APR/ENGINE VIBRATION TEST/ENGINE SPEED CONTROL Switches

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
davidngr
00500 ft
00500 ft

APR/ENGINE VIBRATION TEST/ENGINE SPEED CONTROL Switches

Messaggio da davidngr »

Si tratta di pulsanti del CRJ 200 posti sull' UPPER PEDESTAL, leggendo il manuale non ho capito bene la funzione di questi tre comandi a cosa servono e perchè vengono utilizzati. Naturalmente la domanda è un po' tecnica:-)
Grazie
Davide.
"APR Switches
• ARM - Automatic Reserve System is ARMED ARMS the System if both L and R ENG SPEED Switches are ON. (thus both Engines are in N1 Mode) ICON - APR on N1 Gauges
• OFF - ARP is INHIBITED The APR System will NOT activate is one Engine’s Thrust is reduced.
• TEST - Static Test is initiated. Internal Fault latch in DCU 1, 2, 3 is RESET

ENGINE VIBRATION TEST Switch
• TEST - Initiates a Test of the Engine Vibration System this is a functional TEST of the Display and Control Circuit.
EICAS will display FAN VIB 3.6 MILS and N2 VIB icon. • OFF - normal operating position
ENGINE SPEED CONTROL Switches.
This Switch controls whether the Engine Speed Control is Electronic Mode (ECU) or Mechanical Mode (Thrust Levers directly)
• ON - Engine Speed Control is in N1 Mode when RPM exceeds 79.1%
• OFF - Engine Speed Control is in N2 Mode regardlees of N1 RPM. NOTES: if N2 is used to set Take Off Thrust (ENG SPEED Switches - OFF) then:
1. APR Thrust will be INHIBITED 2. Take off Thrust will be obtained at a lower power lever angle than if N1 control was used. 3. Thrust Levers will NOT be aligned (it is mismatches) when the Fan Speeds are matched.
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Re: APR/ENGINE VIBRATION TEST/ENGINE SPEED CONTROL Switches

Messaggio da tartan »

Non conosco il CRJ200 e neanche qualunque altro CRJ, però, leggendo quello che hai scritto qualche cosa forse riesco a capirla.
APR - probabilmente è qualcosa che assomiglia a ART dell'MD80 cioè un marchingegno (termine tecnico operativo) :D che incrementa la spinta in caso di avaria motore. Ora, per l'ART e relativa certificazione MD80 conosco quasi tutto (quasi per modestia congenita), per l'APR e tipo di certificazione corrispondente non conosco niente. Facendo dei paralleli L'ART si può escludere, anzi quando si usa la spinta ridotta, DEVE essere escluso; leggendo il tuo scritto sembrerebbe che anche l'APR può essere escluso, il perchè non lo si capisce però si può supporre ma non è lecito supporre, quindi dovresti andare a leggerti le procedure normali di decollo e abbinarle a questo Switch. L'uso del APR sembra sia legato alla condizione che i motori siano gestiti in N1 mode, quindi è importante che entrambi siano in N1, questo viene confermato dal terzo switch, quello relativo all'eng speed control che quando è OFF inibisce automaticamente l'APR.
ART significa Automatic Reserve Thrust, cosa significa APR? Forse Automatic Power Restore?
Per il resto non so e non immagino.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Non conoscendo benissimo il CRJ sono andato a guardare i manuali della macchina relativi ai motori, dove ho trovato una esauriente e chiara spiegazione. Sul primo switch confermo quanto detto da tartan: l'APR (che significa Automatic Performance Reserve) è in pratica l'ART dell'ottantone: in decollo, in seguito a failure di un propulsore, incrementa automaticamente la spinta di quello buono. Sempre secondo il manuale, affinchè si armi l'APR occorre che lo switch APR ARM sia su ARM (ha due posizioni: ARM e OFF) e che entrambi gli switches ENG SPEED siano su ON, che il velivolo sia a terra, che N1 sia sopra il 79%. Quando il sistema è armato appare l'avviso sull'EICAS.
Quando N1 scende sotto il 67,6% il sistema manda un segnale all'FCU del motore buono che va ad incrementare N1 del 2,3% per 5 minuti.
Gli switches ENG SPEED come detto vanno su ON per utilizare l'APR: da quanto ho capito l'FCU ha due modalità di controllo, a basse spinte si basa meccanicamente su N2, sopra il 79% passa al controllo elettronico basato su N1 (se gli switches sono su ON). Con gli ENG SPEED su ON sopra il 79% di N1 passa al controllo elettronico basato su N1, su OFF rimane attivo il controllo meccanico basato su N2 indipendentemente dal regime di N1.
Lo switch di test dell'APR svolge un test del sistema APR.
Lo switch Vibration Monitor effettua un test del sistema di rilevazione delle vibrazioni del motore: se messo su ON visualizza sull'EICAS determinati valori (che hai riportato anche tu nel tuo post).

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

davidngr
00500 ft
00500 ft

Messaggio da davidngr »

Vi ringrazio enormemente per la spiegazione dettagliata che mi avete fornito. Complimenti veramente!
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Ti ringrazio per avermi inserito nei ringraziamenti, ma è Paolo che ti ha fornito la risposta certa, le mie erano solo ipotesi e pure parziali. :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
davidngr
00500 ft
00500 ft

Messaggio da davidngr »

tartan ha scritto:Ti ringrazio per avermi inserito nei ringraziamenti, ma è Paolo che ti ha fornito la risposta certa, le mie erano solo ipotesi e pure parziali. :D
Seppur le tue all'inizio fossero solo supposizioni, alla fine si sono dimostrate comunque azzeccate. :mrgreen. Ringrazio ancora te e Paolo!
Davide
Rispondi