Ecco a cosa servono i flaps
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Re: Da Focus (Aprile 2006)
Giusto a puntino..guardavo la foto allegata all'articolo..la parte cerchiata è un flap o un alettone?a occhio e croce quello dovrebbe essere un 767/777,giusto?ho guardato diversi video,e in atterraggio quella parte di bordo d'uscita si estende pur continuando a muoversi da flap..ma allora che cavolo è?!?!?!?
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Re: Da Focus (Aprile 2006)
Grazie per la segnalazione ADV, certo che potevano scegliere una foto un po' migliore.. almeno dove i flaps fossero estesi! 
Luca

Luca

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Re: Da Focus (Aprile 2006)
Quella parte cerchiata sono un mix tra flap e alettoni... Quando vengono estesi i flaps "ufficiali" loro si estendono di poco, non come gli altri, CONTINUANDO la loro funzione di ALETTONI 
Io li ho presente sull'MD-11...
Su altri aeromobili non so 
Ciao
Federico

Io li ho presente sull'MD-11...


Ciao
Federico
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Re: Da Focus (Aprile 2006)
Che io sappia il 777 ha dei flap davanti all'ala e non dietro...Skycruiser ha scritto:Giusto a puntino..guardavo la foto allegata all'articolo..la parte cerchiata è un flap o un alettone?a occhio e croce quello dovrebbe essere un 767/777,giusto?ho guardato diversi video,e in atterraggio quella parte di bordo d'uscita si estende pur continuando a muoversi da flap..ma allora che cavolo è?!?!?!?
comunque pure a me sembra un alettone
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fatti non foste a viver come bruti,
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Re: Ecco A Cosa Servono I Flaps
al 99 % è una semiala di un 777, ma certo che appunto potevano metterer una foto con flap giù, quello che si vede è alettone interno per alte velocità! che cavolo, focus mi ha deluso!
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Re: Ecco a cosa servono i flaps
Si, è la rubrica di botta&risposta.
Il cerchiolino è ubriaco, la risposta è incompleta.
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Re: Ecco A Cosa Servono I Flaps
Dirò di più...Slowly ha scritto:Si, è la rubrica di botta&risposta.
Il cerchiolino è ubriaco, la risposta è incompleta.
...mio fratello collabora con focus per quella rubrica

Magari l'ha scritta lui...mo glie lo chiedo! Mi ricordo che ne aveva scritta una su cosa succede, ad un aereo in quota, in caso di fori di proiettile nella carlinga
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Re: Da Focus (Aprile 2006)
Che io sappia il 777 ha dei flap davanti all'ala e non dietro...
che significa davanti e dietro?
per intenderci le parti che si estendono in direzione del cockpit si chiamano slat e le parti mobili verso la coda flap..
il 777 ha sia slat che flap.
comunque quello nella foto è un alettone direzionale i flap sono ritratti e dunque non si vedono
che significa davanti e dietro?
per intenderci le parti che si estendono in direzione del cockpit si chiamano slat e le parti mobili verso la coda flap..
il 777 ha sia slat che flap.
comunque quello nella foto è un alettone direzionale i flap sono ritratti e dunque non si vedono
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Re: Da Focus (Aprile 2006)
Una precisazione.blackbird ha scritto:Che io sappia il 777 ha dei flap davanti all'ala e non dietro...
che significa davanti e dietro?
per intenderci le parti che si estendono in direzione del cockpit si chiamano slat e le parti mobili verso la coda flap..
il 777 ha sia slat che flap.
comunque quello nella foto è un alettone direzionale i flap sono ritratti e dunque non si vedono
In realtà esistono anche veri e propri flap che si estendono "in direzione del cockpit", per esempio i Krougler flap. (spero sia scritto giusto).
Ciao
Andrea Covelli
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Re: Ecco A Cosa Servono I Flaps
si ma sarai d'accordo con me che in merito ai 777 e ai boeing in genere, sono slat....
Re: Ecco A Cosa Servono I Flaps
E' tutto giusto ciò che dite! In effetti i flap dei liners, ma non solo, sono facilmente riconoscibili perchè hanno una superficie piuttosto estesa ed in alcuni casi, vedi 747, sono composti da più parti che scorrendo in senso longitudinale lasciano tra una sezione e l'altra uno spazio permettendo a parte del flusso che scorre sotto l'ala, di lambire il dorso del flap stesso impedendo il distacco dello strato limite.
Se trovassi un disegno dei flussi lo posterei...se qualcuno è più fortunato...avanti!
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Re: Ecco A Cosa Servono I Flaps
Per fare qualche esempio di aerei comuni (parlo della parte anteriore dell'ala): il 737 ha sia slat (parte esterna dell'ala, dal motore verso l'estremità per intenderci) che flap (Krueger flap, nella parte interna della'ala, ossia dal motore alla fusoliera).blackbird ha scritto:si ma sarai d'accordo con me che in merito ai 777 e ai boeing in genere, sono slat....
Quelli del 747 sono flap, anche davanti.
Cambia la struttura dell'ipersostentatore, il meccanismo, il principio di funzionamento (non solo meccanico ma anche aerodinamico).
In merito al 737, ma è utile anche in generale, guardate qui: http://www.b737.org.uk/flightcontrols.htm le foto sono molto ben fatte e si capiscono facilmente le differenze, più che a spiegarle a parole.
Sotto allego una foto del 747 con ipersostentatori estratti.
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- AQ
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Re: Ecco A Cosa Servono I Flaps
Non vorrei sbagliarmi, ma credo proprio che in poche parole la superfice mobile sul bordo d'attacco dell'ala (quindi davanti) sono gli SLAT, mentre la parte mobile sul bordo d'usita (quindi dietro) che è vincolata a muoversi solo ed esclusivamente verso il basso, sono i flaps. Tutti gli aerei hanno i flaps e solo i più grandi gli SLAT. Sia i flaps che gli SLAT si attivano con la leva detta appunto dei flaps, in quanto svolgono la stessa funzione, ovvero aumentare la superfice alare per creare maggiore portanza a basse velocità come in atterraggio. Risulta un pò difficile per un'occhio poco pratico distinguere dal finestrino di un aereo tutti i meccanismi presenti sul bordo d'uscita dell'ala, in quanto, oltre i flaps ci sono gli alettoni e gli aerofreni. Comunque gli alettoni (che servono per virare) si trovano verso l'estremita alare e si muovono ovviamente sia verso il basso che verso l'alto in base al tipo di virata. Il movimento è opposto da un'ala all'altra (se il dx và in basso il sx và in alto e la virata è verso sinistra). Gli aerofreni invece, vengono applicati quasi esclusivamente quando si tocca terra onde non far tornare in volo l'aereo. Questo potrebbe essere quasi tutto... Ciao! 

- dega90
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Re: Ecco A Cosa Servono I Flaps
Direi piuttosto che gli aerofreni si possono aprire soltanto in volo, per rallentare l'aeromobile in discesa, ma generalmente, se possibile, si preferisce evitarlo poiché generano vibrazioni fastidiose (per i passeggeri).AQ ha scritto:Gli aerofreni invece, vengono applicati quasi esclusivamente quando si tocca terra onde non far tornare in volo l'aereo.
Dopo il touchdown vengono invece aperti gli spoilers (si tratta delle stesse superifici mobili, ma cambia il nome), che servono per diminuire la portanza delle ali e di conseguenza per ottenere una maggiore aderenza alla pista.
Sperando di non aver detto castonerie

Luca

- AQ
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Re: Ecco A Cosa Servono I Flaps
Ma tanto alla fine cambia solo il nome, ma se le superfici sono le stesse e anche l'effetto aerodinamico lo è, chi se ne accorge
?

- heron
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Re: Ecco A Cosa Servono I Flaps
I flight spoilers sono utilizzati (su certi aerei) in accoppiamento con gli alettoni per agevolare la virata. Si alza quello dell'ala che deve abbassarsi. Se invece stanno già effettuando la loro funzione di speedbrakers - e quindi sono alzati simmetricamente sulle due ali - in caso di virata lo spoiler dell'ala che deve sollevarsi si abbassa.
Ciao
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Re: Ecco A Cosa Servono I Flaps
Giusto per la cronaca

Luca


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- Lesier
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Re: Ecco A Cosa Servono I Flaps
I flap anteriori esistono e si chiamano Handley Page, ma vengono sempre accopiati con quelli posteriori: i Fowler, formando la combinazione Fowler-Handley Page. Gli slat invece sono aerofreni, avolte vengono montati sul dorso stesso dell'ala (ma solo sui supersoni credo per aumentare l'effetto dell'alettone).
Vorrei chiedere a Flyer se può chiarire come sono fatti i Krougler, grazie!
Ecco il miglior disegno che ho trovato, so che magari potrebbe non rendere l'effetto...
Vedrò di inviarne migliori!

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- elarghi
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Re: Ecco A Cosa Servono I Flaps
[quote="Lesier"]I flap anteriori esistono e si chiamano Handley Page, ma vengono sempre accopiati con quelli posteriori: i Fowler, formando la combinazione Fowler-Handley Page. Gli slat invece sono aerofreni, avolte vengono montati sul dorso stesso dell'ala (ma solo sui supersoni credo per aumentare l'effetto dell'alettone).
Vorrei chiedere a Flyer se può chiarire come sono fatti i Krougler, grazie!
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Ciao,
dire che gli slat sono aerofreni è errato, a mio parere: servono solo per aumentare la portanza dell'ala. I flap, nella loro escursione, possono essere invece impegati più come aerofreni che come dispositivi per aumentare la portanza tanto è vero che su certi aeroplani i flap, in posizione di decollo hanno, un cecrto valore mentre per l'atterraggio si può scegliere di avere i flap più estesi. Per esempio, al decollo possiamo avere la massiama escursione limitata a 25°, mentre per l'atteraggio si può scegliere di estenderli a 30°.
Salutoni
Enrico
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dire che gli slat sono aerofreni è errato, a mio parere: servono solo per aumentare la portanza dell'ala. I flap, nella loro escursione, possono essere invece impegati più come aerofreni che come dispositivi per aumentare la portanza tanto è vero che su certi aeroplani i flap, in posizione di decollo hanno, un cecrto valore mentre per l'atterraggio si può scegliere di avere i flap più estesi. Per esempio, al decollo possiamo avere la massiama escursione limitata a 25°, mentre per l'atteraggio si può scegliere di estenderli a 30°.
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Re: Ecco A Cosa Servono I Flaps
elarghi ha scritto:Lesier ha scritto:I flap anteriori esistono e si chiamano Handley Page, ma vengono sempre accopiati con quelli posteriori: i Fowler, formando la combinazione Fowler-Handley Page. Gli slat invece sono aerofreni, avolte vengono montati sul dorso stesso dell'ala (ma solo sui supersoni credo per aumentare l'effetto dell'alettone).
Vorrei chiedere a Flyer se può chiarire come sono fatti i Krougler, grazie!
Ecco il miglior disegno che ho trovato, so che magari potrebbe non rendere l'effetto...
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Ciao,
dire che gli slat sono aerofreni è errato, a mio parere: servono solo per aumentare la portanza dell'ala. I flap, nella loro escursione, possono essere invece impegati più come aerofreni che come dispositivi per aumentare la portanza tanto è vero che su certi aeroplani i flap, in posizione di decollo hanno, un cecrto valore mentre per l'atterraggio si può scegliere di avere i flap più estesi. Per esempio, al decollo possiamo avere la massiama escursione limitata a 25°, mentre per l'atteraggio si può scegliere di estenderli a 30°.
Salutoni
Enrico
Non sono d'accordo con la parte evidenziata. E' tutta questione di peso, che implica velocità.
La funzione dei flaps è quella di ipersostentatori.


Ciao
Federico
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Re: Ecco A Cosa Servono I Flaps
Ciao,
dire che gli slat sono aerofreni è errato, a mio parere: servono solo per aumentare la portanza dell'ala. I flap, nella loro escursione, possono essere invece impegati più come aerofreni che come dispositivi per aumentare la portanza tanto è vero che su certi aeroplani i flap, in posizione di decollo hanno, un cecrto valore mentre per l'atterraggio si può scegliere di avere i flap più estesi. Per esempio, al decollo possiamo avere la massiama escursione limitata a 25°, mentre per l'atteraggio si può scegliere di estenderli a 30°.
Salutoni
Enrico[/quote]
Non sono d'accordo con la parte evidenziata. E' tutta questione di peso, che implica velocità.
La funzione dei flaps è quella di ipersostentatori.
Infatti tu a 300 nodi non puoi estrarre flaps per rallentare, perchè anche loro hanno le velocità massime di estensione (e anche le loro velocità massime strutturali) 
Ciao
Federico[/quote]
Da reminiscenze scolastiche. Il Flap quando si estende aumenta la portanza ma anche la resistenza. Ci deve essere un rapporto costo/efficacia (aumento della portanza/aumento della resistenza) diversi nelle diverse fasi. Cerco di spiegarmi meglio: in decollo si vuole minor reistenza e massima portanza (estremizzando un po il concetto) mentre in atterraggio si vorrebbe un aumento della portanza ma anche un aumento della reistenza.
Prendiamo un po di cifre così spero di essere più chiaro: ho un flap che mi da 1 di valore massimo di portanza ed un valore 2 di resistenza (per esempio a 25° di deflessione). Posso avere, però, che estendendo il fal a 30°, il valore i portanza creata è comunque uguale ad 1 ma il valore di resistenza mi diventa 3. Quindi userò 25° di flap in decollo e 30° in atterraggio. Indipendentemente dal peso.
Diversamente non si spiegherebbe il fatto che ci sono diverse configurazioni di fla estesi per l'atterraggio e per il decollo. Spero di essermi spiegato.
Se non erro tale accorgimento di uso del flap è usato sui velivoli STOL dove l'escursone del flap può arrivare anche a 60°. C'è un velivolo con motore a pistoni impiegato come traino alianti che prima veniva usato nell'esercito. Non ricordo la sigla, ma è un carrello biciclo, elica passo vairabile. Ecco, tale aeroplano se non erro può estendere i flap finoa 60° proiprio per quel motivo: avere una buona performance di portanza avendo però una elevata resistenza.
Salutoni
Enrico
dire che gli slat sono aerofreni è errato, a mio parere: servono solo per aumentare la portanza dell'ala. I flap, nella loro escursione, possono essere invece impegati più come aerofreni che come dispositivi per aumentare la portanza tanto è vero che su certi aeroplani i flap, in posizione di decollo hanno, un cecrto valore mentre per l'atterraggio si può scegliere di avere i flap più estesi. Per esempio, al decollo possiamo avere la massiama escursione limitata a 25°, mentre per l'atteraggio si può scegliere di estenderli a 30°.
Salutoni
Enrico[/quote]
Non sono d'accordo con la parte evidenziata. E' tutta questione di peso, che implica velocità.
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Ciao
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Da reminiscenze scolastiche. Il Flap quando si estende aumenta la portanza ma anche la resistenza. Ci deve essere un rapporto costo/efficacia (aumento della portanza/aumento della resistenza) diversi nelle diverse fasi. Cerco di spiegarmi meglio: in decollo si vuole minor reistenza e massima portanza (estremizzando un po il concetto) mentre in atterraggio si vorrebbe un aumento della portanza ma anche un aumento della reistenza.
Prendiamo un po di cifre così spero di essere più chiaro: ho un flap che mi da 1 di valore massimo di portanza ed un valore 2 di resistenza (per esempio a 25° di deflessione). Posso avere, però, che estendendo il fal a 30°, il valore i portanza creata è comunque uguale ad 1 ma il valore di resistenza mi diventa 3. Quindi userò 25° di flap in decollo e 30° in atterraggio. Indipendentemente dal peso.
Diversamente non si spiegherebbe il fatto che ci sono diverse configurazioni di fla estesi per l'atterraggio e per il decollo. Spero di essermi spiegato.
Se non erro tale accorgimento di uso del flap è usato sui velivoli STOL dove l'escursone del flap può arrivare anche a 60°. C'è un velivolo con motore a pistoni impiegato come traino alianti che prima veniva usato nell'esercito. Non ricordo la sigla, ma è un carrello biciclo, elica passo vairabile. Ecco, tale aeroplano se non erro può estendere i flap finoa 60° proiprio per quel motivo: avere una buona performance di portanza avendo però una elevata resistenza.
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Re: Ecco A Cosa Servono I Flaps
Si, ma è irrealistico decollare con flaps a 25°. Il rapporto portanza-resistenza diventa sicuramente sfavorevole 

- Kitano
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Re: Ecco A Cosa Servono I Flaps
Gli slat sono ipersostentatori che modificano il bordo di entrata dell'ala.Lesier ha scritto:I flap anteriori esistono e si chiamano Handley Page, ma vengono sempre accopiati con quelli posteriori: i Fowler, formando la combinazione Fowler-Handley Page. Gli slat invece sono aerofreni, avolte vengono montati sul dorso stesso dell'ala (ma solo sui supersoni credo per aumentare l'effetto dell'alettone).
Vorrei chiedere a Flyer se può chiarire come sono fatti i Krougler, grazie!
Ecco il miglior disegno che ho trovato, so che magari potrebbe non rendere l'effetto...
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I flaps ( di diversi tipi) modificano invece il bordo di uscita dell'ala.
Poiche' i flaps generano un momento picchiante(essendo posizionati dietro al baricentro dell'ala al contrario degli slat che generano invece un momento cabrante) vengono generalmente usati accoppiati al momento dell'atterraggio.
La funzione di entrambi e' quella di poter diminuire la velocita' di stallo aumentando il Cp per poter permettere velocita' di decollo e atterraggio compatibili con la lunghezza media delle piste.
Gli aerofreni vengono chiamati spoilers e sono utilizzabili sia in volo (per poter scendere piu' rapidamente o ridurre la velocita')che a terra per diminuire la portanza(ground spoilers) ed aumentare il peso apparente dell'A/M una volta che l'aereo e' a terra.
Gli spoilers inoltre come gia' detto vengono usati in virata per limitare l'effetto dell'imbardata inversa(aumento di resistenza della semiala dove l'alettone viene abbassato ovvero quella esterna alla virata)
Ciao
- aurum
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Re: Ecco A Cosa Servono I Flaps
[Vorrei chiedere a Flyer se può chiarire come sono fatti i Krougler, grazie!
Ecco il miglior disegno che ho trovato, so che magari potrebbe non rendere l'effetto...
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[/quote]
Mi sono accorto di non aver risposto a una parte della tua domanda.
I krueger flaps sono ipersostentatori posizionati sul bordo di attacco dell' ala e il loro asse di cerniera corrisponde generalmente con questo.Per terminare il discorso sugli ipersostentatori piu comuni su alcuni aerei come il 727 vengono utilizzati i leading edge flaps.
Comunque se ti interessa approfondire il discorso con qualche formuletta ti rimando a questo link
http://dma.ing.uniroma1.it/users/meccvolo_c1/parte2.pdf
Ecco il miglior disegno che ho trovato, so che magari potrebbe non rendere l'effetto...
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Mi sono accorto di non aver risposto a una parte della tua domanda.
I krueger flaps sono ipersostentatori posizionati sul bordo di attacco dell' ala e il loro asse di cerniera corrisponde generalmente con questo.Per terminare il discorso sugli ipersostentatori piu comuni su alcuni aerei come il 727 vengono utilizzati i leading edge flaps.
Comunque se ti interessa approfondire il discorso con qualche formuletta ti rimando a questo link
http://dma.ing.uniroma1.it/users/meccvolo_c1/parte2.pdf
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Re: Ecco A Cosa Servono I Flaps
C'è un bellissimo filmato su un video che ho dell'F-14, che usa i tailerons, ossia i piani di coda, per virare, dove si vede in una virata a destra lo spoiler dell'ala destra che si alza quando il taileron sinistro si inclina...heron ha scritto:I flight spoilers sono utilizzati (su certi aerei) in accoppiamento con gli alettoni per agevolare la virata. Si alza quello dell'ala che deve abbassarsi. Se invece stanno già effettuando la loro funzione di speedbrakers - e quindi sono alzati simmetricamente sulle due ali - in caso di virata lo spoiler dell'ala che deve sollevarsi si abbassa.
Ciao
- FULVIONE
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Re: Ecco A Cosa Servono I Flaps
sicuramente quello della foto non è un flaps ma un alettone
L'IMPORTANTE E'NON CADERE