Pur essendo appassionato di aerei, sono un completo ignorante!!!
Fatta questa premessa, ho sentito parlare dello "smoke system"... se esiste, cos'è e a cosa serve??? grazie 1000!!!!
sorcer ha scritto:Pur essendo appassionato di aerei, sono un completo ignorante!!!
Fatta questa premessa, ho sentito parlare dello "smoke system"... se esiste, cos'è e a cosa serve??? grazie 1000!!!!
Ciao,
io conosco lo "smoke detector". Servono, appunto, per la rilevazione di fumo e sono installati nelle toilet, nel vano avionico e nei vani cargo.
Non so se ho risposto alla tua domanda.
Io come SMOKE SYSTEM conosco solo l'applicazione che consnete di lasciare le scie nel corso dei display...esistono anche per gli aeromodelli R.C. con turbogas.
sorcer ha scritto:sì, penso proprio che si tratti di quello di cui parli tu Ro60, quindi servono esclusivamente per lasciare una traccia giusto=?
Si, è un fumo chimico ovviamente, quindi non generato da combustione ma pe reazione dei composti di cloridrina solforosa piu' acido solforico che però emettevano solo colore bianco.
In seguito, le scie colorate, grazie ad un preparato chimico fornito da un importante azienda chimica d'oltralpe.
Lo scopo è di rendere maggiormente coreografiche le presentazioni delle pattuglie acrobatiche e dei solo display dei velivoli da combattimento.
Io sapevo che le scie colorate erano date dalla vaporizzazione di olio di vaselina dietro agli scarichi degli aeromobili... Per i colori diversi dal bianco vengono usati degli additivi...
Galaxy ha scritto:Io sapevo che le scie colorate erano date dalla vaporizzazione di olio di vaselina dietro agli scarichi degli aeromobili... Per i colori diversi dal bianco vengono usati degli additivi...
Ciao
Federico
Si, esatto anche questo Galaxy! Principalmente per il fumo bianco che la vaporizzazione della vaselina rendeva al meglio. A volte, in tempi remoti, anche olii motore esausti e schifezze di questo genere, improponibili ai giorni nostri.
Galaxy ha scritto:Io sapevo che le scie colorate erano date dalla vaporizzazione di olio di vaselina dietro agli scarichi degli aeromobili... Per i colori diversi dal bianco vengono usati degli additivi...
Ciao
Federico
anche certi fumi che vengono usati durante gli spettacoli per evidenziare i fasci di luce sono derivati dal riscaldamento in pressione di oli di vaselina .
le apparecchiature che usano gli oli di vaselina sono le così dette" macchine del fumo"