Buongiorno a tutti
Sto pianificando un volo nelle mie valli. Proprio sul passo del Tonale c'è una MilFir, che tra l'altro comprende praticamente metà della aviosuperficie che c'è in Tonale (aviosuperficie non certificata, in salita, con problemi di poca cura e anche di forestali, che non gradiscono).
Sull'AIP, alla voce della MilFir, sotto la colonna "validità" c'è NIL.
Come funzionano le MilFir? Se c'è scritto NIL la MilFir non dovrebbe essere "attiva" a meno di un notam, che a questo punto dovrebbe essere dentro LIMM. Sbaglio?
Quindi, posso pianificare di passare a 7000-7500 piedi (visto che il passo è 6200), a meno di Notam?
Ovvio che questa cosa la vedrò anche con il mio istruttore, però non ho trovato informazioni in merito...
ciao
Andrea
MilFir
Moderatore: Staff md80.it
-
- FL 150
- Messaggi: 1992
- Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20
MilFir
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

-
- 05000 ft
- Messaggi: 614
- Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
- Località: In between 52k of thrust
Re: MilFir
Un Milfir è un poligono di tiro, ed è una zona R. Avrà in ogni caso dei limiti verticali, e di solito sono anche bassi.
Come ti dice l'AIP se da notam è attiva non puoi passare nei limiti verticali, se non lo è ci puoi passare.
Consiglio mio: se è possibile evitare sempre di passare nei limiti di un poligono.
Come ti dice l'AIP se da notam è attiva non puoi passare nei limiti verticali, se non lo è ci puoi passare.
Consiglio mio: se è possibile evitare sempre di passare nei limiti di un poligono.

-
- FL 150
- Messaggi: 1992
- Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20
Re: MilFir
Ok.Kappa ha scritto:Un Milfir è un poligono di tiro, ed è una zona R. Avrà in ogni caso dei limiti verticali, e di solito sono anche bassi.
Come ti dice l'AIP se da notam è attiva non puoi passare nei limiti verticali, se non lo è ci puoi passare.
Consiglio mio: se è possibile evitare sempre di passare nei limiti di un poligono.
Grazie mille per le spiegazioni.
La mia idea è di fare da Monti a Riva del Garda, poi Lavis, la val di Non e poi la val di Sole. Siccome abito in alta Valcamonica volevo fare un "basso passaggio" sul mio paese (Vezza d'Oglio). Chiaro che se devo passare sul Tonale a 9200 (come da MilFir) è un conto, se posso passare a 7000 è tutt'altra storia. Sarò comunque molto al di sopra delle minime, in ogni caso...
Il poligono in questione credo non sia utilizzato da anni, comunque vedrò di informarmi, e di passare comunque non bassissimo, e in ogni caso di parlarne con l'istruttore che volerà con me.
Grazie ancora per lo spiegone
Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

-
- 05000 ft
- Messaggi: 614
- Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
- Località: In between 52k of thrust
Re: MilFir
Beh, se il limite è così alto e il poligono non è attivo direi che non ci sono problemi.