assetto su liners
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assetto su liners
volevo sapere come mai guardando vari filmati di volo in cockpit, i liners in quota di crociera, volano con un assetto di circa 2.5 gradi sopra l'orizzonte? tutti indistintamente...
- AirGek
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Re: assetto su liners
Ma cos'è che vuoi sapere, perchè c'hanno il muso alzato o perchè tutti quanti ce l'hanno alzato dello stesso tanto?
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Re: assetto su liners
Scusa, solo per curiosità: come hai fatto a capire che sono precisamente 2,5°?
- AirGek
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Re: assetto su liners
Avrà visto qualche video dove inquadrano il PFD durante la crociera.
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Re: assetto su liners
allora, guardo molti video di riprese nel flight deck e oltretutto leggendo il rapporto BEA sul volo AF 447 appunto dicono che il volo procedeva nel modo normale con un tot valore di MAC, di MAch, di quota ecc., per poi arrivare all'assetto di 2.5°anu che noto è sempre quello, che poi ci balli qualche decimo di grado ok, ma in crociera, a pesi normali, l'assetto è quello; bene la mia domanda è perchè non è 0 ?? ma è sempre 2.5 (circa) nose up?
- AirGek
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Re: assetto su liners
Perchè altrimenti l'ala non svilupperebbe la portanza necessaria a contrastare il peso dell'aereo.
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Airfo ... agrams.svg
Perchè l'ala produca portanza la freccia diretta verso l'alto dev'essere più lunga di quella diretta verso il basso.
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Airfo ... agrams.svg
Perchè l'ala produca portanza la freccia diretta verso l'alto dev'essere più lunga di quella diretta verso il basso.
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Re: assetto su liners
Giustissimo!AirGek ha scritto:Perchè altrimenti l'ala non svilupperebbe la portanza necessaria a contrastare il peso dell'aereo.
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Airfo ... agrams.svg
Perchè l'ala produca portanza la freccia diretta verso l'alto dev'essere più lunga di quella diretta verso il basso.
Però secondo me per rispondere in maniera completa la cosa è un pò più difficile!
Sintetizzando....
Tra tutte le fasi di volo, la fase di crociera è quella che dura di più (parliamo di liners).
In fase di progettzione si tiene già conto della durata delle varie fasi di volo, di conseguenza per aerei con autonomie maggiori si tende a ottimizzare particolarmente questa fase (sempre facendo compromessi con tutte le altre fasi).
Se un aereo in crociera vola con un certo assetto ad una certa velocità e ad una certa quota, è perchè si cerca sempre di volare con valori ottimali.
Quel 2,5° sarà quindi un valore ottimale. (non solo per l'ala, ma per l'intero sistema). Con questo assetto forse l'ala, o la fusoliera, o i motori.... singolarmente non risultano nella posizione più efficiente, ma tirando le somme risulta il migliore compromesso.
Come già anticipato, questo assetto viene già previsto in fase di progettazione, non è un assetto che esce a caso...
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