dentro l' ogiva dei fan. .....cosa si nasconde?
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- giragyro
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dentro l' ogiva dei fan. .....cosa si nasconde?
Negli aerei con motore a pistoni o turboelica e' semplice, il mozzo dell ' elica stessa e nel caso di passo variabile il meccanismo di variazione manei fan cosa nasconde l'ogiva?
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
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Re: dentro l' ogiva dei fan. .....cosa si nasconde?
quì si dovrebbe vedere qualcosa
- giragyro
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Re: dentro l' ogiva dei fan. .....cosa si nasconde?
Ah, in poche parole funge da protezione dei dadi di bloccaggio delle palette del fan, pensavo che contenesse qualche meccanismo dal nome riassunto da un acronimo impossibile. Ok grazie mille del link postato.
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
- m.forna
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Re: dentro l' ogiva dei fan. .....cosa si nasconde?
quoto un commento del video :airbusfamilydriver ha scritto:quì si dovrebbe vedere qualcosa
sai spiegarmelo?I don't understand why is necessary to reinstall just blade to blade in original position..
comunque molto interessante!

Marco
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Re: dentro l' ogiva dei fan. .....cosa si nasconde?
Il rotore viene bilanciato dinamicamente come assieme. Questo permette di tener conto delle piccole differenze di peso tra una paletta e l'altra. Nel caso le palette venissero cambiate di posto, il bilanciamento andrebbe a farsi benedire.m.forna ha scritto:quoto un commento del video :sai spiegarmelo?I don't understand why is necessary to reinstall just blade to blade in original position..
comunque molto interessante!
La forma dell'ogiva dei turbofan è studiata in maniera tale da deflettere nel flusso freddo la pioggia e la grandine ingerite dal fan, proteggendo così il core del motore. Guarda la parte "Engine Design Changes" di questo filmato:
http://accidents-ll.faa.gov/TACA214/Taca_Hail.swf
riguardante questo episodio:
http://accidents-ll.faa.gov/ll_main.cfm?TabID=1&LLID=40
Saluti,
Leonardo
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Leonardo
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Re: dentro l' ogiva dei fan. .....cosa si nasconde?
grazie, pensavo fossero tutte identicheaircraftfire ha scritto:Il rotore viene bilanciato dinamicamente come assieme. Questo permette di tener conto delle piccole differenze di peso tra una paletta e l'altra. Nel caso le palette venissero cambiate di posto, il bilanciamento andrebbe a farsi benedire.m.forna ha scritto:quoto un commento del video :sai spiegarmelo?I don't understand why is necessary to reinstall just blade to blade in original position..
comunque molto interessante!
La forma dell'ogiva dei turbofan è studiata in maniera tale da deflettere nel flusso freddo la pioggia e la grandine ingerite dal fan, proteggendo così il core del motore. Guarda la parte "Engine Design Changes" di questo filmato:
http://accidents-ll.faa.gov/TACA214/Taca_Hail.swf
riguardante questo episodio:
http://accidents-ll.faa.gov/ll_main.cfm?TabID=1&LLID=40

Marco
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Re: dentro l' ogiva dei fan. .....cosa si nasconde?
Lo spinner serve principalmente a indirizzare correttamente i flussi alla radice delle pale del fan. Il suo disegno serve anche a ridurre l'accumulo di ghiaccio ed evitarne quindi l'ingestione.
Riguardo al bilanciamento, è interessante notare che sul rear spinner cone vi sono gli alloggiamenti per le balancing screws, che si usano per il fan trim balance (sull'Airbus la procedura si può fare anche tramite CFDS dall'MCDU).
Paolo
Riguardo al bilanciamento, è interessante notare che sul rear spinner cone vi sono gli alloggiamenti per le balancing screws, che si usano per il fan trim balance (sull'Airbus la procedura si può fare anche tramite CFDS dall'MCDU).
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

