Torno a scrivere dopo alcuni mesi da quando chiesi consiglio per un volo per il Perù; adesso mancano pochi giorni a detto viaggio, e la mia mente di novizio dei voli intercontinentali è di nuovo infestata da fastidiosi dubbi, sicché vi disturbo per ottenere alcune informazioni, perdonatemi per la banalità delle domande.
Anzitutto vorrei capire se il 29 a Linate mi sarà fatto il check-in fino a Lima, evitando quindi di dover riprendere i bagagli a Madrid e rifare la procedura. L’agenzia presso so la quale ho acquistato il biglietto mi ha detto che “normalmente si fa così”, ma vorrei capire quale discrezionalità esista in materia: può essermi rifiutato?
Poi: come funziona lo scalo? Ovvero, una volta sbarcato dal primo volo dovrò rivolgermi a qualche apposito desk o qualcosa del genere, o semplicemente andrò verso il treno per il terminal di partenza del volo intercontinentale, facendo di nuovo il controllo dei documenti? Chiedo anche alla luce del fatto che sul sito Iberia si legge che “i passeggeri per Lima sono pregati di presentarsi per ragioni di sicurezza almeno 3 ore prima del volo ai banchi fatturazione-check-in”, cosa che mi ha lasciato alquanto perplesso, dato che il tempo della mio scalo sarebbe inferiore.
Infine, la riprotezione su altro volo: cosa succederebbe in caso di annullamento o ritardo del primo volo, con conseguente perdita del secondo?
Grazie in anticipo