Fuel Flow, MAP & RPM
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Fuel Flow, MAP & RPM
salve a tutti
considerando il volo in fase di crociera di un velivolo equipaggiato da motore normalmente aspirato con elica a giri costanti; Qual'è la ragione per la quale se si riducono gli RPM (tiro indietro manetta blu) la MAP (Manifold Absolute Pressure) aumenta e il Fuel Flow diminuisce ? ( sono entrambe variazioni piccole )
Grazie a tutti
considerando il volo in fase di crociera di un velivolo equipaggiato da motore normalmente aspirato con elica a giri costanti; Qual'è la ragione per la quale se si riducono gli RPM (tiro indietro manetta blu) la MAP (Manifold Absolute Pressure) aumenta e il Fuel Flow diminuisce ? ( sono entrambe variazioni piccole )
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Re: Fuel Flow, MAP & RPM
Quando tiro indietro il comando dell'elica i giri naturalmente diminuiscono, mentre la MAP aumenta. La cosa è spiegabile sempre con Bernoulli: quando i giri aumentano, a parità di apertura della farfalla, aumenta la velocità di efflusso dell'aria e di conseguenza diminuisce la pressione nel collettore; viceversa quando i giri diminuiscono diminuisce la velocità di efflusso e la pressione aumenta.
E' comunque difficile quantificare la variazione, dato che dipende dalle condizioni ambientali e dal tipo di motore.
Paolo
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Re: Fuel Flow, MAP & RPM
A sentire chi aerei con motori a compressore meccanico asservito all'albero motore li hanno pilotati, su quei motori accadeva l'esatto contrario. Dato che il compressore meccanico era collegato all'albero motore attraverso ingranaggi a moltiplicazione, la riduzione delle rotazioni di questo si rifletteva per forza sull'efficienza del compressore e provocava una riduzione della MAP.
Di che aereo stai parlando A320? È per caso turbocompresso?
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Re: Fuel Flow, MAP & RPM
Ashaman ha scritto: Di che aereo stai parlando A320? È per caso turbocompresso?
A320 Pilot ha scritto:un velivolo equipaggiato da motore normalmente aspirato
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Re: Fuel Flow, MAP & RPM
Come esattamente riportato da AirGek, nella sua domanda l'utente aveva esplicitamente scritto che si riferiva ad un propulsore aspirato.Ashaman ha scritto:Di che aereo stai parlando A320? È per caso turbocompresso?
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Re: Fuel Flow, MAP & RPM
Scusate, non avevo letto... o comunque mi è sfuggito.

Comunque, in questo caso, credo sia un effetto naturale che la MAP aumenti leggermente. I cilindri vanno meno di fretta e hanno più tempo per riempirsi, a parità di volume massimo di fluido che passa nei condotti di aspirazione e quindi per forza un leggero incremento di MAP e BMEP è qualcosa che ci si può aspettare, in quota.


Comunque, in questo caso, credo sia un effetto naturale che la MAP aumenti leggermente. I cilindri vanno meno di fretta e hanno più tempo per riempirsi, a parità di volume massimo di fluido che passa nei condotti di aspirazione e quindi per forza un leggero incremento di MAP e BMEP è qualcosa che ci si può aspettare, in quota.

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Re: Fuel Flow, MAP & RPM
Cos'è BMEP?
Comunque tirando indietro l'elica la MAP sale anche a sea level.
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Re: Fuel Flow, MAP & RPM
Cosa vuol dire "effetto naturale"? è una questione prettamente fisica (e un po' impiantistica) che Paolo ha correttamente espresso nel primo post di risposta.Ashaman ha scritto:Scusate, non avevo letto... o comunque mi è sfuggito.![]()
Comunque, in questo caso, credo sia un effetto naturale che la MAP aumenti leggermente. I cilindri vanno meno di fretta e hanno più tempo per riempirsi, a parità di volume massimo di fluido che passa nei condotti di aspirazione e quindi per forza un leggero incremento di MAP e BMEP è qualcosa che ci si può aspettare, in quota.
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Re: Fuel Flow, MAP & RPM
http://hpwizard.com/bmep.htmlAirGek ha scritto:Cos'è BMEP?
Si, è normale*. È una questione di fluidodinamica sulla quale non mi sembra il caso di fare un esegesi al momento del tutto normale* anche a livello del mare, dato che la manetta parzializza la potenza al di sotto della pressione atmosferica. Forse mi sono confuso nello scrivere, scusa.AirGek ha scritto:Comunque tirando indietro l'elica la MAP sale anche a sea level.

*Stavo scrivendo "naturale", ma...

Vabbè, non fare le pulci a quanto si scrive. "È naturale" vale anche per scrivere "è normale" oppure "succede regolarmente e non è nulla di strano".bulldog89 ha scritto:Cosa vuol dire "effetto naturale"? è una questione prettamente fisica (e un po' impiantistica) che Paolo ha correttamente espresso nel primo post di risposta.



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Re: Fuel Flow, MAP & RPM
Il pistone come sai bene è sottoposto a pressioni variabili durante il ciclo e durante la fase di espansione. L'IMEP (Indicated Mean Effective Pressure) è quella pressione media che se applicata stabilmente sul cielo del pistone produce lo stesso lavoro delle pressioni variabili a cui è sotttoposto il pistone realmente. Da questa pressione supposta costante, che produce un certo lavoro ed una certa potenza, togli la FMEP (Friction Mean Effective Pressure), che è la pressione necessaria a produrre la potenza per vincere gli attriti, a vincre le varie perdite, a far girare gli accessori, ecc..AirGek ha scritto:Cos'è BMEP?
Comunque tirando indietro l'elica la MAP sale anche a sea level.
Ti rimane la BMEP (Brake Mean Effective Pressure), che è la pressione che effettivamente va a produrre la potenza che servirà ad azionare l'elica.
Sono pressioni medie che nella realtà non esistono, ma sono utili a confrontare i vari motori.
I cilindri non vanno meno di fretta, semai i pistoni andranno meno di fretta....Ashaman ha scritto:Scusate, non avevo letto... o comunque mi è sfuggito.![]()
Comunque, in questo caso, credo sia un effetto naturale che la MAP aumenti leggermente. I cilindri vanno meno di fretta e hanno più tempo per riempirsi, a parità di volume massimo di fluido che passa nei condotti di aspirazione e quindi per forza un leggero incremento di MAP e BMEP è qualcosa che ci si può aspettare, in quota.

Comunque le variazioni di MAP in seguito alla variazione di rpm imposta dal comando dell'elica sono dovute a quanto già detto nei post sopra: varia la velocità di efflusso, in seguito alla modifica dei giri, e quindi varia la pressione nel collettore di aspirazione.
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Re: Fuel Flow, MAP & RPM
...mazza oh... e che era ieri, la giornata dei pignoli?JT8D ha scritto:I cilindri non vanno meno di fretta, semai i pistoni andranno meno di fretta....![]()

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Re: Fuel Flow, MAP & RPM
Semplicemente area tecnica
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Re: Fuel Flow, MAP & RPM
Me ne rendo conto, ma non è che ho scritto delle castronerie. Avessi scritto ad esempio, come ha fatto quell'utente del forum (che rimarrà anonimo) nell'altro thread, che le eliche traenti non necessitano di antighiaccio a differenza di quelle spingenti (giuro, c'è qualcuno che lo ha fatto, con gran costernazione l'ho dovuto correggere pure), allora capirei.bulldog89 ha scritto:Semplicemente area tecnica

Per semplice disattenzione o abitudine ho prima usato "naturale" invece che "normale" e poi confuso solo a livello comunicativo, nel senso che ne conosco PERFETTAMENTE le differenze, ma parlandone può capitare che mi riferisca all'uno o all'altro indiscriminatamente, cosa tra l'altro che non capita solo a me qui in Italia, due elementi che sono sono mica poi tanto lontani l'uno dall'altro, come i pistoni e i cilindri.

Se non è roba da pignoli questa.

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Re: Fuel Flow, MAP & RPM
Invece l'utente dell'altro thread aveva ragione (e vorrei ben vedere, visto l'altissimo livello tecnico dell'utente che lo ha scritto): il P180 non ha anti ice sulle eliche.
Direi che non ci hai fatto una bella figura, per nulla, ne qui ne nell'altro thread.
Dato che di figuracce in questo thread e nell'altro ne hai già fatte abbastanza, facciamo una cosa: o ti adegui al regolamento, la pianti di scrivere imprecisioni tecniche (le tue giustificazioni letterarie, il nascondersi dietro la pignoleria, non hanno convinto nessuno) e scrivi cose esatte, con la MASSIMA PIGNOLERIA, oppure eviti di scrivere qui in area tecnica.
Paolo
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Re: Fuel Flow, MAP & RPM
JT8D Grazie per la tua risposta
La MAP è una pressione all'interno del collettore e già sapevo che variava grazie all'effetto Bernoulli. Però non riesco a trovare una spiegazione che esprima la diminuzuione di velocità della miscela all'interno del collettore ... in sostanza : perchè quando abbasso i giri tramite la PROP lever con manetta del gas invariata, il flusso di alimentazione diminuisce di velocità ?
Grazie 1000
La MAP è una pressione all'interno del collettore e già sapevo che variava grazie all'effetto Bernoulli. Però non riesco a trovare una spiegazione che esprima la diminuzuione di velocità della miscela all'interno del collettore ... in sostanza : perchè quando abbasso i giri tramite la PROP lever con manetta del gas invariata, il flusso di alimentazione diminuisce di velocità ?
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Re: Fuel Flow, MAP & RPM
Quoto Paolo per rispondere alla tua domanda....JT8D ha scritto:quando i giri diminuiscono diminuisce la velocità di efflusso e la pressione aumenta.
E' comunque difficile quantificare la variazione, dato che dipende dalle condizioni ambientali e dal tipo di motore.
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Re: Fuel Flow, MAP & RPM
Buonasera Paolo,JT8D ha scritto:Invece l'utente dell'altro thread aveva ragione (e vorrei ben vedere, visto l'altissimo livello tecnico dell'utente che lo ha scritto): il P180 non ha anti ice sulle eliche.
Direi che non ci hai fatto una bella figura, per nulla, ne qui ne nell'altro thread.
Dato che di figuracce in questo thread e nell'altro ne hai già fatte abbastanza, facciamo una cosa: o ti adegui al regolamento, la pianti di scrivere imprecisioni tecniche (le tue giustificazioni letterarie, il nascondersi dietro la pignoleria, non hanno convinto nessuno) e scrivi cose esatte, con la MASSIMA PIGNOLERIA, oppure eviti di scrivere qui in area tecnica.
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Anche se è OT, posso chiderti il perché le eliche spingenti non hanno Il problema del ghiaccio ?
Grazie
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Re: Fuel Flow, MAP & RPM
Ciao Marco. Allora, il riferimento era alle eliche spingenti del P180, e a questo thread:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=28548
Il P180 non ha anti-ice sulle eliche perchè le stesse sono investite dal flusso di scarico dei motori
.
Paolo
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Re: Fuel Flow, MAP & RPM
Grazie per la risposta e per il riferimento.
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