volevo sapere se le operazioni di pulizia degli aeromobili vengano effettuate ad ogni volo o meno..
da cosa dipende la scelta? vi è un numero massimo di voli che possono essere effettuati senza pulizia dell'aeromobile? o è a discrezione della compagnia o del comandante?
operazioni di pulizia aeromobili
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
- Messaggi: 256
- Iscritto il: 4 ottobre 2010, 23:56
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: operazioni di pulizia aeromobili
dipende dal contratto della compagnia con l'handler a cui si appoggia, le lowcost per politica aziendale fanno le pulizie solo in sosta notturna, tra una tratta e l'altra sono gli aavv che riordinano la cabina. ovviamente sono pulizie di massima, non si puliscono le toilette - tranne che per la sostituzione del sacco waste - nè si fanno aspirapolvere e tavolini. in caso di necessità solitamente si avvisa in frequenza durante l'avvicinamento in modo da far trovare una squadra di pulizie in piazzola, ma in questo caso vengono fatturate. poi ci sono casi ibridi in cui si fanno anche a metà giornata, oppure ad ogni volo. dipende appunto dai contratti delle varie compagnie con il proprio handler.gianlu ha scritto:volevo sapere se le operazioni di pulizia degli aeromobili vengano effettuate ad ogni volo o meno..
da cosa dipende la scelta? vi è un numero massimo di voli che possono essere effettuati senza pulizia dell'aeromobile? o è a discrezione della compagnia o del comandante?
Ti!
-
- 02000 ft
- Messaggi: 256
- Iscritto il: 4 ottobre 2010, 23:56
Re: operazioni di pulizia aeromobili
ok
mi è parso di capire che l'intervallo di tempo che intercorre tra un volo e l'altro deriva proprio dal fatto che si facciano o meno le pulizie a bordo giusto?
qual è quindi il tempo minimo fra un volo e l'altro, escludendo il rullaggio ? (da quando l'aereo si ferma nel piazzale a quando riparte)
è uguale per tutti gli aeromobili ? (magari in quelli più grandi resta invariato grazie a un numero maggiore di persone che vi operano quand'è a terra? oppure varia? e in base a cosa? )

qual è quindi il tempo minimo fra un volo e l'altro, escludendo il rullaggio ? (da quando l'aereo si ferma nel piazzale a quando riparte)
è uguale per tutti gli aeromobili ? (magari in quelli più grandi resta invariato grazie a un numero maggiore di persone che vi operano quand'è a terra? oppure varia? e in base a cosa? )
gianlu
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: operazioni di pulizia aeromobili
non solo da quello! c'è il rifornimento carburante, l'eventuale cambio dell'equipaggio, l'integrazione del catering...gianlu ha scritto:okmi è parso di capire che l'intervallo di tempo che intercorre tra un volo e l'altro deriva proprio dal fatto che si facciano le pulizie a bordo o meno giusto?
Ti!
-
- 02000 ft
- Messaggi: 256
- Iscritto il: 4 ottobre 2010, 23:56
Re: operazioni di pulizia aeromobili
avevo una curiosità.... ma un aereo, dopo aver affrontato un tragitto non troppo lungo, max 2-3 ore, in che stato si trova in genere per quanto riguarda la pulizia interna? (mettiamo che passi il carrello per le consumazioni)
e compagnie come alitalia, air france o altre americane come delta, effettuano le operazioni di pulizia ad ogni volo?
e compagnie come alitalia, air france o altre americane come delta, effettuano le operazioni di pulizia ad ogni volo?
gianlu
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: operazioni di pulizia aeromobili
la risposta alla tua ultima domanda è sì, ad ogni volo, anche di 50 minutigianlu ha scritto:avevo una curiosità.... ma un aereo, dopo aver affrontato un tragitto non troppo lungo, max 2-3 ore, in che stato si trova in genere per quanto riguarda la pulizia interna? (mettiamo che passi il carrello per le consumazioni)
e compagnie come alitalia, air france o altre americane come delta, effettuano le operazioni di pulizia ad ogni volo?
per la prima guarda, dipende tanto anche dall'origine dell'aereo o se è un charter oppure di linea.. un aereo che arriva da tokyo è mediamente più pulito di uno che arriva dal cairo, anche se ci mette il triplo del tempo!
siccome l'80% della sporcizia a bordo dipende dall'educazione del passeggero, (purtroppo) molto dipende da che tipo di passeggero hai a bordo. (oh, visto che nei paesi arabi è educazione ruttare, magari anche lasciare tutto in disordine è segno che hanno gradito il servizio di bordo....

Ti!