Antonov 12 crash near Magadan

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20829
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Antonov 12 crash near Magadan

Messaggio da JT8D »

Un Antonov 12 è scomparso ieri dai radar dopo che l'equipaggio aveva dichiarato emergenza per engine fire. Oggi i soccorritori hanno raggiunto il velivolo, confermando il crash: per diverse ore vi è stata incertezza sulla sorte degli occupanti.
Qui trovate tutte le info sull'evento:

http://avherald.com/h?article=44102c56&opt=0

Il velivolo coinvolto (RA-11125), dovrebbe essere il più anziano velivolo operante nella flotta commerciale Russa, secondo ASN:

http://aviation-safety.net/database/rec ... 20110809-0

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Antonov 12 crash near Magadan

Messaggio da cabronte »

Ecco purtroppo l' esemplare coinvolto! :cry:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ale
Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Antonov 12 crash near Magadan

Messaggio da albert »

Tutti gli AN-12 operanti in Russia sono stati messi a terra dal ministero dei trasporti.
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20829
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Antonov 12 crash near Magadan

Messaggio da JT8D »

Aggiornamenti sull'evento apparsi oggi su AvHerald:

"debris was found in a diameter of about 5km/2.7nm. Fragments of what is believed were human remains were recovered, the 11 occupants however are still officially listed missing (standing Aug 15th).
On Aug 15th 2011 the MCHS reported that remains believed to be human have been recovered from the crash site, that spreads out 5km in diameter. The occupants are still officially listed missing."

(http://www.avherald.com)

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20829
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Antonov 12 crash near Magadan

Messaggio da JT8D »

E' stato rilasciato dal MAK il Final Report relativo a questo evento. Questi i punti rilevanti, tratti dall'articolo di AvHerald:

"following the inflight shut down of engine #1 (outboard left hand) and feathering of the #1 propeller the longitudinal (roll) control of the aircraft was lost due to load-bearing properties of the left wing and possible damage to the left hand aileron control wiring resulting in the aircraft's uncontrolled excessive roll to the left and subsequent impact with terrain.

The fire started in the tail section of the #1 engine nacelle and spread forward and onto the wing.

The fire was most likely fed by fuel leaking from a fuel line connection to the low pressure fuel pump at engine #1, the fuel most likely ignited due to contact with hot engine parts. Due to the disintegration of the aircraft and fire damage it was not possible to establish the location of fuel leaks and the cause with certainty.

The inability of the fire suppression system to extinguish such a fire in its early stages as well as the lack of checklists/guidelines in the aircraft's flight manual for fuel leaks inside the engine nacelle contributed to the delay of more than 2 minutes to shut the engine down.

The mountaineous terrain underneath the aircraft, low level overcast cloud and lack of time due to continued fire did not permit the crew to select a proper site for an emergency landing."

(http://avherald.com/h?article=44102c56/0000&opt=0)

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi