733 PIA incontra turbolenza severa
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Re: Atterraggio d'emergenza PIA
Infatti, mi chiedevo la stessa cosa.
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Re: Atterraggio d'emergenza PIA
avherald si. http://www.avherald.com/h?article=4413c24f&opt=0cabronte ha scritto:L'ho letto ieri sul televideo, strano che ASN non ne parli!
"Accident: PIA B733 near Islamabad on Aug 12th 2011, clear air turbulence injures 2
By Simon Hradecky, created Saturday, Aug 13th 2011 14:04Z, last updated Saturday, Aug 13th 2011 14:05Z
A PIA Pakistan International Airlines Boeing 737-300, registration AP-BCA performing flight PK-386 from Multan to Islamabad (Pakistan) with 118 passengers, was enroute about 30 minutes prior to estimated landing in Islamabad when the aircraft encountered severe clear air turbulence causing injuries to two passengers. The crew continued for a safe landing in Islamabad, the two injured were taken to a local hospital.
The airline said, one passenger who had not fastened his seat belt was injured but was able to continue his journey after treatment"
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Re: 733 PIA incontra turbolenza severa
Le cose sono andate un pò diversamente da quanto riportato dall'articolo riportato nel primo post, che è completamente errato.
Non vi è stato nessun atterraggio di emergenza, solamente il 733 ha incontrato turbolenza severa (CAT) circa 30 minuti prima dell'atterraggio (che è regolarmente avvenuto a Islamabad), e alcune persone sono rimaste ferite, come spiegato nel report di AvHerald linkato nel post sopra.
Quindi, o l'articolo nel primo post si riferisce ad un altro evento (ma non credo proprio, dato che data e aeroporto di origine e destinazione coincidono), oppure è completamente sbagliato e contiene dati errati.
Paolo
Non vi è stato nessun atterraggio di emergenza, solamente il 733 ha incontrato turbolenza severa (CAT) circa 30 minuti prima dell'atterraggio (che è regolarmente avvenuto a Islamabad), e alcune persone sono rimaste ferite, come spiegato nel report di AvHerald linkato nel post sopra.
Quindi, o l'articolo nel primo post si riferisce ad un altro evento (ma non credo proprio, dato che data e aeroporto di origine e destinazione coincidono), oppure è completamente sbagliato e contiene dati errati.
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Re: 733 PIA incontra turbolenza severa
Infatti... dice anche che a bordo c'erano 300 persone!!JT8D ha scritto:Le cose sono andate un pò diversamente da quanto riportato dall'articolo riportato nel primo post, che è completamente errato.
Non vi è stato nessun atterraggio di emergenza, solamente il 733 ha incontrato turbolenza severa (CAT) circa 30 minuti prima dell'atterraggio (che è regolarmente avvenuto a Islamabad), e alcune persone sono rimaste ferite, come spiegato nel report di AvHerald linkato nel post sopra.
Quindi, o l'articolo nel primo post si riferisce ad un altro evento (ma non credo proprio, dato che data e aeroporto di origine e destinazione coincidono), oppure è completamente sbagliato e contiene dati errati.
Paolo

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Re: 733 PIA incontra turbolenza severa
Lo so Paolo, ma purtroppo è l'unica fonte che ho trovato in quel momento, ero anch'io curioso di capirci di più, per questo ho postato l'articolo.JT8D ha scritto:Le cose sono andate un pò diversamente da quanto riportato dall'articolo riportato nel primo post, che è completamente errato.
Non vi è stato nessun atterraggio di emergenza, solamente il 733 ha incontrato turbolenza severa (CAT) circa 30 minuti prima dell'atterraggio (che è regolarmente avvenuto a Islamabad), e alcune persone sono rimaste ferite, come spiegato nel report di AvHerald linkato nel post sopra.
Quindi, o l'articolo nel primo post si riferisce ad un altro evento (ma non credo proprio, dato che data e aeroporto di origine e destinazione coincidono), oppure è completamente sbagliato e contiene dati errati.
Paolo
Visto che ci sono, faccio una domanda: come viene chiamato un atterraggio in queste condizioni, cioè con feriti a bordo? Il termine "emergenza" si usa solo quando ci sono problemi di un certo tipo all' a/m?
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Re: 733 PIA incontra turbolenza severa
Tecnicamente l'emergenza si ha quando vi è un immediato pericolo per l'aereo e si necessita immediata assistenza.mauro1975 ha scritto:Lo so Paolo, ma purtroppo è l'unica fonte che ho trovato in quel momento, ero anch'io curioso di capirci di più, per questo ho postato l'articolo.JT8D ha scritto:Le cose sono andate un pò diversamente da quanto riportato dall'articolo riportato nel primo post, che è completamente errato.
Non vi è stato nessun atterraggio di emergenza, solamente il 733 ha incontrato turbolenza severa (CAT) circa 30 minuti prima dell'atterraggio (che è regolarmente avvenuto a Islamabad), e alcune persone sono rimaste ferite, come spiegato nel report di AvHerald linkato nel post sopra.
Quindi, o l'articolo nel primo post si riferisce ad un altro evento (ma non credo proprio, dato che data e aeroporto di origine e destinazione coincidono), oppure è completamente sbagliato e contiene dati errati.
Paolo
Visto che ci sono, faccio una domanda: come viene chiamato un atterraggio in queste condizioni, cioè con feriti a bordo? Il termine "emergenza" si usa solo quando ci sono problemi di un certo tipo all' a/m?
Feriti a bordo sarebbe di più urgenza che sta un gradino sotto l'emergenza.
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Re: 733 PIA incontra turbolenza severa
Grazie AirGek, chiarissimo.AirGek ha scritto:Tecnicamente l'emergenza si ha quando vi è un immediato pericolo per l'aereo e si necessita immediata assistenza.mauro1975 ha scritto:Lo so Paolo, ma purtroppo è l'unica fonte che ho trovato in quel momento, ero anch'io curioso di capirci di più, per questo ho postato l'articolo.JT8D ha scritto:Le cose sono andate un pò diversamente da quanto riportato dall'articolo riportato nel primo post, che è completamente errato.
Non vi è stato nessun atterraggio di emergenza, solamente il 733 ha incontrato turbolenza severa (CAT) circa 30 minuti prima dell'atterraggio (che è regolarmente avvenuto a Islamabad), e alcune persone sono rimaste ferite, come spiegato nel report di AvHerald linkato nel post sopra.
Quindi, o l'articolo nel primo post si riferisce ad un altro evento (ma non credo proprio, dato che data e aeroporto di origine e destinazione coincidono), oppure è completamente sbagliato e contiene dati errati.
Paolo
Visto che ci sono, faccio una domanda: come viene chiamato un atterraggio in queste condizioni, cioè con feriti a bordo? Il termine "emergenza" si usa solo quando ci sono problemi di un certo tipo all' a/m?
Feriti a bordo sarebbe di più urgenza che sta un gradino sotto l'emergenza.
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Re: 733 PIA incontra turbolenza severa
Air...emergenza può anche essere feriti a bordo...dipende da che entità...se durante una forte CAT un carrello del servizio procura una frattura esposta ad un pax, io dichiaro emergenza e vado giù al primo disponibile..

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Re: 733 PIA incontra turbolenza severa
Anche un ACC (Arresto Cardio Circolatorio) è emergenza...
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Re: 733 PIA incontra turbolenza severa
Se si dichiara emergenza per un arresto cardiocircolatorio e nelle vicinanze uno dichiara emergenza per piantata motore chi ha la priorità? A chi spetta sancire chi ha priorità su chi?
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Re: 733 PIA incontra turbolenza severa
In linea generale, quando sei in volo, dichiari emergenza quando ravvisi una situazione di rischio grave o l'imminenza di esso: trasmetti un distress message (utilizzando il Mayday) e richiedi quindi la necessità assitenza immediata.mauro1975 ha scritto:Lo so Paolo, ma purtroppo è l'unica fonte che ho trovato in quel momento, ero anch'io curioso di capirci di più, per questo ho postato l'articolo.
Visto che ci sono, faccio una domanda: come viene chiamato un atterraggio in queste condizioni, cioè con feriti a bordo? Il termine "emergenza" si usa solo quando ci sono problemi di un certo tipo all' a/m?
Se invece ti ritrovi ad avere a bordo una situazione particolare riguardante la sicurezza, che richiede urgenza ma senza la necessità di assistenza immediata, trasmetti un urgency message (Pan Pan).
Riguardo problemi sanitari, credo proprio che un attacco cardiaco ad un pax vada trattata come emergenza, visto la gravità del caso. Diversa la valutazione se il problema è meno serio.
Paolo
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Re: 733 PIA incontra turbolenza severa
Ok, quindi, com'è logico che sia, mi sembra di capire che si valuta di volta in volta.JT8D ha scritto:In linea generale, quando sei in volo, dichiari emergenza quando ravvisi una situazione di rischio grave o l'imminenza di esso: trasmetti un distress message (utilizzando il Mayday) e richiedi quindi la necessità assitenza immediata.mauro1975 ha scritto:Lo so Paolo, ma purtroppo è l'unica fonte che ho trovato in quel momento, ero anch'io curioso di capirci di più, per questo ho postato l'articolo.
Visto che ci sono, faccio una domanda: come viene chiamato un atterraggio in queste condizioni, cioè con feriti a bordo? Il termine "emergenza" si usa solo quando ci sono problemi di un certo tipo all' a/m?
Se invece ti ritrovi ad avere a bordo una situazione particolare riguardante la sicurezza, che richiede urgenza ma senza la necessità di assistenza immediata, trasmetti un urgency message (Pan Pan).
Riguardo problemi sanitari, credo proprio che un attacco cardiaco ad un pax vada trattata come emergenza, visto la gravità del caso. Diversa la valutazione se il problema è meno serio.
Paolo
Grazie.
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Re: 733 PIA incontra turbolenza severa
si chiede e..se la piantata non è time factor (fuoco a bordo o fumo ecc) si da la priorità all'arresto cardiaco..AirGek ha scritto:Se si dichiara emergenza per un arresto cardiocircolatorio e nelle vicinanze uno dichiara emergenza per piantata motore chi ha la priorità? A chi spetta sancire chi ha priorità su chi?
se è possibile vengono proposti apt differenti ai due aerei..una soluzione si trova..io credo che comunque la priorità ha senso darla all'emergenza medica in quanto l'aereo puó liberare la pista di sicuro e non peggiorare una situazione già al limite..rendendo complicata la gestione dell'emergenza tecnica..
al simulatore mi è capitato su un volo nazionale una piantata in crociera...dalla decisione a toccare le ruote a terra son passati circa 15 minuti..col motore messo in sicurezza..nel caso direi impossibile che entrambi gli ipotetici a/c arrivino insieme..un vettore piu lungo che mi ritarda di 2/3 min..nel 90% dei casi non cambia nulla..
sennò chi primo arriva ha la precedenza..

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Re: 733 PIA incontra turbolenza severa
Capito il concetto, grazie Ayrton. 

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