Info video

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Info video

Messaggio da simonedonnini80 »

In questo video si vede a sinistra (non so se a sinistra c'è il comandante o primo ufficiale) comunue davanti al pilota una specie di "lente", a cosa serve?
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12719
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Info video

Messaggio da AirGek »

A ingrandire la pista, si sa mai che il cpt non ci veda benissimo. :mrgreen:

Head Up Display

Immagine
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Info video

Messaggio da simonedonnini80 »

Noooooo! spettacolo! grazie AirGek, è una cosa "moderna" nel senso sono piu gli aerei che ce l 'hanno o che non ce l' hanno?
Ultima modifica di simonedonnini80 il 27 luglio 2011, 18:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12719
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Info video

Messaggio da AirGek »

Head Up Display (HUD)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Info video

Messaggio da simonedonnini80 »

E' una cosa "moderna" nel senso sono piu gli aerei che ce l 'hanno o che non ce l' hanno?
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12719
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Info video

Messaggio da AirGek »

Diciamo che se serve può essere montato, mi pare lo abbiano anche alcuni 80 per intenderci.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Info video

Messaggio da m.forna »

si ma la pista mica la ingrandisce eh :wink:
non si sa mai, magari ci crede :lol: :mrgreen:
Marco
Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Info video

Messaggio da m.forna »

Immagine

e qui la descrizione del comandante:
Heads up display on a B-737-832, shot at dusk. The vertical display on the left is airspeed, the one on the far right is altitude. Pretty cool huh. With this HUD Delta is certified to hand fly a single engine Cat III approach. Yes really.
Marco
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12719
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Info video

Messaggio da AirGek »

Infatti c'ho aggiunto il signor verde.

Quando non lo metto o sono serio oppure è talmente una ca***ta che se ci crede beh... crescerà con questa nozione.

E comunque a mio avviso la cosa più figa di un HUD e il Flight Path Indicator, ossia quel piccolo cerchio con sotto due alette a sinistra sulla linea dell'orizzonte appena sotto il 24. Quello mostra istantaneamente dove va l'aereo con quel determinato assetto, ergo vuoi sfondare la casa di uno che ti sta sulle palle, manovri in modo tale da piazzare il FPI su casa sua e il gioco è fatto. 8)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Info video

Messaggio da flyingbrandon »

AirGek ha scritto:Infatti c'ho aggiunto il signor verde.

Quando non lo metto o sono serio oppure è talmente una ca***ta che se ci crede beh... crescerà con questa nozione.

E comunque a mio avviso la cosa più figa di un HUD e il Flight Path Indicator, ossia quel piccolo cerchio con sotto due alette a sinistra sulla linea dell'orizzonte appena sotto il 24. Quello mostra istantaneamente dove va l'aereo con quel determinato assetto, ergo vuoi sfondare la casa di uno che ti sta sulle palle, manovri in modo tale da piazzare il FPI su casa sua e il gioco è fatto. 8)
Anche i nostri 320 ce l'hanno...si può/potrà decollare con 75 m....fatte un po' di cose al SIM oggi ed è veramente Figo...... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Info video

Messaggio da Luke3 »

simonedonnini80 ha scritto:E' una cosa "moderna" nel senso sono piu gli aerei che ce l 'hanno o che non ce l' hanno?
Non so se e' un'opzione che si puo' ordinare o viene montato a prescindere. Oggi come oggi e' disponibile su moltissimi aerei, per dirne alcuni: 737NG, A320 family, MD80, Embraer, A380, 787, CRJ. Ovviamente su quasi tutti gli aerei militari, caccia in primis ma anche i trasporti come C5, C17, C27 e le ultime versioni di C130.
Pero' proprio nuovo non e', magari le funzioni disponibili sono migliorate, ma c'e' in giro da parecchio tempo. Il primo aereo civile ad esserne dotato fu il Dassault Mercure, mentre una delle applicazioni piu' famose e' (era :cry: )sullo Shuttle, che comunque e' tecnologia del 1981.
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12719
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Info video

Messaggio da AirGek »

flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:Infatti c'ho aggiunto il signor verde.

Quando non lo metto o sono serio oppure è talmente una ca***ta che se ci crede beh... crescerà con questa nozione.

E comunque a mio avviso la cosa più figa di un HUD e il Flight Path Indicator, ossia quel piccolo cerchio con sotto due alette a sinistra sulla linea dell'orizzonte appena sotto il 24. Quello mostra istantaneamente dove va l'aereo con quel determinato assetto, ergo vuoi sfondare la casa di uno che ti sta sulle palle, manovri in modo tale da piazzare il FPI su casa sua e il gioco è fatto. 8)
Anche i nostri 320 ce l'hanno...si può/potrà decollare con 75 m....fatte un po' di cose al SIM oggi ed è veramente Figo...... :mrgreen:
Ehmm si si... anche noi... ehmm li han montati sul nostro 152 e su pa28... per entrambi i posti... fatte un po' di cose al sim anch'io ieri... ehmm.. :oops:

:mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Info video

Messaggio da simonedonnini80 »

Grazie a tutti , nella foto che ha messo AirGek, piu o meno le altre cose le so a grandi linee,nell' angolo in alto a DX c'è un semicerchio (come un orologio) con scritto 5.0 cos'è?
Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Info video

Messaggio da sochmer »

simonedonnini80 ha scritto:Grazie a tutti , nella foto che ha messo AirGek, piu o meno le altre cose le so a grandi linee,nell' angolo in alto a DX c'è un semicerchio (come un orologio) con scritto 5.0 cos'è?
indicatore dell'angolo di attaccco ;)
AW169 Final Asssembly Line Electrician
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Info video

Messaggio da simonedonnini80 »

Non prendetevela :P mi piace cosi tanto che l'ho messo nella mia pagina di fb, però ...serve l' HUD? cioè...al posto di controllare due cose contemporaneamente, pista -strumentazione, pista -strumentazione hai tutto davanti agli occhi non fa nient'altro giusto?
Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Info video

Messaggio da sochmer »

simonedonnini80 ha scritto:Non prendetevela :P mi piace cosi tanto che l'ho messo nella mia pagina di fb, però ...serve l' HUD? cioè...al posto di controllare due cose contemporaneamente, pista -strumentazione, pista -strumentazione hai tutto davanti agli occhi non fa nient'altro giusto?
migliora enormemente la Situational Awareness ;) e non solo
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12719
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Info video

Messaggio da AirGek »

La sua presenza consente di effettuare operazioni in condizioni di ridottissima visibilità, vedì ciò che ha scritto brandon poco sopra.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12719
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Info video

Messaggio da AirGek »

sochmer ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Non prendetevela :P mi piace cosi tanto che l'ho messo nella mia pagina di fb, però ...serve l' HUD? cioè...al posto di controllare due cose contemporaneamente, pista -strumentazione, pista -strumentazione hai tutto davanti agli occhi non fa nient'altro giusto?
migliora enormemente la Situational Awareness ;) e non solo
La Situational Awareness è un concetto un po' più ampio, alla fine ciò che compare sull'HUD è ciò che ti compare su PFD e parte su ND quindi in termini di SA otterresti più info guardando dentro che attraverso l'HUD. IMHO
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Info video

Messaggio da sochmer »

AirGek ha scritto:
sochmer ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Non prendetevela :P mi piace cosi tanto che l'ho messo nella mia pagina di fb, però ...serve l' HUD? cioè...al posto di controllare due cose contemporaneamente, pista -strumentazione, pista -strumentazione hai tutto davanti agli occhi non fa nient'altro giusto?
migliora enormemente la Situational Awareness ;) e non solo
La Situational Awareness è un concetto un po' più ampio, alla fine ciò che compare sull'HUD è ciò che ti compare su PFD e parte su ND quindi in termini di SA otterresti più info guardando dentro che attraverso l'HUD. IMHO
è vero quello che dici
però se io devo continuare a distogliere lo sguardo da quello che sto facendo per guardare gli strumenti
preferisco guardare attraverso l'HUD così da avere piena coscienza di quello che mi sta accadendo con tutte le info del caso a portata di occhio :D
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Info video

Messaggio da Luke3 »

Migliore situational awareness perche' hai tutto nel colpo d'occhio e non devi eseguire alcuna scansione. Puoi tenere lo sguardo fuori e avere in vista tutti i parametri piu' importanti.
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12719
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Info video

Messaggio da AirGek »

sochmer ha scritto:
AirGek ha scritto:
sochmer ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Non prendetevela :P mi piace cosi tanto che l'ho messo nella mia pagina di fb, però ...serve l' HUD? cioè...al posto di controllare due cose contemporaneamente, pista -strumentazione, pista -strumentazione hai tutto davanti agli occhi non fa nient'altro giusto?
migliora enormemente la Situational Awareness ;) e non solo
La Situational Awareness è un concetto un po' più ampio, alla fine ciò che compare sull'HUD è ciò che ti compare su PFD e parte su ND quindi in termini di SA otterresti più info guardando dentro che attraverso l'HUD. IMHO
è vero quello che dici
però se io devo continuare a distogliere lo sguardo da quello che sto facendo per guardare gli strumenti
preferisco guardare attraverso l'HUD così da avere piena coscienza di quello che mi sta accadendo con tutte le info del caso a portata di occhio :D
Si, però non facciamoci ingannare dalla foto che ho postato, l'HUD serve per poter operare in condizioni di visibilità quasi nulla, ergo anche se guardi attraverso la lente non vedi una mazza.

Comunque non lo so, io nell'HUD ci vedo quello che vedrei nel PFD quindi come li scansiono anche nell'HUD dovrei scansionare.

Speriamo che brandon ci dia ulteriori impressioni così avremo opinione di prima mano a riguardo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Info video

Messaggio da Luke3 »

Io quando penso HUD penso allo Shuttle, l'unico con cui ho un minimo di esperienza, ma forse proprio questo mi manda fuori in quanto ad interpretazione, visto che comunque si usa col bel tempo e la pista sotto la vedi. Piacerebbe anche a me sentire Brandon per quanto riguarda l'utilizzo in low vis e come si esegue la scansione.
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Info video

Messaggio da simonedonnini80 »

Non ho capito cosa vuol dire AirGek quando dice , l'HUD serve per poter operare in condizioni di visibilità quasi nulla, con la nebbia intende? no ?
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Info video

Messaggio da tartan »

Quando lavoravo ancora in AZ era un optional e costava un botto e c'era chi lo voleva a tutti i costi e chi non lo voleva a tutti i costi, costi quel che costi. Poi fu preso per l'80, poi fui cacciato da AZ. Altro non so, cioè posso ricordare le argomentazioni portate pro e contro, ma sono ricordi sfumati.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Info video

Messaggio da m.forna »

simonedonnini80 ha scritto:Non ho capito cosa vuol dire AirGek quando dice , l'HUD serve per poter operare in condizioni di visibilità quasi nulla, con la nebbia intende? no ?
si
Marco
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Info video

Messaggio da simonedonnini80 »

In che modo? io sapevo chè c'era l'autolanding per la nebbia...
Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Info video

Messaggio da m.forna »

simonedonnini80 ha scritto:In che modo? io sapevo chè c'era l'autolanding per la nebbia...
hai letto il commento (scritto dal comandante di 737 che ha pubblicato la foto) che ho riportato qualche post più su?
Marco
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Info video

Messaggio da simonedonnini80 »

m.forna ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:In che modo? io sapevo chè c'era l'autolanding per la nebbia...
hai letto il commento (scritto dal comandante di 737 che ha pubblicato la foto) che ho riportato qualche post più su?
Scusa non l'avevo letto. Scusa anche la mia ignoranza in inglese ma non sono nemmeno un pilota e questa frase (With this HUD Delta is certified to hand fly a single engine Cat III approach) cosa vuol dire :"is certified to hand fly a single engine"? :oops:
Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Info video

Messaggio da m.forna »

simonedonnini80 ha scritto:
m.forna ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:In che modo? io sapevo chè c'era l'autolanding per la nebbia...
hai letto il commento (scritto dal comandante di 737 che ha pubblicato la foto) che ho riportato qualche post più su?
Scusa non l'avevo letto. Scusa anche la mia ignoranza in inglese ma non sono nemmeno un pilota e questa frase (With this HUD Delta is certified to hand fly a single engine Cat III approach) cosa vuol dire :"is certified to hand fly a single engine"? :oops:
dovrebbe essere "con questo HUD delta è certificata per volare a mano un avvicinamento cat III con un motore solo"
Marco
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12719
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Info video

Messaggio da AirGek »

Inoltre se non ricordo male la presenza dell'HUD consente di portare a termine l'avvicinamento ad un aeroplano equipaggiato con un autopilota fail passive qualora questo dovrebbe per un qualsivoglia motivo disingaggiarsi durante la manovra.
simonedonnini80 ha scritto:In che modo? io sapevo chè c'era l'autolanding per la nebbia...
Ma l'autotakeoff ancora non c'è, infatti brandon ha parlato proprio di decollo nel suo esempio.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Rispondi