B737-Cirrus Loss of separation
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B737-Cirrus Loss of separation
Date un'occhiata a questa vicenda, apparsa su avherald:
http://avherald.com/h?article=43a2096f&opt=0
Cosa ne pensate su quanto accaduto ?
Paolo
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Re: B737-Cirrus Loss of separation
Cioè in pratica il controllore ha mandato il 737 ad intercettare il Cirrus? Gli avrà anche battuto le ali? 

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Re: B737-Cirrus Loss of separation
Esatto, il controllore ha chiesto al 737 di andare a dare un'occhiata al Cirrus, che non rispondeva alla radio.
Paolo
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Re: B737-Cirrus Loss of separation
"We are reviewing the air traffic procedures used here and making sure everyone understands the protocols for contacting unresponsive aircraft."
Non si capisce, con questa frase, ne ovviamente io ne sono a conosceza, se il controllore abbia o meno rispettato una qualche procedura oppure ha agito secondo una sua idea.
Indipendentemente da tutto, non sò se la sanzione sia adeguata, bisognerebbe valutare il grado di sicurezza con cui è stato eseguito l'accertamento. Se però esiste un'altra procedura e non è stata applicata allora potrebbe essere comunque in torto
Non si capisce, con questa frase, ne ovviamente io ne sono a conosceza, se il controllore abbia o meno rispettato una qualche procedura oppure ha agito secondo una sua idea.
Indipendentemente da tutto, non sò se la sanzione sia adeguata, bisognerebbe valutare il grado di sicurezza con cui è stato eseguito l'accertamento. Se però esiste un'altra procedura e non è stata applicata allora potrebbe essere comunque in torto
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Re: B737-Cirrus Loss of separation
Credo che il controllore abbia agito di sua iniziativa.
Secondo me è successo un putiferio perchè l'aereo al quale è stata richiesta collaborazione è stato un liner carico di passeggeri. L'avesse chiesto ad un Piper in zona non credo sarebbe successo nulla.
Secondo me è successo un putiferio perchè l'aereo al quale è stata richiesta collaborazione è stato un liner carico di passeggeri. L'avesse chiesto ad un Piper in zona non credo sarebbe successo nulla.
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Re: B737-Cirrus Loss of separation
Anche perche' se lo chiedeva al Piper o Cessna di zona non avrebbe avuto problemi con la separazione visto che avrebbe lavorato in "see and avoid". Altrimenti eventi come Oskosh o Sun 'n Fun sarebbero completamente illegali. E sarebbe stato anche piu' facile. Il bello del VFR 
Quello che non capisco e' cosa hanno ottenuto facendo una cosa del genere. La risposta e' stata semplicemente "si lo vedo ci sono due persone a bordo", cosa che immagino si sapeva anche prima. Secondo me non c'era motivo di far fare tutto quel casino ad un aereo di linea, avrebbero potuto aspettare un po di piu', e se fosse diventato un problema far partire un aereo militare ad intercettarli e cercare di stabilire un contatto, come d'altronde prevede la procedura. D'altronde le procedure lost comm IFR (immagino che il Cirrus era in IFR altrimenti non facevano tutto questo casino) esistono per un motivo.

Quello che non capisco e' cosa hanno ottenuto facendo una cosa del genere. La risposta e' stata semplicemente "si lo vedo ci sono due persone a bordo", cosa che immagino si sapeva anche prima. Secondo me non c'era motivo di far fare tutto quel casino ad un aereo di linea, avrebbero potuto aspettare un po di piu', e se fosse diventato un problema far partire un aereo militare ad intercettarli e cercare di stabilire un contatto, come d'altronde prevede la procedura. D'altronde le procedure lost comm IFR (immagino che il Cirrus era in IFR altrimenti non facevano tutto questo casino) esistono per un motivo.
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Re: B737-Cirrus Loss of separation
Non vi nascondo che sono rimasto molto stupito leggendo oggi la notizia, per questo ho voluto condividerla con voi e sentire i vostri pareri.
Non metto in dubbio che abbiano cercato di fare le cose nella massima sicurezza, controllore ed equipaggio del 737, però non mi sembra troppo normale mandare un liner carico di pax a intercettare un altro traffico per vedere la situazione. Come giustamente detto, diverso sarebbe stato mandare un altro velivolo AG presente in zona, cosa senza dubbio più normale.
Le procedure che i controllori devono mettere in pratica in casi come questo, con perdita della comunicazione, non prevedono certo l'uso di liners per questi compiti.
Senza contare appunto che la cosa alla fine ha avuto un'utilità abbastanza relativa.
Paolo
Non metto in dubbio che abbiano cercato di fare le cose nella massima sicurezza, controllore ed equipaggio del 737, però non mi sembra troppo normale mandare un liner carico di pax a intercettare un altro traffico per vedere la situazione. Come giustamente detto, diverso sarebbe stato mandare un altro velivolo AG presente in zona, cosa senza dubbio più normale.
Le procedure che i controllori devono mettere in pratica in casi come questo, con perdita della comunicazione, non prevedono certo l'uso di liners per questi compiti.
Senza contare appunto che la cosa alla fine ha avuto un'utilità abbastanza relativa.
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- b747-8
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Re: B737-Cirrus Loss of separation
Domanda: ma io, dalla mia cabina di pilotaggio, sia essa quella di un 737 o di un Piper, posso distintamente vedere cosa accade nella cabina di un aereo che non risponde alla torre di un aeroporto? Cioé: siamo sicuri che i gesti e quello che posso potenzialmente visualizzare possano poi essere ricondotti ad un comportamento "anomalo"? Cosa riuscirei a capire io, osservatore esterno, della vicenda?
E poi. seppure capissi che sta accadendo qualcosa di anormale, non posso fare nulla per risolvere la situazione se non riferire quello che percepisco, (che sarebbe una visione parziale di una realtà presumibilmente anomala...) non credete? Concordo con JT8D, l'utilità é abbastanza relativa.
L'essenziale é che il tutto si sia risolto per il verso giusto!
E poi. seppure capissi che sta accadendo qualcosa di anormale, non posso fare nulla per risolvere la situazione se non riferire quello che percepisco, (che sarebbe una visione parziale di una realtà presumibilmente anomala...) non credete? Concordo con JT8D, l'utilità é abbastanza relativa.
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Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

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Re: B737-Cirrus Loss of separation
Se capisco bene la frase, però qualcosa hanno ottenuto, no ?About 30 seconds after the Boeing turned onto a diverging course the Cirrus crew reported on Jacksonville's frequency and was handed to their correct frequency. The aircraft landed safely in Kissimmee about 20 minutes later.
A che ora è successo ?
ciao !
- Valerio Ricciardi
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Re: B737-Cirrus Loss of separation
Si, ma è come se un giorno mi trovassi su un 75 (per i non romani: una linea di bus urbano assai popolare, che percorre il tragitto da Monteverde - il pregiato quartiere collinare accanto al Gianicolo - a circa la Stazione Termini)
...e a un certo punto salisse a bordo un vigile urbano dicendo all'autista: "Presto! Segua quella macchina!"
...e quello dopo un attimo di stupore eseguisse, con l'autobus che devia ex abrupto dal percorso abituale magari guidando anche un po', diciamo, sportivamente...
Insomma, una procedura diciamo quantomeno irrituale... un'altra volta che sento
una cosa simile, fan due
...e a un certo punto salisse a bordo un vigile urbano dicendo all'autista: "Presto! Segua quella macchina!"
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"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: B737-Cirrus Loss of separation
Credo!b747-8 ha scritto: ...seppure capissi che sta accadendo qualcosa di anormale, non posso fare nulla per risolvere la situazione se non riferire quello che percepisco, (che sarebbe una visione parziale di una realtà presumibilmente anomala...) non credete?
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Re: B737-Cirrus Loss of separation
controdomanda :
se il pilota del 737 si fosse rifiutato, sarebbe incappato in qualche guaio?
se il pilota del 737 si fosse rifiutato, sarebbe incappato in qualche guaio?
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- flyingbrandon
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Re: B737-Cirrus Loss of separation
Ovviamente notucciotucci ha scritto:controdomanda :
se il pilota del 737 si fosse rifiutato, sarebbe incappato in qualche guaio?
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Re: B737-Cirrus Loss of separation
Davvero sconcertante.
A meno che non vi fosse il sospetto di attività terroristica e che tutto l'ambaaradam delle inchieste non sia una copertura postuma.
Mah, a volte sono troppo dietrologo
A meno che non vi fosse il sospetto di attività terroristica e che tutto l'ambaaradam delle inchieste non sia una copertura postuma.
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- tucciotucci
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Re: B737-Cirrus Loss of separation
grazie della risposta 

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Re: B737-Cirrus Loss of separation
Beh, in un caso acclarato di terrorismo secondo me qualche 'uaio lo passava; fermo restando che il Cirrus sarebbe immediatamente stato abbattuto.flyingbrandon ha scritto:Ovviamente notucciotucci ha scritto:controdomanda :
se il pilota del 737 si fosse rifiutato, sarebbe incappato in qualche guaio?
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Re: B737-Cirrus Loss of separation
In caso di sospettato terrorismo fidatevi che gli americani non mandavano un 737 a controllare ma un paio di F-16, e anche di corsa
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Re: B737-Cirrus Loss of separation
no...non penso proprio...a maggior ragione se ci fosse stato qualche pericolo non possono obbligare un aereo passeggeri a fare da intercettore...sardinian aviator ha scritto: Beh, in un caso acclarato di terrorismo secondo me qualche 'uaio lo passava; fermo restando che il Cirrus sarebbe immediatamente stato abbattuto.
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Re: B737-Cirrus Loss of separation
L'NTSB ha rilasciato il factual report relativo a questo evento:
http://avherald.com/h?article=43a2096f/0000&opt=0
http://www.ntsb.gov/aviationquery/brief ... 28B&akey=2
Paolo
http://avherald.com/h?article=43a2096f/0000&opt=0
http://www.ntsb.gov/aviationquery/brief ... 28B&akey=2
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