Acqua nei motori

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cabronte
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Acqua nei motori

Messaggio da cabronte »

Scusate la domanda che potrebbe sembrare stupida, ma con la funzione"cerca" non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo.
Volevo sapere come si comportano i motori di un Jet quando ad esempio trova sulla sua rotta un forte acquazzone? L' acqua che entra nel motore a reazione in che modo viene espulsa?
Ale
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Zapotec
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Re: Acqua nei motori

Messaggio da Zapotec »

credo che se la beva :)



Mi pare che un accorgimento che si adotta è quello di forzare gli igniters (accenditori) a on, in modo da prevenire eventuali flame-out

ciao !
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cabronte
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Re: Acqua nei motori

Messaggio da cabronte »

Zapotec ha scritto:credo che se la beva :)



Mi pare che un accorgimento che si adotta è quello di forzare gli igniters (accenditori) a on, in modo da prevenire eventuali flame-out

ciao !
Ciao Paolo :D , grazie per il filmato, da quanto ho capito ci sono degli "scoli" laterali alla circonferenza o sbaglio?
Ale
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Zapotec
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Re: Acqua nei motori

Messaggio da Zapotec »

Aspettiamo conferma dagli esperti, ma credo che quella sia l'uscita dell'aria soffiata dal ventolone.
Come saprai, ormai il motore a reazione spinge essenzialmente per il fan, mentre il core (dove c'è il cono) è la macchina termica che mette in movimento la turbina che fa girare il fan stesso, oltre a contriuire a sua volta ad una parte della spinta, e a fornire l'energia meccanica per tutti gli accessori (pompe carburante, generatori, pompe idrauliche, ecc). Probabilmente l'acqua entra anche nel core, ma a causa delle elevate temperature (essenzialmente per compressione e soprattutto in camera di combusitione) uscirà come vapore e non si vede.

Ciao !
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Re: Acqua nei motori

Messaggio da Zapotec »

Anche questo filmato è interessante :



(se ne era parlato qui http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a)

In questo caso viene lavato il motore. Il motore è spento e viene messo e mantenuto in rotazione dallo starter. Si vede che l'acqua passa sia per il fan che per il core (spento).

Ciao!
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Re: Acqua nei motori

Messaggio da cabronte »

Zapotec ha scritto:Aspettiamo conferma dagli esperti, ma credo che quella sia l'uscita dell'aria soffiata dal ventolone.
Come saprai, ormai il motore a reazione spinge essenzialmente per il fan, mentre il core (dove c'è il cono) è la macchina termica che mette in movimento la turbina che fa girare il fan stesso, oltre a contriuire a sua volta ad una parte della spinta, e a fornire l'energia meccanica per tutti gli accessori (pompe carburante, generatori, pompe idrauliche, ecc). Probabilmente l'acqua entra anche nel core, ma a causa delle elevate temperature (essenzialmente per compressione e soprattutto in camera di combusitione) uscirà come vapore e non si vede.

Ciao !
Grazie mille ancora, me lo chiedevo anche perchè stavo pensando che l' acqua non essendo un fluido comprimibile non può entrare in camera di combustione in stato liquido! :wink:
Ale
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Zapotec
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Re: Acqua nei motori

Messaggio da Zapotec »

cabronte ha scritto:Grazie mille ancora, me lo chiedevo anche perchè stavo pensando che l' acqua non essendo un fluido comprimibile non può entrare in camera di combustione in stato liquido! :wink:
Credo che non ci entri allo stato liquido perchè prima ci sono gli stadi del compressore che alzano la temperatura. Tieni presente che comunque non sarà "solo acqua" ma sarà una certa quantità d'acqua in molta aria :)

Ciao ciao
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Re: Acqua nei motori

Messaggio da Th3Crow »

Per i turbofan le gocce d'acqua vengono spinte verso l'esterno dalla forza centrifuga e quindi non entrano per nulla nel generatore di gas e vengono espulse con il flusso secondario, ovviamente se l'acqua è tanta questo avviene solo in parte. Tieni conto poi che la temperatura alla fine del compressore è molto più alta della temperatura di evaporazione dell'acqua quindo ci sarà aria molto umida...
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Re: Acqua nei motori

Messaggio da JT8D »

La pioggia, anche forte, non crea particolari problemi al motore. L'unica accortezza è quella di attivare l'Ignition, in modo da avere una riaccensione rapida in caso di flame out.
Attenzione però che su alcuni motori l'Ignition non può essere attivata per tempi indefiniti: sull'80 ad esempio ogni sistema (SYS A a e SYS B) può funzionare per max 10 minuti, poi va spento per almeno 10 minuti (quindi chiaramente si alterna SYS A e SYS B).

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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Re: Acqua nei motori

Messaggio da Zapotec »

JT8D ha scritto:La pioggia, anche forte, non crea particolari problemi al motore. L'unica accortezza è quella di attivare l'Ignition, in modo da avere una riaccensione rapida in caso di flame out.
Attenzione però che su alcuni motori l'Ignition non può essere attivata per tempi indefiniti: sull'80 ad esempio ogni sistema (SYS A a e SYS B) può funzionare per max 10 minuti, poi va spento per almeno 10 minuti (quindi chiaramente si alterna SYS A e SYS B).

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L'unica cosa elettronica che hanno dentro... impone una limitazione ? :mrgreen:
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Re: Acqua nei motori

Messaggio da cabronte »

Ora mi è molto più chiaro, grazie a tutti per le risposte! :D
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Re: Acqua nei motori

Messaggio da JT8D »

Zapotec ha scritto:L'unica cosa elettronica che hanno dentro... impone una limitazione ? :mrgreen:
:mrgreen:
Eh sì !! Il JT8D è ancora all'antica :mrgreen:
E tra l'altro è "elettronica" molto basilare.... trasformatore, rettificatore, condensatore...... :mrgreen:

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Re: Acqua nei motori

Messaggio da MarcoGT »

JT8D ha scritto: E tra l'altro è "elettronica" molto basilare.... trasformatore, rettificatore, condensatore...... :mrgreen:
Che di "elettronico" vero e proprio ha poco... :mrgreen: :mrgreen:
Tutti componenti puramente elettrici :D
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