ILS e minime
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Re: ILS e minime
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Re: ILS e minime
Problema inesistente sui Boeing, questo.Astemio ha scritto:Questo bisognerebbe chiederlo al PNF!!!!simonedonnini80 ha scritto:Perchè entrambi gli stick vengono mossi ?

Non mi si fraintenda... io non ho preferenze di marca ne modello. Mi piacciono tutti gli aerei... ma anche migliori tra loro hanno i loro difetti, e personalmente, il joystick è stato probabilmente una delle peggiori pensate di tutto il pacchetto Airbus.

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Re: ILS e minime
e perchè?Ashaman ha scritto:Problema inesistente sui Boeing, questo.Astemio ha scritto:Questo bisognerebbe chiederlo al PNF!!!!simonedonnini80 ha scritto:Perchè entrambi gli stick vengono mossi ?
Non mi si fraintenda... io non ho preferenze di marca ne modello. Mi piacciono tutti gli aerei... ma anche migliori tra loro hanno i loro difetti, e personalmente, il joystick è stato probabilmente una delle peggiori pensate di tutto il pacchetto Airbus.
i Boeing mica hanno una barra e un volantino soltanto!!!
Se ti viene un idea: scartala!!!


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Re: ILS e minime
Mah... se a uno dei due prende una crisi epilettica o checaspitanesoio si tiene la cloche alla pancia, penso che anche il capo pilota collaudatore della Boeing apprezzerebbe un pulsantino rosso...Ashaman ha scritto:Problema inesistente sui Boeing, questo.Astemio ha scritto:Questo bisognerebbe chiederlo al PNF!!!!simonedonnini80 ha scritto:Perchè entrambi gli stick vengono mossi ?
Non mi si fraintenda... io non ho preferenze di marca ne modello. Mi piacciono tutti gli aerei... ma anche migliori tra loro hanno i loro difetti, e personalmente, il joystick è stato probabilmente una delle peggiori pensate di tutto il pacchetto Airbus.

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Re: ILS e minime
Astemio ha scritto:e perchè?Ashaman ha scritto:Problema inesistente sui Boeing, questo.Astemio ha scritto:Questo bisognerebbe chiederlo al PNF!!!!simonedonnini80 ha scritto:Perchè entrambi gli stick vengono mossi ?
Non mi si fraintenda... io non ho preferenze di marca ne modello. Mi piacciono tutti gli aerei... ma anche migliori tra loro hanno i loro difetti, e personalmente, il joystick è stato probabilmente una delle peggiori pensate di tutto il pacchetto Airbus.
i Boeing mica hanno una barra e un volantino soltanto!!!


Forse col problema inesistente s'intendeva che il problema è sentire in cabina "DUAL INPUT"

PS Se si può chiamar problema!

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Re: ILS e minime
Se proprio vogliamo stare a puntualizzare, tutti i post quassopra sono offtopic con il titolo.Slowly ha scritto:Riaperto dopo pulizia Off-Topic.
scassamaroni...

-
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Re: ILS e minime
Anche se siamo off topic mi consentite l'ultima domanda
? Sempre nel video che ha messo AirGek appena inizia c'è il suono del disinserimento autopilota e autothrottle disengage (secondo 7.00) al secondo 10.00 ancora autothrottle disengage due volte autothrottle disengage o sbaglio? come mai?

- flyingbrandon
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Re: ILS e minime
no...pero' concordo che non mi dispiaceva vedere i movimenti del volantino in particolari situazioni....qua vai proprio sulla fiducia...è meno istintivo schiacciare un bottone per prendere il controllo che non intervenire direttamente...e se intervieni senza averlo schiacciato sommi gli impulsi e non e' il massimo.Astemio ha scritto:
e perchè?
i Boeing mica hanno una barra e un volantino soltanto!!!
Ciao!
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Re: ILS e minime
Ciao a tutti,
Volevo semplicemente da il mio contributo, non da pilota che qui ce ne sono tanti e sempre molto preparati, ma da progettista di procedure di volo strumentali.
Genova ILS off set 1.52° (attualmente in vigore) - Causa gru aeroportuali e orografia dx
Napoli ILS off set 3° con LOCALIZER INT CL 0.75NM before THR. Antirumore.
A presto sicuramente altre procedure off-set, come per esempio taranto grottaglie , coadiuvata con una P-RNAV, ovviamente allineata
Volevo semplicemente da il mio contributo, non da pilota che qui ce ne sono tanti e sempre molto preparati, ma da progettista di procedure di volo strumentali.
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Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
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http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
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- davidemox
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Re: ILS Genova
La discussione è lunghissima quindi se qualcuno ha già detto quello che sto per scrivere mi scuso.air.surfer ha scritto:Ovviamente se ho bisogno di 200 mt e ne danno 50 fissi da due ore allora magari aspetto un po'. Se danno 100 variabili ed ho bisogno di 125 allora inizio.collaudatore ha scritto:Inizieresti l'avvicinamento con una RVR di 50m? E di 100m?air.surfer ha scritto:La RVR (e il ceiling) non costituisce limitazione all'inizio dell'avvicinamento, purchè, al sorvolo dell'OM, sia uguale o superiore ai minimi pubblicati.
Quante probabilita' ci sono che all'OM o al mid point (se IIIB), la RVR sia di almeno 150m?
Percio', come al solito, dipende.
La regola è che nè la RVR nè il ceiling costituiscono limitazione all'inizio dell'avvicinamento.
Non sono d accordo con questo discorso di variabilità e decisione un po' casuale.
Ci sono delle regole ben definite che indicano se iniziare o meno un avvicinamento.
Si chiama approach ban.
Un avvicinamento può essere iniziato a prescindere dall rvr o visibilità riportata fino al marker o punto equivalente. se l rvr/vis è nei limiti si continua se è sotto i minimi si riattacca.
Se passato il marker o punto equivalente la rvr/vis scende sotto le minime è consentito scendere alla da/dh ed applicare il " see to land".... Ovvero se vedo atterro se non vedo riattacco.
Questo si applica in modo diverso ad avvicinamento in cat3 no DH.
OVVERO: se ho l rvr inizio l avvicinamento, passato il marker continuo. Se a sto punto rvr va sotto le minime posso scendere fino ad una quote della quale mi sfugge il nome( ho proprio un lapsus al momento) e se vedi atterri se no riattacchi.
Spero di essere stato chiaro.
Davide
- davidemox
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Re: ILS Genova
non devi esser d'accordo e non è casuale...è così, come dice AS...davidemox ha scritto:La discussione è lunghissima quindi se qualcuno ha già detto quello che sto per scrivere mi scuso.air.surfer ha scritto:Ovviamente se ho bisogno di 200 mt e ne danno 50 fissi da due ore allora magari aspetto un po'. Se danno 100 variabili ed ho bisogno di 125 allora inizio.collaudatore ha scritto:Inizieresti l'avvicinamento con una RVR di 50m? E di 100m?air.surfer ha scritto:La RVR (e il ceiling) non costituisce limitazione all'inizio dell'avvicinamento, purchè, al sorvolo dell'OM, sia uguale o superiore ai minimi pubblicati.
Quante probabilita' ci sono che all'OM o al mid point (se IIIB), la RVR sia di almeno 150m?
Percio', come al solito, dipende.
La regola è che nè la RVR nè il ceiling costituiscono limitazione all'inizio dell'avvicinamento.
Non sono d accordo con questo discorso di variabilità e decisione un po' casuale.
Ci sono delle regole ben definite che indicano se iniziare o meno un avvicinamento.
Si chiama approach ban.
Un avvicinamento può essere iniziato a prescindere dall rvr o visibilità riportata fino al marker o punto equivalente. se l rvr/vis è nei limiti si continua se è sotto i minimi si riattacca.
Se passato il marker o punto equivalente la rvr/vis scende sotto le minime è consentito scendere alla da/dh ed applicare il " see to land".... Ovvero se vedo atterro se non vedo riattacco.
Questo si applica in modo diverso ad avvicinamento in cat3 no DH.
OVVERO: se ho l rvr inizio l avvicinamento, passato il marker continuo. Se a sto punto rvr va sotto le minime posso scendere fino ad una quote della quale mi sfugge il nome( ho proprio un lapsus al momento) e se vedi atterri se no riattacchi.
Spero di essere stato chiaro.
si prova...se migliora bene, sennò riattacco...ed è esattamente l'approach ban di cui tu parli, quello che ha scritto il cpt Sorcair...

- davidemox
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Re: ILS e minime
Forse ho frainteso pero a me sembrava che il discorso fosse del tipo dipende da come la vedo la situazione.
Ho semplicemente specificato che la situazione è ben regolamentata
Ho semplicemente specificato che la situazione è ben regolamentata
Davide
- air.surfer
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Re: ILS e minime
al limite alert. ma poi dimmi una cosa, sei tornato in veste di riesumatore di post morti e sepolti?davidemox ha scritto:Allert height. Non mi veniva il termine
- davidemox
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Re: ILS e minime
Hai ragione.... È che dopo tanto che non mi collegavo mi da come discussioni aperte e ho detto la mia.air.surfer ha scritto:al limite alert. ma poi dimmi una cosa, sei tornato in veste di riesumatore di post morti e sepolti?davidemox ha scritto:Allert height. Non mi veniva il termine
Davide
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Re: ILS e minime
in ogni caso...e` sempre come vede la situazione il cpt...davidemox ha scritto:Forse ho frainteso pero a me sembrava che il discorso fosse del tipo dipende da come la vedo la situazione.
Ho semplicemente specificato che la situazione è ben regolamentata


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Re: ILS e minime
Air non sta "regolamentando" l'approach ban, sta facendo una valutazione da Cpt sull'iniziare o meno la procedura a prescindere da cosa dica la normativa. E comunque la normativa dice che "puoi" non "devi" iniziare l'avvicinamento anche se l'RVR è sotto le minime. Giustamente ti metti in attesa se non ne vale la pena.
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Re: ILS e minime
non ci sono dubbi su questo. ripeto che ho probabilmente frainteso il modo in cui e' stata esposta la situazione.davymax ha scritto:Air non sta "regolamentando" l'approach ban, sta facendo una valutazione da Cpt sull'iniziare o meno la procedura a prescindere da cosa dica la normativa. E comunque la normativa dice che "puoi" non "devi" iniziare l'avvicinamento anche se l'RVR è sotto le minime. Giustamente ti metti in attesa se non ne vale la pena.
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