Gear Down
Moderatore: Staff md80.it
- Yavapai
- 02000 ft
Gear Down
Ciao, una domanda riguardo la procedura di avvicinamento ILS; su tutti manuali di aerei liners che ho consultato, le procedure indicano di abbassare il carrello prima di iniziare la discesa sul G/S (alcuni al primo dot, altri al G/S alive etc). Guardando video di cockpit ma anche osservando aerei in avvicinamento mi sono reso conto che il carrello invece viene sovente abbassato molto dopo, mentre l'aereo è già stabile sul G/S. Quindi il seguire la procedura del manuale è a discrezione del PF o dettato da procedure specifiche?
Per non andare lontao mi viene in mente ad esempio che su LIMC si aggancia il G/S se non ricordo male a 4000 ft quindi seguendo il manuale uno dovrebbe scendere da oltre 3000 AGL col carrello già abbassato...
Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni.
Marco
Per non andare lontao mi viene in mente ad esempio che su LIMC si aggancia il G/S se non ricordo male a 4000 ft quindi seguendo il manuale uno dovrebbe scendere da oltre 3000 AGL col carrello già abbassato...
Marco
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
FAA Aircraft Dispatcher
- davymax
- B737 Captain
Re: Gear Down
Il manuale dice una cosa poi operativamente devi adattarti.
In teoria dovresti scendere sul glide gia completamente configurato per il manuale....ma se fai così nei grandi aeroporti internazionali (ma anche chessò a Torino o simili) fai da tappo e consumi un sacco di carburante.
Nota ad esempio che le velocità standard (non da manuale dell'aereo ma da regolamentazioni nazionali ecc.) sono in genere:
210 nodi alle 12 nm
180 nodi alle 9 nm
160 nodi alle 6 nm
Il 737 ad esempio se metti giu il carrello e lo configuri completamente all'attacco del glide (che avviene a 3000 ft a circa 10 nm) anche con Flaps 30, starai intorno ai 140 nodi, e anche volendo andare più forte (inutile e senza senso) non puoi passare i 185 nodi (Vfe dei flaps 30), e comunque non si vola vicino alle placard speed che rischi di passare il limite della Vfe.
Quindi alla fine operativamente si fa così:
prendi il GS almeno con flaps 5 - 180 nodi circa (a seconda del peso). A circa 6 nm fai Gear Down e flaps 15 - 160 nodi e poi intorno alle 3-4 nm (comunque prima dei 1000 ft AGL, ai quali devi essere completamente configurato e stabile) metti i flaps di atterraggio (30 o 40) e la Vref+wind correction.
Se poi hai la Easyjet davanti a te allora puoi anche mandare a banane tutto quanto e configurare e rallentare molto prima
Saluts
In teoria dovresti scendere sul glide gia completamente configurato per il manuale....ma se fai così nei grandi aeroporti internazionali (ma anche chessò a Torino o simili) fai da tappo e consumi un sacco di carburante.
Nota ad esempio che le velocità standard (non da manuale dell'aereo ma da regolamentazioni nazionali ecc.) sono in genere:
210 nodi alle 12 nm
180 nodi alle 9 nm
160 nodi alle 6 nm
Il 737 ad esempio se metti giu il carrello e lo configuri completamente all'attacco del glide (che avviene a 3000 ft a circa 10 nm) anche con Flaps 30, starai intorno ai 140 nodi, e anche volendo andare più forte (inutile e senza senso) non puoi passare i 185 nodi (Vfe dei flaps 30), e comunque non si vola vicino alle placard speed che rischi di passare il limite della Vfe.
Quindi alla fine operativamente si fa così:
prendi il GS almeno con flaps 5 - 180 nodi circa (a seconda del peso). A circa 6 nm fai Gear Down e flaps 15 - 160 nodi e poi intorno alle 3-4 nm (comunque prima dei 1000 ft AGL, ai quali devi essere completamente configurato e stabile) metti i flaps di atterraggio (30 o 40) e la Vref+wind correction.
Se poi hai la Easyjet davanti a te allora puoi anche mandare a banane tutto quanto e configurare e rallentare molto prima

Saluts
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
PRICELESS !!!!davymax ha scritto:Se poi hai la Easyjet davanti a te allora puoi anche mandare a banane tutto quanto e configurare e rallentare molto prima![]()
![]()
Saluts

- air.surfer
- FL 500
In genere si fa quello che è scritto sul manuale, al netto pero' di restrizioni particolari di aeroporto o di compagnia.Yavapai ha scritto:Ciao, una domanda riguardo la procedura di avvicinamento ILS; su tutti manuali di aerei liners che ho consultato, le procedure indicano di abbassare il carrello prima di iniziare la discesa sul G/S (alcuni al primo dot, altri al G/S alive etc). Guardando video di cockpit ma anche osservando aerei in avvicinamento mi sono reso conto che il carrello invece viene sovente abbassato molto dopo, mentre l'aereo è già stabile sul G/S. Quindi il seguire la procedura del manuale è a discrezione del PF o dettato da procedure specifiche?
Marco
In generale, se fai quello che c'è scritto sul FCOM, non sbagli mai.
- Yavapai
- 02000 ft
- marcoferrario
- 05000 ft
Why?davymax ha scritto:Se poi hai la Easyjet davanti a te allora puoi anche mandare a banane tutto quanto e configurare e rallentare molto prima![]()
![]()
Saluts
Marco
Paragliding flyer
Paragliding flyer
- davymax
- B737 Captain
Indovinamarcoferrario ha scritto:Why?davymax ha scritto:Se poi hai la Easyjet davanti a te allora puoi anche mandare a banane tutto quanto e configurare e rallentare molto prima![]()
![]()
Saluts

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- AirGek
- FL 500
Because they take it easy...davymax ha scritto:Indovinamarcoferrario ha scritto:Why?davymax ha scritto:Se poi hai la Easyjet davanti a te allora puoi anche mandare a banane tutto quanto e configurare e rallentare molto prima![]()
![]()
Saluts

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- marcoferrario
- 05000 ft
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Si.marcoferrario ha scritto:Seguono alla lettera il manuale?davymax ha scritto:Indovina
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- FL 150
ma LOL!AirGek ha scritto:Because they take it easy...davymax ha scritto:Indovinamarcoferrario ha scritto:Why?davymax ha scritto:Se poi hai la Easyjet davanti a te allora puoi anche mandare a banane tutto quanto e configurare e rallentare molto prima![]()
![]()
Saluts

----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

- cpt riccardo
- 05000 ft
Ho letto da piu parti che avere davanti un ezy in avvicinamento è un incubo perchè vanno lentissimi. Generalmente ho visto che il carrello lo abbassano dopo aver messo flap 2 quando siamo bassi infatti poi mettono flap3 e full. sono stato fortunato o la lentezza sta nella fase di discesa iniziale ?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Nella discesa.cpt riccardo ha scritto:Ho letto da piu parti che avere davanti un ezy in avvicinamento è un incubo perchè vanno lentissimi. Generalmente ho visto che il carrello lo abbassano dopo aver messo flap 2 quando siamo bassi infatti poi mettono flap3 e full. sono stato fortunato o la lentezza sta nella fase di discesa iniziale ?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi