Domande Meteorologia
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Re: Domande Meteorologia
Il tuo ragionamento potrebbe essere corretto se sapessi che il QNH è stato calcolato a partire dal QFE presente alla cima della montagna ma non mi pare questo il caso...
Io direi C aria più fredda IA maggiore di TA, quella del peak è una TA, insomma classico caso high to low careful go.
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Re: Domande Meteorologia
certo che lo so che il QNH è calcolato dal QFE in aria ISA però se stiamo seguindo una isoipsa QNH(ISA) al sea-level che è di 1009 perchè se voliamo al top della montagna non ci segna l'elevation ?
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Re: Domande Meteorologia
La domanda specifica "on a very cold day", non siamo in ISA.
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Re: Domande Meteorologia
ok, quello che dici tu è corretto e infatti la risposta giusta è la C, sono io che la vedo in modo errato......faccio un esempio, considerando una montagna di elevazione 1000 ft che ha un QFE di 960 hPa, il QNH è calcolato aumentando di 1 hPa ogni 27 piedi fino ad arrivare al sea level. Quindi il QNH è l'isobara in ISA che si trova al sea level giusto ? Quindi se noi siamo alla TA di 1000 ft e usiamo l'altimetro che è tarato secondo i settaggi ISA perchè il QNH calcolato in ISA non mi segna la TA ?
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Re: Domande Meteorologia
Perchè ti specifica che la massa d'aria è più fredda quindi subentra l'errore di temperatura.
Ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua.
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Re: Domande Meteorologia
lo so però non riesco ad immaginarmi il ragionamento corretto, sto riprendendo il capitolo sull'altimetria e poi successivamente riprovo a fare la domanda
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Re: Domande Meteorologia
Il ragionamento è:
- parto da SL con un QNH di 1009 e altimetro che mi segna 0.
- salgo e tengo il QNH di 1009
- raggiungo una TA di 5000ft
ora se fossimo in ISA ciò corrisponderebbe alla IA perchè la pressione calerebbe di 1hPa/27ft, il nostro altimetro è tarato per sentire quello quindi ok. Però siamo in aria più fredda quindi
- isoipse più ravvicinate tra di loro
- durante la salita a 5000ft ne avremo passate di più quindi l'altimetro indicherà non 5000 ma 7000ft.
Finito
- parto da SL con un QNH di 1009 e altimetro che mi segna 0.
- salgo e tengo il QNH di 1009
- raggiungo una TA di 5000ft
ora se fossimo in ISA ciò corrisponderebbe alla IA perchè la pressione calerebbe di 1hPa/27ft, il nostro altimetro è tarato per sentire quello quindi ok. Però siamo in aria più fredda quindi
- isoipse più ravvicinate tra di loro
- durante la salita a 5000ft ne avremo passate di più quindi l'altimetro indicherà non 5000 ma 7000ft.
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Re: Domande Meteorologia
temperature error - pressure altimeters are calibrated to indicate true altitude under ISA conditions. Any deviation from ISA will result in erroneous readings. EXCEPT that the altimeter will read the correct elevation of the airfield REGARDLESS OF TEMPERATURE, when the aircraft is on the ground with QNH set.
perchè se noi voliamo con il QNH della montagna al suo top non leggiamo la sua elevation ?
perchè se noi voliamo con il QNH della montagna al suo top non leggiamo la sua elevation ?
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Re: Domande Meteorologia
Ma dove sta scritto che 1009 è il QNH della montagna?
In questo caso il valore del QNH come dicono gli inglese non è altro che "smoke screen", non serve a nulla ai fini della risposta, l'unica cosa che serve è l'indicazione sulla temperatura dell'aria e quella la hai.
E poi nella definizione che hai riportato dice "on the ground".
In questo caso il valore del QNH come dicono gli inglese non è altro che "smoke screen", non serve a nulla ai fini della risposta, l'unica cosa che serve è l'indicazione sulla temperatura dell'aria e quella la hai.
E poi nella definizione che hai riportato dice "on the ground".
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Re: Domande Meteorologia
Quotone a tutto il post. L'unico errore che commette A320pilot è ipotizzare che 1009 sia il QNH della vetta della montagna mentre invece non lo è.AirGek ha scritto:Ma dove sta scritto che 1009 è il QNH della montagna?
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Re: Domande Meteorologia
ora tutto chiaro, sono io un p***a che sono partito in partenza immaginandolo come il QNH della montagna ....
quindi per ricapitolare, l'aereo ha come settaggio il livello barico 1009 hPa che a causa del very cold day si trova molto più in basso del livello del mare quindi l'aereo sorvolando il top della montagna segnerà la TA + la distnza tra il sea level e la 1009 ..... giusto ?
quindi per ricapitolare, l'aereo ha come settaggio il livello barico 1009 hPa che a causa del very cold day si trova molto più in basso del livello del mare quindi l'aereo sorvolando il top della montagna segnerà la TA + la distnza tra il sea level e la 1009 ..... giusto ?
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Re: Domande Meteorologia
min**ia manco la Findus fa minestroni simili...
Se il QNH è 1009 e il QNH è la pressione a SL tra SL e la 1009 quanta distanza ci sarà?
Tutto risiede nell'errore di temperatura, ripassati quello.
Se il QNH è 1009 e il QNH è la pressione a SL tra SL e la 1009 quanta distanza ci sarà?
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Re: Domande Meteorologia
appunto quello che dicevo : l'altimetro segnerà la True altitude della montagna (visto che stiamo volando al suo top) + la distanza tra Sea Level e la 1009 ....... quindi la risposta C è confermata perchè l'altimetro segnerà di più della altitudine della vetta della montagna.AirGek ha scritto:min**ia manco la Findus fa minestroni simili...
Se il QNH è 1009 e il QNH è la pressione a SL tra SL e la 1009 quanta distanza ci sarà?
Tutto risiede nell'errore di temperatura, ripassati quello.
comunque adesso ho capito, sapevo che" very cold day" intendeva ISA Deviation, però mi sono fatto fregare dal QNH he non apparteneva alla montagna .... tt ok ora GRAZIE
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Re: Domande Meteorologia
A320 Pilot ha scritto: appunto quello che dicevo : l'altimetro segnerà la True altitude della montagna (visto che stiamo volando al suo top) + la distanza tra Sea Level e la 1009 ....... quindi la risposta C è confermata perchè l'altimetro segnerà di più della altitudine della vetta della montagna.
Se il QNH è 1009 e il QNH è la pressione a SL la 1009 sarà a SL quindi la distanza tra la 1009 e SL sarà 0.
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Re: Domande Meteorologia
come fa ad essere zero ...... me lo hai detto tu che il QNH non appartiene alla montagna, l'aereo sta volando alla stessa quota del top della montagna, come settaggio altimetrico ha 1009 hPa che in quel luogo ( della montagna ) a causa delle basse temperature si trova ben al di sotto del livello del mare; quindi segna di più del picco della montagna. Se la differenza tra il QNH 1009 e il sea level fosse zero vuol dire che la isoipsa 1009 passa proprio a sea level e che a al top della montagna leggeremmo la True Altitude.
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Re: Domande Meteorologia
Allora cerchiamo di essere il più precisi possibile, non sta scritto da nessuna parte che il QNH che ti viene dato è stato calcolato a partire dal QFE misurato alla cima della nostra montagna.
Ammettendo anche che anzichè di una montagna si tratti di una torre e che alla sua base ci sia una pressione di 1009 hPa non puoi ragionare "eh ma stando alla quota della cima è come se fossi a terra sopra la cima quindi dovrebbe darmi l'elevazione corretta senza tener conto della temperatura" perchè se realmente così fosse l'errore omonimo non esisterebbe.
Ti ripeto è tutto un gioco basato sull'errore di temperatura.
Se il QNH della zona non fosse 1009 la differenza tra SL e la 1009 sarebbe l'errore di pressione e secondo me (potrebbe anche essere giusto il tuo ragionamento ma non ho voglia di verificarlo anche se a naso direi di no) ti stai solo complicando la vita.
Ammettendo anche che anzichè di una montagna si tratti di una torre e che alla sua base ci sia una pressione di 1009 hPa non puoi ragionare "eh ma stando alla quota della cima è come se fossi a terra sopra la cima quindi dovrebbe darmi l'elevazione corretta senza tener conto della temperatura" perchè se realmente così fosse l'errore omonimo non esisterebbe.
Ti ripeto è tutto un gioco basato sull'errore di temperatura.
Se il QNH della zona non fosse 1009 la differenza tra SL e la 1009 sarebbe l'errore di pressione e secondo me (potrebbe anche essere giusto il tuo ragionamento ma non ho voglia di verificarlo anche se a naso direi di no) ti stai solo complicando la vita.
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Re: Domande Meteorologia
ok ormai lo so che è tutto causato dalla ISA Deviation .... infatti è proprio il very cold day che muove il tutto.
la risposta giusta è la C che dice che sul nostro altimetro leggiamo di più dell' elevazione della montagna. Quindi se il nostro altimetro è attulamente settato sulla 1009 e noi dobbiamo avere una indicazione maggiore della elevazione della montagna allora vuol dire che questa 1009 sta sotto al seal level, sei d'accordo ? non capisco quale sia il problema, cioè il very cold day ha abbassato l'isoipsa in uso e noi volando ad una True altitude costante ( vetta montagna ) otteniamo una indicazione maggiore di quella reale. come dice il libro: Colder than ISA; True Altitude < Indicated Altitude.
la risposta giusta è la C che dice che sul nostro altimetro leggiamo di più dell' elevazione della montagna. Quindi se il nostro altimetro è attulamente settato sulla 1009 e noi dobbiamo avere una indicazione maggiore della elevazione della montagna allora vuol dire che questa 1009 sta sotto al seal level, sei d'accordo ? non capisco quale sia il problema, cioè il very cold day ha abbassato l'isoipsa in uso e noi volando ad una True altitude costante ( vetta montagna ) otteniamo una indicazione maggiore di quella reale. come dice il libro: Colder than ISA; True Altitude < Indicated Altitude.
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Re: Domande Meteorologia
No per niente. La 1009 può anche starci a SL sono le successive isoipse che anzichè essere separate di 27ft lo sono di 10 per esempio.A320 Pilot ha scritto:Quindi se il nostro altimetro è attulamente settato sulla 1009 e noi dobbiamo avere una indicazione maggiore della elevazione della montagna allora vuol dire che questa 1009 sta sotto al seal level, sei d'accordo ?
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Re: Domande Meteorologia
noi dobbiamo prendere in considerazione l'inviluppo verticale della isoipsa 1009, le altre isoipse non ci interessano perchè corrispondono ad altri livelli barici (l'altimetro ci indica la distanza verticale in ISA tra l'aereo e il settaggio altimetrico).AirGek ha scritto:No per niente. La 1009 può anche starci a SL sono le successive isoipse che anzichè essere separate di 27ft lo sono di 10 per esempio.A320 Pilot ha scritto:Quindi se il nostro altimetro è attulamente settato sulla 1009 e noi dobbiamo avere una indicazione maggiore della elevazione della montagna allora vuol dire che questa 1009 sta sotto al seal level, sei d'accordo ?
Se la 1009 fosse a sea level e noi voliamo sempre al top della montagna il nostro altimetro dovrebbe indicarci l'elevazione della montagna o meglio la True Altitude giusto ?
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Re: Domande Meteorologia
Fai una cosa dormici sopra, a mente fresca si ragiona meglio.
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Re: Domande Meteorologia
Torna torna, tanto tutto quello che ti serve sta già scritto in queste pagine.
In bocca al lupo.
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Re: Domande Meteorologia
Forse è la volta buona, forse però. la capsula dell'altimetro in base al sistema di leveraggi è settata per fornire una variazione di quota di 27ft ogni volta che avverte un'aumento/diminuzione di 1 hPa, in questo caso l'aria è molto fredda quindi 1 hPa corrisponderà a 10 ft (valore casuale) invece l'altimetro quando sentirà 1 hPa in meno indichera sempre un'aumento di 27 ft perchè giustamente è tarato secondo le condizioni ISA. quindi in questo caso l'altimetro ha indicato di più della quota reale del velivolo (true altitude).
Quindi se voliamo alla stessa quota del top montagna (true altitude), l'altimetro indicherà di più(considerando un QNH di 1009 al sea level).
Ci può stare ?
Quindi se voliamo alla stessa quota del top montagna (true altitude), l'altimetro indicherà di più(considerando un QNH di 1009 al sea level).
Ci può stare ?
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Re: Domande Meteorologia
Ascolta dimenticati di tutta la domanda tranne "very cold day", il resto non serve.
Aria fredda=>indicata maggiore.
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Re: Domande Meteorologia
Si.A320 Pilot ha scritto:Forse è la volta buona, forse però. la capsula dell'altimetro in base al sistema di leveraggi è settata per fornire una variazione di quota di 27ft ogni volta che avverte un'aumento/diminuzione di 1 hPa, in questo caso l'aria è molto fredda quindi 1 hPa corrisponderà a 10 ft (valore casuale) invece l'altimetro quando sentirà 1 hPa in meno indichera sempre un'aumento di 27 ft perchè giustamente è tarato secondo le condizioni ISA. quindi in questo caso l'altimetro ha indicato di più della quota reale del velivolo (true altitude).
Quindi se voliamo alla stessa quota del top montagna (true altitude), l'altimetro indicherà di più(considerando un QNH di 1009 al sea level).
Ci può stare ?
Se fossi andato subito a cercarti quelle 4 righe che parlano di errore di temperatura non stavi a fare tutto il casino che hai fatto.
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Re: Domande Meteorologia
perfetto dai almeno questa è andata, ma tanto adesso ne posto altre
When do you get mainly cold occlusions ?
A. Summer
B. Autumn and winter
C. Winter
D. Winter and spring
Questa non la sò e sul capitolo Occlusions e Area Climatology non c'è scritto niente al riguardo ..... Quella giusta è la A (summer)
When do you get mainly cold occlusions ?
A. Summer
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Questa non la sò e sul capitolo Occlusions e Area Climatology non c'è scritto niente al riguardo ..... Quella giusta è la A (summer)
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Re: Domande Meteorologia
La cold occlusion la hai quando una massa d'aria più fredda "inchiappetta" (terminologia tecnica) la massa d'aria fredda che a sua volta ha inchiappettato la massa d'aria calda.
In estate perchè la temperatura dei mari variando di poco durante tutto l'arco dell'anno si ritroverà più fredda rispetto a quella del suolo.
Siccome le polar front depression si originano nell'Atlantico...
In estate perchè la temperatura dei mari variando di poco durante tutto l'arco dell'anno si ritroverà più fredda rispetto a quella del suolo.
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Re: Domande Meteorologia
e ma la polar front depression è formata dalle sole masse marittime e non continentali quindi il suolo non penso centri qualcosa ..... la depressione polare è formata dalla polar maritime air che siede nel north west atlantic ocean e la tropical maritime che sta principalmente sulle azzore .....AirGek ha scritto:
In estate perchè la temperatura dei mari variando di poco durante tutto l'arco dell'anno si ritroverà più fredda rispetto a quella del suolo.
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Re: Domande Meteorologia
Esiste una certa cosa chiamata conduzione...
Dove una massa d'aria si genera stabilisce le sue caratteristiche iniziali ma nulla toglie che queste possano variare durante i loro spostamenti.
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Re: Domande Meteorologia
ok allora..... e la stessa cosa accadrà in winter, cioè si verificheranno maggiormente delle warm occlusion
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Re: Domande Meteorologia
Si.
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Re: Domande Meteorologia
rgr , altra...
How do you calculate the lowest flight level ?
A. Lowest QNH and lowest negative temperature below ISA
B. Lowest QNH and highest negative temperature below ISA
C. Highest QNH and highest temperature above ISA
D. Highest QNH and lowest temperature
Mio ragionamento : "Lowest flight level"= livello di volo più basso. lo calcoliamo sempre tenendo conto delle condizioni peggiori di QNH e Temperatura in modo tale che anche se le isoipse sono profonde ho comunque una adeguata terrain clearance e cosi' avendo già pre-calcolato l'effetto della bassa pressione/temperatura sull'aereo la separazione non verrà compromessa. Ho risposto la A ma è sbagliata e non sò perchè, probabilmente sono io che intendo male "LOWEST FLIGHT LEVEL" . La risposta giusta è la C
How do you calculate the lowest flight level ?
A. Lowest QNH and lowest negative temperature below ISA
B. Lowest QNH and highest negative temperature below ISA
C. Highest QNH and highest temperature above ISA
D. Highest QNH and lowest temperature
Mio ragionamento : "Lowest flight level"= livello di volo più basso. lo calcoliamo sempre tenendo conto delle condizioni peggiori di QNH e Temperatura in modo tale che anche se le isoipse sono profonde ho comunque una adeguata terrain clearance e cosi' avendo già pre-calcolato l'effetto della bassa pressione/temperatura sull'aereo la separazione non verrà compromessa. Ho risposto la A ma è sbagliata e non sò perchè, probabilmente sono io che intendo male "LOWEST FLIGHT LEVEL" . La risposta giusta è la C
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Re: Domande Meteorologia
Possibile che tu debba ragionare sulle stazioni a terra invece che sull'aereo?
Non l'ho capita molto nemmeno io, forse tu sei in QNE e devi valutare i vai QNH dal suolo ma non riesco nemmeno a spiegarmi, aspettiamo Gek!
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Re: Domande Meteorologia
Credo che il ragionamento sia questo.
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Re: Domande Meteorologia
Essssatto...la vediamo alla stessa maniera allora