Rotazione utilizzo Aeromobili

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Bicio
05000 ft
05000 ft

Rotazione utilizzo Aeromobili

Messaggio da Bicio »

ho una domanda operativa sulla rotazione degli aeromobili; in pratica prendiamo il caso di CAI a FCO.

nello stesso lasso di tempo arrivano 4 aeromobili da diverse destinazioni (LIN - CDG - PMO - BCN); questi 4 poi ripartiranno per altre destinazioni (MXP - LHR - AMS - OTP).

in che momento e con quale sistema (messaggistica IATA o altro) comunicano quali saranno le destinazioni dei 4AA/MM?
eventualmente fino a quando possono cambiare A/M (non in caso di guasti e presupponendo che siano titt lo stesso tipo)

Ultima domanda per l'handling: mediamente quanti pax ci stanno sui bus per il trasporto verso gli stand remoti?

grazie
ciao!
Arya
05000 ft
05000 ft

Re: Rotazione utilizzo Aeromobili

Messaggio da Arya »

Bicio ha scritto:

Ultima domanda per l'handling: mediamente quanti pax ci stanno sui bus per il trasporto verso gli stand remoti?

grazie
ciao!
Dai 60 (comodi o con tanti bagagli o passeggini) ai 90 (sui cobus più grandi).
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

Uhm...domanda...hai scritto
in che momento e con quale sistema (messaggistica IATA o altro) comunicano quali saranno le destinazioni dei 4AA/MM?
ma...comunica chi a chi? :wink:
Bicio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bicio »

MarcoGT ha scritto:Uhm...domanda...hai scritto
ma...comunica chi a chi? :wink:

al gestore (in questo caso ADR) e all'handler
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Dipende quanti ne hanno a disposizione. Se è solo uno.. tutti a spinta tipo metropolitana giapponese :mrgreen:
oppure due viaggi.
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

sui nostri bus ci stanno 80-90 sui piccoli e fino a 120 sui grandi, poi come al solito dipende dai pax. di giappo ne infili anche 150 :mrgreen:

la programmazione degli aeromobili è fatta dalla compagnia che la comunica al gestore (coordinamento di scalo) con congruo anticipo, sicuramente non al momento dell'atterraggio dell'aeromobile. cambiamenti dell'ultimo momento - spt per quelle compagnie che fanno hub in un determinato aeroporto - sono comunque all'ordine del giorno. per es ieri sera i forti temporali su mxp hanno costretto alcuni voli ad essere dirottati su torino. così alcuni aerei easyjet che dovevano fermarsi un night stop hanno proseguito per le destinazioni che dovevano essere servite dagli aamm dirottati su altri scali.
Ti!
Bicio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bicio »

mermaid ha scritto:sui nostri bus ci stanno 80-90 sui piccoli e fino a 120 sui grandi, poi come al solito dipende dai pax. di giappo ne infili anche 150 :mrgreen:

la programmazione degli aeromobili è fatta dalla compagnia che la comunica al gestore (coordinamento di scalo) con congruo anticipo, sicuramente non al momento dell'atterraggio dell'aeromobile. cambiamenti dell'ultimo momento - spt per quelle compagnie che fanno hub in un determinato aeroporto - sono comunque all'ordine del giorno. per es ieri sera i forti temporali su mxp hanno costretto alcuni voli ad essere dirottati su torino. così alcuni aerei easyjet che dovevano fermarsi un night stop hanno proseguito per le destinazioni che dovevano essere servite dagli aamm dirottati su altri scali.
tutto chiaro, all0incirca, ma ora mi chiedo come lo comunicano, con che tipo di messaggeria?
mermaid

Messaggio da mermaid »

Bicio ha scritto:
mermaid ha scritto:sui nostri bus ci stanno 80-90 sui piccoli e fino a 120 sui grandi, poi come al solito dipende dai pax. di giappo ne infili anche 150 :mrgreen:

tutto chiaro, all0incirca, ma ora mi chiedo come lo comunicano, con che tipo di messaggeria?
fax o mail suppongo...
se è un cambio a/m per tecnico anche il buon vecchio telefono :mrgreen:
Ti!
Bicio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bicio »

mmm quindi messaggistica IATA non esiste per questi casi (come credevo) e in pratica se non ci fossero problemi di bird strike userebbero anche i piccioni viaggiatori giusto?
mermaid

Messaggio da mermaid »

Bicio ha scritto:mmm quindi messaggistica IATA non esiste per questi casi (come credevo) e in pratica se non ci fossero problemi di bird strike userebbero anche i piccioni viaggiatori giusto?
guarda, non te lo posso giurare, ma la messaggistica viene usata per altro genere di messaggio, non credo proprio per a programmazione degli aamm... però ci vorrebbe qualcuno che lavora al coordinamento..... proverò a chiedere in questi giorni.... :roll:
Ti!
Bicio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bicio »

mermaid ha scritto:
Bicio ha scritto:mmm quindi messaggistica IATA non esiste per questi casi (come credevo) e in pratica se non ci fossero problemi di bird strike userebbero anche i piccioni viaggiatori giusto?
guarda, non te lo posso giurare, ma la messaggistica viene usata per altro genere di messaggio, non credo proprio per a programmazione degli aamm... però ci vorrebbe qualcuno che lavora al coordinamento..... proverò a chiedere in questi giorni.... :roll:
sisi, ovviamente la messaggistica è finalizzata per altri scopi.... ricordo qualcosa quando navigavo sul sitatex, provo a sentire anche io la mia ex tutor e vediamo se mi sa dire qualcosa (ma mi sa che è in ferie.....)
grazie ancora!!!!
Rispondi