one eng out airport (?)

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
dream
05000 ft
05000 ft

one eng out airport (?)

Messaggio da dream »

buongiorno a tutti,
vorrei fare una domanda, quali sono le caratteristiche principali che deve avere un aeroporto per poter effettuare un atterraggio con un A320 con un motore spento?
O meglio, ci sono dei fattori (meteo/piste/orografia/ecc.) che fanno scartare a priori un aeroporto per questo tipo di atterraggi? Oppure una volta analizzato il tipo di problema, calcolata configurazione e lunghezza pista necessaria, ogni aeroporto che soddisfa queste esigenze diventa "suitable" ?

grazie mille

ciao
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Re: one eng out airport (?)

Messaggio da sardinian aviator »

dream ha scritto:buongiorno a tutti,
vorrei fare una domanda, quali sono le caratteristiche principali che deve avere un aeroporto per poter effettuare un atterraggio con un A320 con un motore spento?
O meglio, ci sono dei fattori (meteo/piste/orografia/ecc.) che fanno scartare a priori un aeroporto per questo tipo di atterraggi? Oppure una volta analizzato il tipo di problema, calcolata configurazione e lunghezza pista necessaria, ogni aeroporto che soddisfa queste esigenze diventa "suitable" ?

grazie mille

ciao
Non sono pilota, ma direi la seconda che hai detto.
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Re: one eng out airport (?)

Messaggio da tartan »

Bisogna sempre distinguere le due fasi fondamentali
PIANIFICAZIONE
ESECUZIONE

In PIANIFICAZIONE del volo vengono considerati solo gli alternati che garantiscono l'operabilità, fermo restando che sono a disposizione dei piloti anche i dati relativi a tutti gli aeroporti che possono essere usati in emergenza.

In ESECUZIONE del volo ogni bimotore con un motore in meno è in emergenza. Se puoi vai al migliore se non puoi vai e basta.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Rispondi