733 PIA incontra turbolenza severa

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Leemah
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733 PIA incontra turbolenza severa

Messaggio da Leemah »

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cabronte
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Re: Atterraggio d'emergenza PIA

Messaggio da cabronte »

L'ho letto ieri sul televideo, strano che ASN non ne parli! :roll:
Ale
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Re: Atterraggio d'emergenza PIA

Messaggio da Leemah »

Infatti, mi chiedevo la stessa cosa.
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albert
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Re: Atterraggio d'emergenza PIA

Messaggio da albert »

cabronte ha scritto:L'ho letto ieri sul televideo, strano che ASN non ne parli! :roll:
avherald si. http://www.avherald.com/h?article=4413c24f&opt=0


"Accident: PIA B733 near Islamabad on Aug 12th 2011, clear air turbulence injures 2

By Simon Hradecky, created Saturday, Aug 13th 2011 14:04Z, last updated Saturday, Aug 13th 2011 14:05Z
A PIA Pakistan International Airlines Boeing 737-300, registration AP-BCA performing flight PK-386 from Multan to Islamabad (Pakistan) with 118 passengers, was enroute about 30 minutes prior to estimated landing in Islamabad when the aircraft encountered severe clear air turbulence causing injuries to two passengers. The crew continued for a safe landing in Islamabad, the two injured were taken to a local hospital.

The airline said, one passenger who had not fastened his seat belt was injured but was able to continue his journey after treatment"


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Re: 733 PIA incontra turbolenza severa

Messaggio da JT8D »

Le cose sono andate un pò diversamente da quanto riportato dall'articolo riportato nel primo post, che è completamente errato.
Non vi è stato nessun atterraggio di emergenza, solamente il 733 ha incontrato turbolenza severa (CAT) circa 30 minuti prima dell'atterraggio (che è regolarmente avvenuto a Islamabad), e alcune persone sono rimaste ferite, come spiegato nel report di AvHerald linkato nel post sopra.
Quindi, o l'articolo nel primo post si riferisce ad un altro evento (ma non credo proprio, dato che data e aeroporto di origine e destinazione coincidono), oppure è completamente sbagliato e contiene dati errati.

Paolo
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Re: 733 PIA incontra turbolenza severa

Messaggio da Boeing 737-800 »

JT8D ha scritto:Le cose sono andate un pò diversamente da quanto riportato dall'articolo riportato nel primo post, che è completamente errato.
Non vi è stato nessun atterraggio di emergenza, solamente il 733 ha incontrato turbolenza severa (CAT) circa 30 minuti prima dell'atterraggio (che è regolarmente avvenuto a Islamabad), e alcune persone sono rimaste ferite, come spiegato nel report di AvHerald linkato nel post sopra.
Quindi, o l'articolo nel primo post si riferisce ad un altro evento (ma non credo proprio, dato che data e aeroporto di origine e destinazione coincidono), oppure è completamente sbagliato e contiene dati errati.

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Infatti... dice anche che a bordo c'erano 300 persone!! :shock:
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Re: 733 PIA incontra turbolenza severa

Messaggio da Leemah »

JT8D ha scritto:Le cose sono andate un pò diversamente da quanto riportato dall'articolo riportato nel primo post, che è completamente errato.
Non vi è stato nessun atterraggio di emergenza, solamente il 733 ha incontrato turbolenza severa (CAT) circa 30 minuti prima dell'atterraggio (che è regolarmente avvenuto a Islamabad), e alcune persone sono rimaste ferite, come spiegato nel report di AvHerald linkato nel post sopra.
Quindi, o l'articolo nel primo post si riferisce ad un altro evento (ma non credo proprio, dato che data e aeroporto di origine e destinazione coincidono), oppure è completamente sbagliato e contiene dati errati.

Paolo
Lo so Paolo, ma purtroppo è l'unica fonte che ho trovato in quel momento, ero anch'io curioso di capirci di più, per questo ho postato l'articolo.
Visto che ci sono, faccio una domanda: come viene chiamato un atterraggio in queste condizioni, cioè con feriti a bordo? Il termine "emergenza" si usa solo quando ci sono problemi di un certo tipo all' a/m?
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Re: 733 PIA incontra turbolenza severa

Messaggio da AirGek »

mauro1975 ha scritto:
JT8D ha scritto:Le cose sono andate un pò diversamente da quanto riportato dall'articolo riportato nel primo post, che è completamente errato.
Non vi è stato nessun atterraggio di emergenza, solamente il 733 ha incontrato turbolenza severa (CAT) circa 30 minuti prima dell'atterraggio (che è regolarmente avvenuto a Islamabad), e alcune persone sono rimaste ferite, come spiegato nel report di AvHerald linkato nel post sopra.
Quindi, o l'articolo nel primo post si riferisce ad un altro evento (ma non credo proprio, dato che data e aeroporto di origine e destinazione coincidono), oppure è completamente sbagliato e contiene dati errati.

Paolo
Lo so Paolo, ma purtroppo è l'unica fonte che ho trovato in quel momento, ero anch'io curioso di capirci di più, per questo ho postato l'articolo.
Visto che ci sono, faccio una domanda: come viene chiamato un atterraggio in queste condizioni, cioè con feriti a bordo? Il termine "emergenza" si usa solo quando ci sono problemi di un certo tipo all' a/m?
Tecnicamente l'emergenza si ha quando vi è un immediato pericolo per l'aereo e si necessita immediata assistenza.

Feriti a bordo sarebbe di più urgenza che sta un gradino sotto l'emergenza.
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Re: 733 PIA incontra turbolenza severa

Messaggio da Leemah »

AirGek ha scritto:
mauro1975 ha scritto:
JT8D ha scritto:Le cose sono andate un pò diversamente da quanto riportato dall'articolo riportato nel primo post, che è completamente errato.
Non vi è stato nessun atterraggio di emergenza, solamente il 733 ha incontrato turbolenza severa (CAT) circa 30 minuti prima dell'atterraggio (che è regolarmente avvenuto a Islamabad), e alcune persone sono rimaste ferite, come spiegato nel report di AvHerald linkato nel post sopra.
Quindi, o l'articolo nel primo post si riferisce ad un altro evento (ma non credo proprio, dato che data e aeroporto di origine e destinazione coincidono), oppure è completamente sbagliato e contiene dati errati.

Paolo
Lo so Paolo, ma purtroppo è l'unica fonte che ho trovato in quel momento, ero anch'io curioso di capirci di più, per questo ho postato l'articolo.
Visto che ci sono, faccio una domanda: come viene chiamato un atterraggio in queste condizioni, cioè con feriti a bordo? Il termine "emergenza" si usa solo quando ci sono problemi di un certo tipo all' a/m?
Tecnicamente l'emergenza si ha quando vi è un immediato pericolo per l'aereo e si necessita immediata assistenza.

Feriti a bordo sarebbe di più urgenza che sta un gradino sotto l'emergenza.
Grazie AirGek, chiarissimo.
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Re: 733 PIA incontra turbolenza severa

Messaggio da Ayrton »

Air...emergenza può anche essere feriti a bordo...dipende da che entità...se durante una forte CAT un carrello del servizio procura una frattura esposta ad un pax, io dichiaro emergenza e vado giù al primo disponibile..
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Re: 733 PIA incontra turbolenza severa

Messaggio da MarcoGT »

Anche un ACC (Arresto Cardio Circolatorio) è emergenza...
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Re: 733 PIA incontra turbolenza severa

Messaggio da AirGek »

Se si dichiara emergenza per un arresto cardiocircolatorio e nelle vicinanze uno dichiara emergenza per piantata motore chi ha la priorità? A chi spetta sancire chi ha priorità su chi?
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Re: 733 PIA incontra turbolenza severa

Messaggio da JT8D »

mauro1975 ha scritto:Lo so Paolo, ma purtroppo è l'unica fonte che ho trovato in quel momento, ero anch'io curioso di capirci di più, per questo ho postato l'articolo.
Visto che ci sono, faccio una domanda: come viene chiamato un atterraggio in queste condizioni, cioè con feriti a bordo? Il termine "emergenza" si usa solo quando ci sono problemi di un certo tipo all' a/m?
In linea generale, quando sei in volo, dichiari emergenza quando ravvisi una situazione di rischio grave o l'imminenza di esso: trasmetti un distress message (utilizzando il Mayday) e richiedi quindi la necessità assitenza immediata.
Se invece ti ritrovi ad avere a bordo una situazione particolare riguardante la sicurezza, che richiede urgenza ma senza la necessità di assistenza immediata, trasmetti un urgency message (Pan Pan).
Riguardo problemi sanitari, credo proprio che un attacco cardiaco ad un pax vada trattata come emergenza, visto la gravità del caso. Diversa la valutazione se il problema è meno serio.

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Re: 733 PIA incontra turbolenza severa

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JT8D ha scritto:
mauro1975 ha scritto:Lo so Paolo, ma purtroppo è l'unica fonte che ho trovato in quel momento, ero anch'io curioso di capirci di più, per questo ho postato l'articolo.
Visto che ci sono, faccio una domanda: come viene chiamato un atterraggio in queste condizioni, cioè con feriti a bordo? Il termine "emergenza" si usa solo quando ci sono problemi di un certo tipo all' a/m?
In linea generale, quando sei in volo, dichiari emergenza quando ravvisi una situazione di rischio grave o l'imminenza di esso: trasmetti un distress message (utilizzando il Mayday) e richiedi quindi la necessità assitenza immediata.
Se invece ti ritrovi ad avere a bordo una situazione particolare riguardante la sicurezza, che richiede urgenza ma senza la necessità di assistenza immediata, trasmetti un urgency message (Pan Pan).
Riguardo problemi sanitari, credo proprio che un attacco cardiaco ad un pax vada trattata come emergenza, visto la gravità del caso. Diversa la valutazione se il problema è meno serio.

Paolo
Ok, quindi, com'è logico che sia, mi sembra di capire che si valuta di volta in volta.

Grazie.
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Re: 733 PIA incontra turbolenza severa

Messaggio da Ayrton »

AirGek ha scritto:Se si dichiara emergenza per un arresto cardiocircolatorio e nelle vicinanze uno dichiara emergenza per piantata motore chi ha la priorità? A chi spetta sancire chi ha priorità su chi?
si chiede e..se la piantata non è time factor (fuoco a bordo o fumo ecc) si da la priorità all'arresto cardiaco..

se è possibile vengono proposti apt differenti ai due aerei..una soluzione si trova..io credo che comunque la priorità ha senso darla all'emergenza medica in quanto l'aereo puó liberare la pista di sicuro e non peggiorare una situazione già al limite..rendendo complicata la gestione dell'emergenza tecnica..

al simulatore mi è capitato su un volo nazionale una piantata in crociera...dalla decisione a toccare le ruote a terra son passati circa 15 minuti..col motore messo in sicurezza..nel caso direi impossibile che entrambi gli ipotetici a/c arrivino insieme..un vettore piu lungo che mi ritarda di 2/3 min..nel 90% dei casi non cambia nulla..

sennò chi primo arriva ha la precedenza..
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Re: 733 PIA incontra turbolenza severa

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Capito il concetto, grazie Ayrton. :up:
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