Mi sembra che si era già discusso sul forum di questa preoccupante tendenza e anche vari incidenti hanno evidenziato forse questo atteggiamento al volo "automatizzato", chiedo ai piloti del forum se condividete l'articolo?
I piloti non sanno più volare
Moderatore: Staff md80.it
- stedias21
- 02000 ft

- Messaggi: 344
- Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
- Località: Lugano
I piloti non sanno più volare
Articolo interessante trovato sul sito della ABC americana che riporta alcuni dati di un'indagine della FAA...
-
bulldog89
- FL 250

- Messaggi: 2941
- Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
- Località: 16nm NE LIML
Re: Allarme: i piloti non sanno più volare
Ma invece quanti disastri/occorrenze sono state evitate dai sistemi automatici non lo considera nessuno?
edit: concordo sull'insistenza di un buon addestramento al volo manuale, ma demonizzare l'automazione mi sembra stupido.
ps: leggete l'articolo del Corriere sullo stesso argomento....
edit: concordo sull'insistenza di un buon addestramento al volo manuale, ma demonizzare l'automazione mi sembra stupido.
ps: leggete l'articolo del Corriere sullo stesso argomento....
- MarcoGT
- Software Integration Engineer

- Messaggi: 3985
- Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28
Re: Allarme: i piloti non sanno più volare
Concordo (anche perche' vuol dire che ho studiato 5 anni in Uni per nullabulldog89 ha scritto: edit: concordo sull'insistenza di un buon addestramento al volo manuale, ma demonizzare l'automazione mi sembra stupido.
- AirGek
- FL 500

- Messaggi: 12724
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Allarme: i piloti non sanno più volare
Non mi pare che venga demonizzata ma si fa notare l'effetto che ha a lungo andare sull'equipaggio e questo lo studi anche nell'ATPL in Human Performances.bulldog89 ha scritto:Ma invece quanti disastri/occorrenze sono state evitate dai sistemi automatici non lo considera nessuno?
edit: concordo sull'insistenza di un buon addestramento al volo manuale, ma demonizzare l'automazione mi sembra stupido.
ps: leggete l'articolo del Corriere sullo stesso argomento....
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
bulldog89
- FL 250

- Messaggi: 2941
- Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
- Località: 16nm NE LIML
Re: Allarme: i piloti non sanno più volare
Mi sono espresso male: la demonizzazione è riferita a questo http://www.corriere.it/cronache/11_sett ... 5096.shtmlAirGek ha scritto:Non mi pare che venga demonizzata ma si fa notare l'effetto che ha a lungo andare sull'equipaggio e questo lo studi anche nell'ATPL in Human Performances.bulldog89 ha scritto:Ma invece quanti disastri/occorrenze sono state evitate dai sistemi automatici non lo considera nessuno?
edit: concordo sull'insistenza di un buon addestramento al volo manuale, ma demonizzare l'automazione mi sembra stupido.
ps: leggete l'articolo del Corriere sullo stesso argomento....
- stedias21
- 02000 ft

- Messaggi: 344
- Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
- Località: Lugano
Re: Allarme: i piloti non sanno più volare
vabbè l'articolo del corriere si commenta da solo....bulldog89 ha scritto:Mi sono espresso male: la demonizzazione è riferita a questo http://www.corriere.it/cronache/11_sett ... 5096.shtmlAirGek ha scritto:Non mi pare che venga demonizzata ma si fa notare l'effetto che ha a lungo andare sull'equipaggio e questo lo studi anche nell'ATPL in Human Performances.bulldog89 ha scritto:Ma invece quanti disastri/occorrenze sono state evitate dai sistemi automatici non lo considera nessuno?
edit: concordo sull'insistenza di un buon addestramento al volo manuale, ma demonizzare l'automazione mi sembra stupido.
ps: leggete l'articolo del Corriere sullo stesso argomento....
Mi chiedo se gli piace spaventare le persone con notizie "catastrofiche" e annunciare pericoli che non ci sono... Così non aiutano di certo la ripresa del mercato!! Che stupidate!
Ma una volta il giornalismo non era:
lavoro intellettuale volta alla raccolta, al commento e all'elaborazione di notizie destinate a formare oggetto di comunicazione interpersonale attraverso gli organi di informazione. Il giornalista si pone pertanto come mediatore intellettuale tra il fatto e la diffusione della conoscenza di esso
- AirGek
- FL 500

- Messaggi: 12724
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Allarme: i piloti non sanno più volare
Figa la valvola a farfalla disinserita, sarà rimasto il bozzolo?bulldog89 ha scritto:Mi sono espresso male: la demonizzazione è riferita a questo http://www.corriere.it/cronache/11_sett ... 5096.shtmlAirGek ha scritto:Non mi pare che venga demonizzata ma si fa notare l'effetto che ha a lungo andare sull'equipaggio e questo lo studi anche nell'ATPL in Human Performances.bulldog89 ha scritto:Ma invece quanti disastri/occorrenze sono state evitate dai sistemi automatici non lo considera nessuno?
edit: concordo sull'insistenza di un buon addestramento al volo manuale, ma demonizzare l'automazione mi sembra stupido.
ps: leggete l'articolo del Corriere sullo stesso argomento....
Ultima modifica di AirGek il 1 settembre 2011, 11:30, modificato 1 volta in totale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- marcoparpaglioni
- 00500 ft

- Messaggi: 94
- Iscritto il: 12 aprile 2010, 23:21
- Località: Monte Porzio Catone (Roma)
- Contatta:
Re: Allarme: i piloti non sanno più volare
È condivisibile soltanto l'aspetto che riguarda l'addestramento, dovendo sicuramente assicurare al pilota una continuità nell'utilizzazione dei sistemi manuali.
Purtroppo nelle varie considerazioni non si tiene conto del fatto che, per come oggi sono gli aeroplani di linea, una gestione manuale del volo è praticamente impossibile, anche volendo !
Purtroppo nelle varie considerazioni non si tiene conto del fatto che, per come oggi sono gli aeroplani di linea, una gestione manuale del volo è praticamente impossibile, anche volendo !
Marco Parpaglioni Roma Urbe JAA PPL(A) C150-C172N/R/RG-DA20-DA40-Sport Cruiser PS28-EFIS-SLPC
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
- Luke3
- FL 500

- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Allarme: i piloti non sanno più volare
Sicuramente la perdita della proficiency nel volo manuale e' un dato di fatto se si utilizza sempre l'autopilota. Per questo e' condivisibile ed importante un addestramento ricorrente, sopratutto nel campo del recupero da assetti inusuali.
Ora devo andare in classe ma mi interessa molto sapere l'opinione di altri piloti, sopratutto i professionisti. Quando torno provo a essere piu' dettagliato se vi va
Ora devo andare in classe ma mi interessa molto sapere l'opinione di altri piloti, sopratutto i professionisti. Quando torno provo a essere piu' dettagliato se vi va
-
airplane
- 05000 ft

- Messaggi: 713
- Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03
Re: Allarme: i piloti non sanno più volare
Luke,Luke3 ha scritto:Sicuramente la perdita della proficiency nel volo manuale e' un dato di fatto se si utilizza sempre l'autopilota. Per questo e' condivisibile ed importante un addestramento ricorrente, sopratutto nel campo del recupero da assetti inusuali.
Ora devo andare in classe ma mi interessa molto sapere l'opinione di altri piloti, sopratutto i professionisti. Quando torno provo a essere piu' dettagliato se vi va
Il disastro dell'Airbus A330, volo Rio Parigi, caduto nell'atlantico, ha messo a nudo tutte (dico tutte) le facce del volo attuale (aerei, piloti, ambiente).
Ho citato per primo gli aerei dei piloti, perché devono essere gli aerei glass cockpit automatizzati ad interfacciarsi con i piloti e non viceversa. I piloti devono avere sempre l'ultima "parola" sugli aeroplani.
Se non sbaglio qualcosa si sta facendo, per esempio sull'Airbus A380...
link:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 10#p793874
-
- davymax
- B737 Captain

- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Allarme: i piloti non sanno più volare
Io il mio parere l'ho gia espresso in diversi post nel corso degli ultimi anni.
Personalmente volo in manuale tutte le partenze, gli avvicinamenti finali li effettuo senza AP e senza Flight Director. Se il turno non è pesante, anche la procedura di avvicinamento iniziale e intermedia (dove ancora capita di farle) la faccio come sopra.
I visual in italia non si possono più fare, fortunatamente volando spesso sulle isole greche (molte delle quali non hanno neanche l'ILS) fai spesso procedure VOR e Visual a go go (il visual lo puoi anche fare con l'AP però secondo me è squallido
).
Tutto sta alle compagnie e ai vari organi competenti incentivare il volo manuale quando possibile, tenendo ovviamente conto delle condizioni attuali come meteo, traffico, carico di lavoro e fatica mentale e/o fisica.
Poi ci sono aerei che ti aiutano sotto quel punto di vista e altri che sono meno propensi a fartelo fare, ma impossibile no.
Personalmente volo in manuale tutte le partenze, gli avvicinamenti finali li effettuo senza AP e senza Flight Director. Se il turno non è pesante, anche la procedura di avvicinamento iniziale e intermedia (dove ancora capita di farle) la faccio come sopra.
I visual in italia non si possono più fare, fortunatamente volando spesso sulle isole greche (molte delle quali non hanno neanche l'ILS) fai spesso procedure VOR e Visual a go go (il visual lo puoi anche fare con l'AP però secondo me è squallido
Questo non lo condivido. Volendo puoi benissimo volare a mano anche tutto il volo (io parlo per il 737), ovviamente quando legalmente possibile (es. sotto FL290, visto che da lì a FL410 sei in RVSM e devi per forza usarlo). Spesso posizionando l'aereo vuoto per esigenze su altre basi, ho fatto voli in manuale dal decollo all'atterraggio senza mai inserire ne FD e ne AP, neanche in crociera (come detto ovviamente sotto FL290, quindi praticamente su voli corti) e oltre ad essere utile è anche molto divertente.marcoparpaglioni ha scritto:Purtroppo nelle varie considerazioni non si tiene conto del fatto che, per come oggi sono gli aeroplani di linea, una gestione manuale del volo è praticamente impossibile, anche volendo !
Tutto sta alle compagnie e ai vari organi competenti incentivare il volo manuale quando possibile, tenendo ovviamente conto delle condizioni attuali come meteo, traffico, carico di lavoro e fatica mentale e/o fisica.
Poi ci sono aerei che ti aiutano sotto quel punto di vista e altri che sono meno propensi a fartelo fare, ma impossibile no.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Luke3
- FL 500

- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Allarme: i piloti non sanno più volare
Io sono un fermo sostenitore del volo manuale, e credo che bisogni sempre mantenersi proficient nel farlo. L'autopilota dev'essere una risorsa, non l'unico modo di volare. Adesso che ho iniziato l'IR capisco ad esempio quanto possa essere utile per abbassare il carico di lavoro in certe situazioni. In caso di procedure di partenza, arrivo o avvicinamento strumentale in IMC per le operazioni single pilot, magari in spazi aerei trafficati, sicuramente riduce il carico di lavoro e permette di avere una maggiore situational awareness, aumentando il livello di sicurezza. Quando avro' finito, dovendo volare in condizioni reali andro' con l'aereo dotato di autopilota e lo usero', tenendo presenti tutte le limitazioni dell'equipaggiamento.
Questo non vuol dire pero' usarlo sempre e comunque.
C'e' modo e modo di utilizzare l'autopilota, secondo me quello migliore e' vederlo come un ausilio per ridurre il workload in condizioni dove questo e' desiderabile, pilotando a mano negli altri casi, e mantenendosi sempre proficient nel pilotaggio manuale sia in condizioni normali che di emergenza, in particolare sottolineo il recupero da assetti inusuali. Ovviamente la mia e' una prospettiva da operazioni single pilot, non avendo mai volato il multicrew non saprei dire come si applica.
PS. Per adesso in VFR non lo uso mai, anche se c'e' chi mi consiglia di attivarlo in crociera su tratte lunghe, e forse non e' poi una cattiva idea.
Questo non vuol dire pero' usarlo sempre e comunque.
C'e' modo e modo di utilizzare l'autopilota, secondo me quello migliore e' vederlo come un ausilio per ridurre il workload in condizioni dove questo e' desiderabile, pilotando a mano negli altri casi, e mantenendosi sempre proficient nel pilotaggio manuale sia in condizioni normali che di emergenza, in particolare sottolineo il recupero da assetti inusuali. Ovviamente la mia e' una prospettiva da operazioni single pilot, non avendo mai volato il multicrew non saprei dire come si applica.
PS. Per adesso in VFR non lo uso mai, anche se c'e' chi mi consiglia di attivarlo in crociera su tratte lunghe, e forse non e' poi una cattiva idea.
-
airbusfamilydriver
- A320 Family First Officer

- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: Allarme: i piloti non sanno più volare
quoto tutto quello che dici mi trovi d'accordo ma molte compagnie incentivano l'uso degli automatismi...perchè se poi vuoi divertirti a mano e magari ti scordi di scendere sul glide la riattaccata al capopilota chi gliela spiega?davymax ha scritto:Io il mio parere l'ho gia espresso in diversi post nel corso degli ultimi anni.
Personalmente volo in manuale tutte le partenze, gli avvicinamenti finali li effettuo senza AP e senza Flight Director. Se il turno non è pesante, anche la procedura di avvicinamento iniziale e intermedia (dove ancora capita di farle) la faccio come sopra.
I visual in italia non si possono più fare, fortunatamente volando spesso sulle isole greche (molte delle quali non hanno neanche l'ILS) fai spesso procedure VOR e Visual a go go (il visual lo puoi anche fare con l'AP però secondo me è squallido).
Questo non lo condivido. Volendo puoi benissimo volare a mano anche tutto il volo (io parlo per il 737), ovviamente quando legalmente possibile (es. sotto FL290, visto che da lì a FL410 sei in RVSM e devi per forza usarlo). Spesso posizionando l'aereo vuoto per esigenze su altre basi, ho fatto voli in manuale dal decollo all'atterraggio senza mai inserire ne FD e ne AP, neanche in crociera (come detto ovviamente sotto FL290, quindi praticamente su voli corti) e oltre ad essere utile è anche molto divertente.marcoparpaglioni ha scritto:Purtroppo nelle varie considerazioni non si tiene conto del fatto che, per come oggi sono gli aeroplani di linea, una gestione manuale del volo è praticamente impossibile, anche volendo !
Tutto sta alle compagnie e ai vari organi competenti incentivare il volo manuale quando possibile, tenendo ovviamente conto delle condizioni attuali come meteo, traffico, carico di lavoro e fatica mentale e/o fisica.
Poi ci sono aerei che ti aiutano sotto quel punto di vista e altri che sono meno propensi a fartelo fare, ma impossibile no.
ho volutamente estremizzato solo per far capire coem spesso le compagnie preferiscano ridurre al minimo le possibilità di errore per ovvie ragioni di costi e sicurezza
quando la giornata,il meteo,il turno e il proprio livello di fatica lo consente è ovviamente raccomandabile volare a mano in raw edata per mantenere un minimo livello di abilità,consi che se però si farà qualche errore lo si dovrà andare a spiegare al capopilota che probabilmente ci chiederà perchè hai staccatro il fd??? o l'auto thrust???
-
airbusfamilydriver
- A320 Family First Officer

- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: Allarme: i piloti non sanno più volare
quando si parla di autopilota bisogna aggiungere che naturalmente l'autopilota fa quello che gli diciamo noi di fare...e che il 70% se non di più degli incidenti è purtroppo dovuto a errore umano piuttosto che a malfunzionamenti dell'autopilota,anche perchè quando non funziona è fatto obbligo di spingere il pulsante rosso che lo disattiva
- marcoparpaglioni
- 00500 ft

- Messaggi: 94
- Iscritto il: 12 aprile 2010, 23:21
- Località: Monte Porzio Catone (Roma)
- Contatta:
Re: Allarme: i piloti non sanno più volare
Sul 737 ancora abbiamo un lato umano, ma se consideriamo la filosofia Airbus (specialmente i wide) non è semplice gestirli senza aiuto dei sistemi e delle "leggi" !davymax ha scritto:Io il mio parere l'ho gia espresso in diversi post nel corso degli ultimi anni.
Personalmente volo in manuale tutte le partenze, gli avvicinamenti finali li effettuo senza AP e senza Flight Director. Se il turno non è pesante, anche la procedura di avvicinamento iniziale e intermedia (dove ancora capita di farle) la faccio come sopra.
I visual in italia non si possono più fare, fortunatamente volando spesso sulle isole greche (molte delle quali non hanno neanche l'ILS) fai spesso procedure VOR e Visual a go go (il visual lo puoi anche fare con l'AP però secondo me è squallido).
Questo non lo condivido. Volendo puoi benissimo volare a mano anche tutto il volo (io parlo per il 737), ovviamentemarcoparpaglioni ha scritto:Purtroppo nelle varie considerazioni non si tiene conto del fatto che, per come oggi sono gli aeroplani di linea, una gestione manuale del volo è praticamente impossibile, anche volendo !
quando legalmente possibile (es. sotto FL290, visto che da lì a FL410 sei in RVSM e devi per forza usarlo). Spesso posizionando l'aereo vuoto per esigenze su altre basi, ho fatto voli in manuale dal decollo all'atterraggio senza mai inserire ne FD e ne AP, neanche in crociera (come detto ovviamente sotto FL290, quindi praticamente su voli corti) e oltre ad essere utile è anche molto divertente.
Tutto sta alle compagnie e ai vari organi competenti incentivare il volo manuale quando possibile, tenendo ovviamente conto delle condizioni attuali come meteo, traffico, carico di lavoro e fatica mentale e/o fisica.
Poi ci sono aerei che ti aiutano sotto quel punto di vista e altri che sono meno propensi a fartelo fare, ma impossibile no.
Marco Parpaglioni Roma Urbe JAA PPL(A) C150-C172N/R/RG-DA20-DA40-Sport Cruiser PS28-EFIS-SLPC
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
-
airbusfamilydriver
- A320 Family First Officer

- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: Allarme: i piloti non sanno più volare
puoi esplicitare meglio?marcoparpaglioni ha scritto:davymax ha scritto:ma se consideriamo la filosofia Airbus (specialmente i wide) non è semplice gestirli senza aiuto dei sistemi e delle "leggi" !
quale sarebbe la differenza in termini di aiuti tra un airbus widebody e uno narrow body?
- la franci
- FL 200

- Messaggi: 2313
- Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26
Re: Allarme: i piloti non sanno più volare
...ne hanno appena parlato al TG5... ovviamente le prime parole del servizio evidenziavano il fatto che tolti i 3 minuti per decollo ed atterraggio i piloti se ne stanno seduti a godersi il volo... menomale che bazzico su questo forum... ma qualcuno potrebbe crederci!!!!!!!!!!!!!... 2 incidenti su 3 per colpa del pilota automatico e alla fine hanno pure sottolineato che l'AF l'hanno tirato giù i piloti...che non hanno riconosciuto lo stallo etc etc etc...
- AirGek
- FL 500

- Messaggi: 12724
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Allarme: i piloti non sanno più volare
Beh questa non mi pare una sparata...la franci ha scritto:che non hanno riconosciuto lo stallo etc etc etc...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- JT8D
- Administrator

- Messaggi: 21233
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: I piloti non sanno più volare
Fermo restando che come al solito i nostri media hanno preso la notizia ed hanno confezionato sopra di essa articoli ridicoli, è però molto interessante commentare il problema di fondo.
Ed è innegabile che il problema esiste: è uno degli aspetti che le nuove tecnologie hanno portato in primo piano, e che va affrontato con attenzione.
Le cose fondamentali sono state già dette: è fondamentale mantenere l'abilità al pilotaggio manuale e tenersi adeguatamente "allenati" (perdonatemi il termine sportivo) in tal senso. Ed è fondamentale un adeguato addestramento a riguardo: gli incidenti citati (Buffalo e Turkish) sono comunque derivati da errate procedure di recupero da situazioni critiche e dal non riconoscimento di una situazione anomala (manette in retard) nel caso del Turkish, oltre ad altri fattori naturalmente.
Le colpe non sono solo dei Piloti, ricordiamocelo sempre, ma anche del sistema che ruota intorno: e qui le compagnie giocano un ruolo fondamentale nel garantire un addestramento adeguato e valido, anche in situazioni critiche, e nel non disincentivare il pilotaggio manuale (che come giustamente già detto, a volte succede).
L'introduzione di velivoli fortemente automatizzati ha portato alla ribalta problematiche nuove, prima inesistenti, che sono state studiate e si continua a studiare: l'automatismo ha portato moltissimi vantaggi, ma vanno affrontate nella giusta maniera le problematiche ad esso connesse. Tra cui appunto il mantenere sempre e comunque adeguate abilità al pilotaggio manuale, oltre al non cadere nell'eccessiva fiducia nell'automatismo, cosa che provoca un abbassamento della vigilanza, ma mantenere sempre la necessaria consapevolezza e sorveglianza nel monitoraggio.
Paolo
Ed è innegabile che il problema esiste: è uno degli aspetti che le nuove tecnologie hanno portato in primo piano, e che va affrontato con attenzione.
Le cose fondamentali sono state già dette: è fondamentale mantenere l'abilità al pilotaggio manuale e tenersi adeguatamente "allenati" (perdonatemi il termine sportivo) in tal senso. Ed è fondamentale un adeguato addestramento a riguardo: gli incidenti citati (Buffalo e Turkish) sono comunque derivati da errate procedure di recupero da situazioni critiche e dal non riconoscimento di una situazione anomala (manette in retard) nel caso del Turkish, oltre ad altri fattori naturalmente.
Le colpe non sono solo dei Piloti, ricordiamocelo sempre, ma anche del sistema che ruota intorno: e qui le compagnie giocano un ruolo fondamentale nel garantire un addestramento adeguato e valido, anche in situazioni critiche, e nel non disincentivare il pilotaggio manuale (che come giustamente già detto, a volte succede).
L'introduzione di velivoli fortemente automatizzati ha portato alla ribalta problematiche nuove, prima inesistenti, che sono state studiate e si continua a studiare: l'automatismo ha portato moltissimi vantaggi, ma vanno affrontate nella giusta maniera le problematiche ad esso connesse. Tra cui appunto il mantenere sempre e comunque adeguate abilità al pilotaggio manuale, oltre al non cadere nell'eccessiva fiducia nell'automatismo, cosa che provoca un abbassamento della vigilanza, ma mantenere sempre la necessaria consapevolezza e sorveglianza nel monitoraggio.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- sardinian aviator
- FL 500

- Messaggi: 5070
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: I piloti non sanno più volare
Capisco che qualcuno potrà storcere il naso perchè...non c'entra (apparentemente) nulla, ma per me il problema comincia dalla scuola. Ai miei tempi le quattro operazioni dovevano essere rigorosamente fatte a mano, le divisioni a 7 o 8 cifre erano un incubo, e più tardi le radici quadrate ecc...
Questo abituava a conoscere e praticare i "fondamentali", così come per la scrittura ed altre materie. Poi si passava all'autorizzazione all'uso delle calcolatrici, ma solo per risparmiare i tempi dei calcoli (c'erano anche i regoli, volendo). I prof dicevano scherzando (ma non troppo): "..e se si scaricano le batterie?"
Partendo direttamente dalla macchina e saltando i fondamentali si è perso il senso della manualità.
Col PC è lo stesso: oggi i software fanno tutto, si stanno persino perdendo alcune facoltà mnemoniche tanto basta ricordare il sito dove ci sta tutto quello che ci serve. E' un segno dei tempi.
Intendiamoci, non sono un nostalgico del "ai miei tempi", ma credo che prima o poi dovrà intervenire una modifica dell'approccio didattico, in tutti i campi; per la stessa sopravvivenza e per il progresso della specie umana.
Condivido quindi quanto detto sopra a proposito del pilotaggio; ricordo anzi il disappunto con cui i piloti accolsero il MD80 in sostituzione del DC9: "..fa tutto lui, non c'è più gusto".
Questo abituava a conoscere e praticare i "fondamentali", così come per la scrittura ed altre materie. Poi si passava all'autorizzazione all'uso delle calcolatrici, ma solo per risparmiare i tempi dei calcoli (c'erano anche i regoli, volendo). I prof dicevano scherzando (ma non troppo): "..e se si scaricano le batterie?"
Partendo direttamente dalla macchina e saltando i fondamentali si è perso il senso della manualità.
Col PC è lo stesso: oggi i software fanno tutto, si stanno persino perdendo alcune facoltà mnemoniche tanto basta ricordare il sito dove ci sta tutto quello che ci serve. E' un segno dei tempi.
Intendiamoci, non sono un nostalgico del "ai miei tempi", ma credo che prima o poi dovrà intervenire una modifica dell'approccio didattico, in tutti i campi; per la stessa sopravvivenza e per il progresso della specie umana.
Condivido quindi quanto detto sopra a proposito del pilotaggio; ricordo anzi il disappunto con cui i piloti accolsero il MD80 in sostituzione del DC9: "..fa tutto lui, non c'è più gusto".
- MarcoGT
- Software Integration Engineer

- Messaggi: 3985
- Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28
Re: Allarme: i piloti non sanno più volare
Le Flight Laws ci sono sia su SA che WBmarcoparpaglioni ha scritto: Sul 737 ancora abbiamo un lato umano, ma se consideriamo la filosofia Airbus (specialmente i wide) non è semplice gestirli senza aiuto dei sistemi e delle "leggi" !
- marcoparpaglioni
- 00500 ft

- Messaggi: 94
- Iscritto il: 12 aprile 2010, 23:21
- Località: Monte Porzio Catone (Roma)
- Contatta:
Re: Allarme: i piloti non sanno più volare
Non intendo dire che un widebody sia più aiutato di un narrow ma perdere il controllo di una macchina da 180 tonnellate non è la stessa cosa che perdere il controllo di una macchina da 60 ... Ovviamente una macchina (grande o piccola che sia) progettata per essere assistita da tre livelli di controllo digitale, non è strutturata per preferire di essere condotta a mano, se non in casi particolari !airbusfamilydriver ha scritto:puoi esplicitare meglio?marcoparpaglioni ha scritto:davymax ha scritto:ma se consideriamo la filosofia Airbus (specialmente i wide) non è semplice gestirli senza aiuto dei sistemi e delle "leggi" !
quale sarebbe la differenza in termini di aiuti tra un airbus widebody e uno narrow body?
Poi se non è così sono pronto ad ascoltare !
Marco Parpaglioni Roma Urbe JAA PPL(A) C150-C172N/R/RG-DA20-DA40-Sport Cruiser PS28-EFIS-SLPC
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
-
airbusfamilydriver
- A320 Family First Officer

- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: Allarme: i piloti non sanno più volare
sai quando leggo sull' FCOM che l'aereo può atterrare con max 38 nodi al traverso(320) o 45(332) o 40(333) leggo pure che questi limiti sono stati dimostrati con DIRECT LAW ovvero senza alcuna protezione e controllo digitale dei comandi di volomarcoparpaglioni ha scritto:Non intendo dire che un widebody sia più aiutato di un narrow ma perdere il controllo di una macchina da 180 tonnellate non è la stessa cosa che perdere il controllo di una macchina da 60 ... Ovviamente una macchina (grande o piccola che sia) progettata per essere assistita da tre livelli di controllo digitale, non è strutturata per preferire di essere condotta a mano, se non in casi particolari !airbusfamilydriver ha scritto:puoi esplicitare meglio?marcoparpaglioni ha scritto:davymax ha scritto:ma se consideriamo la filosofia Airbus (specialmente i wide) non è semplice gestirli senza aiuto dei sistemi e delle "leggi" !
quale sarebbe la differenza in termini di aiuti tra un airbus widebody e uno narrow body?
Poi se non è così sono pronto ad ascoltare !
quindi dire che l'aereo non è strutturato per essere condotta a mano è la più grossa ca***ta mai sentita
secondo che stalli col cessnino,col 380 o col 320,sempre in stallo sei....le dimensioni o il peso non rendono le cose diverse
il 380 peserà 400 tonnellate quando stallerà invece delle 70 del 320,ma il 380 ha anche un ala molto ma molto più grande e in proporzione il fenomeno avrà la stessa portata
- marcoparpaglioni
- 00500 ft

- Messaggi: 94
- Iscritto il: 12 aprile 2010, 23:21
- Località: Monte Porzio Catone (Roma)
- Contatta:
Re: I piloti non sanno più volare
Scusami ma essendo io banalissimo pilota privato mi inchino davanti a tanta sapienza.
L'unica cosa che dico è che magari se leggessi meglio daresti risposte più pertinenti: non ho detto che la macchina NON È STRUTTRATA ... Etc .
Per quanto riguarda le 70 e le 400 tonnellate, credo che il problema non sia della grandezza dell'ala ma delle inerzie con due masse così differenti.
Prova a stallare a 5.000 ft con il 172 e con il 320 ... Tanto è uguale no ?
Scusami ancora ...
L'unica cosa che dico è che magari se leggessi meglio daresti risposte più pertinenti: non ho detto che la macchina NON È STRUTTRATA ... Etc .
Per quanto riguarda le 70 e le 400 tonnellate, credo che il problema non sia della grandezza dell'ala ma delle inerzie con due masse così differenti.
Prova a stallare a 5.000 ft con il 172 e con il 320 ... Tanto è uguale no ?
Scusami ancora ...
Marco Parpaglioni Roma Urbe JAA PPL(A) C150-C172N/R/RG-DA20-DA40-Sport Cruiser PS28-EFIS-SLPC
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
- marcoparpaglioni
- 00500 ft

- Messaggi: 94
- Iscritto il: 12 aprile 2010, 23:21
- Località: Monte Porzio Catone (Roma)
- Contatta:
Re: I piloti non sanno più volare
Ma perché 5.000 ... A 1.000 ft, tanto è la stessa cosa !
Marco Parpaglioni Roma Urbe JAA PPL(A) C150-C172N/R/RG-DA20-DA40-Sport Cruiser PS28-EFIS-SLPC
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
- sigmet
- FL 500

- Messaggi: 6612
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Allarme: i piloti non sanno più volare
Marco, allora togliamo pure il pilota che tanto combina solo casini...marcoparpaglioni ha scritto: . Ovviamente una macchina (grande o piccola che sia) progettata per essere assistita da tre livelli di controllo digitale, non è strutturata per preferire di essere condotta a mano, se non in casi particolari !
Poi se non è così sono pronto ad ascoltare !
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- marcoparpaglioni
- 00500 ft

- Messaggi: 94
- Iscritto il: 12 aprile 2010, 23:21
- Località: Monte Porzio Catone (Roma)
- Contatta:
Re: I piloti non sanno più volare
È sempre tutta colpa dei piloti 
Marco Parpaglioni Roma Urbe JAA PPL(A) C150-C172N/R/RG-DA20-DA40-Sport Cruiser PS28-EFIS-SLPC
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
-
Hartmann
- FL 500

- Messaggi: 10617
- Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44
Re: I piloti non sanno più volare
Credo che l'analisi possa anche essere condivisibile è l'uso strumentale che ne fanno i media a creare il problema
-
airbusfamilydriver
- A320 Family First Officer

- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: I piloti non sanno più volare
non ho parlato di quote,ovvio che stallare col cessnino a 5000 piedi è un conto col 320 è un altro i tempi di recupero sono diversi ma non stavo parlando di quello,bensì del fenomeno stallo,che fisicamente e aerodinamicamente è lo stesso identico fenomeno che sia un cessnino o un 320marcoparpaglioni ha scritto:Scusami ma essendo io banalissimo pilota privato mi inchino davanti a tanta sapienza.
L'unica cosa che dico è che magari se leggessi meglio daresti risposte più pertinenti: non ho detto che la macchina NON È STRUTTRATA ... Etc .
Per quanto riguarda le 70 e le 400 tonnellate, credo che il problema non sia della grandezza dell'ala ma delle inerzie con due masse così differenti.
Prova a stallare a 5.000 ft con il 172 e con il 320 ... Tanto è uguale no ?
Scusami ancora ...
anche lo stallo viene eseguito in sede di certificazione e la quota che aveva il 330 air france al momento dell'evento era decisamente sufficiente a garantirne il recupero,con la manovra corretta
questo è quello che hai scritto poco famarcoparpaglioni ha scritto: non ho detto che la macchina NON È STRUTTRATA ... Etc .
ed è sbagliato affermare ciò perchè la macchina è costruita,progettata e certificata per essere volata a mano quanto con autopiloti,automatismi,protezioni ecc con lo stesso identico livello di sicurezzamarcoparpaglioni ha scritto: Ovviamente una macchina (grande o piccola che sia) progettata per essere assistita da tre livelli di controllo digitale, non è strutturata per preferire di essere condotta a mano, se non in casi particolari !
il tutto in normal,alternate e direct law
tutte le prove di volo che vengono fatte in normal law,vengono eseguite anche in alternate e in direct law,altrimenti l'aeroe non uscirebbe dall'hangar di produzione
- marcoparpaglioni
- 00500 ft

- Messaggi: 94
- Iscritto il: 12 aprile 2010, 23:21
- Località: Monte Porzio Catone (Roma)
- Contatta:
Re: I piloti non sanno più volare
Hai giustamente sottolineato quello che ho scritto !
Il resto delle tue considerazioni circa i test e le certificazioni rientrano nel novero dell'ovvio !
Grazie dei chiarimenti
Il resto delle tue considerazioni circa i test e le certificazioni rientrano nel novero dell'ovvio !
Grazie dei chiarimenti
Marco Parpaglioni Roma Urbe JAA PPL(A) C150-C172N/R/RG-DA20-DA40-Sport Cruiser PS28-EFIS-SLPC
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
-
airbusfamilydriver
- A320 Family First Officer

- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: I piloti non sanno più volare
appunto avevi detto che la macchina "non è strutturata per preferire di essere condotta a mano"marcoparpaglioni ha scritto:Hai giustamente sottolineato quello che ho scritto !
Il resto delle tue considerazioni circa i test e le certificazioni rientrano nel novero dell'ovvio !
Grazie dei chiarimenti
tralasciando la forma lessicale della lingu italiana che scappa a tutti,me compreso,vorrei ribadire il messaggio che non è affatto vero che l'aereo non possa essere condotto a mano,altrimenti avrebbero eliminato il pilota,che invece è proprio colui a cui è demandata la supervisione e il controllo dell'aeroplano anche attraverso l'uso degli automatismi,che ricordiamocelo sempre fanno quello che gli diciamo noi di fare,difficimente prendono decisioni autonome
- marcoparpaglioni
- 00500 ft

- Messaggi: 94
- Iscritto il: 12 aprile 2010, 23:21
- Località: Monte Porzio Catone (Roma)
- Contatta:
Re: I piloti non sanno più volare
Cosa mi è scappato della lingua ?
Rientra nell'ambito dell'ovvio anche l'ultima affermazione ...
Rientra nell'ambito dell'ovvio anche l'ultima affermazione ...
Marco Parpaglioni Roma Urbe JAA PPL(A) C150-C172N/R/RG-DA20-DA40-Sport Cruiser PS28-EFIS-SLPC
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
-
airbusfamilydriver
- A320 Family First Officer

- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: Allarme: i piloti non sanno più volare
è tutto a posto ti facevo solo notare questo:
marcoparpaglioni ha scritto: L'unica cosa che dico è che magari se leggessi meglio daresti risposte più pertinenti: non ho detto che la macchina NON È STRUTTRATA ... Etc .
p.s. considerando che normalmente nel 99% degli atterraggi e nel 100% dei decolli queste manovre vengono eseguite a mano,dobbiamo considerarci all'interno di casi particolari?marcoparpaglioni ha scritto:Ovviamente una macchina (grande o piccola che sia) progettata per essere assistita da tre livelli di controllo digitale, non è strutturata per preferire di essere condotta a mano, se non in casi particolari !
- marcoparpaglioni
- 00500 ft

- Messaggi: 94
- Iscritto il: 12 aprile 2010, 23:21
- Località: Monte Porzio Catone (Roma)
- Contatta:
Re: I piloti non sanno più volare
Ahahah no no certo, ci mancherebbe altro !
Io intendevo soltanto dire (e poi facciamo pace) che sicuramente il costruttore, visto che la tecnologia lo consente, a livello di progetto conta molto sul fatto che il pilota abbia degli ausili.
Tutto ciò non toglie che è giusto e naturale che si possa (e si debba) portare a mano
PS Io comunque, nonostante abbia un'azienda di produzione software, in aeronautica tifo per il pilota e non per il computer !
Io intendevo soltanto dire (e poi facciamo pace) che sicuramente il costruttore, visto che la tecnologia lo consente, a livello di progetto conta molto sul fatto che il pilota abbia degli ausili.
Tutto ciò non toglie che è giusto e naturale che si possa (e si debba) portare a mano
PS Io comunque, nonostante abbia un'azienda di produzione software, in aeronautica tifo per il pilota e non per il computer !
Marco Parpaglioni Roma Urbe JAA PPL(A) C150-C172N/R/RG-DA20-DA40-Sport Cruiser PS28-EFIS-SLPC
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
-
airbusfamilydriver
- A320 Family First Officer

- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: I piloti non sanno più volare
non abbiamo mica litigato molto più chiaro oramarcoparpaglioni ha scritto:Ahahah no no certo, ci mancherebbe altro !
Io intendevo soltanto dire (e poi facciamo pace) che sicuramente il costruttore, visto che la tecnologia lo consente, a livello di progetto conta molto sul fatto che il pilota abbia degli ausili.
Tutto ciò non toglie che è giusto e naturale che si possa (e si debba) portare a mano
PS Io comunque, nonostante abbia un'azienda di produzione software, in aeronautica tifo per il pilota e non per il computer !
anche io tifo per il pilota