ILS e minime

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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giano1968
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Re: ILS e minime

Messaggio da giano1968 »

mi sa che fosse un LT e il comandante che era pnf abbia corretto un pochino...
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Slowly
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Re: ILS e minime

Messaggio da Slowly »

Riaperto dopo pulizia Off-Topic.
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Ashaman
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Re: ILS e minime

Messaggio da Ashaman »

Astemio ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Perchè entrambi gli stick vengono mossi ?
Questo bisognerebbe chiederlo al PNF!!!!
8)
Problema inesistente sui Boeing, questo. :roll:

Non mi si fraintenda... io non ho preferenze di marca ne modello. Mi piacciono tutti gli aerei... ma anche migliori tra loro hanno i loro difetti, e personalmente, il joystick è stato probabilmente una delle peggiori pensate di tutto il pacchetto Airbus. :|
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Re: ILS e minime

Messaggio da Astemio »

Ashaman ha scritto:
Astemio ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Perchè entrambi gli stick vengono mossi ?
Questo bisognerebbe chiederlo al PNF!!!!
8)
Problema inesistente sui Boeing, questo. :roll:

Non mi si fraintenda... io non ho preferenze di marca ne modello. Mi piacciono tutti gli aerei... ma anche migliori tra loro hanno i loro difetti, e personalmente, il joystick è stato probabilmente una delle peggiori pensate di tutto il pacchetto Airbus. :|
e perchè?
i Boeing mica hanno una barra e un volantino soltanto!!!
Se ti viene un idea: scartala!!!
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AirGek
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Re: ILS e minime

Messaggio da AirGek »

Ashaman ha scritto:
Astemio ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Perchè entrambi gli stick vengono mossi ?
Questo bisognerebbe chiederlo al PNF!!!!
8)
Problema inesistente sui Boeing, questo. :roll:

Non mi si fraintenda... io non ho preferenze di marca ne modello. Mi piacciono tutti gli aerei... ma anche migliori tra loro hanno i loro difetti, e personalmente, il joystick è stato probabilmente una delle peggiori pensate di tutto il pacchetto Airbus. :|
Mah... se a uno dei due prende una crisi epilettica o checaspitanesoio si tiene la cloche alla pancia, penso che anche il capo pilota collaudatore della Boeing apprezzerebbe un pulsantino rosso... :roll:
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Re: ILS e minime

Messaggio da ciccioxx92 »

Astemio ha scritto:
Ashaman ha scritto:
Astemio ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Perchè entrambi gli stick vengono mossi ?
Questo bisognerebbe chiederlo al PNF!!!!
8)
Problema inesistente sui Boeing, questo. :roll:

Non mi si fraintenda... io non ho preferenze di marca ne modello. Mi piacciono tutti gli aerei... ma anche migliori tra loro hanno i loro difetti, e personalmente, il joystick è stato probabilmente una delle peggiori pensate di tutto il pacchetto Airbus. :|
e perchè?
i Boeing mica hanno una barra e un volantino soltanto!!!
:lol: :lol:

Forse col problema inesistente s'intendeva che il problema è sentire in cabina "DUAL INPUT" :mrgreen:

PS Se si può chiamar problema! :D
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Re: ILS e minime

Messaggio da air.surfer »

Slowly ha scritto:Riaperto dopo pulizia Off-Topic.
Se proprio vogliamo stare a puntualizzare, tutti i post quassopra sono offtopic con il titolo.

scassamaroni...
:mrgreen:
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Re: ILS e minime

Messaggio da simonedonnini80 »

Anche se siamo off topic mi consentite l'ultima domanda :oops: ? Sempre nel video che ha messo AirGek appena inizia c'è il suono del disinserimento autopilota e autothrottle disengage (secondo 7.00) al secondo 10.00 ancora autothrottle disengage due volte autothrottle disengage o sbaglio? come mai?
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flyingbrandon
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Re: ILS e minime

Messaggio da flyingbrandon »

Astemio ha scritto:
e perchè?
i Boeing mica hanno una barra e un volantino soltanto!!!
no...pero' concordo che non mi dispiaceva vedere i movimenti del volantino in particolari situazioni....qua vai proprio sulla fiducia...è meno istintivo schiacciare un bottone per prendere il controllo che non intervenire direttamente...e se intervieni senza averlo schiacciato sommi gli impulsi e non e' il massimo.
Ciao!
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Re: ILS e minime

Messaggio da G3nd4rM3 »

Ciao a tutti,

Volevo semplicemente da il mio contributo, non da pilota che qui ce ne sono tanti e sempre molto preparati, ma da progettista di procedure di volo strumentali.
Genova ILS off set 1.52° (attualmente in vigore) - Causa gru aeroportuali e orografia dx
Napoli ILS off set 3° con LOCALIZER INT CL 0.75NM before THR. Antirumore.

A presto sicuramente altre procedure off-set, come per esempio taranto grottaglie , coadiuvata con una P-RNAV, ovviamente allineata :D
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
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http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
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Re: ILS Genova

Messaggio da davidemox »

air.surfer ha scritto:
collaudatore ha scritto:
air.surfer ha scritto:La RVR (e il ceiling) non costituisce limitazione all'inizio dell'avvicinamento, purchè, al sorvolo dell'OM, sia uguale o superiore ai minimi pubblicati.
Inizieresti l'avvicinamento con una RVR di 50m? E di 100m?
Quante probabilita' ci sono che all'OM o al mid point (se IIIB), la RVR sia di almeno 150m?
Ovviamente se ho bisogno di 200 mt e ne danno 50 fissi da due ore allora magari aspetto un po'. Se danno 100 variabili ed ho bisogno di 125 allora inizio.
Percio', come al solito, dipende. :-)

La regola è che nè la RVR nè il ceiling costituiscono limitazione all'inizio dell'avvicinamento.
La discussione è lunghissima quindi se qualcuno ha già detto quello che sto per scrivere mi scuso.
Non sono d accordo con questo discorso di variabilità e decisione un po' casuale.
Ci sono delle regole ben definite che indicano se iniziare o meno un avvicinamento.
Si chiama approach ban.
Un avvicinamento può essere iniziato a prescindere dall rvr o visibilità riportata fino al marker o punto equivalente. se l rvr/vis è nei limiti si continua se è sotto i minimi si riattacca.
Se passato il marker o punto equivalente la rvr/vis scende sotto le minime è consentito scendere alla da/dh ed applicare il " see to land".... Ovvero se vedo atterro se non vedo riattacco.
Questo si applica in modo diverso ad avvicinamento in cat3 no DH.
OVVERO: se ho l rvr inizio l avvicinamento, passato il marker continuo. Se a sto punto rvr va sotto le minime posso scendere fino ad una quote della quale mi sfugge il nome( ho proprio un lapsus al momento) e se vedi atterri se no riattacchi.
Spero di essere stato chiaro.
Davide
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davidemox
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Re: ILS e minime

Messaggio da davidemox »

Allert height. Non mi veniva il termine
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Re: ILS Genova

Messaggio da Ayrton »

davidemox ha scritto:
air.surfer ha scritto:
collaudatore ha scritto:
air.surfer ha scritto:La RVR (e il ceiling) non costituisce limitazione all'inizio dell'avvicinamento, purchè, al sorvolo dell'OM, sia uguale o superiore ai minimi pubblicati.
Inizieresti l'avvicinamento con una RVR di 50m? E di 100m?
Quante probabilita' ci sono che all'OM o al mid point (se IIIB), la RVR sia di almeno 150m?
Ovviamente se ho bisogno di 200 mt e ne danno 50 fissi da due ore allora magari aspetto un po'. Se danno 100 variabili ed ho bisogno di 125 allora inizio.
Percio', come al solito, dipende. :-)

La regola è che nè la RVR nè il ceiling costituiscono limitazione all'inizio dell'avvicinamento.
La discussione è lunghissima quindi se qualcuno ha già detto quello che sto per scrivere mi scuso.
Non sono d accordo con questo discorso di variabilità e decisione un po' casuale.
Ci sono delle regole ben definite che indicano se iniziare o meno un avvicinamento.
Si chiama approach ban.

Un avvicinamento può essere iniziato a prescindere dall rvr o visibilità riportata fino al marker o punto equivalente. se l rvr/vis è nei limiti si continua se è sotto i minimi si riattacca.
Se passato il marker o punto equivalente la rvr/vis scende sotto le minime è consentito scendere alla da/dh ed applicare il " see to land".... Ovvero se vedo atterro se non vedo riattacco.
Questo si applica in modo diverso ad avvicinamento in cat3 no DH.
OVVERO: se ho l rvr inizio l avvicinamento, passato il marker continuo. Se a sto punto rvr va sotto le minime posso scendere fino ad una quote della quale mi sfugge il nome( ho proprio un lapsus al momento) e se vedi atterri se no riattacchi.
Spero di essere stato chiaro.
non devi esser d'accordo e non è casuale...è così, come dice AS...

si prova...se migliora bene, sennò riattacco...ed è esattamente l'approach ban di cui tu parli, quello che ha scritto il cpt Sorcair...
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Re: ILS e minime

Messaggio da davidemox »

Forse ho frainteso pero a me sembrava che il discorso fosse del tipo dipende da come la vedo la situazione.
Ho semplicemente specificato che la situazione è ben regolamentata
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air.surfer
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Re: ILS e minime

Messaggio da air.surfer »

davidemox ha scritto:Allert height. Non mi veniva il termine
al limite alert. ma poi dimmi una cosa, sei tornato in veste di riesumatore di post morti e sepolti?
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Re: ILS e minime

Messaggio da davidemox »

air.surfer ha scritto:
davidemox ha scritto:Allert height. Non mi veniva il termine
al limite alert. ma poi dimmi una cosa, sei tornato in veste di riesumatore di post morti e sepolti?
Hai ragione.... È che dopo tanto che non mi collegavo mi da come discussioni aperte e ho detto la mia.
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Re: ILS e minime

Messaggio da Ayrton »

davidemox ha scritto:Forse ho frainteso pero a me sembrava che il discorso fosse del tipo dipende da come la vedo la situazione.
Ho semplicemente specificato che la situazione è ben regolamentata
in ogni caso...e` sempre come vede la situazione il cpt... :mrgreen:
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davymax
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Re: ILS e minime

Messaggio da davymax »

Air non sta "regolamentando" l'approach ban, sta facendo una valutazione da Cpt sull'iniziare o meno la procedura a prescindere da cosa dica la normativa. E comunque la normativa dice che "puoi" non "devi" iniziare l'avvicinamento anche se l'RVR è sotto le minime. Giustamente ti metti in attesa se non ne vale la pena.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

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Re: ILS e minime

Messaggio da davidemox »

davymax ha scritto:Air non sta "regolamentando" l'approach ban, sta facendo una valutazione da Cpt sull'iniziare o meno la procedura a prescindere da cosa dica la normativa. E comunque la normativa dice che "puoi" non "devi" iniziare l'avvicinamento anche se l'RVR è sotto le minime. Giustamente ti metti in attesa se non ne vale la pena.
non ci sono dubbi su questo. ripeto che ho probabilmente frainteso il modo in cui e' stata esposta la situazione.
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