A320 AZ - 5 Luglio - Fuel Emergency
Moderatore: Staff md80.it
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
A320 AZ - 5 Luglio - Fuel Emergency
Il giorno 5 Luglio 2011 un A320 di Alitalia, in servizio tra LIML e LIRF, per avverse condizioni meteo sia su LIRF che su LIRA, è atterrato a Pisa in emergenza carburante. ANSV ha aperto l'inchiesta tecnica:
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1456
Qualche informazione sull'accaduto, oltre ai metar degli aeroporti interessati, su questo report di AvHerald:
http://avherald.com/h?article=43fad6db&opt=0
Paolo
Qualche informazione sull'accaduto, oltre ai metar degli aeroporti interessati, su questo report di AvHerald:
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- air.surfer
- FL 500
Re: A320 AZ - 5 Luglio - Fuel Emergency
Con quanto è atterrato?JT8D ha scritto:Il giorno 5 Luglio 2011 un A320 di Alitalia, in servizio tra LIML e LIRF, per avverse condizioni meteo sia su LIRF che su LIRA, è atterrato a Pisa in emergenza carburante. ANSV ha aperto l'inchiesta tecnica:
Paolo
- N176CM
- md80.it Staff
Su quel volo c'era un mio collega (e anche il ministro Tremonti
). La motivazione data ai pax per l'atterraggio a PSA è stata il maltempo a FCO.

N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- sardinian aviator
- FL 500
Quella mattina io ero sull'AZ7565 da AHO a FCO. Ad AHO alle 07,00 ci hanno tenuto a terra mezz'ora per meteo su FCO, poi in atterraggio il Cpt. ci ha fatto vedere il temporale che si spostava verso nord, ed era davvero brutto. Poi sull'autostrada per Roma un altro temporale si è abbattuto violentemente. Era brutto davvero.
Nessun dubbio sulle ragioni dei dirottamenti.
- air.surfer
- FL 500
"Ma brutto brutto brutto...."sardinian aviator ha scritto: era davvero brutto. Poi sull'autostrada per Roma un altro temporale si è abbattuto violentemente. Era brutto davvero.

- N176CM
- md80.it Staff
Sì sì lo sapevo che il maltempo c'era veramente e non lo mettevo in dubbio. Ho riportato solo per cronaca il fatto che ai pax non è stato detto il vero (o ulteriore) motivo del dirottamento a PSA.sardinian aviator ha scritto:Quella mattina io ero sull'AZ7565 da AHO a FCO. Ad AHO alle 07,00 ci hanno tenuto a terra mezz'ora per meteo su FCO, poi in atterraggio il Cpt. ci ha fatto vedere il temporale che si spostava verso nord, ed era davvero brutto. Poi sull'autostrada per Roma un altro temporale si è abbattuto violentemente. Era brutto davvero.
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- Maxx
- FL 500
Cioè il motivo politico legato a Tremonti e al suo meeting finanziario?N176CM ha scritto:Sì sì lo sapevo che il maltempo c'era veramente e non lo mettevo in dubbio. Ho riportato solo per cronaca il fatto che ai pax non è stato detto il vero (o ulteriore) motivo del dirottamento a PSA.sardinian aviator ha scritto:Quella mattina io ero sull'AZ7565 da AHO a FCO. Ad AHO alle 07,00 ci hanno tenuto a terra mezz'ora per meteo su FCO, poi in atterraggio il Cpt. ci ha fatto vedere il temporale che si spostava verso nord, ed era davvero brutto. Poi sull'autostrada per Roma un altro temporale si è abbattuto violentemente. Era brutto davvero.
- N176CM
- md80.it Staff
Apriamo e chiudiamo qui la parentesi OT anche perchè siamo in area super-tecnica... sì Tremonti è stato veramente dirottato a PSA, ma comunque l'aereo è poi ripartito e atterrato regolarmente a FCO in ritardo, quindi se avesse voluto partecipare alla conferenza stampa avrebbe potuto spostarla di qualche ora dato che poi è stato ad un convegno nel pomeriggio. Fine dell'OT.Maxx ha scritto:Cioè il motivo politico legato a Tremonti e al suo meeting finanziario?N176CM ha scritto:Sì sì lo sapevo che il maltempo c'era veramente e non lo mettevo in dubbio. Ho riportato solo per cronaca il fatto che ai pax non è stato detto il vero (o ulteriore) motivo del dirottamento a PSA.sardinian aviator ha scritto:Quella mattina io ero sull'AZ7565 da AHO a FCO. Ad AHO alle 07,00 ci hanno tenuto a terra mezz'ora per meteo su FCO, poi in atterraggio il Cpt. ci ha fatto vedere il temporale che si spostava verso nord, ed era davvero brutto. Poi sull'autostrada per Roma un altro temporale si è abbattuto violentemente. Era brutto davvero.
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Beh...se dirotti per maltempo e non ti basta il carburante per rimanere in holding il motivo del dirottamento è comunque il maltempo.N176CM ha scritto:Sì sì lo sapevo che il maltempo c'era veramente e non lo mettevo in dubbio. Ho riportato solo per cronaca il fatto che ai pax non è stato detto il vero (o ulteriore) motivo del dirottamento a PSA.sardinian aviator ha scritto:Quella mattina io ero sull'AZ7565 da AHO a FCO. Ad AHO alle 07,00 ci hanno tenuto a terra mezz'ora per meteo su FCO, poi in atterraggio il Cpt. ci ha fatto vedere il temporale che si spostava verso nord, ed era davvero brutto. Poi sull'autostrada per Roma un altro temporale si è abbattuto violentemente. Era brutto davvero.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Maxx
- FL 500
Ma poi come mai Pisa? Ci sono aeroporti più vicini e di pari dimensioni, come Napoli, o comunque adeguati come infrastrutture, come Pescara. O il meteo era brutto anche verso Napoli?
- air.surfer
- FL 500
Ma si sa con quanto è atterrato?
- N176CM
- md80.it Staff
Stiamo parlando di un'inchiesta aperta per una dichiarazione di emergenza per carburante. Tu mi insegni che se sei in holding vai all'alternato prima di entrare in emergenza carburante. Ma non avendo alcuna altra informazione in merito non mi pare il caso di andare oltre con le supposizioni, c'è un'inchiesta vedremo l'esito. Ho solo riportato che ai pax non è stato detto che atterravano a PSA in emergenza carburante, ma per il maltempo. Io, da pax, vorrei saperlo che sto atterrando in emergenza. Tu, da pilota, giustamente hai la responsabilità del volo e ti comporti come ritieni corretto a prescindere da cosa vorrebbero sapere i pax.flyingbrandon ha scritto: Beh...se dirotti per maltempo e non ti basta il carburante per rimanere in holding il motivo del dirottamento è comunque il maltempo.
Ciao!
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- AirGek
- FL 500
E a cosa ti servirebbe? Sentirsi dire che si è in emergenza non credo faccia piacere a nessuno quindi se l'emergenza è "ocultabile" a chi interessa ben poco dal punto di vista operativo non vedo perchè dovrei comunicarla...N176CM ha scritto: Ho solo riportato che ai pax non è stato detto che atterravano a PSA in emergenza carburante, ma per il maltempo. Io, da pax, vorrei saperlo che sto atterrando in emergenza.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- worf359
- 10000 ft
Quello non è il solo volo dirottato anche altri voli sono stati dirottati a Napoli e a Pisa addirittura la 645 Cs non si sapeva sè mandarla a Mxp o farla atterrare il mio volo(190 per Vie) è rimasto 40 minuti in piazzola in attesa della clearnce un bel bordello quella giornata.
-
- FL 500
Io, in linea di massima, no.N176CM ha scritto:Io, da pax, vorrei saperlo che sto atterrando in emergenza.
A meno che non sia necessario per potermi comportare in un determinato modo, utile alla circostanza.
In questo senso quello che ha detto Gek lo condivido. Poi, chiaramente, scendere e magari vedere VVFF o cose simili, senza aver saputo nulla a bordo, potrebbe anche far muovere delle critiche sull'operato di chi ha deciso di dire o non dire, ma penso che chi ha la responsabilità di scegliere se comunicare o no un certo tipo di informazioni possa essere a conoscenza di tutti questi aspetti.
Nella pratica non ho idea di come funzioni. Parlo da passeggera.
- air.surfer
- FL 500
Io non te lo direi.N176CM ha scritto:Io, da pax, vorrei saperlo che sto atterrando in emergenza.
Se non altro per non farti sapere che ho fatto una ca***ta.

-
- FL 500
(anche se hai quotato Fabri) Grazie Air. Agitata o in lacrime non sono un bel vedere...e quando sono di nuovo con i piedi per terra sai cosa me ne frega se hai cannato...air.surfer ha scritto:Io non te lo direi.N176CM ha scritto:Io, da pax, vorrei saperlo che sto atterrando in emergenza.

- N176CM
- md80.it Staff
Ecco appuntoair.surfer ha scritto:Io non te lo direi.N176CM ha scritto:Io, da pax, vorrei saperlo che sto atterrando in emergenza.

N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

-
- Banned user
Io, da pax, vorrei saperlo che sto atterrando in emergenza. Tu, da pilota, giustamente hai la responsabilità del volo e ti comporti come ritieni corretto a prescindere da cosa vorrebbero sapere i pax.
assolutamente no, a meno che non sia un'emergenza "ovvia" ovvero che alla fine bisogna fare un'evacuazione rapida perche' c'e' del fuoco o roba simile...... il termine emergenza crea solo panico, poi per una questione come il carburante(dire che si e' in emergenza equivale ad avere una priorita' di atterraggio proprio per EVITARE di entrare nella vera emergenza ovvero rimanere senza carburante, ma il pax a sentire questsa cosa penserebbe che l'aereo vola senza carburante e che di li' a poco si schiantera') dal punto di vista aereotecnico si tratta di un atterraggio normale, semplicemente con una priorita' di atterraggio, quindi non c'e' alcun motivo di dire ai pax che si tratta di un'emergenza.......idem con una piantata motore, non c'e' bisogno che nessuno lo sappia.
- N176CM
- md80.it Staff
E' così difficile capire l'italiano? ho scritto che IO vorrei saperlo e che il pilota decide cosa ritiene giusto fare. Non ho detto che i pax DEVONO essere informati, ho detto che io VORREI essere informato. Punto.
Comunque sto per andare in aeroporto e se invece di atterrare a BRI atterreremo a PSR penserò che è meglio non sapere il motivo

Comunque sto per andare in aeroporto e se invece di atterrare a BRI atterreremo a PSR penserò che è meglio non sapere il motivo

N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Interessa anche a me sapere questa cosa, ma non ho trovato da nessuna parte questa info.air.surfer ha scritto:Ma si sa con quanto è atterrato?
Ti capisco, anche io, da pax un minimo "informato" su argomenti aviatori e non panicoso, vorrei saperlo. Però ti dico la verità, se fossi il Comandante, in una evenienza simile a quella in oggetto, non lo direi.N176CM ha scritto:E' così difficile capire l'italiano? ho scritto che IO vorrei saperlo e che il pilota decide cosa ritiene giusto fare. Non ho detto che i pax DEVONO essere informati, ho detto che io VORREI essere informato. Punto.
Comunque sto per andare in aeroporto e se invece di atterrare a BRI atterreremo a PSR penserò che è meglio non sapere il motivo![]()
![]()
Anche perchè come tutti sapete, l'emergenza carburante non vuol dire che tra 5 minuti si spegne tutto, ma che si è scesi sotto una determinata soglia, si è obbligati a dichiarare emergenza ed ad avere priorità.
Usare il termine "emergenza" con i pax rischierebbe di creare fraintendimenti e panico tra i più sensibili.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Infatti...è proprio questo il punto.JT8D ha scritto:
Usare il termine "emergenza" con i pax rischierebbe di creare fraintendimenti e panico tra i più sensibili.
Paolo

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- sigmet
- FL 500
Vedi che succede a a partire con alternato CIA...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Bisognerebbe chiedere a Tremonti.air.surfer ha scritto:Ma si sa con quanto è atterrato?
- sardinian aviator
- FL 500
Solo ed esclusivamente per documentazione, questa era la situazione sull'autostrada di FCO il 5/7 alle ore 09,00 circa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- wriero95
- Rullaggio
Ponch ha scritto:Bisognerebbe chiedere a Tremonti.air.surfer ha scritto:Ma si sa con quanto è atterrato?
Su avherald.com
the crew decided to divert to Pisa where the aircraft landed safely about 50 minutes after scheduled arrival time in Rome.
The aircraft departed Pisa again and reached Rome Fiumicino with a delay of 3 hours.
Ho più stima di chi continua a sognare, a progettare, all'ombra di questo mondo corrotto, invece che vedere persone, lodate da simili, che non sanno altro che raggiungere sempre le stesse cose, con menefreghismo e indifferenza, ho stima di chi, anche pur non essendo nessuno, conta più di tutti.
Di Girolamo
Di Girolamo
- AirGek
- FL 500
Non intendeva con quanto ritardo è atterrato ma con quanto carburante residuo...wriero95 ha scritto:Ponch ha scritto:Bisognerebbe chiedere a Tremonti.air.surfer ha scritto:Ma si sa con quanto è atterrato?
Su avherald.com
the crew decided to divert to Pisa where the aircraft landed safely about 50 minutes after scheduled arrival time in Rome.
The aircraft departed Pisa again and reached Rome Fiumicino with a delay of 3 hours.
Tempi duri creano uomini forti,
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
ANSV ha rilasciato una dichiarazione intermedia sull'evento, scaricabile qui:
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1658
Riassunto di AvHerald:
http://avherald.com/h?article=43fad6db/0000&opt=0
Paolo
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1658
Riassunto di AvHerald:
http://avherald.com/h?article=43fad6db/0000&opt=0
Paolo