Ore Di Volo

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
antonioq2005
00500 ft
00500 ft

Ore Di Volo

Messaggio da antonioq2005 »

ciao amici :cheers:

ho le idee un pò confuse riguardo una questione, e cioè: una volta preso il PPL per poter fare l'esame CPL devo avere 200 ore di volo. come le metto su le ore? non mi dite che mi tocca pagarle tutte!!

potrei già fare qualcosa tipo l'istruttore o serve l'abilitazione anche per quello?

aiutatemi voi a capirci meglio... :oops:

grazie
Flyer
00500 ft
00500 ft

Re: Ore Di Volo

Messaggio da Flyer »

Ciao,

non vorrei dirti una cavolata, ma credo tu abbia 2 opzioni per aumentare il tuo monte ore.

1) Le compri, magari anche in America dove costano molto meno

2)Potresti fare l'istruttore. Se non sbaglio per fare l'istruttore per PPL, devi avere solo la parte teorica del CPL, e ovviamente il brevetto da istruttore. Però non so quante ore ti servano per accedere a questi corsi.

Oppure, se hai intenzione di fare un ATPL, potresti sempre pensare di accedere ad un corso integrato, chiaramente però con costi elevati in tempi brevi.

Ciao
Andrea Covelli
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

antonioq2005 ha scritto:ciao amici :cheers:

ho le idee un pò confuse riguardo una questione, e cioè: una volta preso il PPL per poter fare l'esame CPL devo avere 200 ore di volo. come le metto su le ore? non mi dite che mi tocca pagarle tutte!!

potrei già fare qualcosa tipo l'istruttore o serve l'abilitazione anche per quello?

aiutatemi voi a capirci meglio... :oops:

grazie
A 200 ore ci arrivi fra IR+ME sul PPL aggiungendo poi tutte le ore di manovre minime necessarie per i conseguimento del CPL e naturalmente i crosscountry. Che siano 200 o 250 (come negli USA il CPL part 61) non cambia la sostanza.

Ecco le specifice per il SEL CPL (che differiscono di poco dal MEL):

00 hours in powered aircraft, of which 50 hours must be in airplanes.

(2) 100 hours of pilot-in-command flight time, which includes at least—

(i) 50 hours in airplanes; and

(ii) 50 hours in cross-country flight of which at least 10 hours must be in airplanes.

(3) 20 hours of training on the areas of operation listed in §61.127(b)(1) of this part that includes at least—

(i) 10 hours of instrument training of which at least 5 hours must be in a single-engine airplane;

(ii) 10 hours of training in an airplane that has a retractable landing gear, flaps, and a controllable pitch propeller, or is turbine-powered, or for an applicant seeking a single-engine seaplane rating, 10 hours of training in a seaplane that has flaps and a controllable pitch propeller;

(iii) One cross-country flight of at least 2 hours in a single-engine airplane in day VFR conditions, consisting of a total straight-line distance of more than 100 nautical miles from the original point of departure;

(iv) One cross-country flight of at least 2 hours in a single-engine airplane in night VFR conditions, consisting of a total straight-line distance of more than 100 nautical miles from the original point of departure; and

(v) 3 hours in a single-engine airplane in preparation for the practical test within the 60-day period preceding the date of the test.

(4) 10 hours of solo flight in a single-engine airplane on the areas of operation listed in §61.127(b)(1) of this part, which includes at least—

(i) One cross-country flight of not less than 300 nautical miles total distance, with landings at a minimum of three points, one of which is a straight-line distance of at least 250 nautical miles from the original departure point. However, if this requirement is being met in Hawaii, the longest segment need only have a straight-line distance of at least 150 nautical miles; and

(ii) 5 hours in night VFR conditions with 10 takeoffs and 10 landings (with each landing involving a flight in the traffic pattern) at an airport with an operating control tower.
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
antonioq2005
00500 ft
00500 ft

Messaggio da antonioq2005 »

grazie e tutti.... precisi e puntuali come sempre!!!

ho un altra domanda: se ho solo il PPL come faccio a recuperare un pò di spese volando?
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

antonioq2005 ha scritto:grazie e tutti.... precisi e puntuali come sempre!!!

ho un altra domanda: se ho solo il PPL come faccio a recuperare un pò di spese volando?
Portando a spasso gli amici (se si fidano :lol: )
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

pippo682 ha scritto:

Sarebbe vietato per la legge utilizzare il PPL a scopi remunerativi (ma molti fanno quello che dici tu).

Credo comunque che esista una postilla per cui tu possa dividerti le spese delle ore di volo e del carburante con le persone a bordo.

(In tutte le mie risposte comunque parlo di licenze FAA, può essere che le JAA differiscono di qualcosina).

Anyway alcuni miei amici esperti ma con solo il PPL hanno preso l'abilitazione al traino alianti e aumentano il loro monte ore senza pagare nè essere pagati.
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

MarcoAER ha scritto:
pippo682 ha scritto:

Sarebbe vietato per la legge utilizzare il PPL a scopi remunerativi (ma molti fanno quello che dici tu).

Credo che esista una postilla per cui tu possa dividerti le spese delle ore di volo e del carburante con le persone a bordo.

(In tutte le mie risposte parlo di licenze FAA, può essere che le JAA differiscono di qualcosina).

Anyway alcuni miei amici esperti ma con solo il PPL hanno preso l'abilitazione al traino alianti e aumentano il loro monte ore senza pagare nè essere pagati.
Infatti, non si può fare lavoro aereo con il PPL (JAA), e quindi essere pagati per la propria attività. Nulla vieta, però, di dividere le spese di volo con gli amici o semplicemente di far volare appassionati che si presentano in Aeroclub, ovviamente sempre senza chiedere più del costo dell'ora volo e delle tasse di atterraggio. Quella del traino è un'altra possibilità, ma in genere c'è la coda per fare i trainatori :D . E comunque bisogna avere la fortuna di volare in un club o aeroporto che abbia anche attività di volo a vela. Bisogna inoltre essere disposti a passare una mezza giornata o una giornata intera in campo, a fronte di un certo numero di voli, magari anche elevato, da 5-6 minuti l'uno. Grandi esperienze di decollo ed atterraggio :D , soprattutto con aerei come questo Stinson L5
confofede
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da confofede »

ciao...avete detto tutte cose corrette...consiglio però di fare le ore di "riempimento", ovvero non tanto quelle che servono per raggiungere le 200 ore per l'esame CPL (perchè alcune di queste sono istruzionali) con lo scopo di apprendere comunque il più possibile a livello professionale...non serve a nulla andarsene in giro a fare dei gran voli turistici (oddio, anche quelli servono ma non tutti!!)quando invece si può già iniziare con un buon FTO e un buon istruttore a fare attività che serve se vorrete fare i piloti professionisti...senza dimenticare che esistono i corsi integrati, che con il solo PPL senza esperienza aggiuntiva convengono comunque anche a livello economico...ciao
confofede
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da confofede »

ah, dimenticavo, è difficile che una scuola seria prenda un istruttore che ha solo il PPL (e ha fatto un po' di quiz del cpl)...in realtà comunque in italia comunque non lo potresti fare perchè con il PPL non puoi fare attività remunerata...detto questo mi pare anche un discorso logico...
Rispondi