fa i conti per "grandi aree metropolitane" ma per singolo aeroporto.

Se fai un ragionamento cosi allora a Chicago devi aggiungere and Midway e Metropolitan, a Malpensa aggiungi Linate e Bergamo, a Shanghai anche Hongqiao, Tokio fa Haneda + Narita ecc...non vai piu' a casa, perche' chi definisce il limite di "area metropolitana" ???

A fare questo ragionamento, allora AMS e' il piu' grande al mondo perche' fa viaggiare 3 volte la popolazione del paese che lo ospita (45 milioni di passegggeri contro 16 milioni di abitanti)
Immagine
tommy92
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tommy92 »

Giusto Mau,io intendevo quale fosse l'area metropolitana che avesse più passeggeri nei suoi aeroporti.
Nessuna di quelle che hai elencato te può avvicinarsi a Londra e New York.C'è qualche area metropolitana,oltre a queste due,che supera i 100 milioni ?I due di tokyo non arrivano a 100 milioni di passeggeri!
mermaid

Messaggio da mermaid »

SuperMau ha scritto: AMS fa viaggiare 3 volte la popolazione del paese che lo ospita (45 milioni di passegggeri contro 16 milioni di abitanti)
vabbè, con quello che vi fumate son capaci tutti ..... :mrgreen:
Ti!
SuperMau
FL 450
FL 450

Messaggio da SuperMau »

tommy92 ha scritto:Giusto Mau,io intendevo quale fosse l'area metropolitana che avesse più passeggeri nei suoi aeroporti.
Nessuna di quelle che hai elencato te può avvicinarsi a Londra e New York.C'è qualche area metropolitana,oltre a queste due,che supera i 100 milioni ?I due di tokyo non arrivano a 100 milioni di passeggeri!
HKG 50 CAN 40 SHZ 27 e mettiamo 10 tra Zhuhai e Macau, arrivi bello sportivo a quasi 130 :mrgreen:
Immagine
tommy92
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tommy92 »

SuperMau ha scritto:
tommy92 ha scritto:Giusto Mau,io intendevo quale fosse l'area metropolitana che avesse più passeggeri nei suoi aeroporti.
HKG 50 CAN 40 SHZ 27 e mettiamo 10 tra Zhuhai e Macau, arrivi bello sportivo a quasi 130 :mrgreen:
Mi sa che tra un paio di anni saliranno tranquillamente a 150 anche perchè a Shenzen stanno facendo pista e terminal nuovo,canton ha una pista in costruzione ed in più la china southern si espande molto velocemente(e CAN è il suo hub più grande).Direi che abbiamo trovato la zona con più passeggeri al mondo! :mrgreen:
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Hartsfield-Jackson »

Come potevo non intervenire.. :lol:

Se volete gustarvi un parallel approach prenotate un biglietto per ATL! Premetto che ci ho solo transitato da e per l'EU.
Ci sono stato 4 volte e già dalla prima mi ha colpito subito, essendo abituato a dimensioni aeroportuali medio/grandi (come per esempio ESSA,LEBL,LEMD.LIRF,LTBA,EDFH,EGLL,EKCH,EHAM)!

Come già avete detto è sede dell'hub della compagnia aerea più grande del mondo (Delta Airlines) e per spostarsi da un terminal all'altro è necessario prendere la metro sotterranea che li congiunge! Non per altro ho perso per ben 2 volte l'aereo (prima volta B757 per KSNA e seconda volta ,con mio grande rammarico, il B777 KLM per EHAM) a causa di un cambiamento del gate all'ultimo minuto! Per quanto riguarda il traffico è sicuramente trafficatissimo , anche perchè per ben 2 volte all'arrivo dall'EU ci hanno messi in holding per un bel pò prima dell'atterraggio! Senza parlare della fila per il decollo...
Entrambe le volte in cui abbiamo perso l'aereo abbiamo dormito in un Motel appena fuori l'aeroporto e si sentiva il suono di un aereo in decollo ogni 10 secondi!!! :shock: Ma aimè non avevo lo scanner :roll:

ps per quanto riguarda l'aeroporto di Pechino come ha fatto ha sorpassare tutti in pochi anni? che strategie di mercato ha utilizzato?! la Cina ha messo full thrust ultimamente..
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency
Guren
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Guren »

questa sera, dopo parecchi mesi, torno a prendere l'aereo a SZX e vi saprò dire se il nuovo terminal, del nostro Fuksas, è stato completato (la nuova pista è in uso già dal 2012)... ho un volo alle 22:05 per PVG (speriamo di non avere la solita ora abbondante di ritardo :cry: ).

p.s. il trenino per spostarsi da un terminal ad un altro c'è anche a HKG (anzi ce ne sono due perchè c'è anche quello che porta al porto interno all'aeroporto da cui si prendono i ferry per Macau e China Mainland :mrgreen: ) e, se la memoria non mi inganna, anche a FRA.
Ciao, Marco
Rispondi