Info video
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Info video
In questo video si vede a sinistra (non so se a sinistra c'è il comandante o primo ufficiale) comunue davanti al pilota una specie di "lente", a cosa serve?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12719
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Info video
A ingrandire la pista, si sa mai che il cpt non ci veda benissimo.
Head Up Display


Head Up Display

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Info video
Noooooo! spettacolo! grazie AirGek, è una cosa "moderna" nel senso sono piu gli aerei che ce l 'hanno o che non ce l' hanno?
Ultima modifica di simonedonnini80 il 27 luglio 2011, 18:50, modificato 1 volta in totale.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12719
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Info video
Head Up Display (HUD)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Info video
E' una cosa "moderna" nel senso sono piu gli aerei che ce l 'hanno o che non ce l' hanno?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12719
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Info video
Diciamo che se serve può essere montato, mi pare lo abbiano anche alcuni 80 per intenderci.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- m.forna
- FL 450
- Messaggi: 4608
- Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07
- m.forna
- FL 450
- Messaggi: 4608
- Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07
Re: Info video

e qui la descrizione del comandante:
Heads up display on a B-737-832, shot at dusk. The vertical display on the left is airspeed, the one on the far right is altitude. Pretty cool huh. With this HUD Delta is certified to hand fly a single engine Cat III approach. Yes really.
Marco
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12719
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Info video
Infatti c'ho aggiunto il signor verde.
Quando non lo metto o sono serio oppure è talmente una ca***ta che se ci crede beh... crescerà con questa nozione.
E comunque a mio avviso la cosa più figa di un HUD e il Flight Path Indicator, ossia quel piccolo cerchio con sotto due alette a sinistra sulla linea dell'orizzonte appena sotto il 24. Quello mostra istantaneamente dove va l'aereo con quel determinato assetto, ergo vuoi sfondare la casa di uno che ti sta sulle palle, manovri in modo tale da piazzare il FPI su casa sua e il gioco è fatto.
Quando non lo metto o sono serio oppure è talmente una ca***ta che se ci crede beh... crescerà con questa nozione.
E comunque a mio avviso la cosa più figa di un HUD e il Flight Path Indicator, ossia quel piccolo cerchio con sotto due alette a sinistra sulla linea dell'orizzonte appena sotto il 24. Quello mostra istantaneamente dove va l'aereo con quel determinato assetto, ergo vuoi sfondare la casa di uno che ti sta sulle palle, manovri in modo tale da piazzare il FPI su casa sua e il gioco è fatto.

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Info video
Anche i nostri 320 ce l'hanno...si può/potrà decollare con 75 m....fatte un po' di cose al SIM oggi ed è veramente Figo......AirGek ha scritto:Infatti c'ho aggiunto il signor verde.
Quando non lo metto o sono serio oppure è talmente una ca***ta che se ci crede beh... crescerà con questa nozione.
E comunque a mio avviso la cosa più figa di un HUD e il Flight Path Indicator, ossia quel piccolo cerchio con sotto due alette a sinistra sulla linea dell'orizzonte appena sotto il 24. Quello mostra istantaneamente dove va l'aereo con quel determinato assetto, ergo vuoi sfondare la casa di uno che ti sta sulle palle, manovri in modo tale da piazzare il FPI su casa sua e il gioco è fatto.

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Info video
Non so se e' un'opzione che si puo' ordinare o viene montato a prescindere. Oggi come oggi e' disponibile su moltissimi aerei, per dirne alcuni: 737NG, A320 family, MD80, Embraer, A380, 787, CRJ. Ovviamente su quasi tutti gli aerei militari, caccia in primis ma anche i trasporti come C5, C17, C27 e le ultime versioni di C130.simonedonnini80 ha scritto:E' una cosa "moderna" nel senso sono piu gli aerei che ce l 'hanno o che non ce l' hanno?
Pero' proprio nuovo non e', magari le funzioni disponibili sono migliorate, ma c'e' in giro da parecchio tempo. Il primo aereo civile ad esserne dotato fu il Dassault Mercure, mentre una delle applicazioni piu' famose e' (era

- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12719
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Info video
Ehmm si si... anche noi... ehmm li han montati sul nostro 152 e su pa28... per entrambi i posti... fatte un po' di cose al sim anch'io ieri... ehmm..flyingbrandon ha scritto:Anche i nostri 320 ce l'hanno...si può/potrà decollare con 75 m....fatte un po' di cose al SIM oggi ed è veramente Figo......AirGek ha scritto:Infatti c'ho aggiunto il signor verde.
Quando non lo metto o sono serio oppure è talmente una ca***ta che se ci crede beh... crescerà con questa nozione.
E comunque a mio avviso la cosa più figa di un HUD e il Flight Path Indicator, ossia quel piccolo cerchio con sotto due alette a sinistra sulla linea dell'orizzonte appena sotto il 24. Quello mostra istantaneamente dove va l'aereo con quel determinato assetto, ergo vuoi sfondare la casa di uno che ti sta sulle palle, manovri in modo tale da piazzare il FPI su casa sua e il gioco è fatto.


Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Info video
Grazie a tutti , nella foto che ha messo AirGek, piu o meno le altre cose le so a grandi linee,nell' angolo in alto a DX c'è un semicerchio (come un orologio) con scritto 5.0 cos'è?
- sochmer
- FL 500
- Messaggi: 5435
- Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31
Re: Info video
indicatore dell'angolo di attacccosimonedonnini80 ha scritto:Grazie a tutti , nella foto che ha messo AirGek, piu o meno le altre cose le so a grandi linee,nell' angolo in alto a DX c'è un semicerchio (come un orologio) con scritto 5.0 cos'è?

AW169 Final Asssembly Line Electrician
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Info video
Non prendetevela
mi piace cosi tanto che l'ho messo nella mia pagina di fb, però ...serve l' HUD? cioè...al posto di controllare due cose contemporaneamente, pista -strumentazione, pista -strumentazione hai tutto davanti agli occhi non fa nient'altro giusto?

- sochmer
- FL 500
- Messaggi: 5435
- Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31
Re: Info video
migliora enormemente la Situational Awarenesssimonedonnini80 ha scritto:Non prendetevelami piace cosi tanto che l'ho messo nella mia pagina di fb, però ...serve l' HUD? cioè...al posto di controllare due cose contemporaneamente, pista -strumentazione, pista -strumentazione hai tutto davanti agli occhi non fa nient'altro giusto?

AW169 Final Asssembly Line Electrician
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12719
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Info video
La sua presenza consente di effettuare operazioni in condizioni di ridottissima visibilità, vedì ciò che ha scritto brandon poco sopra.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12719
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Info video
La Situational Awareness è un concetto un po' più ampio, alla fine ciò che compare sull'HUD è ciò che ti compare su PFD e parte su ND quindi in termini di SA otterresti più info guardando dentro che attraverso l'HUD. IMHOsochmer ha scritto:migliora enormemente la Situational Awarenesssimonedonnini80 ha scritto:Non prendetevelami piace cosi tanto che l'ho messo nella mia pagina di fb, però ...serve l' HUD? cioè...al posto di controllare due cose contemporaneamente, pista -strumentazione, pista -strumentazione hai tutto davanti agli occhi non fa nient'altro giusto?
e non solo
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- sochmer
- FL 500
- Messaggi: 5435
- Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31
Re: Info video
è vero quello che diciAirGek ha scritto:La Situational Awareness è un concetto un po' più ampio, alla fine ciò che compare sull'HUD è ciò che ti compare su PFD e parte su ND quindi in termini di SA otterresti più info guardando dentro che attraverso l'HUD. IMHOsochmer ha scritto:migliora enormemente la Situational Awarenesssimonedonnini80 ha scritto:Non prendetevelami piace cosi tanto che l'ho messo nella mia pagina di fb, però ...serve l' HUD? cioè...al posto di controllare due cose contemporaneamente, pista -strumentazione, pista -strumentazione hai tutto davanti agli occhi non fa nient'altro giusto?
e non solo
però se io devo continuare a distogliere lo sguardo da quello che sto facendo per guardare gli strumenti
preferisco guardare attraverso l'HUD così da avere piena coscienza di quello che mi sta accadendo con tutte le info del caso a portata di occhio

AW169 Final Asssembly Line Electrician
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Info video
Migliore situational awareness perche' hai tutto nel colpo d'occhio e non devi eseguire alcuna scansione. Puoi tenere lo sguardo fuori e avere in vista tutti i parametri piu' importanti.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12719
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Info video
Si, però non facciamoci ingannare dalla foto che ho postato, l'HUD serve per poter operare in condizioni di visibilità quasi nulla, ergo anche se guardi attraverso la lente non vedi una mazza.sochmer ha scritto:è vero quello che diciAirGek ha scritto:La Situational Awareness è un concetto un po' più ampio, alla fine ciò che compare sull'HUD è ciò che ti compare su PFD e parte su ND quindi in termini di SA otterresti più info guardando dentro che attraverso l'HUD. IMHOsochmer ha scritto:migliora enormemente la Situational Awarenesssimonedonnini80 ha scritto:Non prendetevelami piace cosi tanto che l'ho messo nella mia pagina di fb, però ...serve l' HUD? cioè...al posto di controllare due cose contemporaneamente, pista -strumentazione, pista -strumentazione hai tutto davanti agli occhi non fa nient'altro giusto?
e non solo
però se io devo continuare a distogliere lo sguardo da quello che sto facendo per guardare gli strumenti
preferisco guardare attraverso l'HUD così da avere piena coscienza di quello che mi sta accadendo con tutte le info del caso a portata di occhio
Comunque non lo so, io nell'HUD ci vedo quello che vedrei nel PFD quindi come li scansiono anche nell'HUD dovrei scansionare.
Speriamo che brandon ci dia ulteriori impressioni così avremo opinione di prima mano a riguardo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Info video
Io quando penso HUD penso allo Shuttle, l'unico con cui ho un minimo di esperienza, ma forse proprio questo mi manda fuori in quanto ad interpretazione, visto che comunque si usa col bel tempo e la pista sotto la vedi. Piacerebbe anche a me sentire Brandon per quanto riguarda l'utilizzo in low vis e come si esegue la scansione.
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Info video
Non ho capito cosa vuol dire AirGek quando dice , l'HUD serve per poter operare in condizioni di visibilità quasi nulla, con la nebbia intende? no ?
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Info video
Quando lavoravo ancora in AZ era un optional e costava un botto e c'era chi lo voleva a tutti i costi e chi non lo voleva a tutti i costi, costi quel che costi. Poi fu preso per l'80, poi fui cacciato da AZ. Altro non so, cioè posso ricordare le argomentazioni portate pro e contro, ma sono ricordi sfumati.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- m.forna
- FL 450
- Messaggi: 4608
- Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07
Re: Info video
sisimonedonnini80 ha scritto:Non ho capito cosa vuol dire AirGek quando dice , l'HUD serve per poter operare in condizioni di visibilità quasi nulla, con la nebbia intende? no ?
Marco
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Info video
In che modo? io sapevo chè c'era l'autolanding per la nebbia...
- m.forna
- FL 450
- Messaggi: 4608
- Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07
Re: Info video
hai letto il commento (scritto dal comandante di 737 che ha pubblicato la foto) che ho riportato qualche post più su?simonedonnini80 ha scritto:In che modo? io sapevo chè c'era l'autolanding per la nebbia...
Marco
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Info video
Scusa non l'avevo letto. Scusa anche la mia ignoranza in inglese ma non sono nemmeno un pilota e questa frase (With this HUD Delta is certified to hand fly a single engine Cat III approach) cosa vuol dire :"is certified to hand fly a single engine"?m.forna ha scritto:hai letto il commento (scritto dal comandante di 737 che ha pubblicato la foto) che ho riportato qualche post più su?simonedonnini80 ha scritto:In che modo? io sapevo chè c'era l'autolanding per la nebbia...

- m.forna
- FL 450
- Messaggi: 4608
- Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07
Re: Info video
dovrebbe essere "con questo HUD delta è certificata per volare a mano un avvicinamento cat III con un motore solo"simonedonnini80 ha scritto:Scusa non l'avevo letto. Scusa anche la mia ignoranza in inglese ma non sono nemmeno un pilota e questa frase (With this HUD Delta is certified to hand fly a single engine Cat III approach) cosa vuol dire :"is certified to hand fly a single engine"?m.forna ha scritto:hai letto il commento (scritto dal comandante di 737 che ha pubblicato la foto) che ho riportato qualche post più su?simonedonnini80 ha scritto:In che modo? io sapevo chè c'era l'autolanding per la nebbia...
Marco
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12719
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Info video
Inoltre se non ricordo male la presenza dell'HUD consente di portare a termine l'avvicinamento ad un aeroplano equipaggiato con un autopilota fail passive qualora questo dovrebbe per un qualsivoglia motivo disingaggiarsi durante la manovra.
Ma l'autotakeoff ancora non c'è, infatti brandon ha parlato proprio di decollo nel suo esempio.simonedonnini80 ha scritto:In che modo? io sapevo chè c'era l'autolanding per la nebbia...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri